Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Sella Vrh Osojnika

Sella Vrh Osojnika

Stampa
taubi44. 06. 2017 18:17:06
Sabato abbiamo visitato la Sella Vrh Osojnika. Da Bavšica siamo partiti alle 7:00, fatto una breve pausa al Rifugio Caccia a Bala e poi proseguito verso Prevala. A quota circa 1570 m s.l.m. siamo svoltati a destra attraverso il cespuglio verso il ben visibile canalino basso e nudo che sale verso la sella. Dopo mezz'ora di lotta col cespuglio abbiamo raggiunto il canalino. Là abbiamo capito che sarebbe stato molto più facile lasciare il sentiero segnato nella curva sinistra stretta a 1520 m e salire sul ghiaione al canalino.
È moderatamente ripido e ricoperto d'erba quindi percorribile. A 1800 m il canalino diventa una larga valle rocciosa sotto Nizki vrh. Quando pensi di essere alla sella realizzi di avere ancora circa 500 m in linea d'aria attraverso la valle sotto Špičica. Per non scendere siamo andati lungo il pendio verso Špičica e all'altezza della sella svoltati a destra verso di essa. Abbiamo raggiunto la sella intorno alle 11:00. Poiché volevamo scendere dalla sella verso Planina Bukovec intorno alle 14, abbiamo deciso di provare a conquistare uno dei vicini picchi. Pihavec ci sembrava il più difficile, quindi escluso subito. Dalla sella Skutnik sembrava il meno difficile. Ci siamo diretti lì, ma sotto Špičica abbiamo cambiato idea e puntato alla sua cima. Avevamo i piccozza che sono stati utilissimi nelle erbe ripide. Nonostante ciò a circa 2130 m, 40 m sotto la cima, abbiamo deciso la discesa. In quel punto c'era un chiodo conficcato nella roccia, ma non avevamo attrezzatura per protezioni. Non so se l'abbiamo affrontato dal posto giusto. Abbiamo provato dal lato nord già dal pendio rivolto ai Pelci. Visto che l'ora si avvicinava alle 14 abbiamo interrotto i tentativi. Davanti c'era ancora la discesa senza sentiero verso Planina Bukovec che non conoscevamo. Nonostante l'ignoranza l'abbiamo raggiunta al Rifugio Caccia in un'ora. Sebbene la maggior parte degli accessi alla Sella Vrh Osojnika siano da questo lato, per me quello da Bala è molto meno impegnativo e molto più comodo.
Se qualcuno ha una foto di Špičica e Skutnik col più facile accesso segnato, gli sarei molto grato per la pubblicazione.
(+2)mi piace
turbo4. 06. 2017 19:57:44
Potrebbe essere più di vent'anni fa! Siamo saliti a Špičica con un collega dal quasi fondo di Velika planina, dove eravamo arrivati da planina Zapotok gor. Da qualche parte nell'ingresso della sella tra Špičica e Nizki vrh, proprio sotto la "parete", dove a destra c'è una grotta più grande, va a sinistra una canalina erbosa molto ripida. Su di essa e poi dritto su erba davvero molto ripida siamo arrivati a una tacca rocciosa, da dove siamo usciti a sinistra e dopo qualche metro di roccia alla cima. Al ritorno abbiamo piantato un chiodo in cima a quella tacca per il primo calata e più in basso nella roccia tra l'erba un altro per la seconda. Molti anni dopo quei chiodi c'erano ancora, com'è oggi non lo so. L'erba era sfacciatamente ripida, l'arrampicata in roccia non ha superato il secondo grado. Anche Skutnik l'abbiamo affrontato da planina Zapotok, siamo saliti per la cresta da sinistra a destra, vista dalla planina. Su erba molto ripida e ghiaia siamo riusciti su senza protezioni, al ritorno so che una parte l'abbiamo calata con corda, ma non ricordo più se abbiamo messo un prusik intorno a qualche arbusto o se abbiamo piantato qualcosa lì. Il prosieguo lungo la cresta verso Špičica ci sembrava molto impegnativo e poiché eravamo già stati a Špičica, dopo non ci abbiamo più pensato. Dal Sedlo Vrh Osojnika l'accesso più facile a Nizki vrh, senza sentiero, dove ti aiuti con le mani solo qualche volta. Sulla cresta Pihavec so solo che tra Mali e Veliki c'è una tacca dove usi la corda (calata) e la difficoltà del dettaglio è intorno al terzo grado, ma sono stato su Obljak, la vetta più bassa della cresta, a cui siamo arrivati con un collega da Bavšica. Orientativamente impegnativo, erba ripida e bosco ripido. Purtroppo niente foto di questi giri, perché allora non portavo la macchina fotografica in montagna, e col collega con cui li facemmo non abbiamo contatti da un decennio o più. In bocca al lupo!
mi piace
lijaneja4. 06. 2017 20:46:37
Circa cinque anni fa ho esplorato Špičica e puoi dare un'occhiata. https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=4351&stran=1

Su Skutnik ci sono stato ad agosto 2010. Da Zadnja Trenta a planina Zapotok. Là giri a destra e superi il sentiero dietro Razorc che porta verso Kanj, e sul versante sud senza problemi alla cima. Per la ripida erba ti aiuti con le mani, quindi guanti da lavoro sono molto utili.
mi piace
dprapr4. 06. 2017 21:19:40
Quel breve dettaglio più difficile sulla cresta tra Mali e Veliki Pihavec sarà un bel IV.mežikanje
1
mi piace
lijaneja4. 06. 2017 21:29:15
Questo significa che allora mancava poco e sarei rimasto lì per sempre.zadrega
mi piace
dprapr4. 06. 2017 21:32:12
Perché, se stai scendendo dall'alto verso il basso? Solo continuare oltre Obljak nella valle.
(+1)mi piace
lijaneja4. 06. 2017 21:50:42
Si intendeva il ritorno. Al punto di ancoraggio però una corda singola legata.grande sorriso
mi piace
taubi45. 06. 2017 14:28:05
Grazie turbo. Secondo me siamo arrivati al tuo primo chiodo, il che significa che eravamo sulla via giusta.
Tone, le tue fotoreportage di agosto 2012 le ho viste tante volte. Puoi disegnare sulla foto 10 (Špičica) e 13 (Skutnik) la linea del tuo ascesa a Špičica e discesa da Skutnik, come Dprapr ha disegnato per te la discesa da Morež a Votli vrh.
Cordiali saluti!
mi piace
lijaneja5. 06. 2017 20:57:33
Ciao, Ivo!
Ti mentirei se dicessi di ricordare esattamente l'accesso, e non so disegnarlo, testa dura (anche se vorrei imparare). Accesso un po' a sinistra del centro diretto in cima, la cosa non supera di sicuro il II. È una cosa molto corta, max 10 minuti. Sembra ripido in foto perché prospettiva da rana forte.
Come detto, ero su Skutnik due anni prima, al quale sono salito esattamente da sud. Foto 13 mostra la sua parete nord, irrilevante per la descrizione. Distanza e difficoltà (e pericolo) maggiore qui che a Špičica, se presenti più persone devono stare vicini per i sassi nell'erba.
Quest'anno intendo andare in quelle zone (vorrei collegare Griva con Zadnji Pelc), possiamo visitare almeno uno dei due.
Invitato!
mi piace
dprapr5. 06. 2017 22:53:10
Allexerò tre foto con direzioni di accesso approssimate. A Skutnik dal lato trentino (2. foto) non ci sono stato, presumo che l'accesso sia da qualche parte lì. Almeno dal crinale sopra sembrava così.

L'accesso a Špičica stessa (1. foto - presa in prestito da Tone) è più ripido nella parte bassa, la cengia a sinistra è già più amichevole.
Lungo il crinale verso Skutnik tieni il lato destro del crinale. In discesa camino prima della sella (II), dopo la sella cenge erbose difficili da trovare simili qui. Sembrano più difficili di quanto siano in realtà. Serve sensibilità per il passaggio più facile da una all'altra. La linea disegnata non è necessariamente la variante più facile.

Accessi trentini qualcosa di speciale, ripidi, rocciosi ed erbosi, conditi con serpenti. Notte e giorno rispetto a Martuljek.
Špičica Foto: A. Knavs1
Skutnik da dietro Razorca.2
Skutnik lungo la cresta da Špičica.3
(+8)mi piace
taubi46. 06. 2017 14:47:12
Grazie mille per le belle schizzi, spero di usarle utilmente. Se opto per Skutnik dal sella scenderò sud verso sperone Razorc, probabilmente salirò da lì. Tone ti lascerei guidare a Špičica se mi dici la data e ho tempo.
Ancora grazie a tutti e tre.
mi piace
raubšic7. 06. 2017 09:44:34
Non so dove andate voi? Noi portiamo stambecchi da Skutnik e Špičica!
mi piace
turbo7. 06. 2017 12:27:33
@raubšic

Riguardo agli stambecchi ... Lukež ti aiuta in qualche modo alzare gli occhi
mi piace
taubi47. 06. 2017 13:27:16
Credo che se lo colpisci finisce comunque nel tuo grembo
(+3)mi piace
djimuzl17. 09. 2019 17:59:09
Per il primo settembre sono partito da Bavšica attraverso Dolič verso Vrh Osojnika. Obiettivo originale Nizki vrh ma per la tempesta in arrivo salito solo al crinale tra Špičica e Nizki vrh.
Sentiero verso Planina Bukovec invaso dalla vegetazione ma ben seguibile, alla prima acqua già 20 min sotto il rifugio. Sopra il rifugio lasciato il sentiero segnato e seguito una bella traccia battuta. Persa dopo circa 10 min ho deciso di testare per la prima volta l'app di navigazione. Seguito con successo il sentiero ascendente nel bosco per un bel po' finché notato 20 m di differenza tra la mia posizione e il sentiero. Infatti vero sentiero avvistato 50 m più in basso, terreno tale che la discesa diretta senza corda impossibile. Tornato lungo la costola boscosa e ripartito da capo… Buona lezione per il primo settembre sorriso
Dopo l'orientamento non è più un problema, la direzione attraverso Bukovska korita e Dolič verso Vrh Osojnika chiara sebbene non ci sia un sentiero vero. Korita selvaggi, piccola gola che si difende dai visitatori con ortiche e vari verde spinoso. Più in alto si allarga in Dolič ancora stretto ma più luminoso vallone sotto Pihavci pieno di ghiaie difficili da attraversare dove tutto suona vicinissimo - richiami delle marmotte e fischi delle gams di raubšic persino motori aerei più forti…
Al Sella Vrh Osojnika si è aperta la vista su Loška stena, Pelci e speroni del crinale Pihavci, attraverso Dolič Špičica ha supervisionato continuamente la mia salita, l'altro lato della valle protetto da Veliki Jelenk e Skutnik. Durante la salita finale a Osojnik la nuvolosità aumentava costantemente suggerendo peggioramento meteo, previsione uguale. Quindi invece che verso Nizki vrh diretto alla tacca più vicina alla base di Špičica e su al crinale lì. Avevo da vedere - dietro il ancora illuminato Trent Pelc massa scura dal cupo Triglav. Non rimasto a lungo, lampo e tuono lontani mi hanno affrettato verso Bala.
Da Osojnik disceso lungo traccia ben seguibile che presto si perde nel mondo roccioso. Antico sentiero segnato lungo il bordo del circo sopra Bala sotto crinale tra Špičica e Pelci fino a Prevala possibile anche traversando sotto Zadnji Pelc a Prehodc e discesa diretta per canalini da lì. Pioggia mi ha sorpreso prima di Prevala e lavato buona parte attraverso Bala ma niente di grave. Camminando verso partenza mi sono asciugato già pianificando nuova visita a questi angoli selvaggi bellissimi.
Prospettiva indietro verso Bavšica, Rombon sullo sfondo1
Sentiero irsuto2
Riserve di neve...3
:-)4
Vista da Tesni verso Svinjak sullo sfondo5
Obljak6
Alla capanna di caccia su pascolo Bukovec7
Dolič8
:-)9
Špičica?10
Sì, ma la vera Špicica da Dolič non è così appuntita :-)11
Cimitero di Dolič12
Špičica, Skutnik e Jelenk13
Pihavec14
Anche loro ansimano :-)15
Ascesa attraverso Dolič16
:-)17
Sempre più vicino...18
Žiletka sopra Balo19
Cima Osojnika20
Vista verso i Pelci21
Salgo alla schart sotto Špičica (sinistra)22
Dall'altro lato però...23
L'ultimo Pelc e Pelc sopra Ruša24
Špičica25
In primo piano difficilmente riconoscibile Nizki vrh, dietro Srednji e Nizki Pelc26
Pihavec27
Come moscerini si sono disperse..28
Discesa verso la dolina glaciale29
Le nuvole si avvicinavano..30
Da Bedinji vrh a Plešivec31
Profondamente in basso..32
Già piove33
Sul sentiero segnato sopra Balo34
Frana attiva sotto gli Slapci35
(+6)mi piace
sAleska17. 09. 2019 19:20:58
È bello rievocare i ricordi del sentiero percorso anni fa. Solo che non mi ha lavato.
mi piace
lijaneja17. 09. 2019 19:47:08
Ha, Marjan, anch'io ho 'sofferto' parecchio lì. Una volta mi sono salvato con una corda, un'altra volta ero così arrabbiato e ho usato il piccolo flusso d'acqua nei bukovških koriti per salire (senza zaino)velik nasmeh e più in alto ho trovato facilmente la congiunzione che porta dalla baita su Planina Bukovec. Di ritorno (giù) sono andato naturalmente lungo il sentiero e al punto chiave, dove quasi tutti girano a destra invece di sinistra (guardando in su), ho messo un grande ometto, raccogliendo tutte le pietre dal dintorno.
Peccato che non sei salito almeno su Špičica quando eri così vicino, poiché la salita è molto facile.
(+1)mi piace
djimuzl17. 09. 2019 20:20:32
Aha, ora vedo la tua foto di Špičica con la via Draga. Non l'ho pianificato, e non c'era tempo, perché dovevo scendere in fretta dal crinale, dopo ha "nevicato" bene lassù... nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie