Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Pohorje, Dravinjske gorice e Haloze / Sentiero parrocchiale di Šmarje

Sentiero parrocchiale di Šmarje

Stampa
Hribovc8827. 03. 2011 21:57:46
Ieri, il 26.03.2011 diciannove escursionisti entusiasti si sono incamminati sul sentiero parrocchiale di Šmarška, che collega le chiese della parrocchia di Šmartno pri Slovenj Gradcu. Alle sette del mattino ci siamo riuniti presso la chiesa parrocchiale principale di S. Martino a Šmartno pri Slovenj Gradcu.
Il tempo ci ha servito benissimo all'inizio, poco prima della meta però ha piovuto forte, e ha tuonato un paio di volte.

Descrizione:
Il sentiero parrocchiale di Šmarška collega le chiese della parrocchia di Šmartno pri Slovenj Gradcu: S. Martino (Šmartno, 438 m), S. Giorgio (Legen, 482 m), S. Barbara (Legen sup., 827 m), SS. Filippo e Giacomo (Golavabuka, 654 m), S. Maria Maddalena (Brda, 718 m), S. Andrea (Brda, 562 m), S. Tommaso (Tomaška vas, 463 m) e S. Maria (Homec, 474 m). Lunghezza sentiero: 28,7 km, tempo di cammino: 7 ore 30 minuti, dislivello: 389 m.

Fotografie:
https://picasaweb.google.com/110923433743609005746/SmarskaFarnaPot26Marec2011#
mi piace
Hribovc883. 05. 2011 17:18:19
Ieri 15 escursionisti si sono diretti verso la chiesa sussidiaria di S. Filippo e Giacomo a Golavabuka (654 m), partenza alle sette del mattino presso la chiesa parrocchiale di S. Martino a Šmartno pri Slovenj Gradcu (438 m). Con brevi soste (alla chiesa sussidiaria di S. Barbara una signora e un signore ci hanno offerto eccellenti panini imbottiti e altre leccornie. Grazie a entrambi e Dio ti ripaghi) abbiamo impiegato quattro ore di cammino per raggiungere la chiesa di S. Filippo e Giacomo. Alle 11:00 Messa e benedizione degli organi restaurati. Dopo la messa benedizione dei pompieri, veicoli e attrezzature. Abbiamo concluso l'escursione alla fattoria turistica idilliaca Lešnik a Golavabuka (700 m), dove abbiamo goduto di ottimo pranzo e ospitalità, grazie alla signora Irma e familiari. Dio ti ripaghi. Dopo pranzo abbiamo chiacchierato, poi verso la valle, alcuni in auto, alcuni a piedi, poiché a Šmartno pri Slovenj Gradcu non è lontano, solo mezz'ora di cammino.
mi piace
Hribovc8824. 10. 2011 20:04:27
Sabato 22 ottobre 30 alpinisti si sono incamminati per l'escursione autunnale sul sentiero parrocchiale Šmarška. Ci siamo riuniti alle sette del mattino presso la chiesa parrocchiale di S. Martino a Šmartno pri Slovenj Gradcu, inizio del sentiero, che collega le chiese della parrocchia: S. Martino (Šmartno, 438 m), S. Giorgio (Legen, 482 m), S. Barbara (Zg. Legen, 827 m), S. Filippo e Giacomo (Golavabuka, 654 m), S. Maddalena (Brda, 718 m), S. Andrea (Brda, 562 m), S. Tommaso (Tomaška vas, 463 m) e S. Maria (Homec, 474 m). Lunghezza: 28,7 km, tempo di cammino: 7 ore 30 min, dislivello: 389 m.
Il tempo non favorevole, nebbia densa per gran parte del sentiero, solo a S. Barbara il sole. Ringraziamenti: a tutti gli escursionisti per la compagnia, signora e signore a S. Maddalena per lo spuntino, Lešnik di Golavabuka per il pranzo, Marijica di Tomaška vas per mosto dolce, succo d'uva e torte. Grazie a tutti e Dio ti ripaghi.
mi piace
Hribovc8824. 10. 2011 20:06:07
Gruppo di alpinisti di Šmartno pri Slovenj Gradcu con PD Mislinja ha invitato anche quest'anno tutti gli alpinisti e amanti della montagna alla messa di ringraziamento nella chiesa di Maria su Homec. Messa domenica 23 ottobre alle 15. Durante il servizio proiezioni di importanti ascensioni e escursioni in montagne locali e straniere quest'anno. Dopo il servizio allegro incontro con tè e vin brulé.
mi piace
čemaž24. 10. 2011 20:18:41
Anche a te Hribovc grazie per la compagnia e
bellissime foto.
mi piace
Hribovc8824. 10. 2011 20:35:36
Grazie grazienasmehmežikanje, saluti cordiali oltre la collina o nella bellissima valle di Mislinjavelik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
Hribovc8828. 12. 2011 21:40:04
Ieri per la festa di S. Giovanni mi sono unito con cinque escursioniste di Šmartno pri Slovenj Gradcu a escursione notturna con fiaccole alla cappella sussidiaria di S. Maddalena (718 m). Partenza alle 16:50 nel villaggio Brda presso Turiška vas, lungo il cammino si unirono altri con fiaccole. Alle 18:00 Messa, dopo allegro incontro con tè, vin brulé e altre delizie. Grazie a tutti i locali e Dio ti ripaghi, alle escursioniste per la piacevole compagnia.
mi piace
Hribovc883. 11. 2012 22:17:25
Oggi, 3 novembre 2012, 38 escursionisti (il massimo finora) su un'escursione autunnale sul sentiero parrocchiale Šmarška. Ci siamo riuniti alle 7 presso la chiesa parrocchiale principale di S. Martino a Šmartno pri Slovenj Gradcu, inizio del sentiero, che collega le chiese della parrocchia: S. Martino (Šmartno, 438 m), S. Giorgio (Legen, 482 m), S. Barbara (Zg. Legen, 827 m), S. Filippo e Giacomo (Golavabuka, 654 m), S. Maddalena (Brda, 718 m), S. Andrea (Brda, 562 m), S. Tommaso (Tomaška vas, 463 m) e S. Maria (Homec, 474 m). Lunghezza: 28,7 km, tempo di cammino: 7 ore 30 minuti (sul sentiero per 10 ore intere, dalle 7 alle 17, senza soste circa 8 ore o turno pienovelik nasmehnasmehmežikanje), dislivello: 389 m.
Stavolta nebbia densa per gran parte del percorso, solo brevemente sole attraverso la nebbia a S. Barbara, nebbia fino a S. Maddalena poi diradata. Altrimenti giorno perfetto per escursione, abbastanza caldo, quasi troppo per inizio novembre, importante nessuna pioggia. Ringraziamenti: agli escursionisti per la compagnia, signora e signore a S. Maddalena per spuntino, Lešnik da Golavabuka per pranzo, Marijica da Tomaška vas per mosto e altre delizie. Grazie a tutti, Dio vi ripaghi.
(+3)mi piace
Hribovc885. 05. 2013 15:15:15
Ieri, sabato di S. Floriano, circa 30 escursionisti sul sentiero parrocchiale Šmarška che collega le chiese della parrocchia di Šmartno pri Slovenj Gradcu. Radunati alle 7 presso la chiesa parrocchiale principale S. Martino.
Inizialmente tempo buono, intorno alle 15:30 forti temporali, pioggia e tuoni intensi, grandine grande come nocciole ci ha sorpresi a Tomaška vas.
Escursione con più soste del solito, quasi mezza giornata (quasi 12 ore), rifugiarsi sotto tettoie, garage e fienili ha preso tempovelik nasmehnasmeh. Per maltempo non arrivati alla chiesa di Maria a Homec. Grazie alla guida Vanč per ottima conduzione, agli escursionisti per compagnia e agli ospiti lungo il percorso. Dio benedica tutti.

Descrizione:
Sentiero parrocchiale Šmarška collega chiese parrocchia: S. Martino (Šmartno, 438 m), S. Giorgio (Legen, 482 m), S. Barbara (Zg. Legen, 827 m), S. Filippo e Giacomo (Golavabuka, 654 m), S. Maddalena (Brda, 718 m), S. Andrea (Brda, 562 m), S. Tommaso (Tomaška vas, 463 m) e S. Maria (Homec, 474 m). Lunghezza: 28,7 km, tempo: 7 ore 30 min, dislivello: 389 m.

Foto:
http://picasaweb.google.com/101110181191184943266/SmarskaFarnaPot04Maj201302#
(+4)mi piace
Hribovc882. 11. 2013 21:41:19
Il primo sabato di novembre (02.11.2013) 43 escursionisti (il massimo finora) partiti per escursione autunnale sul sentiero parrocchiale Šmarška. Riuniti alle sette del mattino presso la chiesa parrocchiale principale di S. Martino a Šmartno pri Slovenj Gradcu, inizio sentiero che collega chiese della parrocchia di Šmartno pri Slovenj Gradcu: S. Martino (Šmartno, 438 m), S. Giorgio (Legen, 482 m), S. Barbara (Zg. Legen, 827 m), S. Filippo e Giacomo (Golavabuka, 654 m), S. Maddalena (Brda, 718 m), S. Andrea (Brda, 562 m), S. Tommaso (Tomaška vas, 463 m) e S. Maria (Homec, 474 m). Lunghezza sentiero: 28,7 km, tempo di cammino: 7 ore 30 minuti (sul sentiero intere 10 ore, dalle 7 alle 17, senza soste circa 8 ore o turno completo), dislivello: 389 m.
Tempo servito bene oggi, solo a Klevža piovigginato brevemente, poi migliorato con nuvoloso e ventoso, proprio adatto per escursione, peccato poco sole. Ringraziamenti: agli escursionisti per compagnia, Klevža per merenda, Lešnik di Golavabuka per pranzo, Marijica di Tomaška vas per mosto e upognjenci di Janez. Grazie anche agli altri ospiti. Grazie a tutti, Dio vi ripaghi.

Fotografie:
http://picasaweb.google.com/101110181191184943266/SmarskaFarnaPot02November2013
(+1)mi piace
Hribovc8828. 12. 2013 21:01:55
Ieri per la festa di S. Giovanni ho partecipato a escursione notturna con fiaccole alla cappella sussidiaria di S. Maddalena (718 m). Punto di partenza a Turiška vas, lungo il cammino altri escursionisti con fiaccole si sono uniti. Alle 18:00 S. Messa, dopo allegro ritrovo con tè, vin brulé e altre delizie. Grazie a tutti i locali e Dio vi ripaghi, grazie a escursioniste e escursionisti per piacevole compagnia.

Fotografie:
http://picasaweb.google.com/101110181191184943266/NocniPohodZBaklamiKSvMagdaleni27December2013
mi piace
Hribovc8829. 10. 2014 10:11:56
Gli escursionisti della parrocchia di Šmartno organizzano insieme al PD Slovenj Gradec domenica 2 novembre un'escursione sul sentiero parrocchiale di Šmarška. Il sentiero passa tutte le chiese sussidiarie della parrocchia di Šmartno da Šmartno passando S. Giorgio, S. Barbara, S. Filippo e S. Giacomo a Golavabuka, passando entrambe le chiesette a Brda (Maddalena e Andrea) fino a S. Tommaso a Tomaška vas, poi per Dobrava a Homec e ritorno alla chiesa a Šmartno. Lunghezza totale del sentiero poco meno di 29 km, che per i brevi giorni autunnali è abbastanza. Chi non è pronto a fare tutto può accorciare il sentiero a piacere.
Inizieremo l'escursione come al solito alle 7 presso la chiesa a Šmartno.
Tutte le info da Vanč Hartman tel. 031 609 831

INVITATI!
mi piace
Hribovc885. 11. 2014 22:13:56
La prima domenica di novembre (02.11.2014) circa 30 escursionisti e escursioniste si sono incamminati per un'escursione autunnale sul sentiero parrocchiale di Šmarška. Ci siamo riuniti alle sette del mattino presso la chiesa parrocchiale principale di S. Martino a Šmartno pri Slovenj Gradcu, che è anche l'inizio del sentiero. Lunghezza sentiero: 28,7 km, tempo di cammino: 7 ore 30 minuti (senza soste, circa 10 ore con soste), dislivello: 389 m.
Il tempo ci ha servito alla perfezione, soleggiato e molto caldo, solo al mattino al termine era nebbioso, ma poco prima di S. Barbara (827 m) ci ha salutato il sole caldo. Ringraziamenti: a tutti gli escursionisti per la compagnia, ai Klevža per la merenda, ai Lešnik di Golavabuka per il pranzo. Grazie anche a tutti gli altri padroni di casa lungo il sentiero. Grazie a tutti e Dio vi ripaghi.

Fotografie:
https://picasaweb.google.com/101110181191184943266/SmarskaFarnaPot02November2014
(+1)mi piace
Hribovc886. 05. 2015 19:34:33
Fotografie del XIV escursione sul sentiero parrocchiale di Šmarška:

https://picasaweb.google.com/101110181191184943266/XIVPohodPoSmarskiFarniPoti02Maj2015

La parrocchia principale di Šmartno pri Slovenj Gradcu è naturalmente ricca e disseminata di importanti oggetti culturali-sacrali, come la chiesa parrocchiale di S. Martino e sette chiese sussidiarie: S. Giorgio, S. Barbara, SS. Filippo e Giacomo, S. Maria Maddalena, S. Andrea, S. Tommaso, S. Maria a Homec. Tutto questo abbiamo collegato nel 2008 nel sentiero parrocchiale di Šmarška, attrezzato con cartelli indicatori, tavole plastificate presso ogni chiesa e segnato con segnali o markature ŠFP, cioè triangolo giallo con punto bianco, che significa Occhio di Dio. L'intero sentiero è lungo 28 km e si percorre in 7 ore e mezza. Dislivello 389 m. L'escursione di quest'anno abbiamo iniziato il 02 maggio alle 06:00 presso la chiesa parrocchiale. Dai Lešnik abbiamo avuto un pasto caldo, da S. Filippo e Giacomo alle 11:00 S. Messa. Questa era già la XIV escursione tradizionale, in quest'occasione ringrazio tutti gli ospiti lungo il sentiero e i custodi delle chiavi che ci hanno aperto le chiese per vedere l'interno e cantare un canto mariano. Grazie a tutti e Dio vi ripaghi.
Già ora cordialmente invitati all'escursione autunnale 15., giubileo.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie