Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero nelle Svečinske gorice

Stampa
bruny13. 03. 2011 21:18:43
Oggi nella parte estrema occidentale delle Slovenske Gorice e quindi escursionisticamente su ,,Sentiero nelle colline Svečinske,, e precisamente con il desiderio di compiere l'intero tracciato in un colpo solo. Partito da Spodnja Kungota presso la trattoria Fifolt in direzione Piberčnik, sotto Brloga, Repolusk, Plački vrh, Ciringa... e sono tornato circolarmente a Spodnja Kungota dalla casa Brunček nella gola via Kozjak. Ho collegato direttamente le case Vrezner e Dreisibner e ho saltato Kopica. Il sentiero è in modo esemplare curato dai markacisti PD Maribor Matica.

Totale 36-37 chilometri e qualche piccolo errore dopo la casa Vrezner sul percorso, perché ho camminato da Vrezner in poi per la prima volta. Bei panorami e simile alla Šentiljska pot anche lungo il confine con l'Austria vicina.

Terreno principalmente oggi secco e ideale per camminare grazie a leggera nuvolosità e vento gentile rinfrescante.

Forse ancora un ritorno...

Lp bruny

Sentiero nelle Svečinske gorice Partenza presso l'osteria Fifolt a Spodnja Kungota alle 7:00...1
Sentiero nelle Svečinske gorice ...verso il punto di controllo Piberčnik...2
Sentiero nelle Svečinske gorice ...la ristrutturazione della cappella è in pieno svolgimento...3
Sentiero nelle Svečinske gorice ...un'altra e da lì si vede la cappella su Brlogi, che è uno dei 12 punti del sentiero Šentiljska...4
Sentiero nelle Svečinske gorice ...prima a destra al punto di controllo sotto Brlog, anche se oggi non ho raccolto timbri...5
Sentiero nelle Svečinske gorice ...fattoria direttamente sotto Brlog...6
Sentiero nelle Svečinske gorice ...verso Plački vrh ed era leggermente nuvoloso oggi il 13.3.2011...7
Sentiero nelle Svečinske gorice ...l'azienda Repolusk sotto la torre su Plački vrh custodisce al cancello d'ingresso il timbro e il libro firme...8
Sentiero nelle Svečinske gorice ...pietra di confine ma continuo...9
Sentiero nelle Svečinske gorice ...torre su Plački vrh 510 m s.l.m....10
Sentiero nelle Svečinske gorice ...esemplare casa ristrutturata a Ciringa...11
Sentiero nelle Svečinske gorice ...avanti per strada è l'Austria ma oggi ho svoltato bruscamente a sinistra sul sentiero, perché oggi sul Sentiero delle Svečinske gorice...12
Sentiero nelle Svečinske gorice ...sì Senad Delić da Velika Kladuša il 12.8.1987 ,,contava piccolo,,...lungo l'antico sentiero ,,di guardia al confine,, con la Repubblica d'Austria sotto Ciringa....13
Sentiero nelle Svečinske gorice ...ancora pochi passi alla fattoria Vrezner e KT n. 4...14
Sentiero nelle Svečinske gorice ...tra la fattoria Vrezner e Dreisibner sul sentiero...15
Sentiero nelle Svečinske gorice ...qui errore...sono sceso troppo in fretta subito dopo la sorgente nella valle...la prossima volta correggerò...16
Sentiero nelle Svečinske gorice ...salita verso Špičnik...e lì c'era una volta un valico di frontiera...presumo un piccolo...17
Sentiero nelle Svečinske gorice ...alla fattoria Dreisibner c'è un punto di controllo con timbro e libro firme...e naturalmente il gioco della natura, degli stradini...,,cuore,,...18
Sentiero nelle Svečinske gorice ...sul sentiero verso il punto di controllo Polc e Svečina in basso...oggi non sono sceso a Svečina, perché mi dirigevo verso Zgornja Kungota...19
Sentiero nelle Svečinske gorice ...pascolo...20
Sentiero nelle Svečinske gorice ...lungo il sentiero verso Zgornja Kungota...21
Sentiero nelle Svečinske gorice ...punto di controllo Polc...22
Sentiero nelle Svečinske gorice ...chiesa di S. Kunigunda a Zgornja Kungota...23
Sentiero nelle Svečinske gorice ...a sinistra oltre l'acqua...la direzione verso KT fattoria Brunček è nota...più avanti la strada porta a Gaj....24
Sentiero nelle Svečinske gorice ...fattoria Brunček e annotazione nel libro...25
Sentiero nelle Svečinske gorice ...luce dell'alba dalla discesa in valle via Kozjak...26
Sentiero nelle Svečinske gorice ...punto di partenza Spodnja Kungota è stato oggi anche meta della Via delle Svečinske gorice...27
mi piace
[5er]14. 03. 2011 23:20:25
Super percorso per un giorno... specialmente la parte centrale è interessante, quando lungo il sentiero ci sono tante aziende vinicole, per una sosta per un decilitro di rosso. nasmeh
mi piace
bruny15. 03. 2011 11:55:50
Sì è vero, anche le soste erano presso aziende vinicole per una breve chiacchierata ma domenica ero solo su mežikanje ,,bleifrei,, - succo di mela casalingo delle kmetije svečinske era perfettamente sufficiente...
In qualcuna dei punti interessanti delle mie vie torno di solito con tutta la famiglia per un'escursione più corta e allora un deci o due di rosso non è problema...
mi piace
bruny25. 03. 2011 23:41:43
Sentiero nelle colline Svečinske l'ho pubblicato anche dagli amici sul forum di corsa - sulla sottopagina angolo alpinistico e parecchi si sono già lanciati sul sentiero in tecnica di corsa...

Forum di corsa - Sentiero nelle colline Svečinske
mi piace
TejaB2. 05. 2012 21:04:54
Sebbene non siano vere montagne, con un tempo come quello degli ultimi giorni, anche la visita alle colline del NE Slovenia è un vero piacere. La via Svečinska offre tanto, è estremamente panoramica, camminare o correre su di essa è una vera benedizione, ed è ottimamente segnata - grazie ai markacisti PD Matica Maribor. Sebbene non circolare, si può arrivare senza problemi al punto di partenza, più facilmente con un po' di aiuto dai locali nella scelta della pista più vicina. I locali sono molto gentili, in ogni punto con timbro mi hanno offerto bevanda gratuita, la padrona di casa presso Repolusk sotto Plački vrh mi ha addirittura onorato con un krof miško divino appena cotto.
L'intera via copre circa 45 km, molto adatta anche per corsa, poiché non ci sono molte salite lunghe.nasmeh
Inizio del sentiero presso Fifold a Sp. Kungoti1
Il mlaj è già in piedi ...2
Vi ricordate ancora, compagni?3
Anche attraverso queste zone passa probabilmente la Jakobova pot ...4
Anche il Pohorje sembra a portata di mano ...5
Bella cappella con panca per il riposo ...6
Dove altro potete trovare una finestra dipinta su una cappella con la marcatura Knafelc?7
Vecchi tempi ... ma in questi giorni calza a pennello ...8
Patriota del weekend ...9
Qualcuno deve dirci ...10
Buona compagnia ... :)11
Cappella a Brloga, che è anche un punto della Šentiljska pot.12
Per un bel po' di tempo restiamo proprio al confine...13
Plački vrh14
La primavera si è diffusa ...15
È un piacere camminare in questo verde ...16
Svečina ...17
L'indicazione per questo sentiero non sembra affatto escursionistica ...18
Ancora regge ...19
Siamo già sopra Zg. Kungota, ora solo verso Braček ...20
Il sentiero verde mi guida ...21
A Urban un'altra volta ...22
Addio ai vigneti ...23
(+1)mi piace
Ospite2. 05. 2012 22:52:25
Sebbene non siano vere montagne, con un tempo come quello degli ultimi giorni, anche la visita alle colline del NE Slovenia è un vero piacere. La via Svečinska offre tanto, è estremamente panoramica, camminare o correre su di essa è una vera benedizione, ed è ottimamente segnata - grazie ai markacisti PD Matica Maribor. Sebbene non circolare, si può arrivare senza problemi al punto di partenza, più facilmente con un po' di aiuto dai locali nella scelta della pista più vicina. I locali sono molto gentili, in ogni punto con timbro mi hanno offerto bevanda gratuita, la padrona di casa presso Repolusk sotto Plački vrh mi ha addirittura onorato con un krof miško divino appena cotto.
L'intera via copre circa 45 km, molto adatta anche per corsa, poiché non ci sono molte salite lunghe.nasmeh
mi piace
joža x30. 01. 2013 19:59:50
Oggi per le colline Svečinske nella neve, parecchio anche sull'asfalto, da Fifolt a Brloga, Plački vrh, Ciringa fino a Svečine. Presto si profila fango poiché oggi era molto meridionale, neve non è molta. Colline (vigneti) possono essere belle anche d'inverno. L.P.
Ecco l'amico.1
Mattina sopra Bohinj.2
(+1)mi piace
joža x4. 02. 2013 19:13:31
Oggi seconda parte. Neve solo ancora in posizioni ombrose, sentiero corre principalmente su sterrato, quindi terreno inzuppato non problema... sì andiamo avanti, nuovo sentiero già chiama.
SENZA CUORE NON SI VA1
(+2)mi piace
Hribovc8828. 04. 2013 15:21:01
Quante ore di cammino dalla stazione ferroviaria Šentilj nelle Slovenske gorice fino al Plački vrh? Quante invece dalla stazione ferroviaria Cirknica? Mi interessa da quale stazione ferroviaria è meglio dirigersi al Plački vrh? Grazie
mi piace
Hribovc8828. 04. 2013 21:46:49
Ma chi lo sa? C'è qualche Slovenjegoričanin qui?velik nasmehzmeden Grazie
mi piace
panda28. 04. 2013 22:32:06
Per me un'ora non hai tanto da camminare..... accendi un po' geopedija e confronta i sentieri.... ti costa proprio poco....
mi piace
Hribovc8828. 04. 2013 22:53:46
OK, grazie.
mi piace
bruny28. 04. 2013 23:29:17
Personalmente partirei da Šentilj e finirei a Cirknica o viceversa e si formerebbe un ,,bel Y,, Lungo il sentiero ci sono parecchi punti interessanti... insediamento Šentilj, carro armato presso l'ex karavla, pietre di confine, cappella Brlog - punto più alto del comune di Šentilj... Sul sentiero Svečinski cammini solo tra Brlog e la torre su Plački vrh... il resto ovvero molto di più sul sentiero Šentiljski... Bene, il tempo è relativo ma poiché vorrai vedere qualcosa, fotografare ci vorrà di più. I collegamenti ferroviari sono un problema e forse è meglio partire da Cirknica e finire a Šentilj dove c'è più da vedere... Lp
mi piace
joža x29. 04. 2013 20:49:24
Dalla stazione ferroviaria vai lungo la strada principale verso l'Austria; dopo il viadotto A.C. noterai cartelli per locanda Pod Brlog. Quando arrivi alla locanda, poi è segnato fino a Pl. Vrha. Un'ora basta. Puoi andare sulla Šentiljska naturalmente, ma allora vai "intorno al culo in tasca". Il tema Plački vrh hai sulla pagina 2.
mi piace
Gorska planika30. 04. 2018 10:13:03
Ieri ho scelto questo sentiero da osteria Fifolt e giro completo per Svečinske gorice. Splendido paesaggio e sentiero ben segnato. Solo il sole cocente ci ha disturbato tutto il giorno tanto che abbiamo quasi mollato. Ma abbiamo perseverato fino alla fine nasmeh
mi piace
lilyd14. 03. 2023 22:54:56
Sabato finalmente prima volta a Svečina nelle Colline Slovene. In queste belle zone vinicole soleggiato, gente amichevole, escursione giorno della donna... Aziende e vigneti ordinatamente curati. Abbiamo opzioni escursioni varie lunghezze, stavolta percorso ca 11 km visitato sette aziende. Ovunque accolti ospitalmente, degustato un po', socializzato e chiacchierato. Parte sentiero su strada, parte vigneti, parte lato sloveno parzialmente austriaco. Quasi tutte aziende accolti da fisarmonicisti. Insomma bello tra gente amichevole rilassata. Da Elšnik pranzo, minestra buona aroma, pollo fritto con insalata anche. Torta al cioccolato dalle giovani spose meravigliosa. Non tutto visto, quindi ritorno obbligatorio a Plač, torre panoramica, e al famoso cuoricino stavolta no... Grazie alla mia squadra per tenacia, primo sguardo in questi luoghi presto di nuovo...
primo a Svečina....veramente bei luoghi1
raduno escursionisti2
inizio e fine a Svečina3
prima fermata presso Pliberšek4
piccolo mulino5
vigneti su vigneti6
Vlasta e Karli7
forsizia, vigneti, azzurro....8
prima stazione9
cervello di queste regioni vinicole10
andiamo avanti11
Già fiorita12
segnaletica Vinotour13
sentiero per il godimento14
seconda stazione Valdhuber15
vino, tutto ciò che desidera il cuore16
verso la terza stazione17
azzurro...18
Falot19
questa è bella20
offerta da Jamnik21
offerta turistica della campagna22
sul lato sloveno23
già sul lato austriaco24
Panorami25
Ratsch26
ratchet27
un'altra stazione28
sesta stazione in Slo presso Elšnik29
ragazze che versano da Elšnik, anche la tortina super30
31
mi piace
Tadej2. 02. 2024 10:32:50
Qualche scatto dal tratto del sentiero da Jurij al cuore tra i vigneti.

Lp, Tadej
Vista dal sentiero.1
Vista verso Golica.2
Čelada lungo il sentiero.3
In alcuni punti c'è ancora un po' di neve.4
Lungo il sentiero.5
Piazzola presso la Turistična kmetija Dreisiebner.6
Al confine.7
Vista su Plački vrh.8
Lungo il sentiero.9
Panorama.10
Lungo il sentiero.11
Lungo il sentiero.12
mi piace
felix25. 05. 2025 19:42:48
Interessante questo sentiero tra i vigneti. Vergogna per la fattoria Dreisiebner dove per vedere il "cuore" paghi un "biglietto" e non poco. Molti sono stufi di riscuotere varie tariffe di parcheggio e visite.
(+2)mi piace
bagi13. 03. 2026 11:37:09
Questa volta abbiamo svoltato verso la Stiria, più precisamente sul Sentiero nelle colline Svečinske. Non avevamo mai camminato qui, ma era da tempo sul nostro radar. In parte per la lunghezza interessante, in parte per i luoghi sconosciuti, e non abbiamo dimenticato il famoso cuoricino. Motivi sufficienti quindi per partire con un lungo viaggio verso il punto di partenza nasmeh.

Siamo partiti da Sp. Kungota e abbiamo iniziato a camminare in senso antiorario. Non abbiamo notato segnaletica dedicata, solo le classiche marcature alpinistiche ci hanno indicato la via. Ci ha aiutato anche la mappa digitale, dove il sentiero Svečinska è mostrato per intero. In alcuni punti è stata l'unica guida, poiché senza di essa avremmo deviato nella direzione sbagliata. In certi posti non ci sono marcature o sono così vecchie da essere difficili da notare.

Alla fattoria Dreisiebner con il famoso cuoricino eravamo circa a metà percorso ed era ora di una pausa. La padrona di casa altrimenti gentile ha avuto quasi un crollo nervoso quando io, come gorenjec di pura razza, ho fatto una foto gratuita del cuoricino. Nonostante l'ordine anticipato di bevande e cibo, ho ricevuto un'intensa ramanzina morale alla quale ho annuito stoicamente. Ognuno giudichi la propria esperienza con questa fattoria, ma per noi ha lasciato un retrogusto amaro. Storia completamente diversa a Svečina, dove nella locanda del villaggio siamo stati serviti rapidamente, con una parola gentile e un sorriso sul volto nasmeh.

La giornata passava e i chilometri si accumulavano rapidamente. Abbiamo camminato sul lato opposto della valle, che dal punto di vista paesaggistico forse non è così interessante come prima, ma ancora panoramica. C'era quasi troppo asfalto e eravamo davvero contenti quando abbiamo avvistato Sp. Kungota. Fino al punto di partenza è stato subito più facile e abbiamo completato il giro proprio in tempo prima della sera.

Coordinate del punto di partenza (Sp. Kungota): 46.6053503N, 15.6484869E
Una lunga giornata ci attende e l'ora presto, l'ora d'oro sarà molto utile.1
Parcheggiamo presso il nuovo centro sportivo intergenerazionale a Sp. Kungota.2
Alcune tabelle informative identiche sono posizionate abbastanza vicine, ma non vediamo indicazioni specifiche per la pot Svečinska.3
Vista sulla Kungota mattutina. Torneremo dall'altro lato.4
Posto auto per tutti i Duhovnik :)5
Chiesa di S. Kunigunda, accanto alla quale siamo appena passati6
Le marcature ci sono e non ci sono. Anche più avanti è uguale in alcuni punti e la traccia GPS è proprio utile7
In quest'area il sentiero è scarsamente seguibile, ma la vittoria è nostra :)8
Caratteristica di questi luoghi … casa qui, casa là, di solito più isolate di grossi insediamenti9
Tanto asfalto. Alla fine si è visto che di altre superfici con ghiaia ce n'è poca10
Anche le conseguenze della recente nevicata sono visibili. Molti nuovi pali elettrici, in alcuni punti ancora soluzioni di emergenza11
Un'altra caratteristica, molta povertà. In questa casa vivono persone e cose simili le notiamo più volte durante la giornata12
Però il sentiero nelle Svečinske gorice è piuttosto panoramico, così non ci annoiamo da nessuna parte :)13
Torre alta quasi 30 m sul Plačkem vrh14
Panorama dalla torre. La fattoria è sul lato sloveno, dietro gli alberi c'è già l'Austria15
Realizzato in grandezza naturale16
I salici sono proprio prima di rinverdire, nelle zone ombrose c'è ancora neve17
Vista verso l'Austria18
Il danno da neve ha causato molte distruzioni. Questo è solo un piccolo esempio per illustrare19
Spazio vitale di un anziano che ci spiega il proseguimento in dialetto. Naturalmente non capiamo cosa dice, ma annuiamo cortesemente :)20
Parte più bella del sentiero nelle Svečinske gorice21
Preparato per la primavera :)22
Ancora una volta vista verso l'Austria23
Proseguiamo …24
Anche in salita, se non c'è altro modo25
Arrangiati se puoi :)26
Prima abbiamo spinto in salita, ora scende ripidamente.27
Lungo il sentiero …28
I vicini ci convincono finalmente :)29
Anche qui ci sono un sacco di sentieri.30
Ma la passeggiata transfrontaliera è breve. Il nostro intento è infatti visitare la fattoria Dreisiebner sul lato sloveno.31
Qui abita il famoso cuoricino, ma la visita non è economica. I tornelli ti fanno scendere al punto panoramico per 5€ a testa.32
Proseguiamo con un breve ritorno in Austria, poi incontriamo vere e proprie indicazioni tematiche.33
Ora camminiamo sul lato opposto della valle.34
Nel frattempo visitiamo anche Svečine, da cui il sentiero prende il nome.35
Castello Svečinski del XVI secolo.36
Impiastrato dalle mucche. Non me le immagino in terreno bagnato.37
Lungo il sentiero …38
Incredibile, anche qui vivono ancora.39
Qualcosa di più grande, Zg. Kungota.40
Il carburante scarseggia, quindi decidiamo di visitare.41
Anche qui incontriamo le indicazioni Svečinske.42
Ma proprio vicino a Kungota c'è il sentiero più trascurato, che passa attraverso sottobosco e alberi caduti.43
Seguiamo le indicazioni per tutto il tempo, ma l'impressione di un sentiero trascurato rimane.44
Alla casa a sinistra ha letteralmente alzato il tetto :)45
Asfalto davanti, asfalto dietro, ma il panorama è bello.46
Le ombre sono già lunghe quando finalmente iniziamo a scendere nella valle.47
Durante il giorno mi sono scaldato parecchio, così ci è bello caldo al riparo.48
Kungota inferiore49
Al punto finale verso sera. Dietro di noi un lungo giro.50
Traccia GPS del sentiero percorso. Abbiamo fatto 40 km e 1500 m di dislivello.51
(+2)mi piace
Janez Seliškar13. 03. 2026 12:13:07
La guida è molto utile: Sentiero nelle Svečinske Gorice. In autunno questo sentiero è meraviglioso.
1
(+1)mi piace
bos14. 03. 2026 07:45:43
Splendido, come sempre.mežikanje
Ce l'ho in programma, ma questo cuoricino è davvero diventato caro.eekvelik nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie