Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Scarponi da trekking - Pulizia?

Scarponi da trekking - Pulizia?

Stampa
heinz7. 02. 2009 16:35:56
È arrivato il tempo delle "escursioni fangose", che durerà e durerà. Tutti noi che amiamo camminare, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o dalla stagione, veniamo ricompensati per le nostre imprese anche con "scarpe luride".
Io uso scarpe Alpina con pelle ruvida (come camoscio). La pulizia è decisamente difficile..
Quindi come fate voi (a casa) a pulire i vostri zoccoli?
mi piace
fpetel18. 02. 2009 01:17:24
Neve ce n'è piena - quindi vai almeno a 1000 m sul livello del mare - e i disgeli finiranno pure - e non ci sono più problemi col fango. Se vai più su a cercare una slavina e ti trova, allora non ci sono più problemi mai. (Inteso solo come avviso, non come burla dalla natura, che può sempre arrangiarsi a modo suo)

Altrimenti spazzola e impregnante per sentieri bagnati e diligenza e le scarpe brillano di nuovo.
mi piace
triglavski8. 02. 2009 16:57:45
Tema interessante. Risposta già data, ma comunque. Io evito i sentieri fangosi, per questo neanche le Karavanke mi piacciono tanto. Se capita che si sporchi, si trova sempre dell'acqua, aiuta anche la neve. Scarpe infangate le lavi semplicemente con una spazzola e le asciughi, poi unti, spruzzi. Non c'è nessuna scienza speciale qui. Io lo faccio di solito già sulla via di casa.
mi piace
heinz9. 02. 2009 09:25:44
Beh bene..Grazie per le "istruzioni"!
Riguardo quel "sopra 1000 m.s.l.m.", ricordo che la maggior parte dei punti di partenza sono ben sotto quel limite. Volare?
Acqua, neve, spazzola, impregnazione contro l'umidità ecc, -lo conosciamo tutti.
Solo a triglavski chiederei con cosa ungere la pelle scamosciata? Ad es per superfici lisce ci sono varie paste.
Forse oltre a quanto elencato esiste qualche mezzo efficace per pulire e curare certi tipi di pelle.

p.s. Non sono onnipotente Bruce che direbbe: "sii fine del disgelo".
mi piace
triglavski10. 02. 2009 15:29:56
Pelle scamosciata, pelle scamosciata dunque, non sono esperto, ma i miei scarponi di pelle li unto con grasso di foca - grasso impregnante per pelle liscia, finora protegge molto bene dall'umidità, poiché uso 4-5 paia diversi di Alpine, Meindl, Lowe, La Sportiva, mi dedico a ciascun paio a modo suo, talvolta anche spray impregnante o "latte". Risultati migliori se si unge pelle umida e poi si asciuga.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie