Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Sentiero delle cascate

Sentiero delle cascate

Stampa
bagi29. 03. 2025 15:41:20
Per visitare questo bel sentiero stavolta ho dovuto alzarmi un po' prima velik nasmeh. Mi sono diretto verso Gemona, in sloveno Humin, e ho parcheggiato nella frazione Artegna vicino a essa. Lì c'è un parcheggio per qualche auto e subito le tabelle per l'inizio del sentiero. Il sentiero corre lungo il torrente Orvenco, che è stato ampiamente regolato con dighe. E proprio queste sono responsabili per le numerose belle cascate, che in questo periodo dell'anno sono particolarmente abbondanti nasmeh. Il sentiero termina presso il rifugio Al Tulin, il ritorno avviene su una delle varianti di discesa segnalate.

Per sfruttare la giornata asciutta tra numerose piovose, come anche la lunga guida non sono tornato proprio al punto di partenza. Come obiettivo aggiuntivo ho scelto Mali Karman, con salita sul versante sinistro e sentiero 715, discesa sul crinale destro per sentiero 714. È seguita la visita al crinale inferiore con cime Monte Campeon e Monte Faeit in testa e ritorno al punto di partenza in Artegna dall'altro lato. Più nella fotostoria …

Coordinate del punto di partenza (Artegna): 46.248153, 13.158545
Sentiero delle cascate Parcheggio sul bordo superiore del villaggio di Artegna. C'è spazio per alcune auto.1
Sentiero delle cascate Subito sopra il parcheggio c'è già il cartello per il Sentiero delle cascate, nome originale.2
Sentiero delle cascate Anche nel prosieguo ci sono abbastanza indicazioni. Il sentiero sale lungo il torrente Orvenco, per il ritorno ci sono abbastanza alternative.3
Sentiero delle cascate La maggior parte delle cascate è conseguenza della regolazione del torrente.4
Sentiero delle cascate Resti del passato, scopo ignoto.5
Sentiero delle cascate Una delle cascate più maestose. La sua osservazione richiede più prudenza.6
Sentiero delle cascate Qui c'è solo un passaggio unidirezionale stretto. Una enorme quantità d'acqua si riversa nella profondità.7
Sentiero delle cascate Questi due sono più tranquilli, ma li fotografo comunque da lontano :)8
Sentiero delle cascate Dighe che deviano la forza dell'acqua.9
Sentiero delle cascate Il sentiero sale brevemente sopra la gola offrendo una bella vista sulle colline circostanti.10
Sentiero delle cascate Così appare approssimativamente la maggior parte del sentiero.11
Sentiero delle cascate Un altro della serie di cascate a scalini.12
Sentiero delle cascate Nella gola ci sono parecchi alberi spezzati, ma non intralciano il passaggio.13
Sentiero delle cascate Nei tratti ripidi ci sono persino scale di aiuto, sebbene il fondo non sia particolarmente fangoso in nessun punto.14
Sentiero delle cascate I cartelli sono sufficienti, e ci sono anche parecchi bivi.15
Sentiero delle cascate Direzione …. cascata Tulin16
Sentiero delle cascate La recinzione ha visto giorni migliori, ma il sentiero è percorribile senza problemi.17
Sentiero delle cascate Dopo alcuni tratti tranquilli ecco di nuovo acque più impetuose.18
Sentiero delle cascate Interessante, cartello tutto nuovo. Qui bisogna attraversare il greto del fiume, senza ponte ovvio :)19
Sentiero delle cascate Cascata Tulin, l'unica naturale lungo tutto il percorso. Sopra di essa termina la Pot slapov presso il rifugio Al Tulin.20
Sentiero delle cascate Per sfruttare la giornata e la lunga guida non torno al punto di partenza ma continuo verso Karman.21
Sentiero delle cascate Dal canalone si erge ripidamente un piccolo sentiero.22
Sentiero delle cascate Borgo Bulons e Mali Karman sullo sfondo. Lassù ci vado …23
Sentiero delle cascate Prima penso a un montacarichi minerario, ma l'oggetto si è rivelato un campanile di chiesa :)24
Sentiero delle cascate Il mio sentiero è segnato 715, il vento mi aiuterà evidentemente nell'ascesa :)25
Sentiero delle cascate Cammino su bella strada forestale ghiaiosa. Lungo il percorso incontro una sorgente allestita già nel lontano 1885.26
Sentiero delle cascate Il bosco si congeda, salgo su pendii spogli.27
Sentiero delle cascate Rivolto verso la valle, significato ignoto.28
Sentiero delle cascate Apparvero due tipi di cartelli: quelli classici bianco-rossi CAI e questi gialli.29
Sentiero delle cascate È ancora lontano, lontano …30
Sentiero delle cascate Salgo sul versante sinistro, tornerò sul crinale destro.31
Sentiero delle cascate Bene, l'iscrizione è persino in sloveno :)32
Sentiero delle cascate Con l'altitudine aumentano anche i panorami.33
Sentiero delle cascate Base a rete per il decollo dei parapendisti. Al precedente visita non c'era ancora.34
Sentiero delle cascate Rifugio Elio Pischiutti subito sotto la cima, assicurato con catene per condizioni invernali.35
Sentiero delle cascate L'interno della baita è tipicamente italiano con focolare, paioli per polenta e forte odore di fumo.36
Sentiero delle cascate Fino al punto più alto segue un tratto facile di cresta.37
Sentiero delle cascate Questa è una sorpresa. Neppure Veliki Karman ha neve.38
Sentiero delle cascate Il Redentore, cappella in cima al Malega Karmana.39
Sentiero delle cascate Altitudine 1372 m. I dati GPS confermano.40
Sentiero delle cascate Vista verso ovest. Nessun neve sui versanti sud, oltre il bordo probabilmente diverso.41
Sentiero delle cascate Scenderò lungo questa cresta. Sentiero stretto con pendii ripidi su entrambi i lati.42
Sentiero delle cascate Più tardi ritorno lungo la cresta con cime Monte Campeon e Monte Faeit.43
Sentiero delle cascate Vista indietro …44
Sentiero delle cascate Presto in zona boscosa. Vegetazione dormiente, zecche finite.45
Sentiero delle cascate Una delle molte segnalazioni. Seguo traccia GPS fatta al computer di casa.46
Sentiero delle cascate Trappola per uccelli, quali ho osservato solo in queste zone.47
Sentiero delle cascate Gli uccelli un tempo si cacciavano per il piatto, oggi sono più luoghi per un piacevole riposo.48
Sentiero delle cascate La tecnica di caccia è mostrata sulla tabella informativa, dove c'è anche la spiegazione di quando e perché lo facevano.49
Sentiero delle cascate Diverticolo per Monte Faeit, oggi cima insignificante e senza panorama.50
Sentiero delle cascate Proprio sotto di esso c'è una caserma diroccata, che indica un ruolo diverso della cima.51
Sentiero delle cascate Solo un po' più avanti uno splendido panorama sulla vasta pianura in basso.52
Sentiero delle cascate La discesa avviene su sentieri selciati, probabilmente di origine militare.53
Sentiero delle cascate Esco vicino alle ultime case del villaggio di Artegna. Sono già quasi al punto di partenza.54
Sentiero delle cascate Ciclo completato...55
Sentiero delle cascate In totale 20 km e 1500 m di dislivello.56
(+8)mi piace
turbo29. 03. 2025 17:05:27
Splendido. Secondo alcune fonti anche Artegna dovrebbe avere un nome sloveno cioè Ratenj:
https://sl.wikipedia.org/wiki/Seznam_slovenskih_zemljepisnih_imen_Furlanije_-_Julijske_krajine

Dal Faeit non ci sono grandi panorami, dal vicino Campeon è molto meglio. Così era sulla sua cima a marzo 2018.
1
2
3
(+5)mi piace
2061alessio4. 04. 2025 12:52:33
Interessante, Emil e Bojan vi salutano in friulano "mandi" mežikanje
(+3)mi piace
turbo4. 04. 2025 12:57:03
Ciao anche a te, Alessio mežikanje
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie