Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sacco bivacco

Stampa
qwerty19. 11. 2014 15:35:00
Ciao,

mi interessa se qualcuno ha esperienze con sacchi bivacco, soprattutto come va con la condensa.
mi piace
viharnik19. 11. 2014 16:14:11
Prendi Vaude 2 persone senza membrana e questo è per bivacco d'emergenza. È comoda, respira e materiale qualitativo.
http://www.promontana.si/oprema/oprema-za-kampiranje/spalne-vrece-bivak-vrece/vaude-biwak-2-vreca.html
mi piace
qwerty20. 11. 2014 10:50:51
qual è la differenza tra più care e più economiche sacche.
mi piace
viharnik20. 11. 2014 17:26:56
Quello che Vaude offre con sacco bivacco è più che sufficiente per ogni alpinista da noi. Membrana è quella che rincara vestiti, scarpe e sacco bivacco, non necessariamente la scelta migliore per ogni situazione.
mi piace
qwerty23. 11. 2014 11:21:00
aha grazie per la risposta
mi piace
viharnik23. 11. 2014 11:42:18
In Annapurna si può avere anche sacco bivacco Pieps, molto funzionale.
mi piace
peter4623. 11. 2014 18:07:38
membrana è chiave se non vuoi svegliarti in un ruscello! guarda questo - KLIK con spedizione più economico dei senza membrana qui. prodotto top sempre tra i più votati! senza membrana sacco bivacco non respira tu sì quindi umidità condensa e ti bagna. sacco bivacco senza membrana solo per riparo esterno senza membrana non hai niente da fare
(+1)mi piace
viharnik23. 11. 2014 18:59:38
Peter, chi insegna tale fede sbagliata che il sacco bivacco senza membrana è inutilizzabile fuori? Al contrario, il sacco bivacco respira meglio se non è membranato (solo poliammide traspirante), perché la membrana rende solo la borsa un po' più impermeabile contro la pioggia prolungata, con umidità normale fuori senza membrana respira molto meglio e durante il sonno non si forma condensa dal respiro o minima rispetto a quella membranata. Ogni umidità anche minima si trasforma in freddo in inverno, che sentiamo comunque. Vaude ha impregnazione Celtex interna e cuciture incollate come una tenda. Parti importanti dell'attrezzatura come i sacchi bivacco vanno affidati a marchi alpinistici riconosciuti, anche se un po' più cari, ma per un motivo.
(+1)mi piace
peter4623. 11. 2014 20:11:45
guarda io ho esperienze con entrambi e non filosofizzerò - non comprerò più sacchi bivacco senza membrana! e Alpkit è un'azienda riconosciuta multi-premiata (che tu evidentemente non conosci) e da qualche anno decisamente best buy nel campo sacchi bivacco e piumini (e altro). per me conta di più produzione boutique con tradizione da gente che cammina arrampica ecc. stessa - non da multinazionali che solo incassano. senza rancore il tuo Vaude va bene ma non è dio e bastone
(+2)mi piace
viharnik24. 11. 2014 07:09:52
Nessuno conosce l'azienda Alpkit, perché anche nello sviluppo di soli 20 anni non ha convinto gli acquirenti con la qualità. Di tali aziende ce ne sono mari nel mondo e non se ne sa molto. Non sanno nemmeno costruire una sacca a pelo, che richiede anni di esperienza: camere d'aria, numero e forma di esse riguardo alle proprietà termiche delle parti del corpo umano, conoscenza del riempimento con piuma, giunzioni, piuma trattata idrofobica, qualità dei materiali, peso, forma per volume e comfort, zip, rinforzi nella zona piedi, cuciture... Le membrane si sa che respirano molto meno delle senza membrana e le usano solo scalatori su ghiaccio e himalayisti. Una persona che conosce bene Gore-Tex e altro mi ha detto onestamente che Gore-Tex in 25 anni di esistenza ha solo fatto buoni affari, perché i prodotti da allora si sono enormemente rincarati del 100% e più. Durante l'attività uno suda e si raffredda, con pioggia forte tutto è bagnato comunque. Dopo 5 anni di uso membrana, il prodotto caro lo porti solo in discarica.
Ecco, Rab produce sacchi bivacco in materiale eVent, che respira ca. 7x meglio di Gore-Tex, quello è passato.
http://rab.uk.com/products/equipment/shelter/bivis/sierra-bivi.html
mi piace
75'er5. 11. 2015 21:20:17
Beh il topic è vecchio di un anno, ma probabilmente interessa ancora qualcuno i sacchi bivacco.
Ho notato anch'io l'Hunka di Alpkit in alcuni test ed è abbastanza ben valutata. Da noi non c'è grande scelta di sacchi bivacco. Essendo un po' più alto, la scelta è ancora più limitata. Qualcuno ha esperienze con Salewa PTX Bivibag?
(+1)mi piace
anzecokl6. 11. 2015 09:49:25
Se hai un buon sacco a pelo quasi non hai bisogno di sacco bivacco, tranne magari sotto la pioggia. Poiché tutte le membrane indipendentemente dal produttore funzionano sullo stesso principio il trucco è proprio che se fuori piove o nevica, l'umidità creata dentro dal tuo "respiro" corpo, non c'è membrana al mondo che manderebbe comunque fuori "vapore". E sarai bagnato dentro, meno che dalla pioggia o neve, ma lo stesso. Quindi tranne per casi davvero peggiori o maltempo dormirai molto meglio in un sacco a pelo di qualità SENZA sacco bivacco. Perché nessuna respira così bene come il sacco stesso. I sacchi a pelo moderni restano secchi senza problemi con un po' di neve che vola o quelli davvero buoni anche gocciolio...
(+2)mi piace
SamoK6. 11. 2015 10:36:30
Il sacco bivacco riceve davvero il vero significato in due casi: sotto la pioggia o come sacco "emergenza". In entrambi i casi di valore inestimabile. Deve essere membranato, ovvio. Anche sotto la pioggia la differenza si sente.
(+1)mi piace
sinek33316. 12. 2016 14:59:49
Qualche nuova esperienza? Quale e che tipo di sacco bivacco comprare..
(+1)mi piace
lojz22. 09. 2021 16:41:10
Se rivivo un po' il topic nasmeh
Ho già passato diverse notti all'aperto in sacco a pelo invernale. Ma mi interessano le vostre esperienze per casi con umidità intorno all'85%. Qualcuno usa sacco a pelo in combinazione con sacco bivacco a tale umidità (senza precipitazioni) e che esperienze ha. Qualcuna di queste si comporterebbe bene così non troppa condensa dentro?
https://www.iglusport.si/taborjenje/spalne-in-bivak-vrece/bivak-vrece
https://www.kibuba.com/kampiranje/spalne-vrece-in-podloge/bivak-vrece
https://www.annapurna.si/collections/bivak-vrece
mi piace
SamoK22. 09. 2021 17:24:25
Le mie esperienze sono che il sacco bivacco (che deve respirare bene ovvio!) è utile con precipitazioni o come isolamento termico aggiuntivo con sacco a pelo leggero (o senza). Altrimenti superfluo. Nessun sacco bivacco respira al 100%, quindi con alta umidità si accumula dentro ancora più umidità che senza.
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie