Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Corsa in montagna / Sentiero montano di Solčava (S24)

Sentiero montano di Solčava (S24)

Stampa
Ninđa14. 09. 2020 09:47:40
Vorrei presentarvi una nuova sfida di corsa-escursionistica di 24 ore che proviene dalla zona stiriana (Solčava appartiene alla regione stiriana mežikanje) e percorre sia le Karavanke che le Alpi Kamnik-Savinja, che può orgogliosamente competere con le altre sfide 24 in Slovenia.

Questa è la Solčava Planinska pot/Solčava transverzale/Per le montagne intorno a Solčava o in breve S24, che originariamente è un circuito a punti ed è nata nel 1975 su iniziativa degli alpinisti di Solčava.

Durante le mie ricerche ho trovato pochissime informazioni, letteratura e resoconti sul tema della Solčava Planinska pot. Solo un articolo dal Planinski vestnik e un piccolo diario con descrizione del percorso, punti di controllo e spazio per raccogliere i timbri alpinistici. S24 include 15 punti di controllo obbligatori e tre opzionali, i timbri di controllo sono standard.

Vette obbligatorie:
1. Velika Raduha
2. Olševa
3. Mrzla gora
4. Štajerska Rinka
5. Turska gora
6. Brana
7. Planjava
8. Ojstrica
9. Krofička
10. Strelovec

Rifugi alpini obbligatori:
1. Robanov kot (non esiste timbro alpinistico)
2. Koča na Grohatu
3. Koča v Podolševi (non esiste più -> oggi agriturismo Strevc)
4. Frischaufov dom na Okrešlju
5. Koča na Klemenči jami

Rifugi alpini opzionali:
1. Koča na Loki pod Raduho
2. Kocbekov dom na Korošici
3. Kamniška koča na Kamniškem sedlu

In breve vi descrivo il tracciato S24 -> Robanov kot (agriturismo Govc-Vršnik), planina Arta (si può tagliare per il sentiero di caccia ma è attualmente difficile da percorrere per albero caduto), Velika Raduha, discesa via Durce, Koča na Grohatu, Spodnje Sleme, Olševa, agriturismo Strevc, presso l'agriturismo escursionistico Klemenšek discesa a Matkov kot (rara sezione non segnata), Matkov kot, Mrzla gora, Koroška Rinka (punto di controllo opzionale ma senza di essa non ci si arriva) -> Štajerska Rinka, Turska gora, discesa per Turski žleb, Frischaufov dom na Okrešlju, Brana, Kamniška koča su Kamniškem sedlu, Planjava, Ojstrica, Koča na Klemenči jami, Krofička, Strelovec, discesa passando per Kneza (scorciatoie) a Robanov kot (agriturismo Govc-Vršnik).

Chi conosce bene le vette descritte sa che la maggior parte del tracciato segue sentieri alpini molto impegnativi dominati da funi fisse e chiodi con poco spazio per il passo da corsa.

Come si addice, due stiriani (nella coppia stiriana c'era Denis Ulbl nasmeh ) venerdì con successo, come primi, hanno collegato tutti i punti di controllo obbligatori in un unico circuito sensato. Abbiamo fatto il percorso in autosufficienza e sotto le 24 h (22 h 50 min).

Secondo la mia valutazione classifico la difficoltà delle sfide 24 in Slovenia così (fatte tutte tranne J24):
1. J24 - Jezerska planinska pot
2. S24 - Solčavska planinska pot
3. T24 - Tržiška planinska pot
4. Grintovci ekstrem
5. K24 ecc.

S24 è lunga 76 km con 7400 m di dislivello positivo nasmeh.

Con questo il battesimo S24 da noi è ufficialmente aperto! mežikanje

Saluti, Nino
Sentiero montano di Solčava (S24) S241
(+3)mi piace
zokipoki21. 09. 2020 17:28:21
Oh Nino! Quando mi hai scritto, mi sono ricordato di questo thread. nasmeh
Prima di tutto complimenti per l'impresa.
Mi incuriosisce perché il punto di partenza di questa sfida non è a Solčava? Potrebbe partire e finire a Solčava se è il Sentiero di Solčava. So che Robanov kot appartiene a Solčava, ma comunque si potrebbe fare da Solčava a Solčava.mežikanje
Saluti, Zoran
mi piace
Ninđa22. 09. 2020 10:44:05
Ciao,
@zokipoki, buon spunto. Ho pensato anch'io a questa variante ma data i punti di controllo obbligatori e la mia ossessione per giri perfetti in montagna ho deciso di partire e finire a Robanov kot. Personalmente la valle più bella velik nasmeh

Inoltre, i Solčavci hanno chiamato la Solčava Planinska pot anche "Per le montagne intorno a Solčava" jezik

Come la faresti tu?

Saluti, Nino

mi piace
zokipoki22. 09. 2020 20:17:48
Ehi!
Se è una rotta già tracciata con punti obbligatori, non ha senso cambiare il punto di partenza. Non sapevo che questa rotta esistesse affatto. nasmeh
Dove hai preso le informazioni? Ti sei informato al TIC di Solčava?
In realtà non c'è altro modo che aggirare Solčava, tutte le altre varianti aggiungerebbero più cammino su strada, che in qualche modo non ha senso. Già da Strevc a Klemenšek c'è abbastanza strada. nasmeh
Cerchio molto impegnativo che probabilmente non affronterò mai, perché tali sfide sono troppo per me, tranne in qualche situazione estrema. mežikanje
Dalla nonna materna sono Solčevan e mi pare di doverti correggere, senza rancore, non sono Solčavci ma Solčevani. Ora nemmeno io so se ho ragione. velik nasmeh

Ti auguro ancora tante vie percorse! In bocca al lupo e saluti!

mi piace
Ninđa23. 09. 2020 08:53:45
Non si tratta di una rotta prefissata. Sono fissati solo i punti di controllo obbligatori. Dipende dall'individuo come collegarli. Il sentiero montano Solčava ha status di circuito a punti:
https://obhodnice.pzs.si/index.php?pid=21

Tutte le info le ho prese dal diario del sentiero montano Solčava. Nessuna altra letteratura.

Esattamente così. Già da Strevc a Klemenšek abbastanza strada velik nasmeh

Solčavci:
http://besednjak.si/?q=node/219935

Saluti, Nino

(+1)mi piace
zokipoki23. 09. 2020 09:28:02
Molto bene Nino! Ti sei davvero impegnato. mežikanje
Questa coi Solčavci è buffissima nonostante il dizionario. velik nasmeh
Beh, io dico ancora che dalla nonna sono Solčevan e non Solčavec. mežikanjejezik
Saluti
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie