Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Sentiero di Abram intorno al Pihavec

Sentiero di Abram intorno al Pihavec

Stampa
journeyman13. 09. 2021 21:51:25
Il giro era in programma già ad agosto, ma in qualche modo non si è realizzato. Sabato mattina ci infiliamo nella Zadnjica e proseguiamo lungo la strada verso Luknja e Dolič. La descrizione dice di iniziare il giro al sella Luknja, ma noi preferiamo l'approccio diretto alla Planina Zajavor dalla valle. Poco prima dell'incrocio dei sentieri segnati per Dolič e Prehodavce, a sinistra nel bosco cerchiamo l'inizio del sentiero. Non è difficile trovarlo, ancora più facile seguirlo, poiché è davvero ben conservato. Il sentiero sale subito ripido e la pendenza non cala fino ai miseri resti dell'alpeggio poco sotto i 1500 m s.l.m. Si apre una vista meravigliosa sullo Zadnjiški Ozebnik, Prehodavce, Vršac e Kanjavec. Qui finisce il bel sentiero. Sopra i resti dei muri proseguiamo verso l'alto nel bosco, ovunque piene di "sentieri" animali, ma nessuna vera traccia. Presto siamo al bordo del boschetto. Leggiamo la descrizione e studiamo dove andare avanti. Il più logico ci sembra lungo la larga cengia erbosa, che si rivela una buona decisione. Più in alto nelle erbe si delinea una traccia seguibile, che sale a zig-zag a destra lungo la valletta erbosa. Dopo un po' il sentiero gira un po' più a destra nella zona di mugo e qui appare una radura nel mugo, che ti dice che sei sulla strada giusta. Qui il sentiero cambia completamente carattere - finisce la salita, inizia il traverso verso ovest. La traccia è sempre seguibile, per l'orientamento aiutano di nuovo i rami di mugo segati. Prima di raggiungere il Vrh Osojne Krnice, attraversiamo altre due valli di ghiaia. Deviamo anche verso la finestra naturale, che è proprio vicina. Poi dalla sella saliamo alla cima. I panorami sono davvero splendidi, spicca la cresta Goličica - Planja. Ci iscriviamo sul libro di vetta come secondo e terzo quest'anno. Anche per l'anno scorso un solo ingresso, quello prima nessuno - evidentemente è davvero un sentiero dimenticato e poco visitato. Dalla sella scendiamo dall'altro lato nella conca ghiaiosa e attraversiamo sotto il grande buco nella parete della Šplevta. Qui per la prima volta nella direzione opposta notiamo un pallido punto verde. Ce n'è uno anche sulla roccia all'ansa della mulattiera dove inizia o finisce il traverso del Pihavec. Siamo sulla "autostrada di montagna", ma l'avventura non è finita. Scendiamo alcuni tornanti, poi deviamo dalla "autostrada" fino al rifugio di caccia sotto il grosso masso. Lì inizia il sentiero di caccia, che porta in traverso lungo i pendii della cresta da Planja a Goličica. In una guida enciclopedica più recente abbiamo persino trovato questo sentiero descritto come uno degli accessi al Pogačnikov dom. Il sentiero dovrebbe essere seguibile con un po' di senso dell'orientamento e portarti sopra la 50ª curva della strada del Vršič. Così nonostante l'ora pomeridiana decidiamo di seguirlo in discesa. Presto ci rendiamo conto che il sentiero non è proprio ben mantenuto, il mugo pende già in gran parte sul sentiero, quindi serve molto chinarsi e anche strisciare per passare. Procediamo più lentamente del previsto. Attraverso la prima grande valle troviamo un passaggio, poi ci troviamo sul pendio del Čel. Qui ci confonde una descrizione un po' strana, ci ingannano anche bei passaggi e saliamo su. Più tardi capiamo di esserci incasinati per bene e torniamo indietro. Il giorno volge già alla sera, noi cerchiamo ancora il passaggio verso la seconda valle. Lo troviamo lungo una stretta cengia assicurata con una fune (che a differenza delle precedenti sul sentiero regge ancora), dietro ci sorprendono di nuovo alberi caduti e il passaggio sull'ultimo serio ostacolo sembra piuttosto impegnativo. Decidiamo di tornare indietro. Affrettiamo, ma il buio ci raggiunge comunque circa mezz'ora prima del rifugio di caccia. Mentre ci scrolliamo di dosso mucchi di aghi, concludiamo che il mugo è abbastanza per un po'. Scendiamo lungo l'"autostrada di montagna", che sembra non finire mai. Dopo più di quindici ore siamo di nuovo all'auto con un mezzo successo - spunta Abramova, quel maledetto sentiero di caccia resta un osso da rodere fino al prossimo tentativo - stavolta in salita.
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Riscaldamento nella valle.1
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Ciononostante l'abbiamo trovata, non è stato difficile.2
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Resti della malga e splendide vedute.3
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Creazione della natura o dell'uomo?4
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Il sentiero percorre un terreno meraviglioso.5
Sentiero di Abram intorno al Pihavec tracce dei predecessori6
Sentiero di Abram intorno al Pihavec vista verso il basso7
Sentiero di Abram intorno al Pihavec I passaggi attraverso il cespuglio sono facilitati dai tornanti.8
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Attraversamento sotto un grande masso.9
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Ambiente selvaggio.10
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Pareti sopra il più grande canalone che il sentiero attraversa11
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Finestra12
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Durante la discesa si trovano persino due chiodi13
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Camino sotto Šplevta14
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Punto verde e fune metallica scadente15
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Prospettiva indietro nella conca da cui proveniamo16
Sentiero di Abram intorno al Pihavec In curva del mulattiero17
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Qui inizia la vera avventura18
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Ramaglia da trasportare19
Sentiero di Abram intorno al Pihavec L'ambiente è davvero incredibilmente selvaggio20
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Questo tiene piuttosto male21
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Siamo passati persino in ginocchio22
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Discesa nel primo di due grandi canaloni che il sentiero attraversa23
Sentiero di Abram intorno al Pihavec Finalmente trovato passaggio verso il secondo canalone, il giorno svanisce lentamente24
(+10)mi piace
n3jc13. 09. 2021 22:41:25
L'iscrizione dell'anno scorso era mia. Melisce nella foto 11: ci sono arrivato in discesa per il piccolo canalino dal sedile minore, al sedile c'era una ripida ascesa erbosa. Hai trovato un sentiero migliore?

Mi dava l'impressione di aver camminato troppo in alto per un po'.
(+1)mi piace
mary13. 09. 2021 23:40:19
Uff, meravigliosa escursione. Lovsko sotto Kanceljni l'ho fatta anch'io due anni fa, ugualmente in discesa e solo fino al posto come voi duevelik nasmeh Non inseguiva me la notte, ma temporale e da lì meglio filarmela indietrozavijanje z occhi Non avevo descrizione del sentiero, l'ho seguito facilmente fin lì. Una selvaggia speciale in quel fine...Un altro "debito" che quasi dimenticavomežikanje
1
2
3
(+3)mi piace
turbo14. 09. 2021 07:40:35
yourneyman,
la torretta in miniatura di Aljaž è ancora in piedi? A sinistra sul rialzo erboso tra i mugheti, prima che il sentiero giri a destra intorno all'angolo e arrivi sopra i chiodi nella foto n. 13? Per inciso, quei chiodi sono opera di Kopiščar (purtroppo ho dimenticato se il più giovane o il maggiore), sono lì per facilitare il salto con uno stambecco sulla spalla. Info di prima mano mežikanje Sopra Zajavor, nel canalone del Mali Pihavec, si trova acqua, era sull'alpe fino a quando pascolavano le pecore. Con Kopiščar la cercammo invano anni fa, lui sapeva dov'era la stalla e l'abbeveratoio, poi più in alto nel canalone abbiamo trovato una sorgente. Luoghi follemente belli nasmeh
(+2)mi piace
journeyman14. 09. 2021 08:56:22
n3jc, noi ci siamo abbassati un po' sul ghiaione, eravamo abbastanza bassi, poi dovevamo risalire sotto la parete per prendere il traverso verso Vrh Osojne Krnice. Penso che abbiamo tenuto la via giusta, ci siamo orientati sull'altitudine del traverso nel mugo. Sull'altro lato della valle siamo arrivati sotto il grosso masso, lì ci sembrava che ci fosse persino un ometto.

mary, bello che qualcun altro si aggiri qui intorno, su questo sentiero praticamente non trovi info su internet, evidentemente davvero pochi decidono di visitarlo, sebbene sia ben visibile dalle cime vicine. Anche noi l'abbiamo seguita abbastanza bene, ma in alcuni punti ci sono alberi caduti che rendono la ricerca un po' più difficile. Uno di quei punti era proprio il passaggio alla seconda valle. Dall'altro lato abbiamo visto bene il sentiero, ma per l'ora abbiamo deciso di non strisciare oltre gli alberi caduti. Penso che il passaggio su quella valle sia il punto più difficile del sentiero, abbiamo visto una stretta cengia, nessuna fune però, avevamo una corda comunque, quindi probabilmente ce l'avremmo fatta in qualche modo. Da esplorare comunque.

turbo, la torre di Aljaž è ancora in piedi, dentro bella libro di vetta e due timbri, accanto una placca con i versi di Abram. Si sono davvero dati da fare su questa cima remota, che è davvero un magnifico belvedere.

Più in basso sul pendio del Pihavec abbiamo notato un altro sentiero che osa traversare stretti ripiani. Mi sembrava potesse essere il proseguimento del sentiero di caccia sotto Kanceljni. Qualcuno ha provato il traverso? Sulla mappa Triglav (1:25000) ho notato che è tracciata, ma finisce da qualche parte a metà pendio del Pihavec.
(+4)mi piace
turbo14. 09. 2021 16:01:52
Mi sia permesso chiarire di quale Abram si tratta:

Raccomando la lettura del suo libro La mia Trenta nasmeh
(+6)mi piace
Janez Seliškar24. 06. 2024 12:30:04
Iniziamo a Na Logu e attraverso Zadnjica fino alla diramazione per Planina Zajavor. Il sentiero è in buono stato e ben seguibile, solo nella parte alta, su una piccola radura, sparisce brevemente. Non andare troppo a sinistra, ma dritto su, dove rimettiamo piede su un buon sentiero. Della Planina Zajavor restano solo alcuni sassi, vista fantastica. Sopra l'alpeggio un po' di ricerca del proseguimento del "sentiero" non manca, ma presto siamo al larice con il punto rosso. Proseguimento lungo e sul lato destro della valletta erbosa che scende da sotto M. Pihavec richiede un buon occhio, traccia nell'erba appena seguibile. A destra attraverso mugheti il sentiero era molto invaso. Dall'altro lato dei mugheti su lungo esso, dove per fortuna manchiamo la diramazione del sentiero indietro a sinistra attraverso mugheti. A destra notiamo una maestosa testa erbosa, che si rivela un ottimo punto panoramico. Indietro ai mugheti e discesa lungo il suo bordo ovest fino alla linea del sentiero. Traverso della ripida valletta erbosa impegnativo, traccia del sentiero non più. Dall'altro lato della valle prendiamo precisamente il proseguimento attraverso mugheti. Sentiero molto invaso. Nel proseguimento fino alla sella sotto Vrh Osojne krnice si alternano parti invase del sentiero e valli da attraversare. Alla sella andiamo a sinistra alla cima, ottimo belvedere. Indietro alla sella e discesa impegnativa ai ghiaioni della Osojna krnica. Attraverso ghiaione fino al costone erboso e giù per esso (sentiero difficile da seguire, parzialmente invaso). Attraverso valle e leggermente a destra su fino all'ultima valle, dove il passaggio su di essa è proprio sotto la parete. La treccia di filo elettrico è sfibrata e quasi inutilizzabile, si può attraversare anche senza. Qualche discesa attraverso mughe, a destra intorno alla pancia rocciosa con alcuni chiodi e discesa sul sentiero segnato Zadnjica - Kriški podi. Dal punto di vista orientativo la parte più impegnativa è dall'alpeggio al punto rosso sul larice.
Diramazione del sentiero verso Planina Zajavor1
Resti dell'alpeggio2
Continuazione orientativamente impegnativa sopra l'alpeggio3
Sulla strada giusta4
Punto panoramico leggermente a destra del sentiero5
Attraversamento di una grapetta erbosa senza tracce di sentiero6
Appare il Vrh Osojne krnice7
Forte sorgente nella grapetta8
Vrh Osojne krnice9
Discesa impegnativa nella Osojna krnica10
Sotto Šplevta11
Sul sentiero escursionistico Kriški podi - Zadnjica12
(+13)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie