Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Posavsko hribovje e Dolenjska / Sentiero dei due cascate

Sentiero dei due cascate

Stampa
janez zajc21. 04. 2013 18:15:23
Oggi 21.4.2013 sono partito con colleghe a Višnja gora presso la chiesa. Percorso su strada passando Dedni dol lungo il torrente passando la cascata a Kucelj(747 m) - agriturismo Habjan nel villaggio Vrh passando l'ultima cascata al punto di partenza. Molto bel sentiero escursionistico, ben curato, lodi a PD Polž. Consiglio il percorso. Tempo di cammino 4,30 ore. Dislivello sul percorso è 550 m, non 1014m come indicato su internet. Consiglio a PD correzione, che non spaventi qualcuno.
(+1)mi piace
GITA28. 03. 2019 21:02:25
Non ci posso credere che su questo bellissimo sentiero non si parli, beh, pubblicazioni da quasi sei anni nessuna. L'abbiamo percorso domenica (24.3.). Bello, ben segnato e ben mantenuto ma comunque evidentemente solitario e meno noto. Noi abbiamo goduto dalla prima all'ultima minuto. Più impressioni e foto sul link...

http://zivi-za-danes.com/2019/03/28/po-poti-dveh-slapov/
Cascata di Višnjice1
Su per la ghiaia... :-)2
Višnjica - giocosa e vivace3
Più volte attraverso ponticelli da una riva all'altra...4
Attraverso il bosco di faggi...5
Lungo il torrente Kosca...6
(+6)mi piace
grega_p27. 03. 2021 22:19:50
Sì, davvero troppo poco menzionato questo bel e piacevole sentiero lungo il mormorio di Višnjica. Ideale per giornate estive calde. Anche per questo periodo quando piogge poche e sentiero non fangoso.

Possibili diverse varianti ad anello (Kucelj, Gornje Brezovo, Polica), io oggi in buona compagnia ho scelto sentiero sul Blečji vrh e ritorno su strada carraia fine insediamento fino innesto inizio sentiero (bivio con freccia gialla).

Poiché di solito non fotografo, spero attrarre qualcuno con parole...

(+2)mi piace
bagi5. 04. 2024 16:56:14
Ogni tanto mi dedico a qualche tratto del sentiero di Grosuplje e in quel contesto ho notato più volte le indicazioni per *Sentiero dei due cascate*. Questo non mi ha dato pace e dovevo verificare cosa c'è velik nasmeh. Già subito all'inizio dico che è cosa eccellente, per gole ombrose specialmente adatta per giorni caldi. Entrambe cascate alte e cadono in ampio ventaglio su rocce, così c'è da vedere e ammirare. Nessuna difficoltà particolare da nessuna parte, forse dubbia solo transitabilità proprio lungo greto dopo pioggia abbondante. Allora meglio aspettare un giorno che acque si calmino e sentieri liberino. Segnaletica sufficiente ovunque, qui soci PD Polž hanno fatto davvero gran lavoro e meritano ogni lode nasmeh. Più segue in fotostoria ...
Parcheggio a Višnja Gora e adatto il ritmo iniziale al suo simbolo :)1
Nessun cartello per me. Solo dietro il successivo sottopasso appare la direzione giusta2
Dedni Dol. Ci arrivo un po' per strada, un po' per sentiero erboso3
Qui sono di casa particolarissimi segni religiosi. Questa è la Cappella del Rosario III4
Questa probabilmente era già lì quando stavano ancora costruendo la cappella :)5
Di nuovo in elemento, passo dopo passo :)6
L'asfalto cede il posto al brecciolino, la valle ampia diventa sempre più stretta7
Quasi dall'inizio si intrecciano le indicazioni alpinistiche e quelle della Via di San Giacomo8
In queste contrade c'è un numero insolito di cappelle e chiese9
Perché non piova...10
Una delle molte indicazioni per il Sentiero dei due salti. I soci del PD Polž si sono davvero prodigati11
Primo ponticello sul Višnjica12
A sinistra il sentiero più difficile e impegnativo, a destra aggira il greto13
La cascata inferiore, la più grande della Višnjica. Accanto c'è una ringhiera metallica e una fune d'acciaio14
In seguito il sentiero va proprio lungo il greto. I punti esposti sono assicurati15
La cascata superiore, più piccola. Questa non è nemmeno inclusa nella Pot dveh slapov16
Bene sistemato, degno di ogni lode17
Anche i ponticelli sono impeccabili, dotati di listelli per un attraversamento più sicuro18
Il sentiero continua ancora lungo il greto del torrente. Con piogge abbondanti può essere impraticabile19
Lentamente esco finalmente dalla gola e arrivo su una strada ampia20
La strada sterrata nel bosco è piacevole, la salita adattata ai veicoli normali21
Hmm, per fortuna l'ho visto solo su questo cartello :)22
Questa non è per gli orsi, ma per tipi come me. Vado verso Kuclje23
Ottimo sentiero, agli alberi a questa quota manca ancora un po' per la guardaroba primaverile24
Il sentiero Grosupeljska, lungo 80 km. Fino a Kuclje la direzione è la stessa che per le cascate25
È davvero un kucelj, ma non ce n'è uno più alto nei dintorni :)26
Qui sei davvero in cima. La cassetta con il libro delle firme e il timbro è presso la torre27
Solo un po' più avanti il cartello mi dirige a destra nel bosco, la Grosupeljska continua dritta28
Lentamente scendo nella valle29
Prime case di Gornje Brezovo30
Sotto la strada si trova il nostro alveare standard ...31
Sotto la strada si trova il nostro alveare standard ...32
Molto vicino c'è una versione diversa, a cui sono più abituato dalla Spagna e dall'Italia33
Primavera, la tanto attesa primavera :)34
Panchina per i stanchi :)35
Per i ancora più stanchi ci pensa il trasporto in autobus :)36
Sguardo indietro. Gorenje Brezovo in tutta la sua grandezza37
Non lontano dal villaggio c'è una vetta molto speciale, abitata già nell'età del ferro antica38
PD Polž, ancora bravo per il sentiero eccellentemente segnato :)39
Gradišče, altura erbosa di 706 m40
Da Gradišče scendo fino a Vrh pri Višnji Gori41
Questo libro di legno. Non c'è molto di scritto in esso, ma l'essenza è detta42
Nel villaggio le indicazioni mi dirigono su un sentiero nel bosco. Non sono riuscito a decifrare le marcature verdi43
Proprio alla sorgente del torrente Kosca44
All'inizio tutto è pieno di piccole cascate ...45
Questi si uniscono in una possente cascata Kosca alta oltre 20 m. A quanto pare la cascata di travertino più alta in Slovenia46
Quella più facile ha molti visitatori, anche bambini e bimbi ce la fanno sul bel sentiero47
Quella più facile ha molti visitatori, anche bambini e bimbi ce la fanno sul bel sentiero48
E l'ultimo di molti ponticelli ...49
E già ritorno verso Višnja Gora50
E il sottopasso sotto l'autostrada ...51
La parte antica di Višnja Gora. Ancora un po' e il giro è completato52
Traccia GPS. Accumulati 15 km e 500 m di dislivello53
(+5)mi piace
Kafetarca5. 04. 2024 20:00:28
Come esattamente è andata la via? Perché due 'anelli' sulla mappa. nasmeh
mi piace
bagi5. 04. 2024 20:45:09
@Kafetarca ... sentiero passa per Gorenje Brezovo (traccia più spessa). Così indicato alle foto 30 e 37. Altra traccia (più sottile) via Leskovec è sentiero Grosuplje e già originariamente tracciata su mappa digitale.
mi piace
Kafetarca5. 04. 2024 20:51:10
Aha, grazie per la risposta. Pensavo avessi percorso tutte le rosse e non mi era chiaro come esattamente fosse andata. nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie