|
| matjaz12. 01. 2010 14:16:46 |
Va domani qualcuno per scialpinismo? Sono principiante in questo campo, vorrei unirmi almeno all'inizio del percorso per un migliore orientamento. Lp Matjaz
|
|
|
|
| dj122. 01. 2010 15:23:31 |
Sto anch'io pensando di comprare attrezzatura per scialpinismo, qualcuno può consigliarmi cosa serve tutta per un'impresa del genere, soprattutto che sci, attacchi, scarponi,... sono alto 180 cm e peso 78 kg. Sarò grato per qualsiasi consiglio. Grazie
|
|
|
|
| kalix2. 01. 2010 17:15:24 |
Soprattutto tenere conto: attrezzatura nuova è carissima, usata può essere molto molto economica. E per principianti più che soddisfacente. Ciao e in bocca al lupo
|
|
|
|
| dj122. 01. 2010 17:22:11 |
So che l'attrezzatura è molto cara, ma su cosa stare attento all'acquisto, lunghezza sci, quali scarponi.... cerco roba usata da un po', ma senza molto successo. Forse un consiglio?? Grazie,
|
|
|
|
| IgorZlodej2. 01. 2010 19:28:52 |
Certo, andiamo in tour, solo non so ancora dove, nelle "alte" montagne pericolo valanghe e freddo, quindi trovare qualcosa di soleggiato. Per usato guarda annunci, suggerisco turni-klub-gora o gore-ljudje.net. Per nuova attrezzatura ogni esperto rivenditore consiglia, quindi nessun problema acquisto. Forum utile, ma tra ultimi.
|
|
|
|
| andrejjerina2. 01. 2010 21:15:25 |
"matjaz1", penso Igor ti abbia già dato gran parte risposta dove cercare usato scialpinismo. Fatto che ognuno loda sua attrezzatura, scarponi,... Prova, scarponi per lungo tempo, devono "calzare" piede. Quest'anno presi nuovi Hagan 79€ +6€ spediz. da Germania, si trova. Sii un po' "curioso" e tenace. Se altro, mandami MP. LP Andrej
|
|
|
|
| gala9. 02. 2010 18:23:03 |
per iniziare vanno anche sci classici (poco più larghi), lunghezza circa pari all'altezza, attacchi specifici per scialpinismo. Scarponi raccomandati dedicati (puoi noleggiarli nei negozi). Non dimenticare equipaggiamento di sicurezza. LP. MK
|
|
|
|
| lynx9. 02. 2010 22:11:11 |
Pelli possono essere classiche e non ti daranno fastidio probabilmente, almeno se non cammini a lungo a piedi.
|
|
|
|
| medo*11. 02. 2010 19:56:39 |
1
|
|
|
|
| joža x15. 02. 2010 18:16:52 |
Sono all'inizio dell'alfabeto touring, un corso mi farebbe comodo, mi interessa come sia qui.
|
|
|
|
| medo*15. 02. 2010 20:43:23 |
|
|
|
|
| medo*3. 03. 2010 09:12:19 |
|
|
|
|
| tol3. 03. 2010 12:57:57 |
Questo post su Preverjeno è piuttosto populista e non ha gran valore "educativo"... Peccato perché su RTV c'era un programma Protezione da valanghe, in palinsesto due volte ma con condizioni e vittime quest'anno RTV non l'ha promosso affatto... Nell'archivio non c'è, per guardarlo con calma quando si ha tempo.
|
|
|
|
| Kriška3. 03. 2010 14:11:40 |
Sì, sì, ma su Preverjeno potevamo guardare e ascoltare tra l'altro anche l'ex Triglavski!
|
|
|
|
| sunflower3. 03. 2010 14:12:40 |
Tol, puoi spiegare in che senso populista?
|
|
|
|
| matic.m3. 03. 2010 14:29:05 |
Sì, Triglavski è davvero un re!!!!
|
|
|
|
| viharnik3. 03. 2010 15:49:44 |
Anche io ho guardato la trasmissione educativa, di cui ce ne dovrebbero essere di più in futuro, soprattutto all'inizio dell'inverno e non alla fine, quando già alcune valanghe hanno fatalmente ucciso degli alpinisti. Per la sicurezza contro le valanghe dico che le novità odierne in vendita non offrono affatto una difesa completa contro le valanghe, ma solo qualche % di possibilità di sopravvivenza fortunata. È noto che contro valanghe più grandi abbiamo quasi nessuna possibilità di salvezza, perché ti macinano e ti rompono già sulla via verso il basso fino all'inrecognescibilità. L'evento me l'ha descritto anche Bor del negozio K2 nella valanga di Bobnarjevo, quando ha macinato un noto alpinista con neve nuova profonda. In ogni caso ritengo che la guida per un tour sicuro nel movimento corretto e nella direzione di salita giusta sia chiave, insieme al rispetto del test di stabilità del manto nevoso sul tour. Bor dice che un uomo-alpinista è stupido due volte nella carriera. Una volta da giovane e una da vecchio. Quanti vecchi alpinisti di vertice ha perso perché, come gatti navigati in montagne molto più basse, quasi domestiche, hanno trascurato le regole e norme base per il movimento sicuro dell'alpinista in montagna. Elogio Igor nell'articolo TV come alpinista esempio per tutti, così come ottimo guida e conoscitore dei sentieri montani. Quel ABS però non gli si addice affatto. Sembrava uno spauracchio e una cianfrusaglia inutile nel riflesso dei suoi occhi esperti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.