Sentiero escursionistico europeo E6 YU: Snežnik-Kastav (Fiume)
|
| jcerni21. 08. 2023 22:06:46 |
Sentiero escursionistico europeo E6 YU (Snežnik-confine croato-Klana-Breza-Kastav (Fiume) Traccia GPX: Snežnik-Kastav (Fiume) - uso a proprio rischio A lungo questa via è stata impraticata perché era il confine statale tra Slovenia e Croazia. Ora che la Croazia è entrata in Schengen possiamo attraversare il confine legalmente senza passare dal controllo di frontiera. Ricordo che se ne parlava positivamente di questa parte del sentiero E6 e alcuni aspettavano impazientemente che non ci fosse più il confine. Non ho letto però nessuna relazione di escursionisti su questa parte del sentiero. Tone Lesnik, il decano dei sentieri europei, mi ha promesso di guardare su una vecchia mappa come passava il sentiero. Tuttavia si tratta di terreno coperto di foreste e richiede 1.500 m di discesa. Presumo che si cammini su strade forestali e sterrate. Forse mi sbaglio. Lungo il percorso ci sono solo 2 villaggi: Klano e Breza. Kastav è un insediamento piuttosto grande sopra Fiume. Come ho visto nelle foto, dal Kastav si vede già il mare. Ho trovato su Internet una traccia GPX: Veliki Snežnik-Snežnik (direzione Delnice) (http://bitly.ws/SLed), che segue la stessa traccia dell'E6 YU. Entrambe arrivano fino al confine croato.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.