Sentiero circolare escursionistico PENTLJA
|
| bagi22. 10. 2019 18:36:35 |
PRIMA parte: Brezovica - Podpeč - Brezovica A Lubiana hanno allestito un nuovo sentiero tematico sul Barje e nelle sue zone leggermente più alte. Si chiama Pentlja, lungo circa 80 km, con timbri e libri di firma per i singoli tratti. Qualcosa di più su questo tema qui ... CLIC Cose del genere ci piacciono e per un assaggio abbiamo scelto l'inizio ufficiale del sentiero a Brezovica, saliti sulle colline sopra, poi scesi a Primorka, proseguito attraverso il Barje verso Podpeč e tornati al punto di partenza dall'altro lato. Nel mezzo abbiamo percorso alcune belle collinette piacevoli, giuste per sgranchire le gambe. L'asfalto su questo tratto solo dove non c'è alternativa, il resto è sterrato o sentieri boschivi. Tutto sommato 27 km bellissimi e 600 m di dislivello . Tutti i complimenti agli ideatori della Pentlja e ai segnavia che l'hanno segnata. Tranne qualche piccola cosa al ritorno, questo tratto è segnato benissimo. Quando saranno eliminate anche queste mancanze, non servirà più nemmeno la mappa. Più nella fotostoria ... Coordinate del punto di partenza (piccolo parcheggio davanti all'asilo): 46.024545, 14.418931
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Ospite21. 11. 2019 14:59:30 |
Bagi, benvenuto sul Ljubljansko barje. Ho passato la tua opinione su certi tratti non segnati del sentiero Pentlja al segnavia del PD Podpeč-Preserje. I ragazzi sono felici di ogni lode e rispondono anche alle critiche. Sui tratti che hai menzionato (foto 51), segnati con frecce, c'erano cartelli. Ma purtroppo le persone sono piuttosto diverse, a qualcuno piacciono i nuovi sentieri, ad altri no. Purtroppo vandalismo anche qui, come altrove in Slovenia. Come detto, i cartelli c'erano, ma purtroppo finiti nella Ljubljanica o fosso locale. Purtroppo la consapevolezza individuale è al livello neandertaliano. I cartelli stessi sono fatti bene, di legno spesso di qualità con piastra metallica sopra e quindi non proprio economici. Buon divertimento e sicuro sulle restanti tappe. saluti
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| mpp21. 11. 2019 15:06:46 |
Bisogna riconoscere che hanno senso dell'umorismo.  Inizio: asilo, meta: società pensionati
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Ospite21. 11. 2019 15:39:47 |
mpp - brava Sai, quando parti sei riposato, motivato, quando finisci sei sfatto e senza energie. Se ti attardi troppo, incontri la vecchiaia.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bagi27. 11. 2019 13:40:56 |
TERZA parte: Rakitna - Osredek - Rakitna - Krim - Rakitna Abbiamo fatto la parte restante della Pentlja, che stavolta ha pienamente giustificato il suo nome. In poco più di nove ore abbiamo percorso due giri circa uguali, uniti al centro in una figura a otto. Quel centro era Rakitna, dove abbiamo parcheggiato alla prima luce mattutina sul grande parcheggio davanti alla chiesa. Quindi partiti da Rakitna, passati Mladinsko zdravilišče proseguito verso Osredek e tornati in loop a Rakitna via Ustje. Nel mezzo due volte guadato profondamente fino al fiume Zala. Prima su ponte più nuovo, alla confluenza con Iška con scarpe al collo . Questa parte della Pentlja lunga circa 15 km con 900 m dislivello. Da Boršt, parte alta Rakitna di nuovo a destra, visitato cima vicina Rotovc, proseguito a Krim e loop indietro sulla ben segnata Pentlja. Per non far ritorno troppo corto, sentiero devia verso Smrekovec e Novaška gora, torna a Rakitna passando il lago. Nella terza parte totale 36 km e 1600 m dislivello. Data la stagione camminato dalla prima all'ultima luce. Ma questa parte si può elegantemente dividere in due indipendenti non troppo faticose. Attenti anche al guado umido di Zala. Miglior passaggio proprio alla confluenza. Poco più su pozze troppo profonde o corrente troppo forte. Non si passa con scarpe ai piedi, quindi asciugamano e calzini di ricambio utili. RIASSUNTO: La Planinska pot Pentlja è senz'altro un arricchimento nell'offerta di sentieri tematici intorno a Ljubljana. Proprio diversificata quanto basta e non troppo faticosa, interessante in tutte le stagioni. Ancora lodi ai segnavie per il gran lavoro. Totale misurato 83 km e oltre 3000 m dislivello puro Pentlja (Garmin Montana 610). Le nostre varianti in tre parti aggiungono qualche km in più. Raccomandato . Link alla mappa originale ... KLIK Coordinate del punto di partenza (parcheggio a Rakitna): 45.890640, 14.439660
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| bagi10. 02. 2020 18:55:04 |
Nel giorno di Prešeren si è svolta una interessante prova, percorrere l'intera Pentlja in un solo giorno. Per meglio capire, il sentiero menzionato è lungo 83 km, con oltre 3000 m dislivello. 17 partecipanti si sono riuniti a Brezovica e partiti a un'ora inumana . Alcuni come supporto, altri con ambizioni troppo grandi, alcuni realistici. Decisivi soprattutto scarponi ben rodati, ritmo moderato costante ed esperienza con escursioni di tutta la giornata. Si è visto che con tutto ciò anche un escursionista ordinario ce la fa senza problemi speciali. Congratulazioni
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Majdag10. 02. 2020 19:29:20 |
Congratulazioni a entrambi, che strada loooonga..
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| nejcf27. 10. 2020 14:23:57 |
Ieri prima del divieto comunale anche noi sul tratto settentrionale della Pentlja. Da Brezovica siamo andati via Gradišče e Debeli hrib fino a Plešivica, poi attraverso Notranje gorice tagliato fino a Veliki vrh e tornati via strada Podpeška all'auto. Tratto del sentiero molto ben tracciato, evita davvero al massimo l'asfalto. Anche i timbri su questa parte sono tutti al loro posto, mi chiedo quanto dureranno . Nuvole minacciose ci inseguivano tutto il tempo, ma per fortuna niente pioggia. Grande giornata in palude .
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Alenka Marinč12. 05. 2025 11:50:26 |
Sentiero molto ben segnato e dotato di cartelli direzionali. Gli orari non sono sempre precisi, es. da Rakitna a Novaška gora ci arrivi prima di un'ora, anche da Novaška gora a Smrekovec è meno cammino, da Podpeč a Veliki vrh è una buona ora di cammino e non due ore e mezza. Ma va bene, così sei di buon umore perché hai impiegato meno tempo del previsto. Il tratto tra Rovtovec e Vrbica richiede attenzione anche perché il sentiero è coperto di foglie e non sai com'è il terreno sotto. Io sono caduta circa a metà perché una pigna mi è entrata sotto lo scarponcino. In generale molto bello, attenzione alle zecche nella gola Zala.
|
|
|
|
| taubi6628. 11. 2025 18:08:19 |
Mi resta solo la "tasca" Rakitna - Osredek - Rakitna, e non ho idea di come sia il passaggio sul torrente/fiume. Qualcuno ha info più recenti?
|
|
|
|
| lina122. 03. 2026 10:10:02 |
Ciao, a febbraio ho percorso a sezioni il sentiero circolare di montagna Pentlja. Per chi lo percorrerà ancora, condivido alcune informazioni fresche... Poiché febbraio è stato piuttosto "bagnato", da Plešivica invece che attraverso la palude ho dovuto prendere quella lunga strada che porta a Podpeč. Si può fare, ma il terrapieno lungo la strada è piuttosto stretto e ammetto, ero un po' nervosa Un'altra parte un po' più liquida è la discesa in quella sezione che passa da Rakitna e Trenk, fino a Vrbica - per quella parte serve davvero tempo secco, altrimenti scivoli probabilmente dritto nel greto L'ho fatta ieri e non è stato problematico, ma come detto, con secco. L'attraversamento del fiume è stato a guado proprio in fondo a destra, dietro il grosso scoglio - lì l'acqua è la più bassa. Ovunque altrove i passaggi sui fiumi e ruscelli sono sistemati, anche da Osredka sul ponte, solo un po' traballante. Probabilmente tre quarti del sentiero è in zona orsi, e poiché l'ho percorso da sola, avevo un campanello e per ogni evenienza spray per animali (che non ho mai dovuto usare). Per quanto riguarda i timbri, tutti i 18 si trovano, forse ne evidenzierei solo quello prima di Ponikve alla casa di Tujec - il timbro è sul lato destro sulla roccia proprio di fronte alla casa oltre il sentiero, proprio prima di Ponikve, già in basso sotto la strada. Ponikve a fine febbraio erano un po' difficili da attraversare, 2 volte ho sguazzato nell'acqua, ma si passa. Comunque, sentiero stupendo, interessante con parecchie sfide, ma lo consiglio caldamente <3
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca4. 03. 2026 05:03:08 |
Congratulazioni per il sentiero completato! Peccato che non hai scritto prima, mi sarei unita volentieri perché quelle zone mi interessano ma gli orsi mi rendono nervosa  Come hai organizzato la logistica con i trasporti agli inizi e fini dei tratti?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sla4. 03. 2026 09:18:16 |
Coraggiosamente sul sentiero! L'orso di solito ti vede per primo e ti evita. Anch'io avevo paura, perché ero sola e sono scesa nella forra Zale quando stava calando il buio. Ma nessuna interferenza (solo il mio parlare da sola ) Io l'ho percorso tutto in due giorni dormendo nel sacco a pelo nel garage aperto dell'hotel a Rakitna 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lina124. 03. 2026 11:24:31 |
Kafetarca, grazie mille! Avevo in programma di andare da sola, è quello che mi piace di più, perché amo camminare in pace ascoltando i suoni della natura. Per questo ho fatto il sentiero in più parti - per evitare sforzi eccessivi, possibili infortuni e per viverlo davvero e imprimere ricordi di ogni sezione separatamente. Per la logistica ho avuto qualche trasporto organizzato in anticipo, o collegamento autobus che non è male nel comune. Coraggiosamente, è vero... ho percorso tanto in zona orsi, ma non ne ho mai incontrato uno sul sentiero 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec4. 03. 2026 12:14:25 |
Nessuna traccia di orsi? Ogni volta che ero intorno a Rakitna le vedevo 
|
|
|
|
| sla4. 03. 2026 12:47:34 |
lina12 - è davvero faticoso se lo fai tutto d'un fiato. Soprattutto perché l'ultima parte ha parecchia camminata sull'asfalto. Il secondo giorno una vera tempesta estiva mi ha sorpresa sul Barje e sono arrivata completamente bagnata all'auto che mi aspettava a Brezovica...
|
|
|
|
| lina125. 03. 2026 08:12:24 |
Trobec - c'erano parecchie tracce, sì Lì ho suonato il campanello un po' di più  sla - lo so sì, se ti ha sorpresa pure la tempesta sul Barje, dev'essere stato interessante, perché può soffiare forte! In che mese sei andata?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sla5. 03. 2026 11:30:40 |
lina12 - fine giugno, quando i giorni sono lunghi. Sulle colline sopra Brezovica mi sono riempita bene di mirtilli e ho nuotato nel lago di Podpeč 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lina126. 03. 2026 08:33:43 |
sla - wow super, sembra ottimo 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima