Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

S. Lovrenc

Stampa
ksena18. 04. 2012 13:51:35
Molti bei cocuzzoli e sentieri che portano su di essi ci sono in zona di Nova Gorica. Uno di questi è anche S. Lovrenc, dove si trovano le rovine di una chiesetta, la cui menzione risale al 1520. Ci sono vari sentieri su S. Lovrenc, ho scelto quello dalle Grgarske Raven. Porta attraverso il bosco, attraversa due radure e quando arrivi sulla cima del Lovrenc alto 799 m, si apre un meraviglioso panorama su tutti i lati....dalle Giulie, Alpi Carniche, Bosco di Trnovo...fino al mare. Il sentiero è ben segnato dall'inizio e richiede una breve ora alla cima, qualcosa di meno per tornare al paese.
S. Lovrenc Da Grgarskih Raven1
S. Lovrenc Lungo il sentiero2
S. Lovrenc Attraverso il bosco3
S. Lovrenc Attraverso la radura4
S. Lovrenc 5
S. Lovrenc Sotto la vetta6
S. Lovrenc Dati sulla chiesetta7
S. Lovrenc Verso Krn8
S. Lovrenc Banjšice e Črna prst sullo sfondo9
S. Lovrenc Rovine della chiesetta10
S. Lovrenc Vista dalla cima di Sv. Lovrenc11
S. Lovrenc 12
mi piace
SuzanaM4. 12. 2013 22:57:40
S. Lovrenc l'ho scoperto per caso qualche anno fa, quando inizialmente pensavo di andare a Lašček, ma a causa del forte vento ho cambiato piani. Da allora ci sono salita diverse volte sui sentieri segnati da Bat e Grgarske Raven. Con la neve è stata molto interessante la via con racchette da neve dal campo giochi a Banjšice oltre Sleme e poi sul sentiero segnato da Svetega. Il giro circolare di Kalanova però non mi ha entusiasmato di più.

Domenica, 1.12.2013, però dalle Grgarske Raven su invisibili sentierini attraverso un bosco localmente piuttosto difficile da passare.
inizio del sentiero nelle Grgarske Ravne1
presso il serbatoio d'acqua della 1. guerra mondiale2
un tempo qui si lavava il bucato3
ingresso nella captazione idrica4
dalla cima rocciosa si aprono vedute maestose5
a ovest Stol e Matajur, Kaninsko pogorje e Rombon6
a nord Krn, Tolminske e Spodnje Bohinjske gore7
Krn spicca da lontano con la sua imponente figura8
al centro del crinale oltre Slemen il Tolminski Kuk più alto, dietro il crinale delle Spodnje Bohinjske gore la cima del Triglav9
10
proprio sotto la cima una volta c'era una chiesetta, ora spazio per riposare e godere dei panorami11
bivio a pochi minuti dalla cima12
13
vista indietro sul bel sentiero segnato che sale decisamente attraverso il bosco14
prosecuzione del sentiero lungo il mulattierizzato fino al villaggio15
alla fine la vista del pozzo restaurato della 1. guerra mondiale16
17
18
la captazione idrica e il pozzo sono stati costruiti dai soldati austriaci su ordine dell'arciduchessa Maria Anna19
tavola informativa a Grgarskih Ravnah20
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie