Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Escursioni familiari / Sentiero dei Mulini

Sentiero dei Mulini

Stampa
velkavrh26. 11. 2020 10:36:06
Ora che siamo limitati ai nostri comuni ci sono poche possibilità per visite in altri comuni. Nel comune di Kranj abbiamo comunque un po' di medio monte. Una delle mete escursionistiche è anche Sv. Lovrenc. Per non violare i confini comunali saliremo su di esso dal paesino Povlje. Quando finisce l'asfalto ci dirigiamo sul sentiero segnato P2-Sentiero sotto Storžič. Questa è anche la via dei mulini - sono i Srečetovi mlinčki. Ci vorrà una buona mezz'ora per arrivare alla chiesetta su Sv. Lovrenc. Il sentiero non è né lungo né troppo impegnativo. Ieri sono andato su questo sentiero con la nipotina di quattro anni e sul sentiero su e giù non ha avuto bisogno di aiuto. I bambini devono avere scarpe da montagna. Il sentiero era parzialmente un po' ghiacciato - niente scivolava. Dove si è asciugato era un po' fangoso - ma niente di speciale. Davvero consigliato!
Sentiero dei Mulini Area picnic a Povlje.1
Sentiero dei Mulini Si tratta di questo sentiero.2
Sentiero dei Mulini Incontriamo anche questi segnavia.3
Sentiero dei Mulini Incontriamo il primo mulino - è ghiacciato.4
Sentiero dei Mulini All'inizio camminiamo lungo la strada forestale.5
Sentiero dei Mulini Poi arriviamo a un piccolo ruscello e qui ci sono molti mulini.6
Sentiero dei Mulini C'è appena abbastanza acqua perché girino.7
Sentiero dei Mulini Il sentiero avanti diventa un po' più impegnativo - scendiamo un po', saliamo un po'.8
Sentiero dei Mulini Siamo arrivati alla fine del sentiero dei mulini.9
Sentiero dei Mulini Qui c'è un incrocio di sentieri.10
Sentiero dei Mulini Si apre la vista su Storžič.11
Sentiero dei Mulini Lungo la larga strada forestale arriviamo alla chiesetta di Sv. Lovrenca.12
Sentiero dei Mulini 13
Sentiero dei Mulini Questa chiesetta ha una storia travagliata.14
Sentiero dei Mulini Abbiamo una bella vista indietro sui picchi - Tolsti vrh.15
Sentiero dei Mulini Su entrambe le Poljani.16
Sentiero dei Mulini Sul lato sinistro di Storžič c'è un impegnativo crinale roccioso denominato Psica. Attraverso di esso raggiungiamo Storžič dalla planina Velika Polana. Lungo il percorso incontriamo persino cavi d'acciaio.17
(+3)mi piace
ppegan26. 11. 2020 11:21:45
Ma Sv. Lovrenc non è più nel comune di Kranj, è già quello di Preddvor, solo per info, poiché avete sottolineato di non violare confini comunali. Se da MOK, allora visitando Lovrenc avete violato confini comunali mežikanje
(+2)mi piace
uros f27. 11. 2020 09:10:15
Ma non regge. Ho la mappa speciale del comune di Kranj davanti. Metà Sv. Lovrenc è in Kranj, metà nel comune Preddvor.

E poiché si è acceduto dal villaggio Povlje, nessuna violazione.

Comunque le restrizioni sono perché ......
(+3)mi piace
ppegan27. 11. 2020 10:28:17
Sì, proprio perché è arrivato da Povlje e passato vicino ai Srečetovi mlinčki, ha violato. Se guardiamo le foto, è passato vicino ai Srečetovi mlinčki, poi da dietro a Lovrenc e qui era in infrazione. Il posto della 12a foto è parte del comune Preddvor, stesse foto 8 a 11 (per 13a non metto mano sul fuoco che sì). Anche se googli Sv. Lovrenc, da Wikipedia: "Sv. Lovrenc nad Bašljem è chiesetta e popolare punto escursionistico sopra Bašelj nel comune Preddvor." Sia chiesetta che baita più in basso sono nel comune Preddvor. Conosco troppo bene il terreno per non aver ragione jezik
E per non sbagliarsi, a me non dà fastidio che abbia violato confini, ma perché Velkavrh è convinto di no, e ha sottolineato nessuna violazione confini. Ma sì. Che sappia per prossima volta mežikanje
Tracciato del confine tra i comuni di Kranj e Preddvor.1
(+2)mi piace
Bandzo27. 11. 2020 12:52:36
Spero che in futuro tutti i visitatori delle montagne useranno così tanto le mappe, soprattutto sapranno usarle correttamente, come durante il tempo di ricerca e determinazione dei confini comunali. jezikvelik nasmehmežikanjevelik nasmeh

Saluti,
Ben
(+8)mi piace
ppegan27. 11. 2020 13:42:44
Ben, io le so già usare ora ovvero da diversi anni quando cammino più intensamente in montagna, poiché finora non mi sono persa, e cammino tanto anche su senza sentieri mežikanje
Qui non si tratta nemmeno di conoscere le mappe, ma del terreno stesso, poiché conosco molto bene le colline di Preddvor, le ho percorse in lungo e in largo, quindi so anche quali colline e cime sono di Preddvor velik nasmeh
(+3)mi piace
uros f27. 11. 2020 15:12:12
Guardiamo cosa dice la Carta turistica del comune cittadino di Kranj (1:30000): foto 8 scattata nel comune di Kranj, foto 9,10 e 11 sulla frontiera, foto 12,13 e 14 nel comune di Preddvor. Il confine passa evidentemente lungo la cresta, la vetta stessa (?) e la chiesetta sono qualche metro sul lato Preddvor. Il rifugio è sul confine. Il ruscello Milka è comunque interamente nel comune di Kranj.

Assolutamente sostengo tali *gravi* violazioni, altrimenti non sono né del primo né del secondo comune.

È ora di abolire il divieto di attraversare i confini comunali...se deve esserci qualcosa, le regioni sono più sensate dei comuni. Il mio comune ha ad es. 1 km da est a ovest e 4 km da sud a nord...naturalmente non ha nemmeno una collinetta.

E cordiali saluti alpinistici a tutti indipendentemente dai comuni.

(+6)mi piace
ppegan27. 11. 2020 16:43:44
Uroš, purtroppo non sono d'accordo con te, foto 8,9,10 e 11 sono nel comune di Preddvor, poiché si trovano tutte a destra della vetta o chiesa, se guardiamo la mia mappa, quindi sono interamente nel comune di Preddvor, ci metto la mano sul fuoco. Riguardo agli altri sono d'accordo con te, e anch'io desidero che aboliscano al più presto la restrizione di passaggio tra comuni. Dicono che per Gorenjska va bene se iniziano ad aprire per regioni nasmeh
(+3)mi piace
tango27. 11. 2020 18:49:16
E ancora un po' sul tema dei confini. Comunque il sentiero è anormalmente affollato in questo periodo, così è difficile incontrarsi secondo le norme, ma foto 8 è scattata sopra i mulini, sul pendio che scende verso Babni vrt e sicuramente a sinistra della vetta e interamente nel comune di Kranjnasmeh
(+2)mi piace
velkavrh28. 11. 2020 09:14:15
Grazie per i chiarimenti! Mi sono sbagliato. Dove è andata tutta quella folla - lì al parcheggio a Povlje ho contato circa trenta auto e ce n'erano anche più in alto, possiamo solo ipotizzare. Alla chiesetta ce n'erano solo una decina di persone. Dove è andata avanti quella folla di gente, possiamo solo chiederci. Di solito da qui vado a Storžič, a Kališče, a Polani, a Tolsti vrh e verso Kriška planina, e anche a Jakob sono passato su tutte le vette di Zaplate.
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie