Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Ruš 1614 m

Ruš 1614 m

Stampa
Tadej17. 11. 2011 07:44:54
Qualche foto dalla gita di ieri Medvodje - Fevča - Pri lojtri - Ruš. Il sentiero, che procede su strade forestali e mulattiere, più in alto su una traccia poco mantenuta, è completamente asciutto e percorribile senza problemi.
Ciao, Tadej
Ruš 1614 m Punto di partenza.1
Ruš 1614 m Prospettiva mattutina su Košutnikov turn.2
Ruš 1614 m Alpi Giulie.3
Ruš 1614 m Sentiero per Ruš.4
Ruš 1614 m Prospettiva verso Storžič.5
Ruš 1614 m Ruš.6
Ruš 1614 m Foto dal libro dei visitatori.7
Ruš 1614 m Panorama dalla cima.8
Ruš 1614 m Plešivec.9
Ruš 1614 m Istantanea.10
Ruš 1614 m Lungo il sentiero.11
Ruš 1614 m Abete.12
(+2)mi piace
robter18. 11. 2011 07:03:38
Una volta anch'io intendo andare a Ruš, e mi interessa dove sia quel punto di partenza della prima foto, poiché sono quasi del posto ma non mi è del tutto chiaro. Grazie. lp
mi piace
Tadej18. 11. 2011 08:43:34
Punto di partenza nella prima immagine è solo 100 m prima della confluenza della Tržiška Bistrica e Fevča. Qui c'è anche la descrizione del sentiero.
http://www.hribi.net/izlet/medvodje_rus_preko_sedla_pri_lojtri/11/1926/3566
mi piace
urbancek18. 11. 2011 10:00:29
Complimenti per il bel, selvaggio e solitario giro... Bello lì! Lp!
(+1)mi piace
ljubitelj gora18. 10. 2015 20:59:21
Nel pomeriggio lungo il crinale NE a Ruš, dalla cima continuo verso Veliki vrh e ritorno in valle alla diga sotto Robnik.
1
crinale SE2
3
Veliki vrh4
Veliki vrh5
(+3)mi piace
andi28. 09. 2016 14:28:42
Ieri a Ruš circa un km sotto la fattoria Rezman (strada in cattive condizioni, ripida). A causa del terreno inzuppato e marcio cambio di piano e salita dal lato più facile. La maggior parte della parte alta è terreno senza sentiero invaso dalla vegetazione, in umido pericoloso per scivolata. Salita buona un'ora e mezza, pace e solitudine. Tornerò forse un'altra volta lungo il crinale NE. Qualche info aggiuntiva sulle condizioni anche nelle foto.
Se qualcuno è diligente con l'auto - spazio sufficiente anche allo svincolo sopra la fattoria1
La parte più bella del sentiero - bivacco su Močnikova planina2
Ascesa alla cresta3
Omino che torna utile (variante del crinale)4
5
(+2)mi piace
djimuzl2. 07. 2018 12:35:55
A Ruš lungo il crinale NE sono partito da Rezman. Già sulla via verso Močnikovo sedlo ci sono parecchi alberi caduti sul sentiero, dopo ce n'erano davvero tantissimi.
Ho seguito il sentiero descritto su hribi.net fino alla fine della strada forestale, dove dovrebbe diramarsi un sentiero verso Sp. Ruš. Non l'ho trovato (probabilmente ho scelto la fine della strada forestale sbagliata), ma ho proseguito nella sua direzione, verso nord. Dopo una buona decina di minuti di attraversamento di tronchi caduti, terreni rocciosi e pendio conifero, mi sono diretto su per il pendio e senza sentiero ho raggiunto il crinale, che ho seguito fino alla cima. Il crinale è ricoperto di vegetazione, ma presso i larici sul suo bordo scosceso si aprono belle vedute su Košuta e prosecuzione delle Karavanke e cime circostanti. Parti individuali del crinale offrono posti quieti e nascosti, allo stesso tempo così lontani e vicini a questo mondo…
In cima sorprende una panchina con libro di vetta. Discesa al sentiero segnato (Pri Lojtri ovv. Fevča) lungo il crinale SW di Ruš è ostacolata da numerosi alberi caduti, ma sono arrivato presto alle segnalazioni.
Da lì in poi sul sentiero che corre sui pendii meridionali di Ruš enormi quantità di alberi caduti, soprattutto abeti. In due punti veri campi di questo schianto da vento - il sentiero dove ero la prima volta l'ho a malapena seguito, tanti alberi non ne ho mai attraversati in vita mia nasmeh
Il maggiore "campo caduto" è poco sopra Močnikovo sedlo, ma la direzione del sentiero si intuisce. Segnalazioni sono solide.
Prospettiva verso Virnikov Grintovec1
2
Sella Močnikovo3
Fine del carrozzabile, non ho trovato il sentiero...4
Attraversamento delle pendici ripide5
Salita6
Silhouette che fanno riflettere.. :-)7
Prospettiva verso Grintovci8
La cresta si può già intuire.9
Vista verso nord10
Il piacere sulla cresta inizia..11
12
13
14
vista verso Košuta15
esposto16
17
In cima al Ruš18
Frana sulla cresta19
La linea scende20
Stegovnik21
Pilastri portanti? :-)22
Schiena di vento...23
..e non finisce...24
Sotto il Močnikovo sedlo25
Fine del sentiero..26
(+2)mi piace
ppegan24. 05. 2021 16:23:39
Ruš non delude mai, solitudine e silenzio sono garantiti qui, il sentiero piacevolmente vario. Solo che avremmo facilmente incontrato un orso velik nasmeh Siamo andati dal lato lago, da Kanonir ovv. Dol. Sentiero senza particolarità, solo arrampicarsi su qualche albero caduto. Neve fresca in cima ca. 10 cm, ma essendo morbida non ha creato problemi nemmeno sui tratti ripidi. Giro per l'anima nasmeh
Qui più avanti...1
Casetta del fine settimana in posizione idilliaca2
Sulla strada giusta3
Vista su Storžič e compagni4
Vista verso Javornik5
Qui ci indirizziamo verso Brsnina...6
Qui verso Ruš, da qui in poi il sentiero non è più segnato.7
Bianco e blu8
Nessy ha voluto i suoi 5 minuti :)9
proprio sotto la cima10
In cima....in quest'anno la seconda iscrizione in ordine.11
Vista verso Košutka12
Vista nella valle, illuminata dal sole.13
Vista verso Storžič, Bašeljski vrh e Mali Grintovec14
Albero lungo il sentiero15
Vista verso Stegovnik e Storžič16
Metà di Košuta e le Giulie laggiù in lontananza17
Sentiero innevato con ostacolo18
Di nuovo sul sentiero segnato19
Hanno costruito un bel passaggio :)20
Qui un po' scivoloso, perché il sentiero segue il greto.21
Alberi e pikice sul sentiero :)22
Vista verso KSA23
Baite da vicino24
Acqua a sufficienza25
(+5)mi piace
hočo24. 05. 2021 17:57:17
Buona escursione, anch'io vado occasionalmente a Ruš e Stegovnik. Hai notato com'è la neve sul Kozji vrh? tnx
(+1)mi piace
ppegan25. 05. 2021 07:15:53
Hočo, sì super escursione per amanti della pace in montagna mežikanje A me piace andare in queste zone, mi sembra ci sia una speciale energia.
Visto che Kozji vrh è di altezza simile a Ruš, non aspettarsi grandi accumuli di neve. Sotto la cima sul lato nord si vede che c'è ancora neve, ma dubito che ti crei problemi, è marcia e morbida. Probabilmente preoccupato per quell'ultima parte ripida, ma penso non c'è panico, si passa senza difficoltà.
mi piace
Trobec6. 05. 2023 00:09:42
Dopo quel giro domenicale è rimasta aperta la domanda su come appare (l'intero) crinale NE di Ruš. Beh, bella arrampicata nasmeh Nella parte inferiore del crinale piuttosto sbriciolato, scivoloso per il muschio, qualche albero caduto. Nella parte superiore la roccia è migliore, ma molto invaso dalla vegetazione. Condizioni meravigliose nel soleggiato pomeriggio.

https://trobec.blogspot.com/2023/05/rus-552023.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+4)mi piace
djimuzl2. 04. 2024 11:18:15
Questo sabato ho affrontato il crinale NE dalla base, da Komatevri.

Sono partito fuoripista presso la vecchia fattoria in rovina e attraverso una foresta quasi paludosa sono arrivato alla confluenza dei torrenti, che ho attraversato e sono salito nel ripido pendio che in basso per l'umidità era molto "friabile", più in alto meno di quel terreno.. Per evitare le pareti molto ripide che avrei raggiunto in linea retta della parte settentrionale del crinale, ho preso alcune buone tracce di selvaggina verso SE, dove ho raggiunto il "vero" crinale.
Come descrive già Trobec, è davvero una miscela di roccia sbriciolata, spezzata e invasa dalla vegetazione… Al terreno più impegnativo si può evitare più in basso su entrambi i lati, più in alto soprattutto sul lato sinistro del crinale.

Dalla cima inizialmente pensavo di fare un giro più lungo sulle piste forestali/strade intorno a Veliki vrh sopra Komatevri, ma per il buio in arrivo, visibilità peggiorata da "polvere sahariana", ho scelto una scorciatoia verso la strada che porta alla base settentrionale di Ruš. Con circa 100m di discesa ho iniziato dalla quota 1469 (raggiunta via la prima pista forestale dalla base di Ruš verso nord) prima su un bel sentierino, nascosto dalla neve scivolosa sull'erba, quindi sono disceso su terreno detritico fastidioso (fango, ghiaia, rocce) e presto raggiunto la strada.
Ma una scorciatoia non bastava nasmeh quindi ne ho presa un'altra, ben segnata sulla mappa PZS ma come si è visto presto molto invasa da vegetazione, vecchie piste forestali qua e là attraversate da ruscelli… Beh, presto di nuovo sulla strada e poi all'auto, lasciata poco sotto la deviazione per l'ospedale partigiano Krtina.

Niente neve sul crinale di Ruš, ma ancora parecchia sulle piste forestali menzionate verso Veliki vrh. Giorno tranquillo e – nonostante il fruscio del vento, foresta, torrenti e altre acque – silenzioso.
Inizio poco sotto la diramazione per l'ospedale partigiano.1
Ciò che l'uomo lascia, il tempo se lo prende...2
Ancora un po' d'azzurro...3
:-)4
Robniške peči e Virnikov Grintovec.5
Attraverso il ruscello...6
...e nella ripidezza...7
A volte sembra che tutto strisci...8
..9
..10
Piccola spianata...11
Vista sulla collina opposta, Veliki vrh sopra Komatevro.12
..13
Qui la roccia è già più solida, ma comunque friabile in molti punti...14
Virnikov..15
..16
..17
..18
..crinale pittoresco..19
Prime vedute su Košuta..20
..21
Posta di caccia..22
..23
..24
..25
Ancora un po' di Košuta..26
Tordo con compagnia..27
...28
..29
..30
..31
Proprio sotto la vetta..32
..e su di esso.33
Storžič34
Rotto anche sulla normale35
Stegovnik..36
..e i vicini di Storžič..37
Sulle cenge ancora molta neve ventata..38
..39
La scorciatoia si rivela piuttosto fastidiosa in queste condizioni miste innevate-scongelate...40
Camoscio che ho avvistato due ore fa ...41
..da lassù da qualche parte...42
Deviazione della capriola?43
44
(+4)mi piace
zokipoki2. 04. 2024 12:44:34
Molto bello! Belle foto!
In bocca al lupo!
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie