Seekofel / Croda del Becco - 2810 m
|
| bagi19. 10. 2023 12:38:26 |
Seekofel è la vetta centrale delle Dolomiti di Braies sopra il famoso Lago di Braies. Questa zona l'abbiamo rimandata per qualche anno, probabilmente per l'aspetto più verde, i vasti pascoli e le cime arrotondate. Tutto insieme non ci sembrava *dolomitesco*. Solo quest'anno ci siamo resi conto dell'ingiustizia che facevamo a questo gruppo montuoso. Ci vergogniamo un po' . Abbiamo parcheggiato al parcheggio pubblico P3 proprio vicino all'albergo. Proprio accanto c'è il P4, privato. La differenza è enorme ... noi abbiamo pagato 7€/giorno, i vicini 25€/giorno per praticamente la stessa posizione. Per il P3 è possibile prenotare online, ancora meglio l'ora mattutina . Dopo il giro mattutino della riva del lago ci siamo diretti verso Malga Foresta e da lì verso il passo Forcela de Riciogogn. Lì siamo finalmente entrati al sole e ci siamo scaldati con la vista sul meraviglioso paesaggio e il bel sentiero davanti a noi . È seguito un lungo traverso verso il Rifugio Biella, da lì salita a Seekofel. La vetta è un ottimo punto panoramico, l'accesso non particolarmente impegnativo. Con le innumerevoli vie nella parte alta è un obiettivo gradito per molti escursionisti. Dalla vetta abbiamo disceso parte del percorso nella stessa direzione, poi al passo Forcella Sora Forno girato a sinistra nella valle. Il sentiero è ben segnato e battuto, qui passa anche la dolomitica Alta Via 1. Dopo una lunga discesa siamo arrivati alla riva del lago, dove molti visitatori si stavano ancora prendendo il sole. Per il ritorno al punto di partenza abbiamo scelto la riva destra sotto le pareti verticali. Ha un andamento molto più vario di quella sull'altra sponda del lago. Presto eravamo al punto di partenza e abbiamo concluso il nostro primo giro in questa parte delle Dolomiti di Braies. Più nella fotostoria ... Coordinate del punto di partenza ( parcheggio P3 ): 46.7017231N, 12.0852614E
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jprim19. 10. 2023 16:26:10 |
Bello, mi ricorda qualche anno fa quando anche noi abbiamo conquistato questa cima. Davvero non abbiamo avuto fortuna col tempo, poiché all'inizio di agosto lungo il percorso abbiamo preso anche un temporale. Poi il tempo si schiarisce in poco tempo e offre panorami stupendi. Vi auguro ancora tanti piaceri in montagna. Il lago però è stupendo. In questa zona hanno girato una famosa serie tv, credo si chiami Il soccorritore di montagna. CIAO! ps ho trascurato la didascalia sotto la foto dove è menzionata proprio quella serie. Ne ho guardato qualche parte.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jaz19. 10. 2023 16:44:23 |
Guardia di montagna. Ciao!
|
|
|
|
| jprim19. 10. 2023 16:50:09 |
No, l'ho scritto - voglio dire, grazie per la correzione. Saluti!
|
|
|
|
| bbugari119. 10. 2023 20:05:24 |
Ahhh, Passo dal cielo, favola... 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.