Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ruševa glava (1612 m)

Ruševa glava (1612 m)

Stampa
djimuzl26. 09. 2024 10:01:17
Ruševa glava era nella mia »lista« da quando l'ho letto la descrizione dell'accesso su di essa nella guida alpinistica online delle Julijce primorske, quando poi Turbo l'ha citata qualche anno fa accanto alla descrizione di Rozka sulla visita a Planinica, ho solo aspettato l'occasione propizia. Come Planinica, anche Ruševa glava si trova sopra Koritnica e sotto Loška stena, con cui si collega al Sedlo, che la separa dal versante di Votlega vrha. La sua cima offre pure bei panorami sull'imponente parete sopra di lei, su entrambe l'accesso è possibile per sentieri di caccia.

Ci sono andato l'ultimo sabato estivo, ho parcheggiato a Log pod Mangartom. Prima ho attraversato Predilica sul ponticello, poi Koritnica, attraversato il pascolo recintato e dietro la recinzione cercato la mulattiera, che ho seguito attraverso il bosco fino alla fine presso uno dei (secchi) greti di Kaludrica. Dall'altra parte del greto ho cercato il sentierino e mi sono incamminato in pendenza ripida nasmeh

A Ruševa glava portano due mulattiere forestali – la »superiore« (settentrionale), che segue grosso modo la parte crestata di questa montagna, e la »inferiore« (meridionale), che dapprima va sui pendii parallela ai canaloni di vari rii (che poi confluiscono in Kaludrica), ne attraversa alcuni, finché più in alto se ne allontana e poi si dirige a nord. Circa cento metri di dislivello sotto la cima della testa i sentieri si uniscono, per il loro comune inizio inferiore possiamo dire che è un giro circolare. Essendo sentieri di caccia, sono segnati in quel modo, la loro tracciabilità è, anche combinata con l'uso della mappa PZS, rimessa all'escursionista, poiché il sentiero sparisce occasionalmente; il più sicuro è seguire le tracce della sega (o altri attrezzi forestali-legnari nasmeh), sia nel bosco che tra il mugo.

Io ho seguito prima la »inferiore«, da qualche parte sui 1200 m ho traversato il pendio fino alla »superiore«, che mi sembra più visibile di quella citata prima. Il sentiero più su esce dal bosco tra il mugo e poi ridiscende in esso, ma la cima non è lontana. Quando ho capito di essere arrivato al punto d'incontro con il sentiero inferiore, mancavano 15 minuti alla cima. La cima è ampia e coperta di mugo, così per i panorami desiderati in varie direzioni bisogna passeggiare un po' sul sentiero circolare su di essa.

Il ritorno l'ho iniziato scendendo per il sentiero inferiore e presto ho capito che il cambio sentiero all'ascesa era stata una scelta eccellente, poiché all'inizio della parte superiore in certi punti non c'è più (la vera) traccia – sono sceso attraverso greti erosi, canaloni ripidi… – e la direzione giusta è più difficile da trovare… Sebbene la discesa su terreno accidentato, friabile e similmente ostico sia più faticosa, l'orientamento in discesa è comunque in qualche modo più facile che in salita, la mappa aiuta senz'altro. Ho proprio tirato un sospiro di sollievo quando più giù nel bosco ho visto una delle segnalazioni da caccia… Più giù sono andato pure a una delle cascate di Kaludrica lungo il sentiero.
Ruševa glava (1612 m) Vista dal parcheggio in Log. La kosmata Ruševa glava (destra) ha un po' di sole...1
Ruševa glava (1612 m) Attraverso la Koritnica2
Ruševa glava (1612 m) Mangrt ha portato un copricapo quasi tutto il giorno...3
Ruševa glava (1612 m) Attraverso il pascolo.4
Ruševa glava (1612 m) Sguardo indietro verso Log, Rombon e Jerebice.5
Ruševa glava (1612 m) Sulla pista verso Kaludrica.6
Ruševa glava (1612 m) Grosso blocco con l'unica (di Knafelc) marcatura di quel giorno, poco prima della fine della pista.7
Ruševa glava (1612 m) Alla fine della pista attraverso per la prima volta uno dei numerosi greti di Kaludrica, ripetendolo più volte quel giorno...8
Ruševa glava (1612 m) Beh, andiamo su...9
Ruševa glava (1612 m) Le vecchie indicazioni di caccia sono ancora ben visibili.10
Ruševa glava (1612 m) Prospettiva verso il pre-vršac della Glava.11
Ruševa glava (1612 m) Anche tali segnali sono utili..12
Ruševa glava (1612 m) Ma questo non è un segnale :-) Poco prima del traverso verso il sentiero superiore13
Ruševa glava (1612 m) Il preferito di Darinka Briceljek ancora dal lato Koritnica :-)14
Ruševa glava (1612 m) Già sul sentiero superiore, prima segnalazione incontrata. Ben visibile :-)15
Ruševa glava (1612 m) Dal punto panoramico verso Vrh nad Zagačami16
Ruševa glava (1612 m) Sopra il pre-vršac della Glava spunta già Votli vrh17
Ruševa glava (1612 m) Probabilmente tracciato con una piccozza o simile...18
Ruševa glava (1612 m) Per un po' il sentiero esce dal bosco e prima della testa cespugliosa svolta a destra attraverso un passaggio poco nascosto...19
Ruševa glava (1612 m) Trovato :-)20
Ruševa glava (1612 m) E avanti fino al punto d'incontro di entrambi i sentieri...21
Ruševa glava (1612 m) Già sull'ascesa finale verso la vetta, con bella vista su Koritnica...22
Ruševa glava (1612 m) Briceljk mi sorveglia diligentemente tutto il tempo...23
Ruševa glava (1612 m) Votli vrh24
Ruševa glava (1612 m) ...25
Ruševa glava (1612 m) Mangrt e Jalovec si scoprivano e coprivano...26
Ruševa glava (1612 m) Da sinistra - Vrh Goleževice, entrambi i picchi Bedinja (Vedinja)27
Ruševa glava (1612 m) Votli vrh, dietro Morež, a destra Briceljk28
Ruševa glava (1612 m) Mali Bedinji vrh (all'ombra) da qui più marcato del fratello maggiore29
Ruševa glava (1612 m) Qui anche Plešivec e Bavh, a sinistra Jalovec e Veliki Ozebnik30
Ruševa glava (1612 m) Rispetto agli arrampicatori per i quali dopo ore di aprirsi un varco fin qui l'avventura vera inizia appena - pareti di Votlega vrha...31
Ruševa glava (1612 m) Nella scanalatura V zakladih tra i picchi Bedinji porta un antico passaggio cacciatori-pastori attraverso la larga Kozja polica sotto di loro, i pastori di Bavšica l'hanno ostruito con pietre perché le pecore non andassero sul lato Koritnica32
Ruševa glava (1612 m) Ancora uno sguardo verso il gruppo Višev33
Ruševa glava (1612 m) Predelske glave34
Ruševa glava (1612 m) ....35
Ruševa glava (1612 m) ...36
Ruševa glava (1612 m) Sotto Sedlc sopra la forra Kaludrica - da questo lato è più vicino agli arrampicatori alla base di Votlega vrha37
Ruševa glava (1612 m) Il sentiero inizialmente corre sotto la parete, ma quando scende su terreno più difficile scompare.... (vista indietro)38
Ruševa glava (1612 m) Forra Kaludrica, il sentiero rimane alto sopra di essa...39
Ruševa glava (1612 m) Finalmente :-)40
Ruševa glava (1612 m) Ancora un po' di Briceljk...41
Ruševa glava (1612 m) Mi ha sorpreso da un'imboscata vicino al ruscello.. L'ho riportato sull'erba :-)42
Ruševa glava (1612 m) Opere d'arte forestali...43
Ruševa glava (1612 m) era una bella giornata...44
Ruševa glava (1612 m) Ancora un po' di ristoro...45
Ruševa glava (1612 m) ..e il giorno volge lentamente al termine...46
(+6)mi piace
ločanka26. 09. 2024 11:29:16
No, adesso ci è chiaro da dove veniva l'enigma di qualche giorno fanasmeh. Splendido!
(+1)mi piace
djimuzl26. 09. 2024 20:01:34
Ho aspettato a pubblicare finché l'indovinello non è stato risolto nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja26. 09. 2024 20:53:16
Nella foto 36 a destra nell'ombra sono Skala, Visoka špica e Male špice.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie