Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Sentiero montano di Dramlje

Sentiero montano di Dramlje

Stampa
bruny27. 02. 2011 18:27:24
...nasmeh La prima uscita dall'autostrada tra Maribor e Celje sotto i ,,tunnel,, è ovviamente Dramlje. Tempo fa ho trovato nasmeh l'info che esiste il Sentiero montano di Dramelj che collega l'area tra Dramlje e Žička kartuzija...
....A gennaio in neve e nebbia ho fatto velocemente un'escursione di prova per metà circa 14km attraverso Straža na Gori...Ieri sabato ritorno e obiettivo chiaro di percorrere l'intero sentiero...Partito alle 12:30 a Špitalič perché logisticamente più vicino e in buone tre ore ho completato il sentiero sulla tratta Špitalič-Žička kartuzija-Slemene-Svetelka-Dramlje-Vodule-Sv. Uršula-Grušce-Špitalič....Il percorso è molto interessante - terreno misto: asfalto, sterrato, sentieri boschivi e prativi...Sabato era una miscela di innevato-ghiacciato, fangoso e asciutto...Totale 18 chilometri e meno di 800 metri di dislivello...
... Il Sentiero montano di Dramelj è eccellentemente accessibile e per la lunghezza adatto a camminate o corsa anche ,,dopo il turno mattutino,,...Assolutamente consiglio.
...Come curiosità, menziono che parte del tracciato del Dramelj segue anche il Sentiero della 14. Divisione e il Cammino di pellegrinaggio Slomšek...
...Punti di interesse: insediamento Špitalič, Žička kartuzija, casa natale dell'eroe nazionale Miloš Zidanšek, insediamento Dramlje, chiesa di Sv. Uršula su Vodule, pendenza a Grušce...

...nasmehPresumibilmente - ma non so quando ancora ripetizione con MTB...

Saluti bruny
Sentiero montano di Dramlje ...Verso Žička kartuzija...1
Sentiero montano di Dramlje ...Sul sentiero nel bosco...2
Sentiero montano di Dramlje 3
Sentiero montano di Dramlje 4
Sentiero montano di Dramlje 5
Sentiero montano di Dramlje 6
Sentiero montano di Dramlje 7
Sentiero montano di Dramlje 8
Sentiero montano di Dramlje 9
Sentiero montano di Dramlje ...Dramlje...10
Sentiero montano di Dramlje 11
Sentiero montano di Dramlje ...Vodule - S. Ursula...12
Sentiero montano di Dramlje 13
Sentiero montano di Dramlje 14
Sentiero montano di Dramlje ...Ripido pendio a Grušce...15
Sentiero montano di Dramlje ...anche il sentiero di pellegrinaggio di Anton Martin Slomšek...16
Sentiero montano di Dramlje ...neve e ancora piuttosto ghiacciato nel bosco...17
Sentiero montano di Dramlje ...antico patrimonio edilizio...18
Sentiero montano di Dramlje 19
Sentiero montano di Dramlje ...discesa verso Špitalič...20
Sentiero montano di Dramlje ...Špitalič - Partenza e arrivo del sentiero di oggi...21
Sentiero montano di Dramlje 22
Sentiero montano di Dramlje ...Scuola a Špitalič...23
mi piace
frenk4527. 02. 2011 18:38:48
Mi interessa se il sentiero è segnato perché non lo trovo sul portale. Puoi segnarlo, fotografarlo, aggiungere descrizione come nuovo sentiero e penso che sarebbe interessante per molti altri
mi piace
bruny27. 02. 2011 19:08:28
...Più sul sentiero sulle pagine PD Dramlje....

PD Dramlje
mi piace
bruny31. 10. 2011 21:16:20
Oggi lunedì escursione a piedi sull'intero Sentiero montano di Dramelj dal punto di partenza Špitalič...Poiché domenica era piacevole per camminare, aggiunto un tratto da Spodnje Slemene a Sv. Tomaž nad Vojnikom e ritorno a Spodnje Slemene...Il vicino Vinko mi ha fatto compagnia e chiacchierando di questo e quello e osservando i colori autunnali giocosi in natura lungo il sentiero, con passo leggero siamo tornati velocemente a Špitalič. Condizioni per camminare piacevoli...Oggi ho collegato il Sentiero montano di Dramelj con il tratto fino a Sv. Tomaž nad Vojnikom 444m e ritorno in un percorso completo e chiaro...Molti locali lungo il sentiero facevano lavori autunnali in campi, vigneti, frutteti, boschi...

GPS Sentiero Dramelj & Sv. Tomaž nad Vojnikom, 31.10.2011
...S. Ursula, Vodule sopra Dramlje...1
...Dopo una parte del sentiero Dramelska, diramazione a destra nelle Spodnjih Slemenah per Sv. Tomaž nad Vojnikom...2
3
4
...tra Spodnjih Slemenah e Sv. Tomaž...5
...sentiero ombroso - soleggiato...6
7
...Bezovica presso Vojnik...8
9
...Bezovica presso Vojnik...10
...abbastanza scelta tra i sentieri...11
12
13
14
...alcuni oggetti simili con un tocco di qualche secolo lungo il sentiero...15
16
...eredità tecnologica in forma di teleferica...17
18
...scorciatoia verso...19
...S. Tomaž sopra Vojnik...20
...rifugio alpino...21
ritorno indietro sulla Drameljska planinska pot e Straža na Gori presso Dramlje...22
...ci sono ancora diverse strade davanti a noi oggi...23
...Sv. Egidij a Šentilj - Dramlje...24
...uno dei migliori punti sulla Drameljska planinska pot...25
...alba dal insediamento Grušce...26
...alba dal sentiero e poi solo la discesa finale a Špitalič e la fine del sentiero per la coppia che l'ha percorsa sui sentieri tra Špitalič, Sv. Tomaž e Dramlje.....27
mi piace
bruny3. 02. 2013 17:04:46
03.02.2013 escursione sul Sentiero montano di Dramelj dal punto di partenza Špitalič. Il Sentiero montano di Dramelj è senz'altro un'ottima scelta per uno sguardo nell'area tra Žička kartuzija e Dramlje ovvero nelle colline più basse un po' più a sud dei picchi o del massiccio della Konjiška gora. Punto adatto dopo la pioggia di sabato e permette rapido avanzamento. Punti più marcanti senz'altro Žička kartuzija e Sv. Uršula che segnano in qualche modo questo sentiero e anche il sentiero XIV Divisione e il Cammino Slomšek che seguono parzialmente la traccia DPP. Sentiero ben segnato, parzialmente innevato e fangoso oggi. Tra Dramlje e Špitalič nella seconda parte occasionalmente fastidioso vento del nord. Incontrato nessuno, sentiero mežikanje ,,vive una vita più tranquilla,, ma mežikanje ,,riprenderà vita,, già sabato...PD Dramlje. Sì bel pomeriggio, altro che! Niente foto necessarie perché la scena di oggi identica alla prima galleria foto sopra.
Traccia GPS:Drameljska pp, 03-02.2013 Saluti Bruno/bruny
mi piace
bruny1. 04. 2013 18:50:39
Con leggera nevicata e temperatura intorno allo zero, senza vento e pochi millimetri di neve sulla base vecchia per nasmeh piacevole atmosfera tra Kraberk a est e Stare Slemene a ovest dal punto di partenza Žička kartuzija facilmente escursione mežikanje in qualche modo in tre compiti. Prima volta attività sopra tunnel AC Pletovarje le cui gallerie sono lunghe oltre 700 metri. Pletovarje è il secondo tunnel doppio direzione Maribor-Celje. Secondo - collegato Sentiero montano Dramelj e Sentiero montano Loško-zbelovsko per la prima volta su collegamento 3,50 km Kraberk-Pletovarje-Jazbine-Grušce. Totale nell'attività completa circa 45-47 km e 2000 m dislivello e sicuramente sfida per il futuro poiché ora conosco entrambe le tracce alla perfezione.Terzo - il collegamento era l'ultimo tratto mancante per me sulla tratta Slovenske Konjice-Rogatec via picchi orientali Karavanke...tra Konjiška gora-Boč-Plešivec-Donačka gora-Maclje. Nell'area Grušce anche ascesa a due cime - punti praticamente sul sentiero namely 575m Babček e 601m Zidarično. Proseguendo verso nordovest estremo del Sentiero montano Dramelj fino al punto più alto presso fattoria Kumšek per chiusura parzialmente circolare torna a Žička kartuzija. Sentiero parzialmente innevato e anche parzialmente fangoso.

Traccia GPS:Kraberk-Stare Slemene, 01.04.2013 Saluti
(+2)mi piace
bruny5. 02. 2015 11:31:48
Ieri percorso da Ponikve verso Dramelj hribovje era anche contatto con Sentiero montano Dramelj. Questo al bivio Vodule direttamente sotto chiesa Sv. Uršule...FONTE. Questa parte è anche sentiero Slomšek che continua verso Žička kartuzija via Grušce. Proseguendo ovest lungo il sentiero fino al centro Dramlje o chiesa Sv. Marija Magdalena dove si unisce sentiero 14.divisione...Sarebbe interessante ,,invertire,, questo sentiero montano con partenza e arrivo a Ponikve. Combinazione intera già lunghezza decente 30 km e dislivelli si accumulano piacevolmente più in alto nei Dramelj hills...Sicuramente forse qualche volta in programma o idea per qualcuno...Al ritorno a Ponikve ancora tre tratti minori fuori dal sentiero principale per breve conoscenza terreni, namely in Šedina, Razborje e verso centro Ponikve stesso. C'era tempo e perché non sfruttarlo con collega che era lì...Leggera neve, temperatura intorno zero e abbastanza luce naturale nonostante nuvolosità translucida per luna piena ieri...
Traccia percorso...Saluti
S. Ursula/Vodule sopra Dramlje.1
(+1)mi piace
bruny30. 06. 2019 18:25:42
Breve tra Sv. Ilija e Sv. Magdalena. Da insediamento Dramlje là e ritorno. 100% sereno e circa 30 Celsius...
Strava/Dramlje DPP,30.06.2019
Strava/Dramlje DPP,30.06.2019
(+1)mi piace
bruny24. 12. 2019 15:02:24
Breve attività sul Sentiero montano Dramelj oggi intorno a mezzogiorno. Da insediamento Dramlje attraverso Šedina fino a Sveta Uršula/Vodule. Ritorno indietro via collegamento diretto/asfalto completamente a Dramlje. Sereno con qualche nuvola, senza vento e pochi gradi sopra zero...nasmehIl sentiero a forma di cappio/nodo ovvero ,,lasso,, era questo! mežikanjeSi sentiva già l'approssimarsi del picco natalizio...
Strava/Sv. Uršula sopra Dramlje,24.12.2019
Sveta Uršula/Vodule1
Sveti Ilija/Dramlje2
S. Maria Maddalena/Dramlje3
4
5
6
7
(+2)mi piace
bagi26. 03. 2020 11:12:25
Sentiero Dramelj è parecchio sconosciuto dal numero di post su questa pagina. Ne sapevo da tempo ma l'ho evitato un po' per l'abbondanza di strade. Errore velik nasmeh. Si è rivelato uno dei più bei sentieri circolari in zona, vale l'estensione al vicino Stolpnik. È area di colli e valli, vigneti e cantine, tutto piacevolmente intrecciato per lo più con strade sterrate e sentieri montani. Segnaletica abbondante ovunque, quasi impossibile perdersi. Totale 27 km e 1400 dislivello. Per concludere … percorso con piacere, torneremo nasmeh.

Coordinate partenza ( Dramlje ) : 46.272413, 15.391605

Mattina nel parcheggio davanti alla scuola elementare1
Svoltiamo a sinistra verso la chiesa, ma già prima di essa svoltiamo a destra2
L'asfalto non ci disturba nel fresco del mattino3
Il sole esitava un po', eravamo vestiti come in pieno inverno4
Prime more, più tardi ce ne sono state molte altre5
Le mattine sono davvero le più belle6
Ovunque ci sono piccoli borghi, non c'erano villaggi più grandi7
Bello per chiunque goda di tali ambienti8
Il sole lecca lentamente il sale9
La suola con la spada appare ovunque, ma non so dove appartenga10
Il gelo morde ancora11
Su, giù, tutt'intorno12
Lungo il sentiero13
Ancora un piccolo villaggio14
Molti edifici sono vecchi e ampliati15
Per la Drameljska pot esiste anche una libretto per timbri16
Questi luoghi sono stati evidentemente insediati presto17
Prospettiva verso Trojan, a sinistra Celje18
I borghi si susseguono19
I pendii meridionali sono riservati alla vite20
Sul sentiero21
Enormi sono le cappelle e le chiese22
Vecchie dimore23
Contorno della porta dei tempi passati24
Araldi della primavera25
Anche gli alberi non sono da meno, ma non hanno ancora messo le foglie26
Né l'erba ha fretta, è più sul lato caldo della primavera27
Cinque minuti solo per leggere :)28
Scivolo per tronchi verso Zreče29
Rifugio sul Stolpnik …30
… e la sua insegna31
torre sulla cima32
Vista da 25 metri in giù …33
… e intorno34
Non sbagli se ti dirigi quassù :)35
Presso i Tre croci36
Andiamo anche alla Žička kartuzija37
Sentiero piacevole, niente fango38
Certosa di Žička, sorta intorno al 116039
Oggi è un monumento culturale di importanza statale40
Qui scegliamo la variante destra. La sinistra procede a lungo sull'asfalto41
Simpatici insediamenti si susseguono ancora uno dopo l'altro42
Si capisce che siamo nella parte stiriana :)43
Attraverso tali collinette e conche passa la Drameljska pot44
durante la pausa45
Ci stiamo già calando dai pendii.46
Ancora una tra le molte.47
La nostra ultima salita sarà su Urško.48
Uno degli angoli più belli … Sv. Ursula e il rifugio alpino.49
Riposo alpino Uršula proprio accanto alla chiesa.50
La conclusione si avvicina.51
Sv. Ilija proprio prima di Dramlje.52
Copertura insolita del campanile.53
Traccia GPS del sentiero percorso.54
(+5)mi piace
Ninđa26. 03. 2020 14:17:44
@bagi, bravo. DPP non delude. Segnaletica dal sentiero S. Martino:
http://www.svetimartintourski.si/

P.s. ora vi consiglio caldamente di visitare Dobrna e fare il giro Da Miklavž a Miklavž
http://pd-dobrna.si/?page_id=448

Saluti, Nino
(+4)mi piace
bagi27. 03. 2020 09:06:44
Nino, grazie per l'info, Miklavževa è da tempo nella lista dei desideri nasmeh. Hai anche ZS da me.

mi piace
bruny14. 06. 2020 15:33:41
In una breve distanza lungo il Sentiero montano di Dramelj tra S. Elia e S. Maria Maddalena nell'insediamento di Dramlje. Era caldo e leggermente umido e afoso e dal Pohorje e Konjiška gora già zavijanje z očmi,,rotolavano,, le prime nubi temporalesche nel basso mondo delle colline di Dramelj...
Strava/Dramlje,14.06.2020
(+2)mi piace
bruny28. 06. 2020 14:34:21
Breve attività oggi poco dopo mezzogiorno lungo il percorso del Sentiero montano di Dramelj nella zona più ristretta dell'insediamento di Dramlje. mežikanjeFaceva caldo e proprio afoso...
Strava/Dramlje,28.06.2020
Pešpoti/Dramlje,28.06.2020
(+1)mi piace
bruny20. 03. 2022 15:58:22
Qualche centinaio di metri lungo il Sentiero montano di Dramelj nell'insediamento di Dramlje, Soleggiato con un po' di vento...
Strava/Dramlje,20.03.2022
mi piace
bruny20. 11. 2022 17:25:21
Dall'insediamento di Dramlje a S. Elia e al ritorno anche alla chiesa di S. Maria Maddalena nel centro dell'insediamento di Dramlje. Breve in tempo soleggiato con qualche nuvola dopo la pioggia notturna...

Strava/Dramlje,20.11.2022
mi piace
bruny8. 07. 2023 14:38:30
Dall'insediamento di Dramlje oltre Šedina, salita a S. Ursula/Vodula. E ritorno. Soleggiato con un po' di vento e temperatura intorno ai 27 Celsius...

Strava/S. Ursula sopra Dramlje,08.07.2023
mi piace
bagi9. 01. 2024 14:11:03
Dopo alcuni anni abbiamo rivisitato il Sentiero montano di Dramelj con l'aggiunta del Vrh Stolpnik. Questa volta abbiamo camminato qui per la seconda volta e sebbene non ci sia niente di particolarmente nuovo posso ancora dire che è uno dei sentieri più belli in queste zone. Quello di Dramelj è giusto abbastanza impegnativo, ritmo distribuito uniformemente, allo stesso tempo panoramico e corre anche sul lato soleggiato delle colline. Calorosamente raccomando nasmeh.

Coordinate del punto di partenza ( Dramlje - cimitero ) : 46°16'24.5"N 15°23'21.4"E
Entriamo a Dramlje e parcheggiamo davanti alle parcelle per il riposo eterno1
La previsione meteo è precisa, l'est del paese è illuminato dal sole2
Drameljska qui svolta a destra. A causa del GPS non presto particolare attenzione all'indicatore3
Qui ci sono bei posti e per di più si trovano sul lato soleggiato :)4
Tuttavia fa freddo, appena qualche grado sopra lo zero5
Stiamo passando proprio accanto a un piccolo zoo6
Passiamo accanto ai cacciatori che si radunano nel villaggio. Ci guardano un po' stranamente, salutiamo e proseguiamo7
Passiamo accanto ai cacciatori che si radunano nel villaggio. Ci guardano un po' stranamente, salutiamo e proseguiamo8
In questa casa si sono timbrati anche i combattenti della 14ª divisione :)9
Presto lasciamo la Drameljska originale e deviamo verso Stolpnik10
Il sentiero è piacevole, e il sole ha finalmente riscaldato l'aria11
Presto attraversiamo il villaggio Kamna gora12
Verso Stolpnik però il sentiero gira in salita e non molla per tanto, tanto tempo13
Un po' seguendo le segnalazioni, un po' per conto nostro arriviamo alla cima con la torre enorme14
Stolpnik con 1012 m è il picco più alto della Konjiška gora, la torre gli aggiunge altri 25 m15
Vista verso il basso sul bivacco chiuso a chiave16
Né questo né quello, qualcosa per tutti :)17
Noi due proseguiamo in direzione della Žička kartuzija18
Presso i tre crocifissi19
Segue un po' di strada carrozzabile invasa dalla vegetazione e una ripida discesa nella valle20
Žička kartuzija. Qui ci ricongiungiamo con la Drameljska pot21
L'edificio è aperto ai visitatori, anche la locanda Gastuž è aperta22
Segue un po' di asfalto fino a Špitalič, che un tempo era un ospitale (ospedale) parte della certosa23
Anche la chiesa molto speciale della Visitazione di Maria del 1190 fa parte di quei tempi24
Nel villaggio giriamo a destra e saliamo ripidamente sul crinale panoramico25
Ancora un po' e presto saremo dall'altro lato della collina26
Lì c'è il sole e come al solito per queste zone … vite :)27
Qualche anno fa qui abbiamo riposato in tre. In questi giorni è proprio l'anniversario in cui l'amico Slavko si è congedato per sempre28
La giornata è corta, le ombre già lunghe. Dobbiamo affrettarci …29
L'ultima ascesa, questa volta a Sv. Uršula30
Chiesa di Sv. Uršula e la vecchia casa del sagrestano accanto31
È ora ristrutturata in un rifugio alpino. Sopra chiuso, in cantina aperto32
Sole della sera. Tutto brilla in meravigliosi colori scarlatti33
Ultimo saluto della giornata. Ancora un breve minuto e il buio ci avvolgerà34
Al punto di partenza. Poiché è un parcheggio più isolato, il gatto del vicino ha custodito la nostra auto :)35
Traccia GPS del percorso percorso. Questa volta si sono accumulati 25 km e 1300 m di dislivello36
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie