Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Sentiero protetto n.630 "CarloPuppis"

Sentiero protetto n.630 "CarloPuppis"

Stampa
2061alessio22. 10. 2009 11:15:05
Quest'anno abbiamo riparato, pulito e segnato dove necessario il sentiero di transito tra valle Mrzla Voda/val Riofreddo e valle Beli Potok/val Riobianco, n.630 "carlo puppis". Prossima sarebbe (lunga) gita circolare; Rajbeli-valle Mrzla Voda-sentiero protetto "C.Puppis"-valle Beli Potok/koča Brunner-forcella/forc. delle Cenge-Rajbeli. Partenza: nel mezzo del paese Rajbeli/Cave del Predil parcheggia l'auto sul piazzale vicino all'osteria, poi oltre il ponte (di fronte alla vecchia miniera) e a sinistra su strada asfaltata prima parte e poi su strada bianca che porta verso Monte Re/Kraljevna Špica, qui e là si trovano segnalazioni n.615 (questa parte del sentiero di collegamento non è ancora sulla carta Tabacco 019 segnata in rosso con n.615, ma lo sarà nell'edizione successiva), all'ultimo tornante il sentiero va a sinistra su fino alla sella/sella delle Cave, ora giù nella valle Mrzla Voda oltre il torrente sulla strada bianca-boschiva n.618 (circa 1h e 15 min.), a sinistra e avanti lungo la strada e curve fino a un cartello, sentiero n.615 devia a destra, noi invece dritti su ancora sul sentiero n.618 fino al posto chiamato Carnizza di Riofreddo, inizio sentiero n.630 "C.Puppis" (2 ore da Rajbeli), il sentiero ora devia a sinistra e prima una parte protetta-30mt corda-e poi ghiaia e sassi portano una scorciatoia quasi in piano sotto le rocce di Pan di Zucchero e Vetta Bella, di nuovo salita su ghiaia fino alle rocce e inizio prima parte sentiero protetto "C.Puppis"; il sentiero ora va a destra ben protetto, buona salita sulla placca inclinata Vette Belle su rocce nella parte inferiore e prato e tra cespugli nella parte superiore fino alla cresta sommitale; ora nuova parte protetta corre su 50 mt. cornice esposta e segue salita rocciosa friabile fino all'alta forcella Beli Potok/forc.alta Riobianco; discesa difficile su roccia friabile, il sentiero va sul lato destro del canalone vicino alla roccia (guarda punti rossi) e presto all'incrocio sentiero n.625, ancora giù fino alla koča Brunner (4 ore e 15 min. da Rajbeli), discesa 15 metri sotto Brunner e gira a sinistra sul sentiero n.656 e presto oltre il torrente, segue ripida salita, nella parte media ancora qualche metro protetto, avanti su fino alla stretta forcella (6 ore da Rajbeli), ora discesa e subito 30 metri di sentiero protetto porta alla forcella Forcella delle Cengie, avanti giù attraverso kotanja-tokava e lunga traccia nel bosco attraverso pista da sci e fino a Rajbeli (circa 7 ore e 30 min.) p.s. scusate errori di scrittura. Cordiali saluti e buona gita.
Sentiero protetto n.630 CarloPuppis 1
(+3)mi piace
LidijaJesih10. 07. 2015 18:46:17
Nessun post qui sotto, quindi tolgo un po' di polvere dal sentiero. nasmeh La descrizione è precisa, niente da aggiungere se non che i tempi sono molto tirati. Potete tranquillamente aggiungere un'ora o due. Alla sella Cave fate attenzione alle piccole segnalazioni con segno 615. Sulla sella stessa c'è infatti tanto legname caduto e si trovano anche alcune grandi segnalazioni, che portano chissà dove, se trovate pure il proseguimento. Le funi sull'erba all'inizio del sentiero 630 (già più in alto, intorno al 1400) sono strappate, bisogna attraversare con attenzione, sotto c'è profonda scarpata dove si sente cascata. Il sentiero 630 vero e proprio è OK, funi intere. Io comunque al prossimo salita userò quello inferiore, vecchio (segnalazioni ci sono, inizia un po' sopra 1200 a sinistra. Qui solo su, in quello più nuovo si perdono 100m. Da Brunner poi non sono tornata su alla scharte Cengie. Questo avrebbe aggiunto ai 1500m già percorsi probabilmente almeno altri 400, se non 500. Sono scesa piuttosto alla valle Jezerska e speravo di non dover tornare tutto a piedi per strada. Non ho dovuto, mi ha preso subito un gentile austriaco. nasmeh Altrimenti bella, lunga e solitaria via.
dalla curva della strada sterrata verso Kraljevi špica, giriamo a sinistra1
ascesa moderata nel bosco2
abbattuto al Sella Cave, attenzione alle corrette segnalazioni3
vista sulla conca Mrzle vode, al centro Lepa glava4
altopiano sul lato destro di Lepa glava, dove passa il sentiero C. Puppis5
nella valle Mrzle vode6
bello...7
bivio, a sinistra verso 630 (sul sentiero 618)8
un'altra biforcazione, qui a sinistra9
i cavi su questo ponticello sono strappati10
verso l'ingresso nella parte protetta11
su fino al piedemonte della frana12
vista indietro13
ingresso nella parte protetta14
il primo cavo funge da corda15
poličke molto comode16
dalla roccia nel ghiaione, bastoncini in mano17
verso la škrbina tra Lepa glava e Rogljiček18
bella parte del sentiero19
breve discesa nella gola20
al confine tra Mrzli e Beli vodi21
ripida discesa su detriti22
vista indietro23
valle del Beli potok e Visoka Bela špica24
rifugio Bruner25
qui decidete: o risalire alla škrbina poi giù, o giù direttamente e per strada a Rabelj26
meravigliosa rinfrescata27
potete sedervi, nessuno lo vieta. fa fresco piacevolmente :)28
(+7)mi piace
1261aleks10. 07. 2015 22:04:25
Già 6 anni passati da quando abbiamo riparato il sentiero, il tempo vola, proprio oggi tardo pomeriggio dalla valle Mrzla Voda sono andato a controllare il sentiero e esattamente inizio parte assicurata eek -tua foto n.15- e ho visto le tue tracce mežikanje, grazie Lidija per info perché pensavo di controllare anche passo Sella delle Cave per vedere situazione per portare gruppo sulla tua stessa escursione. nasmeh
(+1)mi piace
IgorZlodej12. 07. 2015 07:55:19
Parcheggio ex scuola a Rajbl, poi sella Jama e tra erbe alte umide in testata Mrzla Vode. Da lì a bivacco in Krnica Mrzla Vode, poi giù e via sentiero descritto sopra a Škrbina Belega Potoka. Dalla Škrbina discesa un po' scomoda per ghiaia, più giù cerco traverso a sentiero per Lepa Glava ma senza rovi non si passa. Altro tentativo più avanti fallito perché canalino diagonale a Škrbina Visoke Police da vicino sembra diverso che da lontano. Torno su sentiero per Lepa Glava e scendo per bel sentiero segato nella Jezerska Dolina. Mi aspettavano alcuni km a piedi fino a Rajbel, niente austriaca, niente italiana, nemmeno una Gorenjka velik nasmeh
Alcuni alberi spezzati dal gelo dell'anno scorso sul sentiero verso il passo Jama1
Idilliaco.2
Il più bello.3
Interessante anche per lo sci.4
Ne ho visti solo tre.5
Il sentiero procede su una bella cresta, le funi d'acciaio sono in realtà inutili.6
Bella vista sulla valle Mrzle vode sovrastata dalla Kraljevska špica.7
a Škrbina, dietro Prva od Lastovic8
grapa obliqua verso Škrbina Visoke police, magari la prossima9
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie