Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Senetiero degli Uccelli

Senetiero degli Uccelli

Stampa
IgorZlodej22. 09. 2012 18:13:28
Nelle escursioni nelle Carniche su questa via si scrive: "Il Vallone degli Uccelli è (un dolcetto) per i più appassionati e capaci avventurieri che sono consapevoli dell'audacia della loro decisione. Il resoconto è stato fatto quando il sentiero era ancora chiuso.

Quest'anno hanno restaurato il sentiero e poiché mi sentivo un avventuriero abbastanza capace ci sono salito. Naturalmente ho trovato l'inizio vero del sentiero al ritorno in valle, ma ho iniziato dove ero 7 anni fa. Stavolta c'è un bel cartello all'inizio. Il proseguimento non è stato particolarmente difficile, per lo più ho camminato con i bastoncini, i punti esposti sono assicurati con funi d'acciaio, ma l'esposizione è grande e presto precipiti in un baratro di 150 o 200 metri. Quando sono arrivato al Torrente degli Uccelli, letteralmente nella stessa gola del torrente, è iniziato il vero divertimento o avventura. Se prima era solo un terrificante girovagare sui pendii ripidi sopra il torrente ruggente, ora è diventato agghiacciante, nessun sentiero, solo qua e là segnalazioni sui massi, alcune già capovolte. Bisognava andare a sinistra in su, ma lì è tutto una frana e fino al sentiero trasversale 501. Il pendio è franato molti anni fa con dimensioni di almeno 3-4 valanghe del Mangart e continua a franare. Il proseguimento sul sentiero 501 non è stato una passeggiata, poiché il mulattiero è stato letteralmente portato via in molti punti, i passaggi assicurati con catene. Non sono andato al Monte Brizzio, ma verso valle, dove c'è anche il "Sentiero della Schiava", sul sentiero 501 abbastanza ostruito, poiché anni fa sulla montagna infuriò un grande incendio, ora tutto si sgretola. Più in basso arrivo al bivacco e trovo la mia annotazione del 6 maggio 2005, più in basso la chiesetta e fino a lei la Via Crucis, per me ne aspettava un'altra, poiché dovevo arrivare all'auto, una buona 20 min. ci ho messo e ho trovato anche l'inizio del sentiero in via Deposito. È stato meraviglioso, ma probabilmente non ci andrò più. Ce n'erano parecchi sloveni quest'anno, almeno tre li conosconasmeh.
Senetiero degli Uccelli sopra questa casa c'è quella valle degli uccelli1
Senetiero degli Uccelli all'inizio della parte più impegnativa del sentiero2
Senetiero degli Uccelli buona soluzione3
Senetiero degli Uccelli quando finisce la parte segnata e assicurata bisogna seguire il torrente4
Senetiero degli Uccelli traversina ferroviaria5
Senetiero degli Uccelli lassù è segnato ma tutto franerà6
Senetiero degli Uccelli sentiero segnato senza traccia7
Senetiero degli Uccelli frana ancora attiva8
Senetiero degli Uccelli sollievo quando sono arrivato sul sentiero 5019
Senetiero degli Uccelli i punti esposti sul sentiero 501 sono attrezzati con catene10
Senetiero degli Uccelli Mi è piaciuto di più il cartello indicatore per Pontebbo.11
Senetiero degli Uccelli In questo bivacco mi sono registrato di nuovo oggi dopo più di 7 anni.12
Senetiero degli Uccelli L'effettivo inizio del sentiero vicino a Pontebbe.13
(+6)mi piace
VanSims30. 04. 2015 09:23:51
No, questa non è solo un'avventura ma avventura con un trattino. eek mežikanje Relazione segue...

Igor, grazie per questa descrizione e foto, entrambe sono servite quasi ancora più utili del descrizione CAI del sentiero (discesa). Soprattutto il dato che dal torrente bisogna andare a sinistra e l'ultima foto con cui ho trovato il punto di partenza su Google Maps Street View e certo poi anche sul terreno al primo colpo.

Qualche avvertimento per quei rari che se la volessero fare:

- sul sentiero Rio degli Uccelli dalla ristrutturazione evidentemente nuovi smottamenti. Molto attenzione!

- come ha già detto Igor, dal greto avanti sul smottamento a sinistra. È lì dove attraversiamo il torrente la seconda volta (descrizione CAI) e vediamo la segnalazione sul masso. Quindi a sinistra del masso su. Da lì fino alla lieve pendenza nessun segnale ma direzione se sappiamo dove chiara.

- sul sentiero 501 dopo l'incrocio con 521 e prime catene su e sentiero nel bosco (dove falsamente pensi che il peggio sia finito) catena strappata su canalone molto instabile. Io mi sono arrangiato agganciandomi con l'imbraco completo all'anello della catena da un lato, passo sullo smottamento con bastone spingo la catena dall'altro lato (con la mano manca un paio di cm), mi agganci e poi esco arrampicando dall'altro lato.

- la malaugurata frana sotto Monte Brizzio è adatta davvero solo a chi non ha paura di passi precisi su instabile e ghiaioso sopra profondo strapiombo e pressione psicologica del fatto che un passo sbagliato ti può mandare nel vuoto. Discesa alternativa possibile su 501a (bivio 10-15 min prima della frana), non so le condizioni su quel sentiero, porta sulla strada principale Pontebba - Mokrine su cui probabilmente bisogna camminare un po' fino a Pontebba.

Non serve certo sottolineare che il casco è obbligatorio, il kit di autosicurezza molto utile lì alla catena strappata soprattutto. Tanto cammino sul bordo strapiombo, ghiaia, smottamenti...

Ma Igor, quell'ultima via crucis fino all'auto davvero niente in confronto a tutto il resto. mežikanje Quella scala della foto 3 probabilmente comprata in un Baumax. velik nasmeh
mi piace
peter463. 05. 2015 18:29:50
E l'inizio di questa ferrata è sopra la palestra di roccia Rio degli Uccelli??
(+2)mi piace
VanSims3. 05. 2015 19:31:58
Uh, non ho visto nessuna palestra di roccia, almeno non dal sentiero. Inizio sulla foto 13 di Igor. Macchina l'ho lasciata sulla strada Via Deposito presso (attualmente lì) un magazzino legna. Nessuno si è lamentato. Segui gli indicatori da quella foto, arrivi al bosco e fino alla fine della ferrata sul sentiero almeno nessun problema di orientamento. Poi cominciano davvero... mežikanje

Coordinate partenza per Google Maps o Garmin: 46.510565, 13.317590. Là dove all'epoca del Street View era parcheggiata un'auto rossa presso quel garage lì ho lasciato la mia ora. Indicatori ancora no perché ferrata non ancora ristrutturata al tempo delle riprese Street View (2011)

mi piace
VanSims21. 12. 2018 10:22:14
Precedente inserimento con vecchio link di tre anni fa l'ho cancellato perché link non più valido. Questo è il link più nuovo:

https://simsoneblog.wordpress.com/sentiero-rio-degli-uccelli/
(+1)mi piace
bagi21. 12. 2018 10:56:07
Visto che la gola Vallone Degli Uccelli ha il suo thread, brevemente qui...

Situazione abbastanza simile alla descrizione di Igor all'inizio del thread, le condizioni possono cambiare con ogni pioggia più forte. Nella gola cammini su sentiero stretto sopra pendii scoscesi, protezioni e segnaletica per ora buone fino alla confluenza con Torrente degli Uccelli. Da lì in poi possono seguire problemi. Più sul link … Klik
(+1)mi piace
rozka27. 12. 2018 21:56:36
jezikBeh, non so come sia se colpisci il sette, ma c'erano cinque giorni liberi, cinque giorni di bel tempo, poi questa gita...più di un settevelik nasmeh

Durante la discesa da Breznjak (Monte Brizzia), l'ultima volta pensavo a questo sentiero, ma che l'avrei fatto così presto, neanche nei sogni, e sì...mattina fredda e poiché abbiamo deciso di "strizzarci" in un'auto ci siamo scaldati presto, almeno noi sul sedile "posteriore"mežikanje. Andiamo a Tablja (Pontebbo), parcheggiamo al traguardo per non avere passi inutili in discesa e ci siamo coccolati bene. Un po' ci cerchiamo tra le stradezmeden, poi per via Deposito diretto davanti alla "casetta di lamiera" blu, dove ci abbaia un cagnolino rauco, poi tutto il giorno soli con i nostri pensieri.
Presto il sentiero mostra i suoi incanti selvaggi, l'aria, erbe ripide, canaloni selvaggi e con un piccolo nodo in gola aspetto cosa segue, ma i passaggi incredibili, la traversa fino al contatto con la gola del torrente, incredibile, nonostante il terreno ripido stretta ma assicurata, un po' innervosisce foglie extra o scivolo senza fondo, ma la concentrazione non molla, le profondità del Vogel non attraggono. Sguardo durante il sentiero scappa avanti dove si staglia contorno enorme frana, ma fin quando non sei lì non immagini l'estensione. Dalla traversa "voliamo" all'acqua e se il sentiero fosse più facile credo ressa estiva, la gola incanta completamente con pozze, massi e ambiente generale. Per evitare cadute, pare uno del gruppo ama bagnare piedi involontariamentevelik nasmeh, "mamma A." ha trovato passaggio eccellente, rocce asciutte, tenevano come "colla istantanea", poco più su ripetuto l'esercizio e tutti passati asciutti.
Da qui già si vede cosa viene, e poiché nella descrizione del predecessore forse meglio sinistra (grazie "bagi"mežikanje) e poiché la destra ghiaia non mi garbava, mi sono attenuta a quel "forse" senza esitare e sì, consiglio canalone sinistro che sembra brutto ma quasi passeggiata rispetto alla ghiaia destra, poi incontro segnalazione e ometto. Prezzo del sinistro uscita fangosa, ma nulla rispetto al resto squadra che ha lottato con la ghiaia tanto da girare e arrivare per sinistra alla cima. Ma quando sono uscita dalla frana, la gola ha urlato fortevelik nasmeh, poco sapeva che non era la finezadrega, resto provato sensazioni incredibili guardando intorno, sensazione come su Marte. Torrioni sopra frana, massi sparsi e senti tutto sotto e sopra vivo. Vista piccola frana, qui routine. Seguita merenda meritata e presto tutti riuniti condividiamo sensazioni.
Proseguito zigzag, poco per segnavia poco per conto proprio, poi sentiero a bivio (destra Mokrine) e neve fresca ci aspetta, passato senza problemi, grande aiuto ganci nuovi rinnovati, senza non so come. Da eccitazione estrema per aver finito sentiero quasi mancato diramazione primo cima, non segnata ma visibile e seguibile Bruka (Monte Bruca, pare tre cime, però memoria solo questa raggiungibilezavijanje z očmi). Altro spuntino meritato ovvio, e panorami intorno, sì tempo ci ha servito. Ma tempo corre, giorno ancora corto e poiché con compagna di stanza entrambe già su Breznjak (Monte Brizzia) scendiamo per 501, ragazzi deviazione, noi almeno 30min avanti con una cimavelik nasmeh. Discesa a Tablje senza particolarità e malgrado non tanto tempo fa camminato qui, sentiero non delude.

Mmm cosa dire quando già tanto scritto...incantata dal sentiero, ripide traverse strette non perdonano errori e con tale consapevolezza sentiero faticoso esigente, contemporaneamente viste su canaloni arditi, pareti, mondo selvaggio solitudine danno quell'extra. Il nostro "gregge" merita lode, connessione idrana con una sola stiriana davvero riuscita hehe e nostra energia su tali sentieri ottima e funge da incoraggiamento silenzioso quando testa vuole fregarenasmeh e nodo diventa groppovelik nasmehjezik

Vorrei lodare squadra CAI Pontebba che cura questo sentiero (e altri), su cui camminiamo e viviamo, altrimenti probabilmente nascosti difficili da raggiungere o irraggiungibili...tutti elogi per lavoro tenace!!!nasmeh
Inizio1
Sono davvero tenaci, svolgono un ottimo lavoro.2
Čuk si sta già prendendo il sole.3
hmm, parecchie foto nella sezione iniziale di traverso sono mosse, chissà perché... ;)4
sentiero5
istantanea6
2 su 5.7
Nuove fettucce che facilitano il passaggio.8
hmm, più avanti forse un sentiero.9
istantanea10
Discesa facilitata.11
sentiero12
Sfinga sopra la valle Vogel, oggi Ptičji potok.13
Presso la scarpata.14
Chi sa, sa :)))15
Ptičji potok.16
Lo sguardo si spinge avanti, dove si vede già la frana.17
Squadra a destra, io a sinistra.18
La mia gronda sinistra.19
Gli altri a destra.20
Sotto l'albero.21
Poi uwauuu...22
la mia uscita a destra è leggermente ripida e viva :)23
meglio uscire a sinistra e qui ci sono anche le segnalazioni e gli ometti24
Frana25
istantanea26
Prime vedute27
al bivio, il proseguimento va nella neve28
chissà cosa pensa...29
sentiero30
sentiero31
sentiero32
l'ultimo, sezione eccellentemente assicurata33
già al sole, ci affrettiamo verso Bruko (Monte Bruca)34
Grauzaria e Sernio35
Rocce Krniške36
da Mali vrh a Koritnik37
strada per Mokrine38
sentiero 501 verso Tablja39
sentiero40
istantanea41
sentiero42
alba al bivacco43
Babbo Natale ha cotto i biscotti :)44
(+9)mi piace
funnyboy29. 12. 2018 21:13:19
Rozka ha descritto benissimo questa giornata, aggiungo solo qualche "dettaglio" velik nasmeh velik nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2018/12/skozi-divjino-pticjega-potoka-do.html
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie