| nordijc22. 06. 2020 18:30:07 |
Ciao, sono un nuovo utente su hribi.net. Comunque ho aperto questo nuovo thread perché vedo che hanno sezioni per corsa in montagna, ciclismo in montagna, per il Nordic walking però c'è solo 1 post esatto. Breve sul Nordic walking. Si tratta di camminata normale ma più veloce, fatta di solito con bastoncini in un pezzo e una cinghia speciale così non devi stringere forte il bastone tutto il tempo. Io mi occupo di una sottovariante - Nordic walking sportivo, prevalentemente in piano. Non è la camminata veloce atletica con torsione innaturale dei fianchi, no è camminata completamente naturale, con passi un po' più lunghi e forti spinte con le braccia, tanto che fanno male anche le braccia. Poiché ho bei sentieri piani in paese mio, mi alleno principalmente lì, per colline più grandi devo già prendere l'auto. Se cammini Nordic molto veloce (8 o 9kmh) il polso sale al massimo anche senza salita. Beh ultimamente ho iniziato a scoprire la Slovenia in stile Nordic e scopro che devi essere abbastanza ingegnoso per trovare un sentiero adatto. Per presentare brevemente cosa è importante per me che un percorso sia Nordic. Lo guardo anche dal punto di vista che il percorso sia tale da poter ospitare una gara Nordic (non rare oltre confine). 1. Fondo: Importante poter piantare bene i bastoncini, camminando in diagonale (cioè braccio sinistro e gamba destra si muovono insieme). Fondi adatti sono asfalto, ghiaia, carrozzabile ok, anche sentiero se non troppo stretto e si può piantare il bastone. Disturbanti sono fondi molto irregolari, radici, molto pietrosi o rocciosi poiché un buon bastone in carbonio in un pezzo si può rompere. 2. Pendenza. Se vuoi camminare correttamente Nordic, spingere e accelerare anche in salita, non deve essere troppo ripida. Dipende anche dalla forma del camminatore, ma direi intorno ai 100-150m di dislivello per km il limite superiore. 3. lunghezza non così importante, dipende soprattutto dalla forma, può essere 2 km, può essere 20 km. In Slovenia la tradizione escursionistica è grande, quasi ogni posto ha la sua altura e tante segnalazioni per arrivarci. Dalle mie esperienze questi sentieri escursionistici segnati, scorciatoie attraverso cespugli e radici non sono tanto adatti allo stile Nordic. Ecco un bell'esempio, Sveti Jakob sopra Preddvor. Conoscevo già il sentiero segnato, escursione classica, ma non proprio adatta allo stile Nordic. Questi giorni ho scoperto che esiste anche una strada sterrata fino in cima e l'ho percorsa. È larga tutto il percorso e proprio adatta per Nordic walking. L'orologio mi ha mostrato 4,8km e 450m di dislivello, si camminava bene tutto il tempo, e vista magnifica dalla cima. Ecco altri esempi di sentieri Nordic con salite: Sentiero per Sv. Primož presso Kamnik, anche prevalentemente sterrato, lì un po' più ripido poiché per simile 400m dislivello servono buoni 3km. Sentiero dall'inizio della Logarska dolina alla cascata Rinka. Qui meglio seguire i cartelli verdi per pista ciclabile, e l'orologio mi ha mostrato oltre 8km e circa 400m dislivello. Se interessa a qualcuno può aggiungere qui i suoi suggerimenti o migliori esperienze, quali sentieri adatti per camminata con bastoncini Nordic. Magari raccoglieremo tante descrizioni da aggiungere al motore di ricerca o alla descrizione del sentiero etichetta Adatto per Nordic walking. Così a mente direi che intorno a Pohorje e Rogla ci sono sicuramente tanti sentieri adatti già per la configurazione. Anche sulla costa e Prekmurje. Ma mi interessano di più Slovenia centrale e Gorenjska perché più vicine. Sarò felice di ogni commento benintenzionato su questo tema. Lp
| (+1) |  | |
|
|