Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / San Martino sopra Benečija con dintorni

San Martino sopra Benečija con dintorni

Stampa
bagi5. 04. 2019 14:37:18
La neve non ci piace più e se la primavera è da qualche parte, è in Benečija. Abbiamo fatto parecchi viaggi lì e quindi abbiamo sfruttato la giornata al massimo. Abbiamo tracciato la cresta da S. Martino su un lato della valle Rečanska, attraverso il Kolovrat di confine fino a Hum dall'altro lato. È nata una bella variante circolare con tanti panorami, buoni sentieri, piacevoli villaggi e locali che chiacchierano volentieri in sloveno. Super per questi giorni primaverili nasmeh. Più nei commenti delle foto.

L'intero giro è venuto 32 km e 1900 m di dislivello, si può accorciare. Traccia GPS della nostra variante disponibile da me.

Punto di partenza Hlodič (Clodig), coordinate parcheggio: 46.156167 13.594556

Abbiamo parcheggiato a Hlodiču nel parcheggio attrezzato davanti al museo1
Abbiamo svoltato sulla prima strada dopo il ponte e più in alto su strada forestale verso il paesino Kanalac2
Il paesino è piccolo, più un piccolo insediamento e anche quello con pochi residenti permanenti3
Castagno possente, vecchio 400 anni con circonferenza del tronco di 9 m. Il castagno è albero autoctono in queste zone4
Il proprietario del castagno ci ha parlato in sloveno fluente e ci ha mostrato con piacere le attrazioni vicine5
Nuovo rifugio Sveti Martin, proprietà CAI e aperto su accordo6
Iscrizione in dialetto :)7
La nostra direzione. Fin qui c'è notevole dislivello, poi segue lunga camminata in cresta8
Chiesa proprio sotto la prima cima. Qui celebrano ancora messa due volte l'anno9
La nostra prima cima, Sv. Martin10
La cima è un punto panoramico. Dall'altro lato della valle Rečanska torneremo11
Prossima cima12
Curiosamente segnato e ricoperto Vrh Škarij13
Segnavia mai visti prima proprio del confine con la Slovenia14
Siamo già al confine. Da qui alle Livške Raven non più segnalazioni, ma la direzione è logica15
Prima linea difensiva in Slovenia :)16
Livške Ravne17
Un tratto del sentiero corre sull'asfalto accanto alla scuola18
Dopo la prima curva si stacca in modo discreto il sentiero diretto alla cima più alta di oggi Kuk19
Il sentiero è ripido e spinoso, il peggiore su tutto il percorso.20
È segnata con punti rossi, che è consigliabile seguire.21
Kuk panoramico, con trasmettitore sulla cima.22
Questo crinale l'abbiamo appena percorso.23
Dal Kuk si vede lontano tutt'intorno.24
… e proseguiamo in direzione Kolovrat25
Sguardo indietro su Kuk26
Tutti i sentieri nella zona di confine sono eccellentemente segnati e inconfondibili27
Krn in lontananza28
In questa direzione andiamo fino alla cima di Na Gradu, dove ridiscendiamo profondamente sul lato italiano29
Kolovrat e segnaletica italiana proprio sopra il bivacco30
Le cime si susseguono una dopo l'altra31
Trinški vrh. L'intero crinale di confine è collegato dal *Sentiero della Pace*, dedicato alla linea del fronte della prima guerra32
Museo all'aperto con trincee, gallerie e caverne restaurate33
Vista su Tolmin34
La prima parte segue il sentiero di collegamento del cappellano Martin Čedermac e il Sentiero della Pace, la seconda il ramo giallo della Via Alpina35
Ancora un altro pittoresco villaggio Brieg con case aggrappate al pendio. Tipico di queste zone36
Lungo il sentiero …37
Ovunque ci sono molti tali e vari segnalini come ricordo degli eventi della prima guerra38
Anche qui intorno sono piuttosto religiosi. Questo segnalino ha come base schegge di vetro verde39
Sveti Štuoblank. Ancora una particolarità di questi luoghi … campanile separato40
Compagnia. Sullo sfondo il crinale Kolovrat che abbiamo appena attraversato41
Nell'ultimo crinale ci sono il sentiero inferiore e superiore. Abbiamo scelto quello a sinistra oltre Hum42
Queste segnalazioni non le puoi proprio sbagliare :)43
Cappella trascurata su una delle cime. Ho chiuso subito la porta per non far saltare fuori qualcosa :)44
L'ultima nostra cima di quel giorno … Hum45
Un'architettura così non la vedi tutti i giorni. Tutto sembra piuttosto nuovo, probabilmente è un rifugio di caccia.46
Presto dopo la discesa da Hum abbiamo preso la discesa verso Hlodič.47
Ci sono 4 km di asfalto, ma si può camminare senza problemi sul bordo.48
Conclusione49
Sorpresa nell'osteria con invito alla *Ljubljansko pico*, qualunque cosa sia :)50
Traccia GPS del sentiero percorso.51
(+6)mi piace
marjun5. 04. 2019 17:01:54
quale è questa app per registrare traccia GPS
mi piace
funnyboy5. 04. 2019 19:04:15
Congratulazioni, l'avete fatta bene velik nasmeh
(+3)mi piace
nenap5. 04. 2019 19:26:24

Molto bello * breve sentiero * che avete percorso di nuovo nasmeh
complimenti velik nasmeh
(+1)mi piace
bagi8. 04. 2019 08:02:56
Grazie per le congratulazioni nasmeh. @marjun ... l'app per tracce GPS si chiama Mapy.cz
mi piace
grega6811. 04. 2019 18:13:34
Molto bello. nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie