|
| taubi44. 06. 2017 18:17:06 |
Sabato abbiamo visitato la Sella Vrh Osojnika. Da Bavšica siamo partiti alle 7:00, fatto una breve pausa al Rifugio Caccia a Bala e poi proseguito verso Prevala. A quota circa 1570 m s.l.m. siamo svoltati a destra attraverso il cespuglio verso il ben visibile canalino basso e nudo che sale verso la sella. Dopo mezz'ora di lotta col cespuglio abbiamo raggiunto il canalino. Là abbiamo capito che sarebbe stato molto più facile lasciare il sentiero segnato nella curva sinistra stretta a 1520 m e salire sul ghiaione al canalino. È moderatamente ripido e ricoperto d'erba quindi percorribile. A 1800 m il canalino diventa una larga valle rocciosa sotto Nizki vrh. Quando pensi di essere alla sella realizzi di avere ancora circa 500 m in linea d'aria attraverso la valle sotto Špičica. Per non scendere siamo andati lungo il pendio verso Špičica e all'altezza della sella svoltati a destra verso di essa. Abbiamo raggiunto la sella intorno alle 11:00. Poiché volevamo scendere dalla sella verso Planina Bukovec intorno alle 14, abbiamo deciso di provare a conquistare uno dei vicini picchi. Pihavec ci sembrava il più difficile, quindi escluso subito. Dalla sella Skutnik sembrava il meno difficile. Ci siamo diretti lì, ma sotto Špičica abbiamo cambiato idea e puntato alla sua cima. Avevamo i piccozza che sono stati utilissimi nelle erbe ripide. Nonostante ciò a circa 2130 m, 40 m sotto la cima, abbiamo deciso la discesa. In quel punto c'era un chiodo conficcato nella roccia, ma non avevamo attrezzatura per protezioni. Non so se l'abbiamo affrontato dal posto giusto. Abbiamo provato dal lato nord già dal pendio rivolto ai Pelci. Visto che l'ora si avvicinava alle 14 abbiamo interrotto i tentativi. Davanti c'era ancora la discesa senza sentiero verso Planina Bukovec che non conoscevamo. Nonostante l'ignoranza l'abbiamo raggiunta al Rifugio Caccia in un'ora. Sebbene la maggior parte degli accessi alla Sella Vrh Osojnika siano da questo lato, per me quello da Bala è molto meno impegnativo e molto più comodo. Se qualcuno ha una foto di Špičica e Skutnik col più facile accesso segnato, gli sarei molto grato per la pubblicazione.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo4. 06. 2017 19:57:44 |
Potrebbe essere più di vent'anni fa! Siamo saliti a Špičica con un collega dal quasi fondo di Velika planina, dove eravamo arrivati da planina Zapotok gor. Da qualche parte nell'ingresso della sella tra Špičica e Nizki vrh, proprio sotto la "parete", dove a destra c'è una grotta più grande, va a sinistra una canalina erbosa molto ripida. Su di essa e poi dritto su erba davvero molto ripida siamo arrivati a una tacca rocciosa, da dove siamo usciti a sinistra e dopo qualche metro di roccia alla cima. Al ritorno abbiamo piantato un chiodo in cima a quella tacca per il primo calata e più in basso nella roccia tra l'erba un altro per la seconda. Molti anni dopo quei chiodi c'erano ancora, com'è oggi non lo so. L'erba era sfacciatamente ripida, l'arrampicata in roccia non ha superato il secondo grado. Anche Skutnik l'abbiamo affrontato da planina Zapotok, siamo saliti per la cresta da sinistra a destra, vista dalla planina. Su erba molto ripida e ghiaia siamo riusciti su senza protezioni, al ritorno so che una parte l'abbiamo calata con corda, ma non ricordo più se abbiamo messo un prusik intorno a qualche arbusto o se abbiamo piantato qualcosa lì. Il prosieguo lungo la cresta verso Špičica ci sembrava molto impegnativo e poiché eravamo già stati a Špičica, dopo non ci abbiamo più pensato. Dal Sedlo Vrh Osojnika l'accesso più facile a Nizki vrh, senza sentiero, dove ti aiuti con le mani solo qualche volta. Sulla cresta Pihavec so solo che tra Mali e Veliki c'è una tacca dove usi la corda (calata) e la difficoltà del dettaglio è intorno al terzo grado, ma sono stato su Obljak, la vetta più bassa della cresta, a cui siamo arrivati con un collega da Bavšica. Orientativamente impegnativo, erba ripida e bosco ripido. Purtroppo niente foto di questi giri, perché allora non portavo la macchina fotografica in montagna, e col collega con cui li facemmo non abbiamo contatti da un decennio o più. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| lijaneja4. 06. 2017 20:46:37 |
Circa cinque anni fa ho esplorato Špičica e puoi dare un'occhiata. https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=4351&stran=1 Su Skutnik ci sono stato ad agosto 2010. Da Zadnja Trenta a planina Zapotok. Là giri a destra e superi il sentiero dietro Razorc che porta verso Kanj, e sul versante sud senza problemi alla cima. Per la ripida erba ti aiuti con le mani, quindi guanti da lavoro sono molto utili.
|
|
|
|
| dprapr4. 06. 2017 21:19:40 |
Quel breve dettaglio più difficile sulla cresta tra Mali e Veliki Pihavec sarà un bel IV.
1
|
|
|
|
| lijaneja4. 06. 2017 21:29:15 |
Questo significa che allora mancava poco e sarei rimasto lì per sempre.
|
|
|
|
| dprapr4. 06. 2017 21:32:12 |
Perché, se stai scendendo dall'alto verso il basso? Solo continuare oltre Obljak nella valle.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja4. 06. 2017 21:50:42 |
Si intendeva il ritorno. Al punto di ancoraggio però una corda singola legata.
|
|
|
|
| taubi45. 06. 2017 14:28:05 |
Grazie turbo. Secondo me siamo arrivati al tuo primo chiodo, il che significa che eravamo sulla via giusta. Tone, le tue fotoreportage di agosto 2012 le ho viste tante volte. Puoi disegnare sulla foto 10 (Špičica) e 13 (Skutnik) la linea del tuo ascesa a Špičica e discesa da Skutnik, come Dprapr ha disegnato per te la discesa da Morež a Votli vrh. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| lijaneja5. 06. 2017 20:57:33 |
Ciao, Ivo! Ti mentirei se dicessi di ricordare esattamente l'accesso, e non so disegnarlo, testa dura (anche se vorrei imparare). Accesso un po' a sinistra del centro diretto in cima, la cosa non supera di sicuro il II. È una cosa molto corta, max 10 minuti. Sembra ripido in foto perché prospettiva da rana forte. Come detto, ero su Skutnik due anni prima, al quale sono salito esattamente da sud. Foto 13 mostra la sua parete nord, irrilevante per la descrizione. Distanza e difficoltà (e pericolo) maggiore qui che a Špičica, se presenti più persone devono stare vicini per i sassi nell'erba. Quest'anno intendo andare in quelle zone (vorrei collegare Griva con Zadnji Pelc), possiamo visitare almeno uno dei due. Invitato!
|
|
|
|
| dprapr5. 06. 2017 22:53:10 |
Allexerò tre foto con direzioni di accesso approssimate. A Skutnik dal lato trentino (2. foto) non ci sono stato, presumo che l'accesso sia da qualche parte lì. Almeno dal crinale sopra sembrava così. L'accesso a Špičica stessa (1. foto - presa in prestito da Tone) è più ripido nella parte bassa, la cengia a sinistra è già più amichevole. Lungo il crinale verso Skutnik tieni il lato destro del crinale. In discesa camino prima della sella (II), dopo la sella cenge erbose difficili da trovare simili qui. Sembrano più difficili di quanto siano in realtà. Serve sensibilità per il passaggio più facile da una all'altra. La linea disegnata non è necessariamente la variante più facile. Accessi trentini qualcosa di speciale, ripidi, rocciosi ed erbosi, conditi con serpenti. Notte e giorno rispetto a Martuljek.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| taubi46. 06. 2017 14:47:12 |
Grazie mille per le belle schizzi, spero di usarle utilmente. Se opto per Skutnik dal sella scenderò sud verso sperone Razorc, probabilmente salirò da lì. Tone ti lascerei guidare a Špičica se mi dici la data e ho tempo. Ancora grazie a tutti e tre.
|
|
|
|
| raubšic7. 06. 2017 09:44:34 |
Non so dove andate voi? Noi portiamo stambecchi da Skutnik e Špičica!
|
|
|
|
| turbo7. 06. 2017 12:27:33 |
@raubšic Riguardo agli stambecchi ... Lukež ti aiuta in qualche modo 
|
|
|
|
| taubi47. 06. 2017 13:27:16 |
Credo che se lo colpisci finisce comunque nel tuo grembo
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sAleska17. 09. 2019 19:20:58 |
È bello rievocare i ricordi del sentiero percorso anni fa. Solo che non mi ha lavato.
|
|
|
|
| lijaneja17. 09. 2019 19:47:08 |
Ha, Marjan, anch'io ho 'sofferto' parecchio lì. Una volta mi sono salvato con una corda, un'altra volta ero così arrabbiato e ho usato il piccolo flusso d'acqua nei bukovških koriti per salire (senza zaino) e più in alto ho trovato facilmente la congiunzione che porta dalla baita su Planina Bukovec. Di ritorno (giù) sono andato naturalmente lungo il sentiero e al punto chiave, dove quasi tutti girano a destra invece di sinistra (guardando in su), ho messo un grande ometto, raccogliendo tutte le pietre dal dintorno. Peccato che non sei salito almeno su Špičica quando eri così vicino, poiché la salita è molto facile.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl17. 09. 2019 20:20:32 |
Aha, ora vedo la tua foto di Špičica con la via Draga. Non l'ho pianificato, e non c'era tempo, perché dovevo scendere in fretta dal crinale, dopo ha "nevicato" bene lassù... 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.