|
| rozka1. 06. 2011 19:06:30 |
Poiché la valle Riofreddo-Mrzla voda è chiusa al traffico auto, anche stavolta parto da Strmec-Log pod Mangartom, in bici oltre Predel e un po' più in basso lascio la strada e prendo una variante "off road" che mi porta dritta a Cave del Predil-Rabelj. Continuo fino alla valle Mrzla voda, da qui l'unica compagna è il Riofreddo, sostituito più in alto dal silenzio. In bici avanzo velocemente e pedalo un po' più su dello svincolo per Forcella Rabelj, poi la bici non macina più i sassi sul sentiero e nonostante non fosse in programma, continuo a piedi fino alla Sella Prasnig. Ritorno per la stessa via, ma come al solito le mie escursioni sono quasi sempre divertenti e interessanti, anche questa non fa eccezione . Quando sono già in bici e "sfreccio" cercando di evitare le nubi "piovose" che si moltiplicano visibilmente, sento di aver urtato una roccia e il risultato, beh...camera d'aria posteriore sgonfia, capita , un piccolo problema quando realizzo di non aver portato la "cassetta attrezzi", se la prendeva comoda a casa e poiché la valle è lunghissima continuo fino al punto di partenza...e poiché tutto si risolve sempre in qualche modo e non mi stresso per queste cose, la soluzione è stata una gentile signora del posto che mi ha portato all'auto e sono arrivata a casa proprio prima della pioggia ...valle bella, solitaria e lunga e panorami sulle pareti e cime dalla valle splendidi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej20. 01. 2012 16:31:41 |
Quando le montagne sono avvolte dalla nebbia, soffia il vento e si prepara la neve, è il momento giusto per deviare nella valle Mrzle vode. Questa romantica valle tra Kamniti lovec e Kraljevska špica è ingiustamente dimenticata. Oggi era un po' malinconica, ma comunque sognante. All'inizio della valle proprio dietro il villaggio c'erano circa 10 cm di neve, nel fondo della valle quasi 40 cm. Il gorgoglio dell'acqua è presto cessato e ho goduto del silenzio pacifico, sentendo solo il costante scivolamento degli sci. Alla fine mi ha sorpreso la vista sotto le pareti, nessun cascata di ghiaccio, solo più in alto qualche "moccio". Proseguo su per la strada innevata verso Prašnik. Quando spingo in salita e sono già un po' affannato, squilla il telefono, segue l'accordo per domani. Proprio allora inizia a nevicare, prima fiocchi singoli, poi neve vera. Che bello. Quando arrivo sul pianoro, vado a sinistra su. Prendo un sentiero che è già abbastanza invaso (alessio, se decidi di pulirlo, ti aiuto) . Questa volta non vado sul crinale, ma mi fermo sotto un abete. Fiocchi di neve cadono, bevo tè e mi preparo per la discesa nel frattempo. La neve è morbida su base dura. Lo sci è leggero e piacevole, anche sulla strada e nel bosco. Dal fondo della valle all'auto, tanti passi di scivolata. Consiglio vivamente la visita a questa romantica valle a chi non è troppo.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| hanč20. 01. 2012 18:33:55 |
Come mi manca la neve, che è balsamo per la mia anima, quindi guardo queste foto per farmi una dose. Anch'io sono appena tornata da una passeggiata, poiché ha nevicato un po' anche da noi, così è almeno un po' simile all'inverno. Altrimenti le temperature sono almeno un po' simili. Dovremo andare a caccia di neve come Igor
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 02. 2012 17:02:28 |
Quando nevica in montagna e soffia vento freddo, Zajzera è la scelta migliore. Anche stavolta non ha deluso, era completamente calmo e nevicava leggermente. Parcheggio al rifugio Prati Ojcinger, poi vado attraverso i prati fino alla strada che porta sotto la baita Pellarini o al passo Prašnik. Lì ho da anni una bella variante boscosa che mi riporta più in alto sulla strada per il passo Prašnik. La neve aumenta con l'altitudine ed è naturalmente intatta. Nel mezzo mi chiama , meno male, mi fermo almeno un po' e riposo. Stavolta ho calpestato, ottimo per la forma, di cui non è mai troppa , serve in montagna e altrove . Quasi un metro di neve secca sul passo Prašnik. Lì giro a destra, dove comunque va il sentiero segnato verso la bella baita. Mi fermo un po', poi scio giù per la cresta boscosa verso la valle. Inizialmente l'abbondanza di polvere sulla cresta dolce crea qualche problema, poi è solo godimento sulla neve fresca che polverizza tutto intorno. Sotto di nuovo un po' sulla strada, poi nel bosco. Birra con strudel è scesa bene nel amichevole rifugio Ojcinger (ora aperto weekend in inverno) lo consiglio vivamente, i gentili successori degli Ojcinger. Altrimenti nel Julijske Alpi 3° grado di pericolo valanghe, attenzione.
|
|
|
|
| peter212. 03. 2012 11:55:34 |
In realtà l'intenzione iniziale era solo visitare la valle Mrzle vode, che poi si è estesa fino al passo Prašnik. Quante volte siamo passati accanto al villaggio Mrzla voda e ci siamo sempre promessi di dare un'occhiata alla valle Mrzle vode un giorno. Poiché la valle stessa per la sua lunghezza di solito non offre punti di partenza speciali per escursioni, forse è proprio riservare un giorno per visitare solo la valle. E magari più avanti verso il passo Prašnik. Parcheggiamo dunque alla fine del villaggio Mrzla voda e a piedi nel bosco nella valle. La prima metà non offre panorami, la Kraljevska špica dà ombra se partiamo al mattino. Da qualche parte a metà valle si aprono meravigliosi panorami. Visoka polica, Lepa glava, Krniška špica, Divja koza ... Davvero mondo bello e solitario. Nel fondo della valle mangiamo uno spuntino e decidiamo di continuare verso il passo Prašnik. Il sentiero diventa più ripido e serpeggia zigzag fino al bivio verso Žabniška škrbina. La strada sale ancora un po', poi si appiattisce sotto le Lastovice. Il passo Prašnik in sé non è molto panoramico, quindi ha senso salire solo pochi metri più in alto verso Kamniti lovec. Fino a metà valle Mrzle vode la neve è occasionale. Dalla seconda metà neve continua fino al passo Prašnik. Ieri reggeva bene, così non erano obbligatori nemmeno i gambali. E un paio di foto: http://www.petersfoto.si
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej4. 12. 2012 17:58:27 |
Oggi di nuovo da Zajzera alla Sella Prasnig, sono passati diversi mesi dall'ultimo inverno, ma tutto è come prima, beh non proprio tutto. Fiocchi di neve cadevano fitti, le montagne si sono velate di nebbia, serenità, silenzio, ma può essere così bello.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar17. 02. 2018 19:16:56 |
Da Zajzera, dal turismo Ojcinger, direzione sentiero 615 verso la sella. Neve 70+, senza sci non ha senso. Ambiente fantastico, solitario, si sente solo il cinguettio degli uccelli. Panorama sulle pareti nord dei Poliški Špiki senza concorrenti.
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.