|
| lijaneja31. 12. 2015 20:13:04 |
Una montagna così alta, ma sul forum non se parla. Purtroppo è nel posto sbagliato, quindi nessuno la frequenta. Se fosse ad es. vicino a Črna prst, sarebbe un vero successo, ma essendo un po' discosta dalle vere processioni verso papà Triglav, pochi la conoscono. In questa giornata incantevole sono andato a farle visita da Kredarica. È a meno di 20 minuti, ho portato solo la fotocamera, poiché il sentiero va per lo più lungo la cresta o sul lato soleggiato meridionale. Ma attenzione. Non calpestare il ghiaccio, altrimenti arrivi troppo presto da Stanič!
| (+23) |  | |
|
|
|
|
| ločanka31. 12. 2015 21:55:58 |
Lijaneja, hai fatto bene a lamentarti! Constato che le cime vicino ai giganti sono sempre trascurate. E così buoni scatti, mi hanno affascinato. Giusto, anche questa montagna merita il suo titolo di tema.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned2. 01. 2016 08:55:51 |
Uff, non sapevo affatto che fosse così facile arrivare in cima. Il weekend scorso l'ho osservata dalla cima della Kredarica, ma in qualche modo non mi sono "infiammato" per andare avanti verso di lei. La prossima volta...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag2. 01. 2016 11:51:53 |
... Da baita Stanič verso Rž non ci sono segnalazioni, solo bisogna traversare il ghiaione, certo se sai dove. Sul stretto crinale anche d'estate è pieno di sabbia fine, non per "rischiare". Con mia sorella abbiamo rinunciato a visitare questa cima, anche se eravamo vicinissime...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja2. 01. 2016 14:50:31 |
Dalla baita Stanič porta anche il sentiero superiore, comodo e segnato in estate verso Kredarica. Raggiunge la cresta a ovest della cima e per lo più la segue verso Kredarica. Dal sentiero segnato alla cima di Rž non più di 10 minuti.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Mrki30. 08. 2017 18:44:27 |
Nella foto 22 c'è Plesišče, con maiuscola, a malapena visibile; la piattaforma chiara sotto Spodnja Vrbanova špica. Il pratino su Visoka Vrbanova špica potrebbe anche essere una pista da ballo. Bella escursione. In bocca al lupo.
1
2
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| tinky30. 08. 2017 20:04:57 |
Grazie Mrki, ci sono andato diverse volte da Spodnja a Visoka, e pensavo sempre che fosse quello il plesišče.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| j.21. 10. 2017 23:41:06 |
Ieri dalla Krma a Malo polje e poi lungo il sentiero di caccia verso alta Krma, quindi oltre Apnenica passando Dovška vratca. Dove il sentiero si dirama giù verso baita Stanič ho proseguito in diagonale sui pendii settentrionali di Rž fino al sentiero trasversale per Kredarica e poi ripidamente fuori sentiero su alla forcella e avanti alla cima Rž. Di lì indietro al sentiero trasversale e a Kredarica. Il versante nord di Rž è in gran parte coperto da neve dura, con gradini vecchie e ghiacciate, quindi ho usato i ramponi lì, ma sul crinale verso la cima naturalmente non necessari e li ho tolti. In discesa su ghiaia dura sotto la forcella, mezza coperta da neve congelata, ho preso anche la piccozza. Il sentiero ferrato verso Kredarica sul lato nord del crinale è solo parzialmente innevato in alcuni punti (catene visibili), sui pendii sud niente. A Kredarica per un po' sono stato l'unico sloveno tra i visitatori. Poco prima di me un gruppo di escursionisti slavi parlanti è sceso nella valle Krma, tutti tranne uno si sono messi accuratamente l'elmo prima di partire. In discesa, circa alle 16, a 200 m sotto Kredarica ho incontrato quattro ungheresi che chiedevano se c'era una scorciatoia per Aljažev dom dove avevano l'auto. Ho spiegato che non c'è una vera scorciatoia qui, bisogna tornare a Kredarica poi scendere lontano su un sentiero non troppo facile. Ma non si sono preoccupati, seduti tranquillamente a terra hanno cucinato qualcosa su due fornelli. La gestione di Kredarica è di nuovo dei meteorologi, quindi il caffè è naturalmente di nuovo ottimo. Larici splendenti e viste meravigliose tutto il giorno in ogni direzione hanno celebrato l'autunno che splendeva in tutta la sua bellezza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja4. 05. 2020 21:57:13 |
Strano. Un mese e mezzo fa abbiamo informato il proprietario della baita del danno. Se fino ad ora non ha fatto nulla, il danno non sarà trascurabile
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| anzecokl5. 05. 2020 08:33:22 |
Purtroppo riparare un tetto distrutto su una baita oltre 2000 m non è come in valle. Secondo me ci vorrà tempo. Ora di elicottero da 1500 EUR/ora di volo in poi più restrizioni TNP ecc. Spero che riescano a sistemarla presto, perché con la pioggia il danno e le infiltrazioni aumentano sicuramente. Ma il bivacco presso Peter Skalar è già riparato?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag5. 05. 2020 09:14:59 |
Mando la foto di nuovo al PD Javornik Koroška Bela. L'accesso nella neve è difficile, ma potrebbero proteggerla almeno un po'. Ci sono anche giovani escursionisti a cui la neve non crea problemi. Grazie anzecokl.. Ciao. L'abbiamo rattoppata parzialmente, dopo il 15 maggio saliamo e la cambiamo. Grazie per l'avviso. Saluti, Olga (risposta PD)
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| anzecokl5. 05. 2020 09:22:04 |
Da lontano sembrava che avessero provato a mettere una protezione lassù, ma con un vento così si strappa tutto... Probabilmente serve una concreta ristrutturazione di quella parte del tetto per resistere alle forze tremende dei venti lassù. Speriamo che i danni non siano troppo grandi. Quando ho usato il motore di ricerca per trovare Rž, non l'ha trovato nelle condizioni, quindi è stata creata (ovviamente per errore) una nuova discussione.
|
|
|
|
| mojegore9. 04. 2023 22:36:24 |
Venerdì ho sfruttato gli ultimi sospiri del bel tempo e mi sono recato a Kot. Finito su Rž. La parte inferiore del giro era ancora cemento nonostante l'ora tarda (mezzogiorno) e l'ho fatta con ramponi e sci sullo zaino, più in alto super per sci e picozza. L'ora tarda utile in discesa quando il sole ha almeno un po' intaccato i pendii nord sotto Rjavina. Le tracce valanghe rimaste ghiacciate e le ho evitate. In poco più di un'ora di nuovo su terreno solido. Mezza ora all'auto.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.