Sentiero abbandonato: Klemenča jama - Logarski kot
|
| geppo11. 07. 2015 04:59:42 |
Grotta Klemenča 1208m / Sušica 1200m / Logarski kot 896m Da anni desidero trovare il sentiero da Klemenča al Logarski kot. Ieri con la collega invece di ripararci al "campanello dei desideri" a destra (sentiero per Razpotje/Hotel Plesnik) ci dirigiamo a sinistra passando accanto all'uta di legno mezzo crollata. Questa uta ormai in rovina un tempo dava riparo a molti alpinisti e visitatori della KSA. Procediamo attraverso la vegetazione alta mezzo metro e presto siamo in una foresta oscura. Muschio verde sulle pietre, alberi caduti, odore di marciume ci dicono che qui l'umidità non manca. Cerchiamo resti di un possibile sentiero. Presto, sorpresi, inciampiamo su segnalazioni sbiadite. In alcuni punti visibili resti del sentiero, altrimenti no. Segnalazioni poco visibili, sbiadite e a volte fitte o non notabili. Presto il sentiero ci porta al bordo di una parete a picco. Sotto di noi c'è un bel po' di "aria". Resti marci di una panchina ci dicono che qui la gente sedeva e godeva la vista sulla valle del Logar. A terra noto una fune arrugginita e in alto su un faggio folto resti mezzo marci di qualche verricello e intorno anche fune arrugginita arrotolata. Non riusciamo a spiegarne il significato… Attraversiamo una grapetta poco profonda nel bosco dove scorre acqua e il sentiero poco visibile presto sparisce. Non riusciamo a trovare le segnalazioni. Continuiamo per conto nostro, la discesa è impedita dalla parete a picco che ci separa dalla valle del Logar. Presumo che attraversiamo la cima di Sušica 1200m. Improvvisamente davanti a noi appare una grossa grapa che confluisce nella valle logarska. Passaggio ulteriore impossibile e ci resta solo la discesa nella grapa. È faticosa e calda (circa le 13). Serve tutta la prudenza per non finire lontano in basso o farci schiacciare da qualche enorme roccia che aspetta solo un tocco… Incontriamo una leccata salata rifornita che ci dà speranza di trovare il prosieguo del sentiero. Ma la natura cancella tutte le tracce nella grapa sul momento. Quando vogliamo ritirarci nel bosco dall'altra parte casualmente troviamo una segnalazione ben visibile e tracce evidenti del sentiero. A tratti perdiamo le tracce, non ci preoccupiamo troppo. Sappiamo di essere vicino alla locanda Logarski kot. Le segnalazioni ci portano esattamente alla locanda. Mentre ci rinfreschiamo all'ombra della locanda parlando col ragazzo che ci serve veniamo a sapere che quasi nessuno usa più questo accesso dal Logarski kot alla grotta Klemenča. L'ultimo che il ragazzo ricorda è stato sorpreso da un orso lungo il cammino. Così è scappato terrorizzato indietro alla locanda… Difficile, nonostante segnalazioni sbiadite tracciabile, sentiero comunque interessante e bello. Punto chiave è la larga grapa. Peccato per il sentiero così abbandonato… ciao
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| geppo15. 08. 2016 21:02:03 |
Oggi, dopo un anno, di nuovo su questo sentiero nascosto, abbandonato. Iniziati in Logarski kot alle 6 con 14°C. Attraverso il prato all'ingresso di Grlo. Salita attraverso le rocce erose di Grlo non ci ha dato problemi. Neve non più. Il sentiero è ben visibile e anche vecchie segnalazioni. In Krnica andiamo per i fatti nostri e arrampichiamo fino alla cresta di Rjavčki vrh. Passeggiata lungo la cresta, spuntino, discesa alla grotta Klemenča. Qui ci rinfreschiamo con acqua fredda e avanti. Passato le baracche mezzo crollate nel bosco freddo. Cerchiamo segnalazioni e le seguiamo. Quasi nessuna traccia del sentiero rimasta. Ci riusciamo a trovare il proseguimento delle segnalazioni, che con Pika abbiamo mancato l'anno scorso. Il "sentiero" è incavato nel pendio ripido del bosco proprio sopra la parete precipiziosa. Alcuni punti sono abbastanza esposti e qualsiasi scivolo finirebbe lontano sotto. Riusciamo a seguire e finalmente strisciamo fino all'ampio canalone. Canalone al sole, caldo, ghiaia instabile... Ma riusciamo a traversare il canalone esattamente alla segnalazione sull'altro lato. Ora segue la passeggiata alla baita Logarski kot, dove abbiamo parcheggiato stamattina. Tutto pieno di macchine, visitatori. Dopo 7 ore di cammino beviamo birra e verso casa. ciao
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| aljazek16. 08. 2016 15:16:28 |
Sì, è stato bello. Soprattutto quella parte nella foto 4 mi è sembrata molto interessante.
1
2
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pika1. 10. 2017 08:47:27 |
Bella gita ad anello, peccato che il sole non sia riuscito a penetrare di più attraverso le nebbie.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ziki3. 11. 2017 18:29:52 |
Sì Geppo Devo dirti che quella traccia dalla Grotta Klemenča l'abbiamo segnata io e i miei amici Korošc e Fux e siamo caduti in disgrazia con i nostri "capu" del PD Solčava ma siamo sopravvissuti.La traccia era lì da tempi immemorabili. Ancora prima della frana a Rjavci. Purtroppo non conosco l'anno di quella frana. Jože Robanov mi ha raccontato che la sua vecchia madre (che era Klemenča) gli diceva che i contadini di Logarska e Matkov kot dovevano spingere il bestiame verso Železna Kapla perché sopravvivesse, poiché lì non poteva pascolare finché la pioggia non lavò la polvere dalle piante. Quello durò tre settimane e più. Avvenne presumibilmente prima del 1900, quanto esattamente nessuno lo sa più. E quelle segnalazioni le abbiamo dipinte nel 1994, quando io e mia moglie eravamo custodi alla Grotta Klemenča. Quella era vita.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| geppo3. 11. 2017 22:59:53 |
Quando ho traversato quelle traversate nel bosco la seconda volta mi sono stupito che qualche club alpinistico abbia segnato lì? Lasciando i punti più difficili non protetti. Poi abbandonato il sentiero segnato così. Tre traversate nel bosco sono le più difficili. Una traversata è protetta con cck. 6mm prusik. Ma è così consumata dalle intemperie che dubito che la tratterebbe in caso di scivolata. La collega che era con me ha dichiarato: "sentiero segnato mortalmente pericoloso"! Qualsiasi scivolata su quel pendio è irreparabile. Hai solo pochi metri molto ripidi, poi c'è la parete precipitosa e finisci lontano sotto. Sì, ma quelle tre traversate critiche si possono evitare nella parte alta. Allora questo sentierino è del tutto OK. Il terreno devi prima conoscerlo per sapere dove. Nel canalone non puoi fare molto comunque perché le condizioni cambiano sul momento. Devi solo individuare l'inizio del sentiero sull'altro lato del canalone. Sentiero interessante, che probabilmente prenderò ancora molte volte per Logarski kot. Soprattutto ora che so dove bypassare le traversate... ciao
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki8. 07. 2020 09:00:08 |
Domenica io e la mia amica ci siamo concessi una bella escursione e per la ciliegina sulla torta abbiamo aggiunto la discesa da Klemenča lungo il sentiero abbandonato fino a Logarski kot. Il sentiero che ti porta al kot lungo segnalazioni sbiadite e ben nascoste è per me pieno di adrenalina e bellezze che offre questo spazio dimenticato. Già il solo pensiero di questo sentiero risveglia spiriti e sensazioni diverse in me. Parte del sentiero corre sul bordo di un terribile precipizio e quindi qui niente acrobazie insensate. Le tre traversate sono ancora pericolose come l'anno scorso. Ci sono passato e ho deciso che la prossima volta eviterò questa parte più in alto per sfuggire alla sensazione agghiacciante di questo passaggio. Si passa, ma uno scivolo lì significa morte! Il sentiero è abbandonato per un motivo! Aggiungo la nota sullo smottamento menzionato da ziki. L'ho trovata nel libro Solčava scritto da Valent Vider. Ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| panda8. 07. 2020 09:41:14 |
peccato che non hai una foto del precipizio. 
|
|
|
|
| zokipoki8. 07. 2020 13:00:31 |
Concordo panda, ma semplicemente non era destino. Non pensavo nemmeno di postare qualcosa, oggi mi ha preso. Magari la prossima. 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.