Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Sentieri sul Krvavec

Sentieri sul Krvavec

Stampa
weselko27. 04. 2010 21:41:14
Ciao,

visto che non conosco Krvavec non so cosa chiedere a quelli che lo conoscono o lo hanno già percorso dappertutto se mi possono scrivere qui qualche sentiero per un giro circolare. Il sentiero non deve essere troppo difficile, inizio e fine devono essere da qualche parte sul Krvavec diciamo alla funivia, tutto il sentiero deve durare da qualche parte tra 3-5 ore di camminata moderata. Grazie in anticipo per le risposte.
mi piace
velkavrh21. 07. 2011 21:19:58
Sembra che l'anno scorso non ci sia stata risposta. Purtroppo l'anno scorso non l'ho notato, altrimenti avrei sicuramente risposto perché qui sono come a casa mia.

Oggi pomeriggio ho fatto un giro così. Si potrebbe chiamare da Planina Jezerce lungo il crinale Ježa al Vrh Korena e ritorno via planina Dolge Njive.

Aggiungo che sulla strada da Grad verso Šenturška gora e ovviamente verso Krvavec hanno protetto le ripide pareti rocciose sopra la strada con reti. Tutta lode—forse al sindaco Cerkelj. Ora non c'è paura di pietre cadenti. All'incrocio dove si svolta verso Stiška vas e poi verso Ambrož e Krvavec sul rifugio ci sono cartelli per le malghe su Kriška planina—molto bello. La strada dal rifugio Ambružar in cima ad Ambrož è ora aperta a tutto il traffico fino a Planina Jezerce dove c'è anche una bella strada asfaltata. Qui grande parcheggio. Sopra il parcheggio a destra un bel sentiero ci porta a Kriška planina dove ci sono vari locali con cibo casalingo. Sopra la planina un sentiero porta a Krvavec all'albergo e alla cappella di Plečnik dove ora d'estate c'è messa ogni domenica. Subito dopo la torre TV a destra saliamo sulla cima di Krvavec con timbro e libro di vetta. Poi al Veliki Zvoh, al momento si potrebbe chiamare Zvoh Blu perché lungo il pendio fino alla cima tutto blu di campanule. La pozza è piena. Poi lungo il crinale aereo Ježa al Vrh Korena. Presto all'inizio di Ježa incontriamo le uniche due corde fisse sul nostro sentiero. Sono un po' danneggiate ma non disturbano molto. Di questi danni ho scritto un mese fa, nessuno li ha riparati finora. Dalla cima di Korena—timbro sì, libro no—scendiamo a sinistra al valico Škrbina e poi al valico a sinistra verso planina Dolge Njive. La più bella planina per me nell'area di Krvavec. Ha una delle rare sorgenti perenni sul Krvavec e non si prosciuga mai. Qui ho incontrato un branco di cavalli, pecore e persino un gregge di capre, rarità sulle nostre malghe pascoli. Poi non troppo ripida salita a sinistra dalla planina sotto Veliki Zvoh e ritorno all'auto.

Per il giro oggi ho impiegato cinque ore di camminata moderata. Per fortuna la pioggia ha riposato ma ha minacciato tutto il tempo. Sotto anche qualche foto.
Kriška planina - planina krav1
Vetta del Krvavec2
Verso il Veliki Zvoh3
l'acqua non mancherà4
Vetta del Veliki Zvoh5
A destra vista verso Košutna e Kompotela6
Ci stiamo avvicinando al Vrh Korena7
Cojzova è lontana, ma fino lì è una bella escursione di mezza giornata8
Ecco Vrh Korena9
Da qui bella vista sul Kamniško sedlo con Brano e Planjava10
Già sul sentiero dal passo Škrbina verso la planina Dolge Njive - il greben Ježa è il più bello da qui.11
Sulla cresta Ježa si cammina per un'ora intera.12
Planina Dolge Njive13
Dopo tre ore di cammino, l'acqua di sorgente è gradita.14
Ma questi non sono pecore15
Lode al PD Onger per le indicazioni e le nuove cime equipaggiate con libri di vetta - così si fa16
Sentiero piacevole dalla planina sotto Veliki Zvoh17
Gioco del cielo dal Krvavec18
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie