|
| IgorZlodej9. 02. 2011 17:32:20 |
Mentre aspettiamo una nuova partita di neve è meglio andare sulla neve. Mi reco a Nevejo, la mia zona. Da qualche anno cerco un passaggio sotto la Peca Bianca. Con gli sci ai piedi parto verso la stazione inferiore della nuova funivia a gondola, sentiero 635. Neve scarsa nella parte iniziale, e dura, ma si fa. Più in alto più neve e ogni tanto un raggio di sole, lascio il comodo sentiero segnato a un certo punto e giro a destra. Cerco i migliori passaggi e non sempre ci riesco, ma avanzo piano piano. Con l'altitudine si aprono panorami uno più bello dell'altro. Così arrivo piano al bivacco speleologico con vista eccezionale sulle Julije Occidentali. Mi fermo fuori un po', poi mi avvio sotto il Visoki Kanin, lì in una conchetta trovo una traccia che uso per un po', quando gira in su decido di invertire. Scio dritto giù da una valletta all'altra finché non arrivo sotto la "forra" che mi porta alla Sella Peca Bianca. Sole ancora alto, mi siedo un po', poi scio giù alla baita Gilberti e da Irena per gulasch e strudel. Poi ancora sciata a Nevejo sulla pista da sci, che però ohi per cosa pagate. La pista è dura, ma dicono che su alcune nostre è pure peggio. Anni fa ho fatto un giro simile +, descritto qui: http://www.gore-ljudje.net/novosti/8610/
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo16. 01. 2024 11:36:58 |
venerdì, 12.1.2024 Qualcosa di più corto per iniziare la stagione dello scialpinismo, sperando in una nevicata imminente e una base nevosa primaverile sufficientemente spessa  Con la funivia fino a Gilberti (10€ e modulo firmato con dati personali), da lì su traccia da sci ben battuta fino alla sella. All'ombra freddo glaciale, al sole caldo primaverile. Rilassarsi, ammirare i panorami, ricordare, oziare... Dove sono quei tempi in cui con la compagnia di Bc venivamo spesso qui, anche con Igor, discesa a Možnica, traversate fino al Planina Baban e altro. Igor non c'è più, la compagnia si è dispersa, le montagne sono ancora lì e uguali a prima...  Dopo una buona dose di vitamina D ritorno giù, non c'è alternativa, al grigio quotidiano, anche se il sole splendeva dappertutto. Sotto Peca Bianca base nevosa perfetta, crosta morbida e sotto polvere, pista da sci dura non ghiacciata, proprio giusta per volare come un'ascia scagliata  https://tubojan.blogspot.com/2024/01/sedlo-bela-pec-sella-bila-pec-turni-smuk.html => registrazione ascesa e discesa
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12