Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Posavsko hribovje e Dolenjska / Sentiero planinistico Zasavje

Sentiero planinistico Zasavje

Stampa
Spelcarocket3. 05. 2024 17:14:13
Il sentiero che collega l'area di Posavje e Zasavje, da Bizeljsko a est a Janče a ovest attraverso altopiani solitari, pendii ripidi e valli fluviali è lungo oltre 200 km, e termina sul possente Kum, che l'occhio accompagna per tutto il tempo dell'escursione.

La settimana scorsa di lunedì sono partita in vacanza per Bizeljsko dove ho iniziato la 'spedizione'. Una brezza leggera ha aiutato a superare il mondo mutevole dalle pianure pannoniche a pendii sempre più collinari sopra Kozje, che si concludono sul largo Bohor. Al crocevia del prealpino e predinorico mi accompagnano in capanna la sera fiocchi di neve delicati.
Il mattino del secondo giorno oltre al freddo mi sorprende un paesaggio completamente diverso ammantato di bianco invernale. Da Bohor verso Lisca una nebbia mi accompagna per un po', impedendomi di seguire facilmente le segnalazioni. Serve intensa concentrazione e buona orientazione. Camminare nella neve è divertentissimo, permette una gioiosità infantile nella solitudine e nel silenzio che non mi aspettavo per tutti i giorni. Quando però arriva il vento che mi scompiglia continuamente lo zaino da giorno mi arrabbio. Rinuncio presto, la rabbia qui è inutile e insensata.
Il terzo giorno parto attraverso sv. Lovrenc dove mi si unisce un amico a quattro zampe. Lo chiamo Ben. Sebbene mi sproni verso la cima del Veliki Kozja, gli rinuncio perché il trio pioggia, neve e ripidità è troppo pericoloso. Il sentiero da Zidani Most verso Kopitnik merita una pagina speciale. Ripidità che non si dimentica per molto. Attraverso Gor fino a Zgornja Rečica dove le Z-segnalazioni della via Zasavje sono o sbiadite o assenti. Tanto legname caduto e di nuovo le ripidezze zasavje, aggettivo principale di questo sentiero di collegamento.
Dopo il riposo notturno su Šmohor nella testa nasce confusione guardando il prato innevato: che stagione è?
Il fascino dei lunghi sentieri sta proprio nell'accettare la realtà che la natura ti dà momento per momento. Le scarpe si sono asciugate e io riposata quindi vado. Lungo il sentiero ringrazio che il vento mi ha risparmiato e non mi stupisco di quanto diverso sia il mondo in pochi giorni. Attraverso Kal e Mrzlica al passo Podmejo e oltre Sveta planina verso il rifugio Vrhe da dove il quinto giorno continuo verso Čemšenik. La ripidità nella neve fino al ginocchio si attenua quando noto che in cima mi aspetta l'azzurro del cielo. E quanto assetate erano le mie pupille per i raggi solari che mi hanno accompagnato dal discesa a Izlake fino alla salita oltre Zasavska Sveta gora. Vedute impagabili e godimento nei giorni successivi. Vista molto bella e interessante sopra la cava sopra Kresnice. Dalla casa di Ušta Žerenk lungo il sentiero nella valle verso Jevnica ho ammirato la conca di Lubiana con cime polhograjske, Triglav si ergeva sulle nebbie e a est vista verso Ksa. Bel sentiero boscoso da Janče a Litija termina ufficialmente via Ostrež sul Kum. L'ultima tappa è maliziosamente la più lunga e l'ho modificata un po' per prudenza per non perdere i mezzi pubblici di ritorno alla realtà.
In ogni caso un sentiero che merita attenzione. Intero o a tappe o come si vuole. Lungo il sentiero tante baite, chiese, fattorie, prati, resti storici e culturali del nostro patrimonio. Attraversiamo ferrovia e Savinja e naturalmente la madre Sava che ha modellato gran parte di questo meraviglioso paesaggio accidentato.

"Nel lungo sentiero solitario rivisito e scopro i miei pezzi luminosi e meno luminosi, noti e ignoti dell'anima"
Sentiero planinistico Zasavje Partenza presso l'osteria Šekoranja1
Sentiero planinistico Zasavje Si eleva dolcemente sopra S. Vid2
Sentiero planinistico Zasavje Entro nel parco paesaggistico del Kozjansko3
Sentiero planinistico Zasavje oviratlon4
Sentiero planinistico Zasavje Castello Podsreda5
Sentiero planinistico Zasavje Stagno del castello6
Sentiero planinistico Zasavje Il castello si rimpicciolisce mentre attraverso Vetrnik7
Sentiero planinistico Zasavje Pernottamento sul Bohor8
Sentiero planinistico Zasavje Dalla primavera all'inverno9
Sentiero planinistico Zasavje S. Lovrenc10
Sentiero planinistico Zasavje Amico Ben11
Sentiero planinistico Zasavje Contrasto12
Sentiero planinistico Zasavje Maestosa13
Sentiero planinistico Zasavje natura14
Sentiero planinistico Zasavje Chiesa di S. A. Slomšek a Zgornja Rečica15
Sentiero planinistico Zasavje Da Šmohor verso Mrzlica16
Sentiero planinistico Zasavje Pista carrozzabile, ben segnata17
Sentiero planinistico Zasavje La mia croce non è così dura18
Sentiero planinistico Zasavje Ciao solettino, mi sei mancata19
Sentiero planinistico Zasavje Ascesa alla cima della Čemšeniška20
Sentiero planinistico Zasavje nella valle in maniche corte21
Sentiero planinistico Zasavje ansimo verso la cima della Zasavska Sveta Gora22
Sentiero planinistico Zasavje Centro Geoss23
Sentiero planinistico Zasavje lassù ci sono stata di recente24
Sentiero planinistico Zasavje dove è Ben?25
Sentiero planinistico Zasavje seconda specie di bianchezza26
Sentiero planinistico Zasavje ciao santa Neža27
Sentiero planinistico Zasavje al ritorno28
Sentiero planinistico Zasavje è passato così velocemente...29
(+15)mi piace
Stane73. 05. 2024 17:52:47
Bravo, complimenti.
mi piace
geppo3. 05. 2024 18:31:40
Molto ben descritto, arrangiato in modo pittoresco, insomma un cinque perfetto!cool
Continua così!!
saluti
(+1)mi piace
Spelcarocket4. 05. 2024 06:41:12
Grazie nasmeh
(+1)mi piace
zokipoki4. 05. 2024 16:21:52
Davvero vivido! Congratulazioni!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie