Sentiero escursionistico Pomurje
|
| joža x23. 02. 2011 19:31:59 |
Oggi pomeriggio mi sono sgranchito sulla PPP, da Doliča a Tromejnik poi a Martinje e in cerchio all'auto a Doliča. Il sentiero è fangoso qua e là (dove non è gelato). Bella parte però segue la strada.
|
|
|
|
| navdušena19. 02. 2015 10:13:22 |
quanto tempo ci ha messo??
|
|
|
|
| Ninđa19. 02. 2015 11:57:43 |
Grazie per l'idea. Non conoscevo PPP fino ad ora. È lunga - più di 300 km. Ciao
|
|
|
|
| bruny19. 02. 2015 12:40:10 |
|
|
|
|
| branko.temlin9. 04. 2017 20:48:35 |
Il 09.04.2017 ho percorso la prima parte (19km) della PPP da Murska Sobota a Selo. Questa prima parte della PPP totale oltre 200 km inizia all'hotel Diana Murska Sobota (timbro alla reception) e finisce nel villaggio Selo (timbro della transversa estesa) nel Goričko. Descrizione dettagliata del sentiero sotto le foto sul sito del club - album foto http://www.pdmaticams-drustvo.si/
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Sorok9. 04. 2017 22:00:13 |
Ciao! Non resisto, sento che devo intervenire... Al tempo di Marija Vild Lah e altri, quegli appassionati escursionisti pomurski di allora, il sentiero si chiamava solo "Pomurska pot", senza "planinska". Anche il diario di oltre 30 anni fa si intitola "Pomurska pot", nessuna "planinska". Perché mi dà fastidio?! Come nativo pomursko (prekmursko), ormai vecchio e nostalgico, non quadra, perché dovrebbe chiamarsi "planinska"?! Forse qualche parte del sentiero menzionato passa per un pascolo di montagna? Quante montagne pascolo ci sono in Pomurje? Forse "planinska" perché la maggior parte che ci cammina e la mantiene sono del sodalizio alpinistico? Forse ci sono anche alpinisti, sub... Allora sarebbe logico chiamarla Pomurska alpinistična pot o Pomurska potapljaška pot... Branko, senza rancore, solo la mia opinione! Altrimenti cordiali saluti al Pomurje! Fedor
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| branko.temlin11. 04. 2017 09:34:05 |
Ciao Sorok-Fedor. Di solito non mi piace discutere con commentatori che si nascondono dietro pseudonimi. Riguardo al sentiero escursionistico Pomurska PPP, direi che questa pista è mantenuta SOLO da membri PD, non passa su nessuna montagna, ma Selo nel Prekmurje è il punto 21 del SENTIERO ESCURSIONISTICO SLOVENO ESTESO nel diario SENTIERO ESCURSIONISTICO SLOVENO (ASSOCIAZIONE ALPINA DI SLOVENIA) edito a Lubiana nel 2016. È il mio quarto libretto; ho percorso l'intera traversata tre volte oltre a tutto il resto, tali inezie non mi disturbavano. Nello stesso diario Ankaran, Debeli rtič, Zavrh, Gerusalemme; nessuna delle punti elencati raggiunge i 400 m, ma sono nella traversata ESCURSIONISTICA. Inoltre, il Pomurje è pieno di sentieri commerciali; è bene che il LAVORO degli ex appassionati escursionistici sia preservato e spicchi da quel pacchetto commerciale; penso che la parola "escursionistico" non sia così gravosa. Saluti
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Sorok11. 04. 2017 20:03:02 |
Ciao Branko! Prima - Sorok è un pseudonimo - se apri il mio profilo, vedresti che sono Fedor Lanščak e questo è il mio vero nome . Come spieghi, concordo pienamente con la denominazione. Non ho percorso l'intero sentiero Pomurska; mi manca la parte Prlekija. Ma negli anni 1976-1981, allora come membro del PD Mura MS, in gruppo con il sig. Jože Vild, Dušan Roškar, Jože Pojbič, Ben Bernjak e altri, ho rinnovato i segnavia parecchie volte proprio su questa parte da MS a Pindža a Gornji Petrovci. Parte del sentiero dal lago Bukovniško, G. Petrovci, Bodonci, G. Radgona, Apače l'ho percorsa almeno 10 volte. Da qui la mia sensibilità al nome. Comunque, camminerò sempre sul sentiero Pomurska . Saluti
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| branko.temlin16. 04. 2017 21:07:30 |
Il 16.04.2017 ho percorso la seconda parte (18,1 km) PPP da Selo a Gornji Petrovci. L'inizio del sentiero è vicino alla ROTONDA nel villaggio Selo su Goričko e finisce a Gornji Petrovci, presso la un tempo molto famosa attrazione turistica Goričko Pindža. Descrizione esatta del sentiero sotto le foto sul sito del club - album foto http://www.pdmaticams-drustvo.si/
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| branko.temlin23. 04. 2017 07:12:39 |
22.04.2017 ho percorso la terza parte (17,7 km) PPP da Gornji Petrovci via Martinje, Trdkova, triplice frontiera Slovenia-Austria-Ungheria al villaggio Dolič. Inizio in Gornji Petrovci presso la un tempo famosa attrazione turistica Goričko Pindža. Descrizione precisa sotto foto sul sito del club - album foto http://www.pdmaticams-drustvo.si/
|
|
|
|
| Sorok9. 05. 2017 15:43:12 |
Dopo un'azione di ricerca tra le carte conservate in 100 posti , finalmente ho trovato il Diario con il SENTIERO POMURSKA del 1976. Integrando la corrispondenza sopra tra Branko e me . Interessanti sono le date, e anche il numero seriale del diario. Cordiali saluti escursionistici! Fedor
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Behemot11. 10. 2020 08:52:07 |
Ciao a entrambi. Mi chiamo Bogdan ROjS di Lenart. Diversamente da voi (altrimenti giurato escursionista e alpinista) in questi tempi corona sono andato su PPP in bici e devo dire che è perfetta per il ciclismo mentre per escursionismo (leggi più camminata) su spesso noiose strade pianeggianti e sentieri di campi non è gran che. Ma meraviglioso andarci in bici specie sui colli Slovenske gorice, Gerusalemme, colline Lendava, Goričko ecc., anche parti pianeggianti capito. In programma pubblicare su Hribi.net variante ciclistica PPP o meglio Via Pomurje in immagini e testo (aggiornamento descrizioni) perché in natura molti tratti PPP corrono diversamente da come segnati sulla mappa elettronica geopedija e mappe Pomurje disponibili. Comunque importante goderci questi sentieri.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Sorok11. 10. 2020 23:48:50 |
@Behemot, bravo, ben scritto! Con il tuo parere sul sentiero completamente d'accordo ; il tuo scritto conferma esattamente quanto ho detto tra le righe nei "post" precedenti, cioè il motivo per cui la mia logica (ripeto - locale Prekmurje da MS) resiste tanto all'aggettivo "escursionistico" composto di recente al nome "Pomurska pot". Chiunque l'abbia aggiunto, credendo buona intenzione di abbellire il nome del sentiero, avrebbe dovuto pensarci bene prima e uguale chi l'ha accettato. Per me tale "abbellimento" più stupidaggine che etichetta extra "sentiero adatto". Quelle persone che hanno tracciato il sentiero (...che tra l'altro conoscevo e apprezzavo bene), capitanate da sig.ra Marija Lah Vildova, erano intelligenti e maledettamente esperti escursionisti, montanari, alcuni alpinisti. Senza dubbio dall'esperienza con motivo ben ponderato lo chiamarono semplicemente "Pomurska pot" senza quelle "montagne" che (già detto) qui non ci sono affatto. Le tue osservazioni, Bogdan, corrette, coincidono con quanto deciso tra "autori" dall'inizio del tracciamento, cioè pienamente equivalente se fai il sentiero a piedi o in bici. Ancora una volta: per me per sempre originale "Pomurska pot" sicuramente senza stupido "nuovo-composto" aggiunta 'escursionistico'  @primoza, mi fa piacere che noti "My country" si estende oltre Pohorje - fino all'Ungheria (non Siberia ) NE, Austria N, Croazia SE  In quest'area due triplici confini di "My country", Slo-Ung-Aut a Trdkova Goričko e triplice idrico Slo-Ung-Cro nella foresta Murski (Murski šumi) al villaggio Pince. La maggioranza dei residenti di "My country" conosce solo il triplice Peč Slo-Aut-Ita a Kranjska gora. Sufficient blow!  "...non diavolo, solo noto cazzo del vicino, gallo urbano pleh-kovic, qui nostro guardiano confine ora!"
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik5517. 04. 2025 15:34:31 |
Sono escursionista entusiasta e ciclista troppo. Farei Pomurska sentiero in bici ma mi chiedo se ci sono tratti non ciclabili? Per me davvero più simile a sentiero per appassionati di vita sportiva e aggettivo escursionistico non calza molto poiché non conosco montagne qui? Preferisco pedalare sull'asfalto che camminare ma comunque faccio qualcosa per me. Cordiali saluti a tutti i sostenitori del sano stile di vita in questo angolo del mondo. Tone
|
|
|
|
| Tadej18. 04. 2025 08:27:40 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik5518. 04. 2025 09:03:45 |
Tadej, mille grazie per la risposta. Saluti, Tone.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.