Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Sano regime alimentare e il mio successo nell'ultimo anno

Sano regime alimentare e il mio successo nell'ultimo anno

Stampa
ljubitelj gora1. 11. 2010 23:34:16
@julius
Non serve scrivere tali commenti che trasformano il topic in lite pura e difficile da leggere.
Io non insulto nessuno, non critico nessuno... e scrivete commenti sul tema, non la vostra fantasia.

Penso che non abbiate rispetto per i principianti che hanno iniziato ad andare in montagna.

Risposta di un coach:
Probabilmente l'obiettivo è fare l'escursione più facile e dare al corpo durante sforzi lunghi le sostanze necessarie.
Definitivamente scegli cibo normale facilmente digeribile (evita panini e pasti calorici standard a meno che 3 ore dopo il pasto tu possa riposare).
Se escursione tutto il giorno, prendi gel, barretta energetica (Animal Snak, bevanda energetica, noci e certo non dimenticare alto intake di liquidi (più ottimale 7% soluzione OH come THE Isodrink). Altro cibo che appesantisce la digestione non consiglierei. La sera puoi mangiare pasto normale che si digerisce di notte.
mi piace
Irina2. 11. 2010 01:00:18
Ciao!
Interessante in cosa si è sviluppato il "discorso" sul sano regime alimentare. Con interesse ho letto l'articolo PD Ljubno il cui link è stato fornito da "aljazek".

"ljubitelj gora", scusa, ma io conosco solo il gel per acconciature. Puoi considerarmi anche antiquata. Ma scelgo/scegliamo le escursioni in base alla forma fisica e non alla disponibilità di aiuti chimici.
Anche escursione celodnevna, alto-montana (8 - 11 ore) percorro/percorriamo con cibo "normale" puro senza additivi chimici o bevande.
Obiettivo per me è ricreazione, puro godimento in natura e piacevole compagnia con amici di montagna. Con numero di cime, tempi raggiunti, gradi di difficoltà... ecc. nessuno tra noi si è mai preoccupato. Quando c'è abbastanza condizione e preparazione psichica prendiamo un cima più alta, ma non è l'unico scopo dell'escursionismo.

E alla fine scherzerò un po', invece di Animal Snak a volte c'è Animal Luna con noi.

Vi auguro una piacevole settimana.
E lassù andiamo..?1
Camminare a quattro zampe è fantastico!2
mi piace
JusAvgustin2. 11. 2010 07:44:19
io durante il sentiero lecco le pietre per l'assunzione di sale e minerali nel corpoeekconfuso, ho iniziato a praticare anche varie tavolette di frutta e cioccolato (frutabela mmmmmm... di solito prendo tutti i gusti), non rinuncio nemmeno ai panini o salsicce e zaksa (loro) e ovviamente instant energy boost-cioccolato!occhiolino di solito ho con me liquido (neppure con quello esagero), estate per escursioni più esigenti magari 2L, inverno mi basta 1L di tè e magari un succo che è congelato quando arrivo/o in cimagrande, con il cibo non mi preoccupo particolarmente, mangio ciò che mi piace, bevo ciò che mi piace. Nei rifugi mangio e bevo poco o quasi niente, poiché il sentiero raramente mi porta vicino a un rifugio. Dopo escursioni, arrampicate ecc. andiamo sempre alla birra, già per abitudine (e perché piace!). Lì nasce l'idea per molte varianti successive. Ho praticato per un po' anche di mangiare 300 grammi di pasta con tonno (semplice) la sera prima della partenza. Con quello ho retto il giorno dopo + qualche banana. Ognuno mangi ciò che gli piace, dove gli piace e quanto gli piace. Non c'è un unico ricettario che garantisca cibo per le montagne. Gusti diversi, età diversa, abitudini diverse, soprattutto è importante: PORTIAMO L'IMMONDIZIA CON NOI IN VALLE!
Rinforzo sulla cima della Begunjščica.1
mi piace
atoamac2. 11. 2010 09:47:05
Da ora in poi non leccherò più le pietre lungo il sentiero. L'igiene deve esserci anche in montagna. Altrimenti in cima il gelato è il migliore.
mi piace
JusAvgustin2. 11. 2010 10:09:06
hehe, però birra...occhiolino
mi piace
neph2. 11. 2010 11:21:14
Amatore di montagne, presumo che segui strategie alimentari scritte su vari forum su tema "sportiva" alimentazione (maxximu, p. es.). Ti avverto che lì ragazzi e ragazze mirano a aumentare la massa muscolare nel corpo il più possibile in un certo periodo, menu dettagliati fino ai minimi particolari. Stesso per perdita di grasso corporeo o definizione. Piani alimentari completamente diversi hanno p.es. corridori o ciclisti, perché hanno obiettivi diversi. Anche quella sui 3 ore di riposo dopo pasto è un po' stiracchiata. Dopo 3-4 ore deve seguire nuovo pasto se vuoi fare 5-6 pasti in un giorno, che è un optimum secondo certi standard. Ogni individuo giudichi da sé quanto tempo serve per sopportare normalmente il carico. Da me è circa 1-2 ore, dipende dalla composizione dell'ultimo pasto. Nell'alimentazione non è tutto bianco o nero affatto, anche se alcuni pensano così. In base direi che la maggior parte delle persone ultimamente sceglie menu del tutto inadatti per loro. Tutto con moderazione salutare, e andrà bene. Non affermo affatto che le strategie alimentari descritte su quei siti siano cattive. Al contrario. Ma prendile con un po' di riserva e non credere a tutto ciò che scrive un semi-profano su forum.

mi piace
atoamac2. 11. 2010 11:32:01
A volte usavamo cioccolato Gorenjka per l'assunzione di minerali, poiché tra gli ingredienti c'era scritto, credo 6% sabbia. Ora non lo scrive più. Non so se hanno nuovi processi o erano più onesti allora...
mi piace
svizec62. 11. 2010 11:42:18
Mi fa molto piacere che tramite il forum puoi sapere anche opinioni ed esperienze altrui. Eccessiva saggezza e esposizione della propria opinione su certi temi probabilmente non è lo scopo del forum di amatori ricreativi di montagne. Altra storia è l'alimentazione di atleti professionisti, che di solito già confina con il doping.
Mi sembra però che per tutti noi sia più importante sentirsi bene in montagna, come la maggior parte di voi ha menzionato. Se include anche una birra o borovničke, perché quel giorno va bene, non c'è niente di male. Io vado in montagna da 4 anni in su e come posso dire a ritroso, ho vissuto le montagne in ogni periodo anagrafico adeguatamente all'età. In gioventù velocità più importante (vetta Triglav da Vrata in 3 ore) e maratoneti (bevande isotone), dopo piaceri estetici con belle viste. Sulla nutrizione penso prendi con te cibo che quel giorno ti piace di più. Forse serve pensare di più alla nutrizione solo su escursioni lunghe e dure, per portare abbastanza liquido e calorie. Cordiali saluti a tutti! E tante belle escursioni!sorriso
mi piace
neph2. 11. 2010 13:14:27
Aggiungo solo la mia opinione sugli integratori alimentari... Alcuni li evitano ampiamente, agli utenti si attacca subito l'etichetta "chimico" ecc. Tutto ciò che si può avere legalmente nei negozi sloveni di nutrizione sportiva sicuramente non nuoce in quantità medie, poiché qui le regole sono piuttosto rigide (rispetto ad altri paesi), così roba sospetta "in scaffale" praticamente non si può avere. Gran parte dei prodotti può solo giovare anche al ricreativo, quindi paura infondata è abbastanza superflua. In tutti i negozi oggi troviamo cibo con tanti tanti additivi, che la maggior parte di noi usa regolarmente. Ma quando si parla di integratori alimentari, molta gente inizia a gridare...

ps. Naturalmente esprimo solo la mia convinzione personale, che non voglio imporre a nessuno, perché non ci siano brutte reazioni.
mi piace
heinz30. 01. 2011 20:02:53
Paura (preoccupazione) di alimentazione e bevande sbagliate in montagna non è affatto superflua. L'evento di oggi al Belska planina Svečica lo conferma, dove esperto montanaro con tanta chilometraggio ha sofferto gravemente subito dopo energy drink. Se fosse infarto o ictus, ancora non si può dire, ma pare qualcosa di simile.. Dopo discesa da Struška al rifugio, si è concesso quasi fatale bevanda lì..
È seguita intervento elicotteristico e chiaramente molta sorpresa dei presenti.
Speriamo nel più favorevole esito possibile per questo sfortunato escursionista.
Sconsiglio di certi stimolanti artificiali che *danno ali* è del tutto appropriato.
Quindi attenzione!
mi piace
viharnik30. 01. 2011 22:20:55
Solitamente bevande moderne che danno "ali" agiscono solo come stimolante e anche quello per breve tempo. Provocano aumento del battito cardiaco, ma non naturale come durante lo sforzo fisico. L'ho scoperto io tanto tempo fa con il caffè, che dà una sorta di spinta mattutina dopo schiarimento per molti, ma per me nessun feedback positivo del corpo su quel stimolante. Basta qualche esercizio respiratorio Tai-chi, una 30 di respiri e il corpo è pronto per sforzi quotidiani. Altrimenti ora troviamo tanta vitamina C in arance rosse, tanta energia, rame, zinco in fichi secchi o datteri e curano la digestione. L'unico positivamente testato da me è la bevanda isotonica Hot sport drink o Maxim energy drink, che sostituisce velocemente tutti i vitamine e minerali consumati con dosi precise di elementi innocui. La bevo da anni solo durante sforzi sportivi e dà davvero nuova energia al corpo avanti. Nessuna fatica muscolare (fibre muscolari) anche dopo ore lunghe di camminata, ciclismo. Altrimenti raccomando oltre quella bevanda tanto cibo fresco, facilmente digeribile durante sforzi fisici (frutta, barrette muesli, noci). Quando ci fermiamo più a lungo, concediamoci anche cibo casalingo più calorico.
mi piace
turbo31. 01. 2011 08:56:37
Su questo forum ho già scritto qualcosa su questo tema, ma comunque. Circa 10 anni ho testato vari modi di alimentazione e dissetarsi su escursioni. Prima panini e tè freddi, frutabelle e succhi con acqua ecc. E poco di questo poco di quello (noci, frutta secca..). Ora da qualche anno uso il classico ferreo e mi va eccellente. Prima di ogni escursione colazione solida, estate burro e marmellata e cacao, inverno uova con prosciutto e cacao. In escursione, indipendentemente dalla durata e quanto impegnativa (camminata, arrampicata, sci ecc.) ho con me due barrette energetiche, 1l-1.5l Isostar e Red Bull obbligatorio. Inverno 0.5l tè caldo, 0.5l Isostar e Red Bull. Mai affamato o assetato durante e dopo escursione, Red Bull invece di caffè pomeridiano. Io con detta combinazione super soddisfatto. Ma fatto è che a ognuno il suo o ognuno sa meglio per sé srotolare
mi piace
GričarA31. 01. 2011 11:43:37
io spalmo prima del giro 3 grandi fette di pane (ricotta-marmellata fatta in casa)
Di solito ho fame già dopo 1-2h di cammino, ma cerco di resistere fino alla cima. In cima di solito mangio 1-2 scatolette di tonno, 2 fette di pane. A volte proprio panino (salame, formaggio) con yogurt.
Quando arrivo a casa di solito mi aspetta già il pranzo nasmeh.
Nel frattempo bevo acqua dal sacco per acqua. 1-2l
Mi sembra di mangiare abbastanza, ma ho ancora sotto 65kg nasmeh
mi piace
JusAvgustin31. 01. 2011 12:02:11
vai in montagna per mangiare?grande il metabolismo è il tuo alleato, proprio come il mio! sulla gita non mangio, in cima qualche cioccolato, nel mezzo frutella, bevo però tanto... specialmente quando siamo tornati in vallegrandeeekstrizzare
mi piace
GričarA31. 01. 2011 12:09:32
Devo, se sono sempre affamato.
Sono ancora negli anni più verdi, probabilmente dipende anche dall'età.
mi piace
JusAvgustin31. 01. 2011 12:12:36
hahahahahaha, the best. mangerei subito quella tua ricotta...
mi piace
atoamac31. 01. 2011 13:31:35
... dipende anche dall'età? Se hai un metabolismo come il mio (un tempo sotto la Jugoslavia, ci prendevamo in giro che divoro come un Zaporozhets), allora devi aggiungere al fuoco ogni ora diciamo. Qualsiasi cosa, anche ricotta.
mi piace
igorf31. 01. 2011 13:45:32
A me (non) va bene questo:
Né il giorno prima né in gita: niente di arrostito, specialmente carne grassa e niente dolci. Risultato: irrequietezza e gambe pesanti e sete sopra la media.
Durante la gita sempre pane integrale e qualcosa di leggero accanto, mai salami salati ecc., perché provocano sete. Bevo solo acqua. Il più importante mi sembra la colazione, come ogni giorno, indipendentemente dall'ora, testato: manciata di sesamo, manciata di fiocchi di grano e manciata di fiocchi d'avena, cucchiaino di cacao, 2,5 dl latte acido.
Una birra alla baita o alla fine non mi ha mai fatto male.

Che ne dite delle osterie dopo la gita finita, dove si prende un buon piatto caldo unico a prezzo ragionevole: io es. quando vado da qualche parte sopra Tolmin e al ritorno abbastanza presto e affamato (come ieri dopo ritorno da Vogel già alle 15h), devío a Most na Soči all'osteria Vuga, dove hanno sempre buona jota e fagioli.
E in altre zone, qualcuno ha qualcosa di simile?

mi piace
heinz10. 02. 2011 22:26:41
A Jesenice una volta avevamo un "montanaro", sempre calzato in gojzarji, con zaino ecc, che regolarmente frequentava le osterie cittadine e si vantava non poco di dove tutto era andato. Sebbene in realtà di solito non andava oltre da osteria a osteria. (Igorf: non mirato a temežikanje)
Devo dire che es. gli avvenimenti nell'Aljažev dom a Dovje mi ricordano un po' quella storia. O altrove.., nel Ld a Zavrhu..
Io in montagna alle baite e osterie di solito non mangio (non mi fido troppo dei vari stufati, poiché la camminata stimola la digestione.. poi, -se qualcosa non "si assesta", può causare "colpo cosmico, vatroslav, hidroslav" ecc). E poi lasci quel stufato lì vicino - già mezza ora di cammino dalla baita. Non è bello.
Sono stato (almeno) una volta in compagnia di due che avevano fiducia completa e fedele, ma comunque non sono riusciti a portare il contenuto dello stomaco in valle.
Altrimenti -giù volentieri bevo una birra. È quello. Alcuni portano lattine sul Triglav.. Le persone sono diverse.
Almeno i rifiuti portateli in valle!

mi piace
BT8811. 02. 2011 09:44:31
Heinz ha scritto che calza a pennello. È importante anche il ritmo di camminata (corsa) e il giorno prima un mucchio di carboidrati va bene. A me piace da poco al mattino oltre al caffè anche un panino (sandwich) pane bianco e prosciuttonasmeh
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie