Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Sentiero Bepi della Schiava

Sentiero Bepi della Schiava

Stampa
palček plezalček20. 12. 2018 22:01:40
La previsione era ottima e avevo anche un giorno di ferie. Cosa di meglio che gironzolare in un mondo abbastanza poco battuto tra Tablja (Pontebba) e Mokrine (Passo di Pramollo). Dal punto di partenza (in Via Giuseppe Verdi c'è un parcheggio circa 200 m prima dell'inizio del sentiero) la Via Crucis mi porta alla stessa cengia, dove finisce l'asfalto piuttosto consumato. Prosegue una strada bianca fino a Ciofnika, da dove il sentiero sale rapido attraverso faggeto e poi pino e porta a una cengia incisa nel pendio roccioso, lungo la quale dal lato ovest di Breznjak (M. Brizzia) arrivo ai prati Stolzejevi. Qui mi volto verso est e presto giungo alla sella omonima, dove il Sentiero Bepi della Schiava prosegue verso nord. Proseguo a sud, poiché non ho resistito a un salto sulla cima Breznjak (secondo la tabella 45 min dalla sella), che offre panorami verso gruppo Viševa, Poljski špici, monti Naborjetski, gruppo Grauzaria e Sernia... Dalla cima alla sella e avanti con nuova deviazione da 'Bepi', poiché sono salita su Bruko - la nostra storpiatura, senza nome slo. originale (M. Bruco). Ultimi 10 m sotto vetta attenzione, specie in discesa, perché ghiacciato e roccia alterata 'si sfalda' sotto i piedi. Il sentiero prosegue verso malga V Pečeh (C.ra For/Forno), dove ho intravisto tracce di visitatori precedenti che mi hanno accompagnata fino alla cima Korena (M. Corona), colle piuttosto indefinita con rocce coperte da lichene giallo-verde. Sul proseguio del sentiero come prima di quel breve tratto le lepri hanno indicato la via. Vetta ampia di Korena ornata da ometto piramidale. Qui 'Bepi' gira a sinistra verso ovest. Neve già abbondante e arrancavo più del previsto. Data scarsa piovosità inverno, sorpresa per affondamento fino alle ginocchia. Fastidio crosta non reggente peso sotto sottile strato farina. Sulla salita a Krniška gora (M. Carnizza), lato sud pulito, già borbottavo poiché cresta più invernale. Sulla sella tra Javornik (M. Auernig) e Krniška gora scesa a destra a Mokrine e caffè meritato. In rifugio chiesto possibilità ritorno mezzi pubblici, oltre 12 km strada non invitante. Per bus strada lato ital. impraticabile, minibus/furgoni da Tablja non passano, taxi pure impossibile. Nient'altro che 'sinistra, destra'. Presto dietro auto ferma scusandosi non verso valle. Sorpreso dalla gentilezza. zadrega Subito dopo un'altra. Coraggiosamente pollice su e via dritto al parcheggio. Grazie gentile autista nasmeh
Sentiero Bepi della Schiava Sentiero scavato nella roccia1
Sentiero Bepi della Schiava in ricordo2
Sentiero Bepi della Schiava La croce è 20 metri sotto la cima di Breznjaka (M. Brizzia)3
Sentiero Bepi della Schiava Vista verso la cresta che ho visitato in estate4
Sentiero Bepi della Schiava Paesaggio fantastico e panorami5
Sentiero Bepi della Schiava Monte Bruca6
Sentiero Bepi della Schiava All'orizzonte il gruppo Grauzarie e Sernia7
Sentiero Bepi della Schiava Da M. Bruca verso le Krniške skale8
Sentiero Bepi della Schiava In alcune zone erose incontriamo cavi d'acciaio e catene9
Sentiero Bepi della Schiava A Peče/C.ra For10
Sentiero Bepi della Schiava Koren (M. Corona)11
Sentiero Bepi della Schiava Cima del Koren con bellezze innevate in Austria12
Sentiero Bepi della Schiava Alpi Giulie sul palmo della mano13
Sentiero Bepi della Schiava Le camozze sanno già dove14
Sentiero Bepi della Schiava Krniška gora (M. Carnizza)15
Sentiero Bepi della Schiava Montaž illuminato nel tardo pomeriggio in discesa da Mokrin16
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie