Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Santa Croce sopra le Acque Bianche

Santa Croce sopra le Acque Bianche

Stampa
geppo21. 12. 2008 12:50:05
Domenica mattina 21.12.2008
prima di pranzo io e il mio amico volevamo visitare Santa Croce sopra le Acque Bianche (1054m). Ci siamo diretti verso Mozirje e nella valle dove scorre il torrente Ljubija (prima di Mozirje a destra - direzione verso Logarska). Bella valle tutta scintillante nel gelo mattutino. Passiamo accanto al captazione dell'acqua (per Velenje e dintorni) e presto inizia il macadam. Più saliamo, più neve sulla strada e più stretta la valle. Presto l'auto inizia a slittare con il sottoscocca sulla neve. La neve è ghiacciata e non mi sento al meglio (nonostante nuove gomme invernali). Presto in una ripida pendenza - non va più!!
Nessuna possibilità di girare e retromarcia indietro - presto l'auto tira nel fosso laterale e ci fermiamo. Non va più avanti - né indietro. La frizione puzza un po' e anche le gomme - alla casa vicina cca. 1 ora a piedi..
Con rami di abete dopo notevole sforzo finalmente ci spingiamo fuori e dopo 200 metri di guida indietro vediamo spazio per girare. Tirammo un sospiro di sollievo - decisione per oggi è - basta sfide, guardiamo la sorgente Ljubija - per una birra e casa per pranzo.
Sorgente Ljubija
Nella pittoresca gola tra i Golt e Brloška peča nei calcari triassici si trova la sorgente carsica di Ljubija. Sorgente di tipo Vokliški, permanente con portata 60-100 l/s. Riceve le sue acque sotterranee dalla parte settentrionale di Golt e da ruscelli che arrivano da rocce impermeabili di Smrekovec e sprofondano al contatto con il calcare. Collegamento con questi sifoni dimostrato con colorazione. Circa 150 metri più in basso dalla sorgente c'è un captazione per l'approvvigionamento idrico potabile per il comune di Velenje e dintorni.
L'escursione resta in debito per le feste.
Saluti
Santa Croce sopra le Acque Bianche Sv. Križ nad Belimi vodami già splende al sole1
Santa Croce sopra le Acque Bianche Ljubija2
Santa Croce sopra le Acque Bianche Un tempo c'era un mulino3
Santa Croce sopra le Acque Bianche Bele vode?4
Santa Croce sopra le Acque Bianche La sorgente è potente5
Santa Croce sopra le Acque Bianche Sotto questa roccia sgorga6
Santa Croce sopra le Acque Bianche 7
Santa Croce sopra le Acque Bianche vista dall'alto sulla sorgente8
Santa Croce sopra le Acque Bianche Indicatore9
(+1)mi piace
klavdipo21. 12. 2008 13:51:48
Si potrebbe andare intorno a Velenje, passando per Šoštanj e Florjan alle Acque bianche. La strada è asfaltata, regolarmente sparsa e spazzata! All'osteria Savinek lasciate l'auto e continuate a piedi sulla strada che si stacca dietro l'osteria verso Sv. Križ e Smrekovec. La staccata è segnata. Camminata sulla strada meno di 10 min al segnale dove si stacca il sentiero per Sv. Križ, anche segnato. Così in cima in mezza ora!
LP
Chiesa di S. Croce1
(+1)mi piace
geppo21. 12. 2008 16:10:51
Questa variante la useremo la prossima volta. Probabilmente però questo approccio non è così pittoresco come questo? Conosci l'approccio Gorenje - Skorno? Ce l'hanno consigliato (solo più tardi quando eravamo già tornativelik nasmeh )
Lp
mi piace
klavdipo21. 12. 2008 17:31:30
Questo sentiero passa parzialmente sulla via Martinova (Gorenjski klanec - S. Anton Skorno), sentiero Šaleški (S. Anton Skorno - azienda Punčuh), poi Šaleška si unisce alla strada Skorno - Belle acque, il sentiero per Sv. Križ si dirama a destra (poco prima dell'azienda Ojstršek). Questa strada da cui si dirama il sentiero porta avanti anche alla sorgente Ljubija, quindi penso che oggi volevate salire proprio a quella diramazione e poi su Sv. Križ! Ma qualche altro approccio da Skorno non l'ho ancora scoperto!mežikanje
LP
mi piace
geppo21. 12. 2008 17:44:09
Grazie, per ora.
Ti avviso se andiamo a Sv. Križ tra le feste dove passerà il nostro sentiero. Questo dove siamo andati in macchina oggi probabilmente se non si scongela impraticabile per qualche mese - per normali veicoli stradali. Anche in primavera la neve in questa strettoia grap dura molto a lungo.
Lp
mi piace
geppo2. 01. 2009 13:25:10
Oggi mattina corso a Sv. Križ. Un po' perso nella nebbia Gorenjski klanec - Skorno. Poi trovato. Salito velocemente nella nebbia fino alla cima. Incontrato nessuno - dalla nebbia alla regione illuminata dal sole bisognerebbe salire almeno cca. 200m in più. Strada adatta per discesa con slitta. Abbastanza resti PVC intorno alle chiesette e sul sentiero.
Lp
1
Dal crocifisso ancora ca. 20 min alla cima2
Verso la cima3
4
5
Resti di festeggiamenti6
7
(+1)mi piace
javr22. 07. 2012 11:30:37
(luglio '12) può qualcuno scrivere coordinate GPS (o altre e le ricalcolo) per Sv. Križ sopra Beli Vodami?
Non so esattamente dov'è per cercarlo su qualche mappa web.

P.S.: sembra che ho trovato su geoprostor.net:
46.40387, 14.94983 ?

È questo un parcheggio?1
(+1)mi piace
pika22. 03. 2014 16:32:26
Oggi piacevole, in cima un po' ventosa escursione primaverile a Santa Croce dal lato di Mozirje. Parcheggio al bivio da Kovač, da lì a destra su strada in salita fino al bosco e lungo la traccia boschiva di cresta (per fortuna oggi nessun fango) verso Santa Croce. Parte rocciosa sotto la cima decorata da erica fiorita. Dalla ventosa cima scendo dall'altro lato verso la cresta, dove c'è il bivio per Šoštanj e Smrekovec. Là a sinistra attraverso prato e lungo sentiero poco curato ma segnato attraverso bosco fino alla strada che serpeggia lungo il torrente Kramarica. Poi anche visita alla sorgente Ljubija e dopo meno di tre ore di nuovo all'auto. Nonostante il danno da ghiaccio in questa zona, nessun ostacolo maggiore sul sentiero.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+8)mi piace
geppo23. 03. 2014 15:02:15
Anche questa zona è bella da visitare a volte per cambiare. Mi fa piacere che hai ricordato la sorgente Ljubija.
saluti
mi piace
radegunda15. 11. 2014 19:24:17
Sentiero meridionale (lungo la cresta), di cui parla pika, purtroppo non segnato. Almeno noi non abbiamo visto nessuna indicazione per il sentiero a Santa Croce. Ma c'era su una delle fattorie più avanti dal bivio da Kovač (Bele Vode 59) indicazione per transversa dei connettori (TV) nasmeh
(+1)mi piace
pika20. 11. 2014 15:52:35
Sentiero non segnato, ma facilmente seguibile. Da Kovač vai lungo la strada poi a sinistra passando fattoria e struttura di legno in salita al colle. Là vedrai baita, passando cui TV (almeno così ricordo) gira dritto verso Šoštanj. Dalla baita a sinistra in salita continua strada forestale, basta seguirla e poi allegramente avanti verso Santa Croce (un po' a sensazione, poiché varie deviazioni laterali).
(+1)mi piace
radegunda28. 04. 2015 14:01:56
Stavolta abbiamo trovato e percorso questo sentiero circolare. Dal posto auto prima di Kovač (Bele Vode 53) oltre ponte a destra alla prima fattoria e lungo cresta alla cima del Santa Croce. Poi lungo strada asfaltata dall'altro lato giù all'incrocio (Sv.Križ incrocio), là a destra alla gostilna Savinek per ristoro e poi indietro all'incrocio. Là attraverso prato giù scorciatoia (10 min) del sentiero montano Šaleška fino a strada sterrata lungo fiume Kramarica sotto Santa Croce. Questa strada a sud porta indietro verso Kovač, a nord verso Smrekovec. Anche visita sorgente Ljubija e poi indietro all'auto. Intera escursione dura circa 4 ore.
Qui parcheggiamo.1
Attraverso il ponte.2
3
4
Passato questo oggetto proseguiamo dritti per qualche metro di pendenza.5
6
Il sentiero è largo e non segnato. Ai bivi tenere la direzione della cresta (su a sinistra).7
Il sentiero di cresta sale parecchio.8
Così il sentiero di cresta porta in vetta.9
10
11
Bella vista sulla valle Šaleška.12
13
14
Tabelle all'incrocio.15
16
17
Dall'incrocio il cartello ci dirige sul prato.18
Qui proseguiamo dritti in discesa attraverso il prato nella forra. Vediamo la prima segnalazione solo dopo alcuni metri nel bosco.19
Proseguiamo in discesa. Questa parte del sentiero è segnata.20
21
Prospettiva indietro lungo il ruscello.22
Uscita del sentiero planinsko Šaleška lungo il fiume Kramarica.23
24
Scendiamo verso sud lungo la strada presso il fiume Kramarica.25
Qui possiamo deviare a destra anche per visitare la sorgente del fiume Ljubija.26
27
Sorgente della Ljubija.28
Ritorniamo. Cartello proprio prima del ritorno al parcheggio.29
(+2)mi piace
radegunda24. 06. 2015 13:56:49
Due domande, se magari qualcuno sa:

-È possibile continuare il sentiero dalla sorgente Ljubija lungo la gola a Brložnik e al Rifugio su Smrekovec? Se sì, com'è lo stato del sentiero?

-Cosa significano le indicazioni delle marcature verde-blu nella foto superiore n. 29 ?

velik nasmeh grazie
mi piace
JTrogar24. 06. 2015 20:42:44
Certo possibile e almeno per due sentieri.
Più facile lungo strada attraverso forra Ljubija fino prato e su di esso a destra scorciatoia o avanti lungo strada e intorno per strada a Sp. Brložnik. Più difficile oltre Brloški vrh, da esso un po' giù a prati e a sinistra lungo essi fino strada che passa da Sp. Brložnik. Quando arriviamo alla strada siamo già sul sentiero segnato per Smrekovec. Più vicino il secondo, che è anche più interessante. Per idea migliore guarda: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=6383
Saluti e passi sicuri da sotto belle Golte, Janez
(+2)mi piace
radegunda25. 06. 2015 16:32:17
Grazie per la risposta, Janez. Noi "giovani" non conosciamo così bene e preferiamo chiedere e strada facendo impariamo qualcosa di nuovo su Brloške peči, Konečka jama e Konečka planina. C'è qualcosa in queste zone che attira di nuovo e di nuovo!

Ancora non so cosa rappresentano quelle indicazioni, alla cieca indovinerei Šaleška sentiero montano o TV - Sentiero dei corrieri! Magari qualcuno sa?

mi piace
otiv15. 04. 2016 13:55:42
Il nostro Tadej mi ha invitato per interessante passeggiata lungo pendii di Santa Croce, che è iniziata e finita da Kovač presso Ljubija. Abbiamo fatto sentiero a forma di otto, così tutto il tempo osservando mondo nuovo per noi, adornato da alberi in fiore, fiori primaverili e a nostra grande sorpresa vero grande rastišče di auricole. Abbiamo anche visto sorgente Ljubija.
Tadej, grazie. nasmeh
A Mozirje giriamo a destra verso Belim Vodam1
I cartelli segnaletici sono d'aiuto2
Il sole non c'è ancora, ma noi già sotto Sv. Križ3
Alla sorgente di Ljubija4
Alla sorgente di Ljubija5
Prima sorpresa mattutina nelle rocce sopra Ljubija6
Alla sorgente di Ljubija7
Alla sorgente di Ljubija8
Alla sorgente di Ljubija9
Alla sorgente di Ljubija10
Il sole ci saluta già -- dopo il temporale mattutino durante il viaggio11
Sempre più in alto12
Cuoricino per fortuna...13
Le nuvole si muovevano diligentemente nel cielo14
Qui in sella siamo svoltati downhill in direzione di Šoštanj15
I ciliegi fioriscono ovunque16
Molti colli intorno, Janez saprebbe sicuramente quale è...17
Vista su Smrekovec18
Foglie tenere...19
Laghi Šaleška20
TEŠ21
TEŠ22
Oh, che colore di primavera.23
È già più vicino a Sv. Križ24
Euforbia cipressina25
Viole26
Campanile della chiesa di S. Andrea a Belih Vodah27
Sguardo indietro sulla strada che abbiamo percorso.28
A Smrekovec un'altra volta, ora a sinistra verso Sv. Križ29
Camomilla dei tintori30
Rifugio sul Smrekovec31
Ce ne sono parecchi in cima a Sv. Križ32
Che vi siano due torri campanarie separate è anche una curiosità33
Cappella o c'è qualcos'altro34
Qualche dettaglio35
Cima dello Smrekovec36
Vista sullo Smrekovec37
Prugnolo38
Vista su TEŠ dalla cima39
Non abbiamo aspettato fino a mezzogiorno per sentire le campane.40
Avrikelj41
Fattorie sotto Golt42
Farfalla coda di rondine43
Una per ricordare un meraviglioso escursione.44
In cima faceva piuttosto freddo e ventoso45
Cucù46
Vera gioia per me47
Ce n'è parecchio48
Com'è bella la piega dei petali49
E anche da vicino50
Diga sulla Ljubija51
Abbiamo visto un bel po' di Kapelic...52
...anche fiori.53
Tutto è diventato verde54
Ancora un po' e saremo al tragu55
Pero56
Dal giardino della fattoria57
Presso la sorgente Dadijev58
Fontana ben sistemata59
60
(+9)mi piace
Tadej16. 04. 2016 10:18:44
Ancora qualche mia foto dall'escursione di ieri a Santa Croce.
Saluti, Tadej
Ljubija1
Ljubija2
Alla sorgente del Ljubija3
Alla sorgente del Ljubija4
È qui da molto tempo...5
Prospettiva verso Smrekovec6
Anche le piante si rallegrano della primavera...7
Laghi Šaleška8
Valle Šaleška9
Chiesa di S. Andrea a Belih Vodah10
Vista verso Sv. Križ11
Valle di Šaleška12
Uršlja gora. Questa è per te, perché hai dimenticato di fotografare...13
Peca14
In cima a Sv. Križ15
Avriklji16
Avriklji17
Avriklji18
Avriklji19
Vista verso Gori Oljki20
Scatto21
Ljubija22
(+5)mi piace
geppo16. 03. 2018 15:22:25
Il giro pianificato per stamattina è stato posticipato dalla forte pioggia mattutina a un'altra volta...
Poco prima delle nove le precipitazioni si calmano parzialmente e uso il piano di riserva. Durante la guida sulla strada più distrutta in Slo. (Polzela - Andraž - Velenje) l'intensità della pioggia aumenta. Non mi preoccupo più. Da Zdravc beviamo caffè e verso Florjan/Beli Vode. Parcheggiamo e con pioggia leggera sul pendio fangoso. Più saliamo verso la cima più è ripido. Ci accompagna la nebbia e ogni tanto qualche goccia di pioggia. In cima per un momento un po' di chiarezza e poi tutto si chiude di nuovo. Così perdiamo ogni vista dalla cima altrimenti panoramica. Camminiamo un po' intorno alla chiesa nella neve meridionale e segue la discesa per la strada, che attraversiamo nella neve via scorciatoia attraverso il bosco. Dopo 2h:37min e 9km siamo asciutti al punto di partenza.
lp
Presto mettiamo piede nella neve1
Nel mezzo anche terreno libero2
La vetta si nasconde nelle nebbie3
Lungo la cresta verso la cima4
Parte della discesa lungo la strada5
6
7
percorso8
Punto di partenza9
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie