Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Senecione di Scopoli

Senecione di Scopoli

Stampa
jojoj17. 01. 2016 14:59:03
Grint di Scopoli - Senecio scopolii Hoppe & Hornsch.
Potrete anche imbattervi nel sinonimo sloveno: grint volonato
In entrambi i casi si tratta della stessa pianta.
Il motivo per cui mi sono unito ai commenti sul portale »hribi« è la denominazione errata della pianta nella foto: http://hr.hribi.net/slika.asp?rastlina=2645 su questo portale come grint di Scopoli ma in realtà si tratta di una delle siviche.
Sarebbe bello se il moderatore o il creatore della suddetta fotografia correggesse la didascalia da grint di Scopoli a sivica, per interrompere l'inganno dei principianti floristici con determinazioni errate. Quale delle siviche sia non si può discernere dalla foto. Su questo più tardi.
Infatti, cercando dati sulla distribuzione più ampia di questa specie (grint di Scopoli) anche fuori dalla Slovenia, mi sono imbattuto in una foto di grint di Scopoli che non lo è e ho appurato che è pubblicata sul portale »hribi«. Non cresce nelle Alpi! Per questo la letteratura straniera settentrionale o occidentale non lo tratta.
Infatti la Flora croata del 1993 non lo tratta, ma ci imbattiamo nel nome albanese Pulith i Skopolit, quindi è in Albania. La specie è sicuramente diffusa solo sul Balcani occidentali. In Slovenia solo sul Carso, che si estende anche sul lato italiano del confine, sulla Čičarija, sul Postojnsko e sul Sabotin.
Breve descrizione delle caratteristiche più importanti per il grint di Scopoli
La pianta ha solo un (1) capolino terminale con fiori tubulosi del disco e ligulati esterni. La corolla di entrambi è gialla.
Le brattee involucrali esterne sono ugualmente lunghe o più lunghe di quelle interne e appressate, e densamente tomentose lanuginose.
Le foglie sono intere, morbide, ovate a lanceolate con apice acuminato o ottuso, densamente grigio tomentose lanuginose, finemente dentellate sul margine. Quelle caulinari sono sessili e con auricole che abbracciano il fusto. Quelle basali passano gradualmente a un lungo picciolo.
L'intera pianta è densamente tomentosa lanuginosa e appare grigiastra. Alta 20-40 cm.

Per habitus gli è simile solo il grint alpino, che però non è così peloso e ha un'infiorescenza cimosa terminale con più capolini: 3-5, più raramente fino a 7 e rarissimamente solo con uno. Cresce nelle Giulie, Karavanke, Alpi Kamnik-Savinja e nel Primorsko

Ancora sulle siviche – genere Tephroseris
Si distinguono dai grint perché i capolini non hanno involucro esterno, e le punte delle brattee involucrali non sono nerastre fino a nere, ma verdi fino aranciate o violette.
In alcune (non tutte) letterature più vecchie erano classificate nel genere Senecio
Per la determinazione della specie però la foto dell'»infiorescenza« non basta, tranne per la sivica aranciata Tephroseris aurantiaca (Willd.) Griseb., che ha la corolla di entrambi i fiori (ligulati e tubulosi) arancione. Ma devono avere quel colore in piena fioritura! Perché spesso appare denominazione errata come sivica aranciata per la sivica dell'Obir, che può avere talvolta prima della fioritura fiori ligulati aranciati, dopo la fioritura sono gialli. Sivica dell'Obir: Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb.& Schenk subsp. longifolia (accepted) con sinonimi nelle letterature più vecchie: Tephroseris ovirensis (W. D. J. Koch) B. Nord. e Senecio ovirensis (W. D. J. Koch) DC.
Per la determinazione delle siviche però oltre alla forma dell'infiorescenza e del capolino è necessario sapere come sono le foglie basali per forma, dentellatura e pelosità sulla faccia superiore e inferiore, che può essere diversa, nonché la pelosità dell'intera pianta.
Accogliamo sicuramente un dibattito argomentato come ad esempio petra2. A differenza di »io penso« non argomentato, senza alcun altro argomento.
jojoj
Senecione di Scopoli 1
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie