Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti)

S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti)

Stampa
viharnik16. 04. 2011 13:57:56
Stamattina parto alle 9 con solo 6 °C, perfetto per il ciclismo di montagna.
Inizio il giro via Preval presso Toško čelo, segue la discesa sulla strada principale verso Polhov Gradec, poi a metà dell'anello di Sv. Lovrenc-Gore giro a destra in Mala Božna (Petačev graben). In basso c'è un po' di nuovo asfalto che finisce presto. Avanti tiene una bella strada sterrata verso l'insediamento Selo sopra Polh. Gradec a 730 m. Da qui si apre una bella vista sulla maggior parte dei principali colli di questa catena. A Selo giriamo rigorosamente in su a sinistra, dove a sinistra lungo la strada c'è un dirupo roccioso (argine). Avanti seguiamo sempre la buona strada in salita, che gira alcune volte e ci porta alle seconde fattorie più alte (più alte solo Omejc 960 m e Ogrin 890 m presso Pasja Ravna) nei Dolomiti Polhograjski. Alla Fattoria Polanc a 860 m vale la pena fare un breve tratto a piedi fino all'eccellente punto panoramico, cima senza nome a 900 m. La cima è a forma di cono, boscosa su un lato, erbosa sull'altro. Sopra c'è un segnavia di pietra. S. Ožbolt è vicinissimo qui ed è più noto per la chiesa sulla cima.
Per l'intero giro ca. 70 km ho impiegato 5 min in meno di 4 ore con brevi pause. Giro MTB molto panoramico, solitario e famoso per il paesaggio vario delle fattorie di montagna e aria fresca. Se iniziamo il giro a un ritmo intelligente per noi, ci rinfrescherà sportivamente alla fine.nasmeh
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Polhov Gradec per il riscaldamento1
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Qui devío nel Petačev graben del torrente Mala Božna2
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Alla sorgente chiara riempio ancora un po'3
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Arrivo a Sel 730 m4
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Qui passa il sentiero di cresta verso Tošč via Sv. Jedert5
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Valle della Mala Božna con Gora 824 m sullo sfondo6
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) È seguito un più lungo salita alle malghe alte Alič e Polanc 862 m7
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Bella vista primaverile su Tošč8
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Alič9
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Vetta senza nome-punto panoramico sopra Polanc a 900 m10
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Panorama da questa cima, sotto fattoria Polanc11
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Verso Pasja Ravn12
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Saluto da 900m!13
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) È seguito un breve spust a Sv.Ožbolt 859m14
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Da lì a Škofje Loka15
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Blegoš è in bella vista16
S. Ožbolt 859m (traversata dei Polhograjski Dolomiti) Discesa a Dolinski mlin fino a Škofje Loka, dove la pioggia mi ha già un po' benedetto17
(+2)mi piace
GregorC16. 04. 2011 15:48:24
Bravo viharnik, bella gita.nasmeh Mi fai venire voglie con tali descrizioni, così che non vedo l'ora di poter anch'io presto pedalare un po' più concretamente.
mi piace
viharnik16. 04. 2011 15:57:51
Gregor, vai! Ti serve un soft shell, cappello e guanti all'inizio del giro e in discesa, per le salite mi è bastato solo un fleece leggero. Saluti!.mežikanje
mi piace
kolesarkaM16. 04. 2011 16:22:00
Ciao Viharnik. Ci siamo incontrati oggi su questo giro nella valle Božna. È stata una bella giornata. Ancora tanti salitoni ghiaiosi.... Saluti
mi piace
GregorC16. 04. 2011 16:37:27
Viharnik, ho tutto. Solo purtroppo la salute ancora non lo permette. Così per ora pedalo più piano e senza grandi salite e sforzi. Ma negli anni passati ho usato anche giorni simili. Quest'anno aspetto giorni più caldi e più km nelle gambe. Fino ad allora un po' più a piedi sui nostri collinetti.nasmeh A te ancora tanti piaceri, e deviare qualche volta nella nostra valle Selška. Qui ci sono terreni molto belli per MTB.velik nasmeh
mi piace
ljubitelj gora16. 04. 2011 17:09:11
Attento solo a non far arrabbiare qualche contadino perché calpesti l'erba, ti ricordi la disputa dell'anno scorso.
mi piace
viharnik13. 06. 2015 16:35:44
Non parteciperò alla Maratona Franja, ma oggi ho fatto un bel traverso sulla maggior parte dei Polhograjci.
Il percorso è passato vicino a Sedlo Toškega čela fino a Dobrova, poi a Polhov Gradec, a Mala Božna a Petačev graben, salita a Selo presso Polhov Gradec, salita agli alti insediamenti Alič e Polanc, S. Ožbolt, discesa a Dolinski mlin fino a Škofja Loka e poi classicamente sulla vecchia strada passando per Sora a casa.
Temperature durante il giro dalle 10:00 alle 13:30 (con diverse pause) tollerabili grazie alle nuvole. Tratto Škofja Loka-Ljubljana più caldo e soleggiato. All'inizio verso Polhov Gradec il vento da sud soffiava forte, abbassando la mia media a solo 20km/h. Nel mezzo ho riempito la borraccia prima di Selo con ottima acqua di montagna. Il giro è lungo circa 70km e non è un ostacolo per i ciclisti MTB medi-)).
Bel giro in zone silenziose e verdi per buone 3h!velik nasmehnasmeh
A Polhovem Gradec1
Svolto verso Mala Božna...2
...nel Petačev graben3
Già a Selu pri Polh. Gradcu4
Tošč sullo sfondo e Sv. Jedert5
Sv. Lovrenc e la valle da cui sono salito6
Fino ad Alič ci sono ancora parecchi tratti in discesa e ripidi pendii7
Vicino a legno profumato8
Vecchia baita su Alič e un bimbo piccolo (Ha detto: No, e ora?), io in riso!9
La strada si snoda avanti fino a Polanc 861m con Polanski vrh erboso 900m sullo sfondo10
Polanc11
Un bel discesa mi separa da Sv. Ožbolt12
Anche questa è bella, simile al più visitato Jakob13
Prospettiva da Ožbolt su Škoja loka14
Nelle Julijcih ha tuonato parecchio, probabilmente anche grandine15
Il castello Škofjeloški è già in vista!16
mi piace
alyas27. 07. 2015 21:26:46
All'inizio di agosto è la festa di S. Ožbolt, quindi questa collina alta 859m vicino a Škofja Loka è adatta per una salita pomeridiana di media difficoltà nel tempo attualmente variabile.
Inizio del percorso circolare può essere da Škofja Loka o Puštal, o iniziare altrove, es. da Medvode. Descrizione percorso anche sotto I tappa della pista ciclabile Loška, ma personalmente in estate preferisco la salita più ombreggiata e sterrata a Ožbolt (eccetto ultima parte asfalto) dalla valle Bodovlje e discesa più sicura nella valle Hrastnica, che va tutta su strada asfaltata. Se ancora inclini per salite lì, al ritorno si possono visitare altri due santi: S. Barbara e S. Andrea, ognuno intorno 620m di nuovo, ma per loro su e giù stessa via. Tutte le vie ben segnalate.
Costruzione della tangenziale prima di Škofja Loka, ... la vecchia strada Sora - Hosta - Puštal - Šk-Loka è percorribile in bicicletta.1
attraverso Poljansko Sora a Puštalu e poi attraverso Škofjo Loko2
dopo Podpulfrca girate verso Bodovlje attraverso la nuova obvoznica in costruzione3
qualcosa come info - tabella turistica lungo la strada4
di mattina valle ombrosa, la strada si livella e sale uniformemente5
... procediamo lungo il corso d'acqua sistemato e accanto a rare case6
fino alla fine della valle sulla principale strada asfaltata7
dove finisce l'asfalto, bivio sotto l'ultima casa nella Bodoveljski grapi - tutto ben segnalato8
la strada macadam inizia a salire9
segnalazioni dei bivi successivi, nessun problema di orientamento10
... segue la parte più ripida dell'ascesa (pendenza oltre 10 %)11
... quando usciamo dal bosco la strada si livella un po'12
... sotto queste case torniamo sull'asfalto13
... ancora un po', la chiesa di sv. Ožbolt è già visibile14
all'incrocio di strade locali o sentieri sotto la vetta (a Bodovlje, Hrastnica o Polhov Gradec)15
cima presso la chiesa sv. Ožbolta, da dove con bel tempo si gode davvero un bel panorama16
bella ripida lunga discesa nella valle Hrastnica17
... ingegnosa idea di un abitante locale lungo la strada18
i torrenti in quest'area provocano grandi danni19
se non deviate per sv. Barbara o sv. Andreja, sempre in discesa fino a Puštala20
vista sulla costruzione della Škofjeloška obvoznica ancora dall'altra parte21
Puštalski grad - qui arrostiamo la salsiccia; ... o iniziamo il sentiero in direzione opposta22
Percorso ciclabile Loška - I tappa, descritta in direzione opposta rispetto a qui, piacevole - raccomando23
mi piace
alyas18. 08. 2016 20:19:13
LJ- Polhov Gradec - Petačev graben - Selo sopra P.G.- S.Jedrt - S. Ožbolt - valle Hrastnica - Puštal - Goričane - LJ

In realtà quest'anno abbiamo ripetuto l'escursione di Viharnik descritta sopra con aggiunta a S.Jedrt.
Nella direzione descritta attraverso i polhograjci, da Lj e ritorno si accumulano circa 60 km. Salita da Polhov.Gradec lungo valle Božna è amichevole, leggermente in salita su strada asfaltata, da Petačev graben al villaggio Selo sopra Polhov.Gradec è molto ripida e sterrata, ancora più ripida poi la prima parte della salita da Selo verso S.Ožbolt, quindi in bici si consiglia buone gomme, altrimenti su alcuni tratti sabbiosi scivolerete molto. Beh, tali problemi possono essere minori se fate il percorso in direzione opposta, dove l'intera salita da Hrastnica a Ožbolt è asfaltata.
Da Selo a S.Jedrt non è lontano, senza particolarità: un po' giù, un po' su, un po' asfalto, un po' sterrato e tutto ben segnato, ma questa parte del sentiero andata e ritorno lungo la cresta si ripete certo.
Questo giro vi offre davvero tante belle viste specialmente dal villaggio Selo in poi e dalle due chiesette S.Jedrt e S.Ožbolt, e bellezze culturali, naturali e paesaggistiche. Consiglio, indipendentemente dalla difficoltà da questa direzione, bello per anima e corpo.
quando lasciamo LJ, presto entriamo sulle strade polhograjske1
vista nota di Polhov.Gradec con S. Lovrenc sopra2
attraverso la residenza polhograjska nella valle del ruscello Božna3
svoltando a destra nel Petačev graben4
stretta in alcuni punti ma bella valletta ombreggiata dove c'è spazio solo per torrente e strada5
... e un po' di spazio per case rare6
quando finisce la parte asfaltata della strada ci dirigiamo a Destra - verso il villaggio Selo nad Polhovim Gradcem7
segnali del sentiero qui più carenti8
strada per Selo piuttosto ripida e sabbiosa per la sabbia sotto le ruote slitta9
benvenuto diventa punto acqua lungo il sentiero da lì il pendio si appiattisce10
in piano proprio prima di arrivare al villaggio Selo11
tabelle direzionali nel centro del villaggio Selo12
presso la chiesetta sv.Jedrt del 18. sec., dove ora ristrutturano il campanile13
da sv. Jedrt indietro per lo stesso sentiero a Selo, a questo incrocio presso la cappella si può scendere anche nella valle Hrastnica14
da Selo verso Ožbolt la prima parte della strada è molto ripida e abbastanza fondo sabbioso15
se impianti a metà della salita, ... bisogna proseguire a piedi16
vista indietro - su sv.Jedrt e Tošč17
già oltre la prima fattoria a Ožbolt e di nuovo su asfalto18
vista sulla chiesa sv.Ožbolt sul colle opposto19
presso la chiesetta con bei panorami, al punto più alto di questa ascesa20
discesa piacevole nella valle Hrastnica21
vista sul lato opposto: su sv.Barbara e Osolnik22
nella parte superiore della valle Hrastnica strada e corso d'acqua sono stati riorganizzati23
... già prima di Škofja Loka24
... passando il castello della chiesa sulle Goričane25
... e anche passando la chiesetta sv.Giacomo a Stanežiče con l'immagine nota di Šmarna gora sullo sfondo26
(+2)mi piace
viharnik31. 08. 2016 19:49:08
Pomeriggio alle 16:15 mi ricordo di fare questo bel giro intorno ai Polhograjci centrali.
In pace calma incontrato solo una macchina sulla strada Hrastnica - Polhov Gradecmežikanje, altrimenti tante belle tonalità della natura nel sole occidentalenasmeh
Percorso circolare lungo 55km, in discesa è andata piuttosto veloce. Da Selo a Polhov Gradec 13min, da lì a casa via Preval altri 40min, totale 3h 5min con foto e breve chiacchiera alla fattoria Polanc, dove mi conoscono già. Sì, bisogna sfruttare il tempo perché lavori per noivelik nasmehmežikanje
All'inizio di Hrastnica1
2
3
Osovnik al di là4
5
6
Tošč, S. Jedert7
8
L'autunno si avvicina9
Villaggio sopra PG10
Qui attingo acqua limpida11
Tramonto su PG12
13
Presso S. Ožbolt14
mi piace
lino31. 08. 2016 20:04:02
Viharnik, meravigliosa e faticosa escursione pomeridiana. Sei già un vero abitante dei Polhograjci, poiché molti ti conoscono già. In bocca al lupo!
mi piace
viharnik31. 08. 2016 20:09:40
Grazie, Lino. Ora sto pensando se andare con la MTB a vedere il mare, a Koper da un amicovelik nasmehmežikanje
mi piace
sigmund18. 02. 2019 14:34:20
Ieri dalla valle Hrastnica a S. Ožbolt. Discesa a S. Andrea ancora fangosa in posti, avanti a Bodovlje nell'ultima discesa ancora molte foglie. Prudenza e controllo della velocità consigliati. Bel giro circolare con discesa facile per l'inizio della stagione.
mi piace
sigmund25. 09. 2019 10:02:27
Giro pomeridiano: Ljubljana Bokalce-Stranska vas-Šujica-Polhov Gradec-Petačev graben-Črni vrh-Staniše-Bodovlje-Puštal-Sora.... Bel giro per il giorno dopo la pioggia, quando i sentieri boschivi sono ancora fangosi, ghiaia bella da pedalare. E albicocche per cena ad aspettarmi lungo il cammino.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie