Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Sci alpinismo con "snowblade"

Sci alpinismo con "snowblade"

Stampa
Žiga2216. 10. 2011 21:49:03
Lentamente mi sto preparando ad avventurarmi anche nelle acque dello sci alpinismo e mi interessa se qualcuno ha esperienza con sci alpinismo con le cosiddette "snowblade" rispetto agli sci da touring classici.

Cos'è: http://www.curtissportconnection.com/images/Snow_Blades/SNOWJAM/99_rel_610_2011_m.jpg

Perché sceglierle:
- molto più leggere e mobili rispetto alle normali lunghe sci da touring
- maggiore agilità

Qualcuno fa sci alpinismo e usa tali scioline? Ci sono consigli specifici (tipo di sci)? Si possono fissare con attacchi speciali anche su scarponi invernali (simile ai ramponi automatici)? Per camminare sulla neve serve poi avere ciaspole, o bastano pelli un po' più corte?

Grazie per l'aiuto e ciao!
mi piace
lynx16. 10. 2011 23:48:40
Questa affonda spesso (in entrambe le direzioni), poiché non sembra molto più grande del bigfoot-k. Con quelle di solito si scia a fine primavera e estate, quando devi portare l'attrezzatura in alto fino alla neve. Va anche con gojzari con pelli, ma il piede balla parecchio. E i possibili canaloni più difficili da attraversare e cadi più velocemente in qualche buca intorno agli alberi. Io non rimpiango l'agilità con i miei 165 sci, e mi trovo regolarmente in foreste fitte.

btw http://trgovina.hribi.net/artikel/smuči_grimper_ski_set/5 eek
mi piace
turbo17. 10. 2011 11:39:55
Io ho le Salomon, 90 cm, con attacchi uguali - simili a quelli degli auto-ramponi. E si comportano alla grande in primavera, quando in basso è tutto asciutto, qualche canalino più ripido o pendio innevato più ripido in alto ancora innevato. Quindi più per "prolungare" la stagione che per qualcosa di più serio.
Qualche esempio di gite di fine primavera:
asciutto tutto fino un po' sopra bivacco II., ghiacciaio Rokavski con quella neve perfetta, super (Srednji e Visoki Rokav anche asciutti)
Dovški Križ asciutto, grapa Jugova piena, super
Jalovec asciutto, allo stesso modo accesso al ghiacciaio, ma ghiacciaio poesia della neve primaverile

Tutto menzionato con "quei corti" e con gojzari. E ancora parecchi simili, un po' più facili.....
(+1)mi piace
DarjaZaplotnik17. 10. 2011 12:47:00
@turbo
Hm, devi essere un dannato bravo sciatore per scendere Jugovo con scarponi e sci corti.mežikanje

Comunque @Žiga22 la lunghezza degli sci è anche legata alla competenza. Con questi più corti puoi sciare molte cose, poiché l'ingresso in curva e l'esecuzione della curva stessa non è problematica. Direi però che con essi la tecnica di sci peggiora notevolmente quando passi alla lunghezza normale. Questi corti ti costringono in posizione ginocchia indietro (peso indietro sul sedere), con sci lunghi normali questo non è possibile. Le ginocchia devono spingere avanti e verso l'interno.

Ma come ha già scritto @lynx il problema con i "bigfoot" anche nella neve alta, su fondo duro molto instabili, planata più lunga naturalmente (troppa poca scorrevolezza), stabilità in terreno misto. Inutili per le salite, a meno che non trovi Sigurofix da qualche parte (penso si chiami così). Sembra una clip per automatici e ha funzione di sollevamento tallone.
Quindi sono davvero più utili per prolungare la stagione. Io le prendo a volte solo per non dover scendere a piedi dopo un'arrampicata invernale. Ma sono ancora "vecchia scuola" dell'alpinismo e arrampico con Scarpa di plasticazavijanje z očmi, con cui sciare non è problema.

Altrimenti mi sembra quasi più ottimale cercare sci più corti (altezza -15/20cm) e leggeri + automatici leggeri. Di usati se ne vendono parecchi.

Spero di aver aiutato.

ciao d
mi piace
turbo17. 10. 2011 13:43:13
@DarjaZaplotnik
Grazie zadrega sciatore sicuro nasmeh bravo zmeden dannato forse in qualche altro contesto mrk pogled

Sì, Rokavski e Jalovčev e Jugovo erano tipo il mio "apice" sulla neve. Con le shorties, anche se corte, ai piedi. Con i classici, cioè da 160 a 170 o qualche cm più lunghi/corti, quelle tre cose non le proverei nemmeno. E la neve era così bella mežikanje
Gli scarponi erano "quelli neri di plastica" Scarpa, per chiarire.

E anche quello che ha scritto Darja è verissimo:
molte discese sono la ciliegina sulla torta con questi corti invece che a piedi, dopo belle gite.

E ancora qualcosa sul scritto di Darja, sulla tecnica: quando molti che mi hanno visto in primavera con questi corti mi chiedevano come si scia con loro, ho risposto: per lo più scio veloce, a volte sul sedere mrk pogled Sì, con questi corti è davvero qualcos'altro rispetto ai più lunghi. Piacere in entrambi immenso nasmeh

Se insisti su più corto:
Hagan ha (aveva?) un modello da 130cm. Il mio collega li ha, con classico automatico touring, scia con scarponi (pelle, invernali, LaSportiva) E è soddisfatto, scia bene, solo quando noi altri con normali lunghi ancora senza freni, a lui già scivola tanto. E poi, con freni, si libera anche di quel fastidio.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie