Sentieri dimenticati a Kobansko
|
| dprapr3. 11. 2020 09:13:03 |
L'autunno è meraviglioso, in tutte le sue sfumature. Se lo viviamo su sentieri solitari, ancora di più. Non serve andare lontano, sono per lo più a portata di mano, ma li trascuriamo per le cime più alte, "più importanti". Da giovani era un "poligono di addestramento per l'arrampicata", ora è sostituito dalla camminata piacevole su sentieri in un mondo ripido, che non è cambiato in nulla da allora. Solo i visitatori sono cambiati.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| piotr3. 11. 2020 10:35:13 |
Bene "catturato" il Lobnikov vrh con Lovrenc e il Pohorje centrale sulla foto 10.
|
|
|
|
| zokipoki3. 11. 2020 14:47:41 |
Davvero sembra un mondo dimenticato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr3. 11. 2020 15:57:28 |
Quel pozzo sulla foto 6 è proprio antico. Ci sono un sacco di salti rocciosi ancora da ispezionare. Non sono nemmeno passato oltre quella parete principale (Pramsova peč), degna di visita.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ninđa3. 11. 2020 20:28:21 |
Non è Kobansko È Kozjak. Lo visito ogni giorno. Saluti, Nino da sotto Kozjak (Kamnica)
|
|
|
|
| turbo3. 11. 2020 20:47:50 |
Prima volta sentito Kobansko, di Kozjak un po'. Beh, ora vedo che è lo stesso complesso collinare. Andrò a dare un'occhiata un giorno, sembra invitante  https://sl.wikipedia.org/wiki/Kozjak
|
|
|
|
| dprapr3. 11. 2020 21:31:28 |
Ninđa, mi fa piacere che lo visiti. Per quanto ricordo (forse mi sbaglio), sulle vecchie mappe Kobansko era indicato come il complesso collinare sulla sponda sinistra della Drava da Dravograd a Maribor, quella parte dove sei tu era proprio segnata come Kozjak. Per me, sono nato Kobanc, vissuto come Kobanc e rimarrò Kobanc. Nella mia zona non hai mai sentito il nome Kozjak dalla gente, ma sempre Kobansko. Le denominazioni spesso contrastano con quelle locali. Qualche anno fa ho parlato a Matkovo con il sig. Matko il maggiore e ha detto che lo stupisce da dove hanno preso Jerebičje. Per lui era sempre Grintovc. E si è parlato di altri nomi a Matkovo. Casi del genere ce ne sono parecchi in Slovenia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ninđa4. 11. 2020 21:00:39 |
Conosco la parola Kobansko, ma per me rappresenta la parte centrale di Kozjak (da Sv. Duh in poi)  Come segnalatore mi occupo di un sentiero di montagna lungo 100 km attraverso Kozjak: https://pd-mbmatica.si/planinske-poti/pot-cez-kozjak/ e non ho ancora sentito nessuno dire di aver percorso il sentiero di montagna attraverso Kobansko  Anche nel Planinski vestnik e nella rivista più rilevante per queste zone: Planine ob meji, leggi raramente la parola Kobansko. P.s. ma mi interessano davvero dove corrono questi sentieri dimenticati attraverso Kozjak/Kobansko. Nella foto 4 vedo che ti muovevi sopra HE Fala. Peclov jarek? Lì conosco un meraviglioso sentierino da caccia che porta sopra le rocce. Ci arrivi se giri a destra a Volovšenku. Poi alla fattoria abbandonata Dugonikovo hai due opzioni, sinistra Peclov jarek, destra Šturmov jarek. P.s.s. dove nascono i Kobanci e come vivono i Kobanci?  Saluti, Nino
|
|
|
|
| dprapr4. 11. 2020 21:40:56 |
Convincere un convencido è difficile. Probabilmente non troveremo una lingua comune, ma sicuramente qualche bel sentiero su Kobansko. 
|
|
|
|
| Ninđa4. 11. 2020 21:43:14 |
Ti ho scritto in PM  Saluti, Nino
|
|
|
|
| Janezs5. 11. 2020 21:16:40 |
Io non mi occupo troppo del nome, preferisco percorrere tutta la cosa in un colpo solo, più veloce lungo il confine, sul lato austriaco.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr9. 11. 2020 19:38:47 |
Di un colpo solo posso solo sognare. Mi bastano poche ore di vagabondaggio nel mondo ripido, lontano dal mondo "impazzito". Mi incuriosiva dove porta un altro sentierino. Ora lo so. E ho rivisto la "parete" dopo tanti anni. Dopo 35 anni, i chiodi sono ancora saldi (?) lì dentro.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček9. 11. 2020 19:50:22 |
E se ci dicessi un po' più precisamente dove sono questi sentierini? L'ultima volta mi interessavano le rocce nelle foto, ora ne hai fotografate altre. Sembra gnajs.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr27. 11. 2020 20:00:44 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| redbull27. 11. 2020 20:38:39 |
Bello questo novembre sopra 800m, magari già più in basso. Quando arrivi al sole pensi che sia già estate
|
|
|
|
| piotr27. 11. 2020 21:23:53 |
Ancora qualcosa di ieri sopra il mare di nebbia.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr15. 01. 2021 16:49:00 |
Come ho già detto, le guardo solo da lontano. Anni fa ero già stanco dei picchi sopra Logarska. Ora un picco mi farebbe proprio comodo. Con gli anni tutto si appiana, anche la saturazione e il vuoto.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.