Sentiero nelle Svečinske gorice
|
| [5er]14. 03. 2011 23:20:25 |
Super percorso per un giorno... specialmente la parte centrale è interessante, quando lungo il sentiero ci sono tante aziende vinicole, per una sosta per un decilitro di rosso. 
|
|
|
|
| bruny15. 03. 2011 11:55:50 |
Sì è vero, anche le soste erano presso aziende vinicole per una breve chiacchierata ma domenica ero solo su ,,bleifrei,, - succo di mela casalingo delle kmetije svečinske era perfettamente sufficiente... In qualcuna dei punti interessanti delle mie vie torno di solito con tutta la famiglia per un'escursione più corta e allora un deci o due di rosso non è problema...
|
|
|
|
| bruny25. 03. 2011 23:41:43 |
|
|
|
|
| TejaB2. 05. 2012 21:04:54 |
Sebbene non siano vere montagne, con un tempo come quello degli ultimi giorni, anche la visita alle colline del NE Slovenia è un vero piacere. La via Svečinska offre tanto, è estremamente panoramica, camminare o correre su di essa è una vera benedizione, ed è ottimamente segnata - grazie ai markacisti PD Matica Maribor. Sebbene non circolare, si può arrivare senza problemi al punto di partenza, più facilmente con un po' di aiuto dai locali nella scelta della pista più vicina. I locali sono molto gentili, in ogni punto con timbro mi hanno offerto bevanda gratuita, la padrona di casa presso Repolusk sotto Plački vrh mi ha addirittura onorato con un krof miško divino appena cotto. L'intera via copre circa 45 km, molto adatta anche per corsa, poiché non ci sono molte salite lunghe.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ospite2. 05. 2012 22:52:25 |
Sebbene non siano vere montagne, con un tempo come quello degli ultimi giorni, anche la visita alle colline del NE Slovenia è un vero piacere. La via Svečinska offre tanto, è estremamente panoramica, camminare o correre su di essa è una vera benedizione, ed è ottimamente segnata - grazie ai markacisti PD Matica Maribor. Sebbene non circolare, si può arrivare senza problemi al punto di partenza, più facilmente con un po' di aiuto dai locali nella scelta della pista più vicina. I locali sono molto gentili, in ogni punto con timbro mi hanno offerto bevanda gratuita, la padrona di casa presso Repolusk sotto Plački vrh mi ha addirittura onorato con un krof miško divino appena cotto. L'intera via copre circa 45 km, molto adatta anche per corsa, poiché non ci sono molte salite lunghe.
|
|
|
|
| joža x30. 01. 2013 19:59:50 |
Oggi per le colline Svečinske nella neve, parecchio anche sull'asfalto, da Fifolt a Brloga, Plački vrh, Ciringa fino a Svečine. Presto si profila fango poiché oggi era molto meridionale, neve non è molta. Colline (vigneti) possono essere belle anche d'inverno. L.P.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| joža x4. 02. 2013 19:13:31 |
Oggi seconda parte. Neve solo ancora in posizioni ombrose, sentiero corre principalmente su sterrato, quindi terreno inzuppato non problema... sì andiamo avanti, nuovo sentiero già chiama.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8828. 04. 2013 15:21:01 |
Quante ore di cammino dalla stazione ferroviaria Šentilj nelle Slovenske gorice fino al Plački vrh? Quante invece dalla stazione ferroviaria Cirknica? Mi interessa da quale stazione ferroviaria è meglio dirigersi al Plački vrh? Grazie
|
|
|
|
| Hribovc8828. 04. 2013 21:46:49 |
Ma chi lo sa? C'è qualche Slovenjegoričanin qui? Grazie
|
|
|
|
| panda28. 04. 2013 22:32:06 |
Per me un'ora non hai tanto da camminare..... accendi un po' geopedija e confronta i sentieri.... ti costa proprio poco....
|
|
|
|
| bruny28. 04. 2013 23:29:17 |
Personalmente partirei da Šentilj e finirei a Cirknica o viceversa e si formerebbe un ,,bel Y,, Lungo il sentiero ci sono parecchi punti interessanti... insediamento Šentilj, carro armato presso l'ex karavla, pietre di confine, cappella Brlog - punto più alto del comune di Šentilj... Sul sentiero Svečinski cammini solo tra Brlog e la torre su Plački vrh... il resto ovvero molto di più sul sentiero Šentiljski... Bene, il tempo è relativo ma poiché vorrai vedere qualcosa, fotografare ci vorrà di più. I collegamenti ferroviari sono un problema e forse è meglio partire da Cirknica e finire a Šentilj dove c'è più da vedere... Lp
|
|
|
|
| joža x29. 04. 2013 20:49:24 |
Dalla stazione ferroviaria vai lungo la strada principale verso l'Austria; dopo il viadotto A.C. noterai cartelli per locanda Pod Brlog. Quando arrivi alla locanda, poi è segnato fino a Pl. Vrha. Un'ora basta. Puoi andare sulla Šentiljska naturalmente, ma allora vai "intorno al culo in tasca". Il tema Plački vrh hai sulla pagina 2.
|
|
|
|
| Gorska planika30. 04. 2018 10:13:03 |
Ieri ho scelto questo sentiero da osteria Fifolt e giro completo per Svečinske gorice. Splendido paesaggio e sentiero ben segnato. Solo il sole cocente ci ha disturbato tutto il giorno tanto che abbiamo quasi mollato. Ma abbiamo perseverato fino alla fine 
|
|
|
|
| lilyd14. 03. 2023 22:54:56 |
Sabato finalmente prima volta a Svečina nelle Colline Slovene. In queste belle zone vinicole soleggiato, gente amichevole, escursione giorno della donna... Aziende e vigneti ordinatamente curati. Abbiamo opzioni escursioni varie lunghezze, stavolta percorso ca 11 km visitato sette aziende. Ovunque accolti ospitalmente, degustato un po', socializzato e chiacchierato. Parte sentiero su strada, parte vigneti, parte lato sloveno parzialmente austriaco. Quasi tutte aziende accolti da fisarmonicisti. Insomma bello tra gente amichevole rilassata. Da Elšnik pranzo, minestra buona aroma, pollo fritto con insalata anche. Torta al cioccolato dalle giovani spose meravigliosa. Non tutto visto, quindi ritorno obbligatorio a Plač, torre panoramica, e al famoso cuoricino stavolta no... Grazie alla mia squadra per tenacia, primo sguardo in questi luoghi presto di nuovo...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
|
|
|
|
| felix25. 05. 2025 19:42:48 |
Interessante questo sentiero tra i vigneti. Vergogna per la fattoria Dreisiebner dove per vedere il "cuore" paghi un "biglietto" e non poco. Molti sono stufi di riscuotere varie tariffe di parcheggio e visite.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bagi13. 03. 2026 11:37:09 |
Questa volta abbiamo svoltato verso la Stiria, più precisamente sul Sentiero nelle colline Svečinske. Non avevamo mai camminato qui, ma era da tempo sul nostro radar. In parte per la lunghezza interessante, in parte per i luoghi sconosciuti, e non abbiamo dimenticato il famoso cuoricino. Motivi sufficienti quindi per partire con un lungo viaggio verso il punto di partenza . Siamo partiti da Sp. Kungota e abbiamo iniziato a camminare in senso antiorario. Non abbiamo notato segnaletica dedicata, solo le classiche marcature alpinistiche ci hanno indicato la via. Ci ha aiutato anche la mappa digitale, dove il sentiero Svečinska è mostrato per intero. In alcuni punti è stata l'unica guida, poiché senza di essa avremmo deviato nella direzione sbagliata. In certi posti non ci sono marcature o sono così vecchie da essere difficili da notare. Alla fattoria Dreisiebner con il famoso cuoricino eravamo circa a metà percorso ed era ora di una pausa. La padrona di casa altrimenti gentile ha avuto quasi un crollo nervoso quando io, come gorenjec di pura razza, ho fatto una foto gratuita del cuoricino. Nonostante l'ordine anticipato di bevande e cibo, ho ricevuto un'intensa ramanzina morale alla quale ho annuito stoicamente. Ognuno giudichi la propria esperienza con questa fattoria, ma per noi ha lasciato un retrogusto amaro. Storia completamente diversa a Svečina, dove nella locanda del villaggio siamo stati serviti rapidamente, con una parola gentile e un sorriso sul volto . La giornata passava e i chilometri si accumulavano rapidamente. Abbiamo camminato sul lato opposto della valle, che dal punto di vista paesaggistico forse non è così interessante come prima, ma ancora panoramica. C'era quasi troppo asfalto e eravamo davvero contenti quando abbiamo avvistato Sp. Kungota. Fino al punto di partenza è stato subito più facile e abbiamo completato il giro proprio in tempo prima della sera. Coordinate del punto di partenza (Sp. Kungota): 46.6053503N, 15.6484869E
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar13. 03. 2026 12:13:07 |
La guida è molto utile: Sentiero nelle Svečinske Gorice. In autunno questo sentiero è meraviglioso.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bos14. 03. 2026 07:45:43 |
Splendido, come sempre. Ce l'ho in programma, ma questo cuoricino è davvero diventato caro. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.