Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rušnata Mlinarica (1777m)

Rušnata Mlinarica (1777m)

Stampa
Tadej11. 08. 2008 09:10:06
Ieri 10.8.2008 siamo partiti dalla valle Kot per Rušnata Mlinarica. Il sentiero fino a Požar è facile, poi diventa tecnicamente impegnativo e in alcuni punti serve arrampicarsi un po' (il rušje è di grande aiuto perché offre buone prese). In alcuni punti per la forte pendenza c'è anche pericolo di caduta sassi, quindi casco non guasta. Sentiero completamente non segnato.
Tempo mattino e dopopranzo nuvoloso e nebbioso, poi gradualmente migliorato.
LP Esther e Tadej
Rušnata Mlinarica (1777m) Abete lungo il sentiero.1
Rušnata Mlinarica (1777m) Prospettiva verso Rjavina.2
Rušnata Mlinarica (1777m) Sentiero per Rušnata Mlinarica.3
Rušnata Mlinarica (1777m) Cavo d'acciaio rotto, molto più facile salire lungo il bordo del ghiaione.4
Rušnata Mlinarica (1777m) Ascesa ripida in una gola friabile, vista verso il basso.5
Rušnata Mlinarica (1777m) Sulla cima della Rušnata Mlinarica.6
(+1)mi piace
aljazek3. 10. 2010 19:32:06
Quando: oggi
Partenza: biforcazione Kot-Krma
Percorso: Kot-Pri Turnih-Lengarjeva glava-Požar-Rušnata Mlinarica-Požgana Mlinarica-Kot
Discesa: da Požgana M. via parte del sentiero Planica-Pokljuka, al sentiero segnato sotto Macesnovec e a Kot

Note: terreno senza sentiero molto impegnativo, nebbia fitta, orientamento difficile, tratti di arrampicata I e II grado, tutto bagnato
Foto: http://www.shrani.si/f/2B/Na/2B00e9Ko/1/img6045.jpg
1
mi piace
SilvestrO25. 06. 2012 19:21:57
Gita di esplorazione naturalistica...
Salendo da Kot lungo il sentiero segnato verso Stanič..., e tutto il tempo studio dove sia quel terrazzo giusto..., quando a metà parete vedo un grande cerchio rosso zavijanje z očmi, ...nessun problema più..., nelle pieghe giro a destra e ...,...e ritorno a Kot per la normale.
Cornici sotto Luknja peč...mi aspettano ancora...1
Spice di Vrbanove2
in sella, ancora qualche passo a destra, e sono in vetta...3
bel veduta dalla cima di Požgane mlinarice..., l'express per cmirom già va...4
Vista verso Tičarica, lì ci devo andare una volta...5
al centro della parete un grande cerchio rosso che indica la mensola giusta..., in discesa lo perderei sicuramente.6
(+3)mi piace
djimuzl26. 05. 2018 17:59:18
Oggi sono salito su Rušnata Mlinarica da Kot. Fino alla cresta - bivio del sentiero verso Mlinarice e Požar - il sentiero è ancora abbastanza buono, prevalentemente asciutto, ma l'inverno ha lasciato comunque qualche traccia con nuovi alberi abbattuti e larici caduti.
Il sentiero fino a Mlinarica è ben seguibile (anche qualche ometto lungo la via), friabile e cespuglioso. I punti più difficili sono il salto al cavo e la discesa nella forcella dal prevertice verso la cima. Di ritorno sono andato per la stessa via e nel frattempo sono salito anche su Požar. C'erano parecchie viste nonostante la nuvolosità parziale.
La strada fino a Biščkov rov è localmente ben "arata" e fangosa - conseguenza di taglio e trasporto legname.
Mattina con nebbie.1
Più in alto si apre la Rjavina.2
Sempre più accidentato..3
Sul crinale mi danno il benvenuto i raggi solari.4
Ecco Cmir.5
Il sentiero è ben segnato.6
Nebbie sotto la cima.7
:-)8
Stenar con la compagnia.9
Sarebbe scortese non salutare un vecchio conoscente quando ero proprio vicino..10
Le nebbie hanno il loro fascino.11
Natura come artista, anche nella distruzione...12
Dal Bovški Gamsovec all'Oltare.13
(+9)mi piace
ločanka26. 05. 2018 19:47:57
Non ti mancherà materiale per nuove enigminasmeh
(+2)mi piace
djimuzl28. 05. 2018 14:41:06
Dimenticato di avvertire sulle zecche, 10 me le sono portate via... nasmeh
(+4)mi piace
misace1. 05. 2021 19:35:34
Oggi a Rušnato da Kot. Circa 300m prima del parcheggio per pecci soprattutto ma neve sulla strada parcheggio. Fino al sentiero faggio asciutto, lì parecchio abbattuto e neve per tutta l'attrezzatura invernale. Poiché tiene bene direttamente nella vallecola sinistra di Rušnata, proprio sotto la sella ventata aggiro sul cespuglio secco destro. Neve tanta. Dalla direzione Luknja qualche minuto di rombo. Ritorno sul crinale innevato e un po' dal bivio lungo tracce di camosci indietro verso strada. Allora già qualche escursionista. Macesnovec aspetta ancora...
1
2
3
4
5
(+5)mi piace
Janez Seliškar11. 07. 2021 11:58:00
In vetta da Turk rov via Vratarska Mlinarica. La parte chiave del giro è arrivare dalla Dolina Za Cmirom a Vratarska Mlinarica. Sopra il limite del bosco andiamo a sinistra attraverso i cespugli di nuovo nei faggi fino alla vallecola. Su di essa fino in fondo, sotto la cresta verde. Qui raggiungiamo il "sentiero di caccia" e proseguiamo brevemente a destra e su sotto la parete. Qui una cengia esposta a sinistra ci porta proprio sotto la cresta verde, dove notiamo le prime požaganine. Il resto è storia, poiché il sentiero fino in vetta è seguibile e rinnovato.
Attraverso il bosco di faggi verso la Dolina Za Cmirom1
Su per la valletta crollata2
Prime radure vecchie3
(+4)mi piace
Franc6024. 10. 2022 21:11:17
Sulla scarna descrizione di Janez Seliškar siamo andati a Vratarska Mlinarica e poi a Rušnato e Požgana. Già lì dove si devia dal sentiero per Cmir e nella vallecola ci sono alcuni rametti tagliati - per segnare e confermare che la direzione è giusta.
Qualcuno afferma che si può salire anche per qualche cresta dove dovrebbe essere il vero sentiero di caccia. Mi interessa se qualcuno sa qualcosa?
(+2)mi piace
djimuzl24. 10. 2022 22:46:27
Probabilmente si intende l'intero crinale tra Kot e valle Vrata partendo sopra Kosmačev preval - Črna gora, Predelov vrh, Lengarjeva glava, Požar - e da lì alle Mlinarice.
(+2)mi piace
Shkaro25. 10. 2022 00:12:18
E da lì in avanti alle Vrbanove Špice nasmeh
(+1)mi piace
redbull25. 10. 2022 07:14:50
nasmehOra e là fino a IV, ma non Antoniomežikanje
(+1)mi piace
Franc6025. 10. 2022 20:49:12
Proverò di chiarire, se non quest'anno allora l'anno prossimo. Il sentiero dovrebbe partire da qualche parte sopra Turkov rov (probabilmente diramazione dalla solita Za Cmir), ma non seguirebbe la gola.
(+2)mi piace
misace7. 01. 2023 09:42:28
Ieri dal Kot classica a Rušnata. Sotto ghiacciato nei tornanti ma fino a buona metà quasi asciutto. Bosco di faggi con schianti dritto su, sotto rocce poco ghiaccio duro ma sicuro passaggio. Crinale occasionalmente fastidiosamente bucato con qualche placca ghiacciata nascosta, quindi non continuo. Niente rumori.
Ritorno seguo impronte vecchie sul crinale verso Črna gora e a metà ca. diretto in valle per una delle rare "sicure" gole all'auto parcheggiata circa a metà valle allo svincolo strada forestale. Strada altrimenti carrozzabile fino in fondo, ma non giri se trovi max 2 già posteggiate e no fuoristrada per argini ghiacciati sdrucciolevoli. Se non vuoi 1-2km contromano suggerisco fermati prima mežikanje
1
2
3
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie