Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Schneeberg

Stampa
drago4011. 04. 2011 00:16:48
Schneeberg con i suoi due vertici Kaiserstein-2061m e Klosterwappen-2076m è il più orientale e contemporaneamente il più settentrionale duemila delle Alpi, praticamente il duemila di casa di Vienna.
Abbiamo iniziato il sentiero presso la baita Weichtalh.-547m, attraverso la gola Weichtalklamm, passando la baita Kienthalerh.-1380m, sul sentiero sud Grafensteig alla cima Klosterwappen e Kaiserstein.
Discesa sul sentiero ovest passando Kienthalerh. e sul sentiero Ferdinand Mayer al punto di partenza.
Neve quasi più non ce n'è, ma è stato estremamente ventoso.
Schneeberg inizio del sentiero1
Schneeberg sentiero nella gola2
Schneeberg nella gola3
Schneeberg più sicuro con il casco4
Schneeberg prima della Kienthalerhuette5
Schneeberg sotto la cima6
Schneeberg Klosterwappen, e il picco ancora più a nord Kaiserstein7
Schneeberg Kaiserstein, vista verso Vienna8
Schneeberg Fischerhütte, davanti la stanza invernale9
Schneeberg Kienthalerhütte con torre Turmstein, per un breve piacere di arrampicata10
Schneeberg direzione per il sentiero Ferdinand Mayr11
Schneeberg avviso sull'apertura del rifugio sopra il parcheggio12
(+1)mi piace
VanSims22. 08. 2011 19:44:08
Schneeberg e il vicino Rax hanno anche diverse vie di arrampicata. Dalle più facili alle più difficili. Protette e non protette. Su alcune più facili protette mi sono avventurato alla fine delle mie vacanze quest'anno.

Nell'area di Schneeberg si trova il parco naturale Hohe Wand con almeno due punti di partenza: Pension Seiser Toni e la prima curva della strada a pedaggio per Hohe Wand (pedaggio solo nei weekend e feste).

Dall'autostrada Graz-Vienna uscire a Wiener Neustadt West e nel primo caso seguire l'indicazione per Grünbach, nel paese stesso c'è l'indicazione per la suddetta pensione presso la chiesa. Nel secondo caso seguire l'indicazione per parco Hohe Wand e dopo il casello parcheggiare alla prima curva, dove c'è anche la tabella informativa.

Come detto, vie di arrampicata ce ne sono molte, io ho scelto Wagnersteig(A/B) dal primo punto e disceso per la normale, e dal secondo punto Frauenluckensteig(B) e disceso per Völlerin(A).

Più nei commenti foto. Solo un avvertimento che si tratta di una parete molto esposta a cadute di sassi, che sono per lo più provocati da camosci, che sono ovunque lì (90% possibilità di incontrarli). Casco quindi obbligatorio! Autosicuro consigliato su Frauenluckensteig, sulle altre due solo per bambini e principianti.
Wagnersteig1
Wagnersteig2
Grosse Kanzel (cima dove conduce Wagnersteig)3
Panorama dalla Grosse Kanzel4
Hohe Wand (al secondo punto di partenza)5
Frauenluckensteig (interessante passaggio)6
Frauenluckensteig (passaggio attraverso la grotta su scala).7
Panorama dalla cima di Frauenluckensteig (Gasthaus Postl)8
Piattaforma panoramica in cima9
Uno dei responsabili del distacco di massi10
mi piace
VanSims23. 08. 2011 20:06:19
Sul vicino Rax si può arrivare in molti modi: da normali a vie di arrampicata, protette, facili, difficili, toste,... sentieri. Si può arrivare persino con la funivia con cui probabilmente sale la nobiltà viennese. mežikanje

Io ho scelto due vie ferrate più facili: Camilo-Cronich Steig(A) e Wachthüttlkamm(A/B - NON è lo stesso del Weichtalklamm menzionato sopra, accesso uguale - da Weichtalhaus!).

Primo giorno sono salito per Camilo Cronich fino alla stazione superiore della funivia, disceso per Gsolhirn-Weg(sentiero facile non ripido) a Hirscwang, da lì un bel sentiero boscoso lungo il torrente torna a Kaiserbrunn(1. Wiener Wasserleitungsweg).

Secondo giorno sono andato per Wachthüttlkamm fino a Otto Haus(in fondo meno di un'ora di cammino dalla stazione superiore funivia) e disceso passando Glognitzerhütte e per Kessgraben(non consiglio perché sentiero invaso dalla vegetazione e molto fastidioso quando umido - se proprio fino a Glognitzerhütte, fino a lì il sentiero è molto bello e poi giù per la strada che si stacca dal sentiero Kessgraben 15 min dopo aver lasciato la baita). Alla fine altri 15 min fino a Weichtalhaus per la strada principale.

Entrambe le vie ferrate si possono combinare es. su Wachthüttlkamm più interessante, giù per Camilo Cronich. Bisogna avvertire che quest'ultima è ripida e un po' scivolosa per la discesa quando bagnata. E nemmeno per la salita è uno scherzo. Tecnicamente non esigente poiché protette solo poche postazioni, ma il sentiero è faticoso fisicamente poiché in tre ore e mezza si guadagnano ben 1100 metri.

Per le ferrate autosicuro non strettamente necessario(tranne forse per bambini e non abituati), casco qui non così imprescindibile come su Hohe Wand, ma come sempre su tali giri consigliato.

Accesso: Sulla strada veloce S16 che si dirama da A2(Graz-Vienna) fino a Glognitz, uscita lì e verso Reichenau. Circa 5-10 km più avanti Kaiserbrunn. Punto di partenza per Camilo Cronich proprio prima del cartello fine paese. Nel paese campeggio gratuito lungo la strada, pieno ovviamente di cechi e orientali, a chi non dà fastidio. mežikanje

Per Wachthüttlkamm proseguire un po' oltre fino al Weichtalhaus menzionato, punto di partenza poco prima della galleria nevosa(segnaletica per quel sentiero porta nel bosco).
Pensione sul Gsolhirn-Weg1
Panorama dal Gsolhirn-Weg2
Panorama dal Wachthüttlkamm3
Panorama dal Wachthüttlkamm - questo potrebbe essere uno dei picchi dove sono andati i predecessori (primo post)4
Panorama dal sentiero poco prima di Otto Haus5
Panorama dal sentiero poco prima di Otto Haus6
Panorama su Höllental - il punto panoramico è circa 20 min. da Otto Haus (cartello Höllentalaussicht), lì termina la via ferrata Alpenvereinssteig (B)7
Rifugio Glognitzerhütte8
Sul sentiero nel Kessgraben9
Wachthüttlkamm10
mi piace
VanSims9. 05. 2016 18:20:52
Su Schneeberg durante le vacanze di maggio quest'anno non ce l'ho fatta perché per ora giustifica ancora il suo nome mežikanje

In cinque anni però sono progredito sulle ferrate e così ero pronto per Haidsteig nel massiccio Rax (relazione a seguire), una delle ferrate più popolari nelle Alpi orientali. Consiglio a tutti con almeno un po' di esperienza su ferrate un po' più difficili.

Difficoltà ufficiale C/D ma la raggiunge solo in due brevi punti, il primo non l'ho nemmeno notato... Nel primo terzo difficoltà intorno a B/C, C, raramente meno. Ultimo terzo, a partire dalla statua della Madonna con il libro firme max B.

L'unico difetto è proprio la popolarità, leggi: code (prevalentemente cechi), inclusi inesperti (nel mio caso erano ungheresi), che sanno creare ingorghi...

Avvertirei anche sulla discesa sul ghiaione Holzknechtsteig (faticosa, mal segnata), forse meglio via Preinerwandsteig?

Su Hohe Wand ho salito Ganghofersteig e Steirerspur.
mi piace
UROS19. 05. 2016 20:04:35
Qualcuno va su questo Schneeberg nei prossimi weekend? Mi unirei volentieri e contribuirei per il trasporto. Sono della zona di Graz, dove ora vivo.

Visto che la montagna non la conosco ancora preferirei andare con qualcuno che la conosce.

Se qualcuno ci va mi può scrivere in privato. Grazie.mežikanje
(+2)mi piace
VanSims2. 01. 2017 14:15:48
mi piace
VanSims6. 01. 2017 19:27:08
Relazione promessa: ferrata Haidsteig nel massiccio Rax.

https://simsoneblog.wordpress.com/haidsteig/
mi piace
VanSims7. 01. 2017 09:17:58
mi piace
VanSims22. 05. 2017 19:45:46
mi piace
UROS110. 11. 2019 18:56:15
Schneeberg è completamente invernale da oggi. I camosci ti accompagnano per tutto il cammino, tutte le baite sono già chiuse...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
mi piace
Tadej8. 09. 2023 08:43:40
Qualche impressione di ieri dall'ascesa sullo Schneeberg.
Il sentiero Losenheim - Edelweißhütte - Schauauerstein - Kaiserstein - Klosterwappen - Witzanikreuz - Edelweißhütte - Losenheim è normalmente percorribile.
Il tempo era chiaro, più in alto molto ventoso.

Saluti, Tadej
Vicino al punto di partenza.1
Vista sulla parte settentrionale del monte Schneeberg.2
Rifugio Edelweißhütte.3
Vista dal sentiero.4
Kaiserstein.5
Prospettiva verso est.6
Rifugio Fischerhütte.7
Klosterwappen.8
Prospettiva sul vicino Rax.9
Prospettiva sul monastero.10
Città di Losenheim.11
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie