Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rušje, Vršac, Čelo, Glava za bajto

Rušje, Vršac, Čelo, Glava za bajto

Stampa
voluhar4. 08. 2013 11:46:12
Sentieri fuori traccia tra Soča e la valle dei Laghi di Triglav

http://tomazsarc.blogspot.com/2013/07/rusje-vrsac-celo-glava-za-bajto-2372013.html
(+2)mi piace
ljubitelj gora10. 07. 2016 20:31:32
Bella gita che avete scelto.
mi piace
mito300010. 07. 2016 20:45:00
Super gita e bella descrizione. Parte del percorso descritto (Vršac, Čelo) spero di percorrere quest'anno.
(+1)mi piace
funnyboy11. 07. 2016 06:04:49
Grazie nasmeh
mi piace
taubi425. 06. 2018 16:09:02
Domenica, quando il tempo doveva essere bello almeno al mattino, ma non lo era, io e mia moglie ci siamo diretti verso la valle di Travniška. Il sentiero segnato da Zjabce a Planina za skalo non merita quel nome almeno nella prima metà. Nei primi cento metri di dislivello non ho notato nessuna segnatura. Abbiamo seguito solo una mulattiera più o meno abbandonata. In seguito sono apparse rare segnature sbiadite sulle rocce. Solo subito sotto la planina ce ne sono di più recenti anche sugli alberi. Dopo meno di due ore di camminata moderata senza sosta siamo arrivati al bivio a 1540 m, dove sulla roccia con una lunga linea rossa è chiaramente indicata la direzione del sentiero segnato verso Sedmeri. Noi abbiamo svoltato nettamente a sinistra verso Planina za skalo. Sebbene da qui in poi il sentiero sia non segnato, sarebbe bello se da qualche parte fosse scritto che porta alla planina, poiché
da qui non è ancora visibile.
In cima alla planina, da dove si vedono un po' più in basso tre stavle abbandonate, a destra la prosecuzione del sentiero oltre il ghiaione, ci siamo presi 20 minuti per uno spuntino e riposo.
Abbiamo proseguito in salita sul ghiaione, poi attraverso una fascia di bosco e attraversato un ripido pendio erboso verso un salto erboso-roccioso assicurato con catena. Questo pendio con il salto è stato il più impegnativo del giro, soprattutto al ritorno quando è stato bagnato da una breve pioggia.
La prosecuzione verso la valle di Travniška a quell'ora, ma con bel tempo soleggiato, è probabilmente pura poesia. Il sentiero è sempre più o meno visibile e per tutto il tempo attrezzato con minuscoli ometti (due tre sassi).
Il mio piano era: salita a Plazki kuk (2019 m) e poi traversata del crinale oltre Planja (2092 m) e Travniški rob (2141 m) fino a Travniška škrbina, poi discesa nella valle di Travniška, nel frattempo salita a Rušje (2008 m). Ma il tempo era più nuvoloso e occasionalmente piovigginava leggermente, abbiamo deciso di provare oggi solo Rušje. Poiché su nessuna mappa ho trovato un sentiero tracciato fino alla cima, ho disegnato nel GPS il percorso che mi sembrava il più facile in base alle curve di livello e al ruševje indicato. Dopo circa un'ora di cammino a 1880 m abbiamo svoltato a destra dal sentiero in una grapetta poco coperta di vegetazione. L'abbiamo salita senza difficoltà cercando passaggi attraverso il ruševje in direzione della cima. Dopo mezz'ora di arrampicata facile e camminata eravamo a destinazione. In cima siamo rimasti 20 minuti e abbiamo atteso anche gli unici 10 minuti di sole.
Al ritorno nella valle al diramazione abbiamo costruito per questa valle un enorme ometto (ca. mezzo metro). L'ometto sta a 2 metri a destra del sentiero e intorno ci sono diverse buche create dall'estrazione del materiale da costruzione per esso. (Spero di non essere accusato di intervento non autorizzato nel TNP)
Buone due ore dopo ci stavamo già rinfrescando nel ruscello Vrsnica.
Chi ama gli angoli tranquilli delle nostre montagne si diriga in questa bella zona. Non temano che il sentiero sia non segnato, poiché con bel tempo è ben seguibile. Se avete un GPS con voi non potete perdervi comunque.
(+3)mi piace
bagi17. 10. 2018 14:15:22
Questa volta tra larici dorati, cercato piste non segnate e scoperto mondo senza sentieri delle cime sopra val Travniška. Obiettivo cresta destra con Vršac e Čelo davanti e ritorno dir Velika vrata o Kala. Bel extra Rušje e Glava za bajto.

Iniziato parcheggio sotto Zjabci e lato destro ruscello (su ponte crollato) trovato mulattiera poco segnata ma piacevole. Seguito fino biforcazione segnata a planina Za skalo. Proprio prima planina destra ben visibile pista non segnata ci portò su ripido in val Travniška. Seguito fino ultimo cambio pendio, poi destra passaggio a Rušje. Cima più alta grande ometto.

Proseguito a sella Mala vrata tra Vršac e Čelo. Se prendi dir giusta cammini fin lì con bastoni senza arrampicata. Occas. incontrato ometto conferma e così fino cima Vršac.

Čelo altra musica. Da lontano sembra inaccessibile, per filo cresta affilato e pendenza concreta entrambi lati. Da vicino rivelata punto debole prima gola destra pendio. Sicura non esposta a cima. Attraversato cresta e lato opp dopo discesa decisa su Glava za bajto.

Veri problemi dir Velika vrata iniziano qui. Per proseguire eccezionale fiuto orientam., meglio GPS buona traccia o conoscitore zona. Altrimenti discesa più lunga per cerc. passaggi, più pericolosa per carsismo e dubbia riuscita. Descr. impossibile per arbusti carsismo. Ritorno via salita spesso scelta migliore di ignoto. Traccia GPS da me.

Riagganciato sentiero segnato poco sotto Velika vrata e per esso a partenza. Larici ornamento natura ancora sett o due, poi riposo piano nasmeh

Abbiamo iniziato a Pod Zjabci, dove c'è parcheggio per due auto1
Planina Za skalo. Il sentiero per la Travniška dolina si dirama ca. 100 m prima2
I larici già risplendono in tutta la loro gloria3
Il sole si è incastrato nei loro aghi :)4
Un giovane, già un belloccio :)5
Le stelle alpine sono utili solo per fiori secchi6
È difficile staccare gli occhi da tutto il giallo dorato intorno7
Vršac, a destra il sella Mala vrata. Prima bisogna salire su questa sella8
Vršac, fotografato dalla sella9
Sulla cima10
Il nostro prossimo obiettivo ... Čelo. Da lontano sembra molto ostile, da vicino è diverso11
La parte sommitale di Čelo si appiattisce e diventa una piacevole passeggiata12
In cima a Čelo13
Glava za bajto. L'accesso è del tutto facile. La discesa iniziale verso Velika vrata è in una profonda grap desno sotto la vetta14
Una volta in questo mondo carsico e di ghiaia, i passaggi non sono più logici né semplici15
Ci siamo uniti al sentiero segnato poco sotto i Velikimi vrati.16
Planina Za skalo ancora una volta, stavolta al sole.17
Le faghe ardenti sono per me ancora più belle delle larici, ma sono già alla fine della loro bellezza.18
È stato unico, è stato meraviglioso :)19
Il sole si stava congedando, ma ci ha ancora coccolato :)20
Bellezza con cappello rosso.21
I giorni sono sempre più corti, il sole persiste solo in valle.22
Mappa del sentiero percorso.23
(+6)mi piace
Trobec14. 07. 2020 18:40:08
Domenica è stata una bella giornata per sfruttare alcune cose più fuori sentiero nasmeh Piano originale Vršac-Čelo-Glava za Bajto, ma dato il lungo giorno abbiamo prolungato con la cresta da Plaski Kuk a Travnik.
Davvero un giro per intenditori. Con un terreno così e tempo mite, difficile immaginare qualcosa di meglio.

https://trobec.blogspot.com/2020/07/travniska-dolina-1272020.html
Planina Za Skalo1
E su qui? Hm... perché no...2
Plaski Kuk. In realtà il vero vertice sembra leggermente a sinistra (SO) e un po' più in basso.3
Pulsatilla alpina, dietro su Bavški Grintavec e Pelci4
5
Travnik, Plaski Vogel, Vršac6
Sguardo indietro lungo la cresta7
Vršac8
Sicuramente esiste un passaggio più facile... ma in quel canalone a sinistra c'è una roccia così bella...:)9
10
11
chi ascolta il silenzio sussurrare12
Zelnarice e Tičarice, davanti Lašti13
Plaski Vogel14
campanula rossa?15
Vršac dall'altro lato16
Terreno carsico verso Glava za Bajto17
discesa attraverso la gronda18
19
(+7)mi piace
velkavrh14. 07. 2020 19:55:40
Trobec - bella gita! Questo murka è tra i rossi. Probabilmente è bicolore.
mi piace
taubi415. 07. 2020 10:09:47
Peccato che non abbiate scelto anche il crinale nord per Vršac. Io l'ho fatto per la prima volta tre settimane fa. Il crinale è più ripido e affilato che per Čelo, ma con buoni appigli, quindi la salita non è così difficile. Per la discesa esiterei un po'. Anche la salita a Plaski Vogel via crinale non è niente di speciale, puro piacere. Salita e discesa vi prenderebbero un'oretta. Certo, tutto questo solo per chi non ha vertigini affatto.
(+1)mi piace
Trobec15. 07. 2020 10:34:48
Plaski Vogel lo so, ci sono stato nasmeh Ci abbiamo pensato, ma in un momento sembrava che si sarebbe rannuvolato (basse nubi) che avrebbe rovinato il V crinale.
Per Čelo ci siamo guardati quella parte da Škrbina, ma mi è sembrato che ci sia una sezione/intaglio che sembrava piuttosto difficile. E non ho trovato nessuna relazione di qualcuno che ci sia andato. Quindi grazie per l'info nasmeh
mi piace
suhy7. 08. 2022 02:24:12
Nel sabato più caldo (37°C a Lj.) abbiamo scelto il più lungo (24,5 km), il più alto per dislivello (2084 m) e con scarse scorte liquide negli zaini (2 l acqua) il giro più assetato della stagione. Non su una vetta particolarmente popolare e visitata in massa, ma solo sul meno noto Čelo (2231 m). Poco prima delle sei partiti da Savica sul sentiero segnato via Komarča passando il Lago Nero quasi prosciugato fino a Bela Skala, da lì diretissima attraverso i pini nani a Pl. Lopučnica, proseguiamo sui segnavia fino ai Velika Vrata, dove nonostante il caldo insopportabile e i dubbi decidiamo di attaccare il nostro obiettivo, Čelo. Su traccia appena percettibile, più fuori sentiero, dove involontariamente disturbiamo alcune timide camosci e marmotte fischianti, sudati riusciamo intorno all'una ad issarci finalmente in vetta. Lo sforzo premiato con viste paradisiache sulle cime circostanti. Scendiamo al sentiero segnato e per rendere il ritorno non troppo noioso lo ravviviamo con 700 m di discesa piacevole a Pl. Za Skalo, poi con faticosa salita di 300 m a Oslova Škrbina, seguita sotto il sole pomeridiano aspro da un altro 6 km di marcia, per corpi disidratati non troppo motivata fino al rifugio su Komna. Tutto ciò che ci spinge nell'ultimo km è il pensiero a due giri di radler freddo salvifico. Ma il turismo ha purtroppo fatto il suo! Il tintinnio sonoro delle monete che riempiono le tasche di avidi escursionisti stranieri ha tentato e corrotto il personale delle baite slovene, tanto che per solidi 9 euro rifiutano senza pietà due disidratati sventurati, quando a malapena vivi sulle due gambe si trascinano fino alla soglia della baita e carponi oltre fino al banco, dove mezzi morti riescono a stento a dire di voler ordinare due lattine di radler freddo. E quando finalmente affonda nel buio del tratto digestivo, almeno per breve tempo legano le anime. A tali prezzi una ronda di idratazione basterà per la sopravvivenza base, decidono subito, con sorriso acido saldano il conto salato e, quando nel corpo si reinsedia un po' di vita, si avviano indietro in valle. Nonostante quest'esperienza abbiamo goduto immensamente dell'intera gita Živa e Miha.

https://www.gpsvisualizer.com/display/20220806131617-28228-map.html
Incontro a Komarča1
2
Podrta gora3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Verso Batognica e Krn dalle Velike vrata14
ancora poco alla cima15
16
Razor17
Sulla cima18
Mojstrovke19
20
21
22
Bavški Grintovec23
24
25
26
La Radler è ancora infinitamente lontana27
Rifugio sotto Bogatin28
il nostro sentiero29
(+9)mi piace
lijaneja7. 08. 2022 06:54:43
Molto ben scritto, con foto ancora più belle. Ai moderni cercatori d'oro alle baite non do nemmeno un fico.eek
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie