Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero Savinja

Stampa
bagi26. 02. 2020 14:39:48
L'idea l'abbiamo avuta sulla porta del rifugio alpino sul Kal durante la nostra recente visita al sentiero Rečiška. Con un po' di ricerca domestica sono riuscito a ottenere la traccia GPS del percorso, così ne conoscevo anche l'andamento. Tutto quanto era abbastanza interessante da visitarlo già la settimana successiva nasmeh.

Dunque … Savinja Trail è un sentiero circolare, con partenza e arrivo nel villaggio allungato di Griže. Abbiamo scelto il giro in senso orario, quindi il nostro primo obiettivo è stato la collinetta locale Bukovica. È alta giusto quanto basta per scacciare il freddo mattutino e scaldarci alla temperatura di lavoro velik nasmeh. Siamo scesi al villaggio di Zabukovica, l'abbiamo attraversato e sul lato opposto della valle abbiamo attaccato il ripido pendio verso Gozdnik. Anche stavolta il bivacco in cima è stato perfetto per uno spuntino, dato che il vento qui soffia evidentemente spesso. Poi discesa e prosecuzione verso Kal e Mrzlica. Passando la fattoria Špajzer siamo proseguiti verso Kamnik, colle ripido e parzialmente esposto con un piccolo bivacco in cima. Di nuovo discesa e salto al popolare punto escursionistico Hom. Abbiamo completato il giro circolare dopo buone nove ore a Griže al punto di partenza mattutino.

Per concludere …. abbiamo percorso l'intero tracciato e misurato 25 km con quasi 2100 m di dislivello. Non corrisponde esattamente ai dati ufficiali, ma il nostro Garmin Montana 600 non sbaglia di molto. Il sentiero corre interamente su sentieri segnati, spesso impostati ripidamente. Secondo noi il Savinja Trail è più faticoso del sentiero Rečiška. Ha meno chilometri, ma evidentemente distribuiti diversamente. Più nella fotostoria ...

Coordinate del punto di partenza a Griže: 46.230655, 15.153987

Sentiero Savinja Idea, incollata sulla porta del rifugio sul Kal1
Sentiero Savinja Parcheggio davanti a S. Pancrazio2
Sentiero Savinja Siamo andati in senso orario. Il nostro primo obiettivo era Bukovica3
Sentiero Savinja La collina è estremamente frequentata. Il sentiero è logorato fino alle radici4
Sentiero Savinja Rifugio alpino su Bukovica5
Sentiero Savinja Vista mattutina sulle colline che visiteremo nel pomeriggio6
Sentiero Savinja Sole piacevolissimo :)7
Sentiero Savinja Zabukovica8
Sentiero Savinja compagnia9
Sentiero Savinja Curiosa cassetta postale, se non la porta via tutto :)10
Sentiero Savinja Proseguiamo attraverso la parte superiore di Zabukovice11
Sentiero Savinja Dopo alcuni chilometri di asfalto raggiungiamo il più alto insediamento sparso qui intorno12
Sentiero Savinja Due case con tetto condiviso. Kotečnik sullo sfondo13
Sentiero Savinja Due case con tetto condiviso. Kotečnik sullo sfondo14
Sentiero Savinja Qui il sentiero si lancia in salita ripida verso Gozdnik15
Sentiero Savinja Rifugio a Gozdnik16
Sentiero Savinja Dopo la discesa da Gozdnik proseguiamo verso Kala17
Sentiero Savinja Sul sentiero18
Sentiero Savinja Azienda Kanerc19
Sentiero Savinja Ancora un po' di sterrato ...20
Sentiero Savinja ... e passando accanto al rifugio di caccia arriviamo al Dom na Kalu21
Sentiero Savinja Ancora un segnavia ufficiale22
Sentiero Savinja Questa volta c'erano parecchi ospiti, gestori e prezzi a un livello molto amichevole :)23
Sentiero Savinja In lontananza la torre di telecomunicazioni su Mrzlica24
Sentiero Savinja Sulla cima di Mrzlica25
Sentiero Savinja Dom na Mrzlici, pieno di visitatori grazie al bel tempo26
Sentiero Savinja araldo della primavera27
Sentiero Savinja Domačija Špajzer, svoltando a sinistra sul sentiero sotto la casa28
Sentiero Savinja Domačija Zork, il dente del tempo la rode diligentemente29
Sentiero Savinja Il mio altro io :)30
Sentiero Savinja Lungo il sentiero31
Sentiero Savinja Gramadnik32
Sentiero Savinja Sul sentiero ...33
Sentiero Savinja Kamnik. Là sopra dovremo andare.34
Sentiero Savinja Ancora segnaletica...35
Sentiero Savinja L'inizio del sentiero per Kamnik è bello e dolce, poi si fa ripido.36
Sentiero Savinja Bivacco Stanko Kotnik sul Kamnik.37
Sentiero Savinja interno del bivacco38
Sentiero Savinja Discesa dal Kamnik è ripida ed esposta. Prudenza non guasta, specie se bagnato.39
Sentiero Savinja Sentiero Savinjska, lungo circa 100 km.40
Sentiero Savinja Piu in basso la discesa si attenua, ma non e proprio una passeggiata.41
Sentiero Savinja Verso Hom.42
Sentiero Savinja Di nuovo su per il monte...43
Sentiero Savinja ... verso Hom.44
Sentiero Savinja Martinčki al sole del tardo pomeriggio :)45
Sentiero Savinja Chiesa di S. Maddalena con campanile separato.46
Sentiero Savinja Bau bau... mi attengo alle regole :)47
Sentiero Savinja Il punto molto piacevole e panoramico su Hom e servito da Dom Dragotov.48
Sentiero Savinja Panorama in direzione Mozirje.49
Sentiero Savinja Panorama in direzione Bukovica.50
Sentiero Savinja Panorama verso Žalec alla Mali gora, a destra la cresta di Konjiška gora, dietro Rogla.51
Sentiero Savinja Panorama sul cartello direzionale :)52
Sentiero Savinja Frutticoltura con la maiuscola. Tutti gli alberi protetti da reti antigrandine.53
Sentiero Savinja Jajcemat :) In Slovenia centrale non li ho ancora visti.54
Sentiero Savinja Sv. Pankracij dopo oltre nove ore di cammino e conclusione del giro55
Sentiero Savinja Traccia GPS del sentiero percorso.56
(+8)mi piace
geppo27. 02. 2020 07:36:39
Ciao
Ho fatto tutte le colline descritte a tappe, ma le circolari non riesco proprio a farlevelik nasmeh
Se Mateja mi dicesse che siete dalle nostre parti, mi unirei a voi in qualche dettagliocool

Ricorderei comunque a Tadeja di spostarlo sotto Zasavsko - Posavsko colline
ciao
(+1)mi piace
sla27. 02. 2020 07:43:37
Spero che a Griže vi siate concessi una pizza gustosa nasmeh
(+3)mi piace
MatejaP27. 02. 2020 08:11:52
Zlatko vale per la prossima, perché la ripeteremo di sicuro. Sarebbe ora di bere un caffè insieme e chiacchierare.
Come Rečiška è diventata una costante per noi, probabilmente anche questa, probabilmente prossima volta in senso inverso, così qualcosa di nuovo. La pendenza in alcuni tratti è bella tosta, forse più facile al contrariovelik nasmeh

Prima volta a Griže e la fama della buona pizza non ci è arrivata, ma puoi dirci dove fermarci la prossima voltavelik nasmeh
(+1)mi piace
geppo27. 02. 2020 08:16:06
Dopo una decina di km vi porterei anch'io, 20km per ora è un po' troppo per me...per voi aggiungerei Golavavelik nasmeh
ciao
1
(+1)mi piace
MatejaP27. 02. 2020 10:00:41
Con piacere aggiungiamo qualcuna delle tue, sempre benvenuta qualcosa di nuovo, e intanto conosciamo la nostra bellissima patriavelik nasmeh
(+4)mi piace
Ninđa27. 02. 2020 12:32:44
La mia conclusione: Una volta che conosci queste colline non ti penti proprio per niente di non aver proseguito il viaggio in auto (sono di MB) verso le Alpi nasmeh

Personalmente il mio trail preferito nel Zasavje-Posavje è il sentiero montano Rečiška con aggiunta di Golava e Kamnik. Pura poesia.

https://www.strava.com/activities/2230296675

Ciao, Nino
(+3)mi piace
cico27. 02. 2020 13:11:16
Sì davvero bello che visitate le nostre zone,
complimenti, solo un piccolo promemoria per la foto 51,
la vista è oltre Žalec verso Mala gora e a destra
la cresta di Konjiška gora, sullo sfondo Rogla!!
Senza rancore e saluti!!!!
(+2)mi piace
sla27. 02. 2020 13:27:59
Pizzeria Verdi mežikanje
(+1)mi piace
bagi23. 03. 2021 18:25:32
Verso fine estate abbiamo rifatto il Savinja Trail. L'abbiamo fatto in direzione opposta alla prima volta e anche questa ci è piaciuta nasmeh. Giusta lunghezza e pendenza fanno sì che tu riprenda fiato per bene. Evidentemente questo sentiero diventerà il nostro mantra annuale, simile alla vicina Rečiška. Raccomandato. Più dati nel post iniziale.

Chiesa a Griže, davanti c'è un grande parcheggio1
A Griže c'è anche un museo minerario in memoria del passato2
Questo è il presente .... solo uova :)3
Riscaldamento mattutino prima del primo serio salita4
Cartello per Hom, la nostra prima collinetta di oggi5
Il sentiero è poco faticoso e ben segnato6
proprio sotto la cima7
Vista sulla valle, il tempo non si è ancora del tutto deciso ...8
Rifugio Dragotov sul Hom. Le finestre sono già piene di fiori :)9
Questo è nuovo dal nostro ultimo visita10
Chiesa di S. Maddalena su Hom11
Il nostro successivo è Kamnik12
Non contavamo sulle cime nebbiose data la previsione13
Vista indietro verso Zabukovica14
Kamnik non ha preso il suo nome per niente15
Ha persino un'area di arrampicata attrezzata16
Il proseguimento segue più o meno la cresta17
Questa collina potrebbe chiamarsi anche Strmec :)18
Bivacco Stanka Kotnika in cima19
Un altro cartello ... andiamo verso Mrzlica20
Anche la discesa è ripida21
I segnavia confermano la ripidezza ... S = ripido :)22
Questo ha già fatto il suo dovere23
Si trovano alcune fattorie, ma non c'è folla24
Per Fifi25
Un'altra vecchia fattoria, più che altro abbandonata26
Rifugio su Mrzlica. Hanno appena acceso il fuoco, gli escursionisti si stanno radunando27
Mrzlica ha meritato il suo nome, aiutata generosamente dal vento28
Rifugio sul Kal, anche qui c'è servizio29
Niente paura, il fucile è verificato scarico :)30
Abbiamo lasciato il Kal e siamo di nuovo soli. Solo su Kal e Mrzlica abbiamo incontrato escursionisti31
Una delle tante tabelle per Šmohor. Questa è nella nostra direzione32
Nel frattempo deviamo verso Gozdnik33
Versante di Gozdnik con sentiero ben calpestio34
Rifugio in cima35
Belle epatiche si trovano ancora nelle zone ombrose36
Vikenda sotto Gozdnik37
Non era particolarmente freddo, solo il vento era fastidioso38
Discesa nella valle39
Parte superiore di Zabukovica40
Rifugio sul Bukovica era completamente chiuso41
Ritorno a S. Pancrazio a Griže42
Traccia GPS del percorso percorso. Totale 25 km e meno di 2100 m di dislivello43
(+6)mi piace
andi220. 03. 2022 17:26:19
Il 9.4 ci sarà il vero Savinja trail (K6), per corridori e per escursionisti. Beh, oggi ho fatto il mio. Da Griž a Griže, dove la chiesa quest'anno ha lasciato pesanti ricordi di morte e funerale. Sia un'escursione in memoria. Così è andata Hom - Kamnik - Golava - Mrzlica - Kal - Gozdnik - Bukovica (K7nasmeh). Certo prima di un giro così ti fai un piano in testa su come impostare il sentiero e distribuire l'energia. Beh, una brutta crisi già sulla salita a Kamnik ha cambiato molte cose. Come escursionista non ho lottato contro, l'ho accettata e risparmiato quel che restava. Per fortuna quel passo da lupo è tornato sulla parte che temevo (Gozdnik su e ca. 700m giù). Alla fine le vesciche hanno fatto il problema maggiore, niente sensazioni olimpiche e slancionasmeh Dopo 8h40min finalmente è apparsa l'auto. Tempo per una mia statistica, dato che oggi ho visto anche maestri che allenano queste pendenze in un ritmo completamente diverso - uf, come volacool il trail è faticoso e richiede una buona preparazione preventiva. Se sulla Rečiška ti fanno male i muscoli delle chiappe perché devi resistere nei lunghi passaggi tra colline, qui è cruciale che i muscoli per salita e discesa siano allenati. In bocca al lupo!
Contorno molto stretto del sentiero.1
(+8)mi piace
zokipoki21. 03. 2022 14:44:00
Andrej, questo è già sadomasochismo!velik nasmeh
(+1)mi piace
turbo21. 03. 2022 16:53:56
Andrej,

..."Dopo 8h40min finalmente è apparsa l'auto"

In un caso così servirebbe condizionatamente un'auto "a guida autonoma". Se o quando non ce la fai più, scendere alla prima strada, "chiamare la tua auto", e quando arriva, sederti al volante e continuare da solo verso casa. Beh, probabilmente prima alla prima osteria velik nasmeh
mi piace
andi221. 03. 2022 17:18:25
Mi avete fatto sorridere dopo il lavoro con bei commentinasmeh
Zoki - ci ho pensato più volte, ancora di più oggi quando dovevo andare al lavoro con questi piedimrk pogled Ma allo stesso tempo - la prossima volta provo come va dalla direzione oppostazavijanje z očminasmeh
Turbo - questa sarà un'idea se mai ci manca. Ho visto persino una Tesla lungo la stradavelik nasmeh
Bella questa parte della Slovenia, per la vicinanza la visito tantissimo. Varianti trail come fanno Emil e Mateja, certo una sfida aggiuntiva per noi non corridori. Ma penso che il panorama migliore senza concorrenza sia sul piccolo Hom. ciao
(+2)mi piace
andi22. 04. 2023 15:26:06
L'ho accorciato un po' perché non è ancora in forma giusta. Stamattina ho capito che nonostante l'ora presto c'era folla ai tre parcheggi (escursione, chiesa, osterianasmeh). Poi da Griž sono andato in direzione opposta (via Bukovica), così ho finalmente provato per intero quel vero muro di questa catena (Zabukovica - Gozdnik, ca 750m su). A casa ho realizzato che esiste qualcosa di simile come variante savinjska di K2. Beh, la codina su Mrzlica l'ho saltatamežikanje Se ce la faccio, sono audace, come ti lodano sulla pagina FB del K2 trail, bohvelik nasmeh Poiché i muscoli erano elastici, sulla cima di Gozdnik ho esagerato oltre il limite, e dopo ho pagato il prezzo su Kamnik e Hom, dove erano in ritmo ma distrutti. Per la fine ho scelto variante un po' più lunga e dolce da Hom. Poco meno di sei ore e mezza per il giro. Bella giornata, perfetta per godere. Kamnik dal nord il club locale escursionistico ha restaurato bene, tutti complimenti. Dal sud in discesa attenzione, troppa gente, e anche secca è una scivolata erosa. ciao
Graffio grossolano1
(+4)mi piace
bagi18. 04. 2023 11:31:19
Il Sentiero Savinjska è diventato la nostra stella fissa e questo sentiero vario lo percorriamo con piacere ogni anno. Ma è vero, ogni volta è parecchio più ripido di quanto in memoria velik nasmeh. Per fortuna ci sono due soste in mezzo dove puoi legare l'anima e subito tutto più facile. Alcuni se lo facilitano ancora con il parapendio nasmeh. Cico, ti auguriamo buon vento ...
Il mattino si risveglia, ma noi ci siamo dovuti alzare un'ora prima :)1
Parcheggiato nel grande parcheggio presso la chiesa al centro di Griž2
La mattina è fredda, ma la salita alla vicina Bukovica ci scalda presto3
Dall'altro lato scendiamo nel villaggio di Zabukovica4
Proseguiamo verso Gozdnik, sopra la fattoria segue una ripida salita5
Tanto da riprendere fiato sulla strada trasversale, poi segue un'altra ripida salita6
L'aglio orsino già spunta vigorosamente, l'aria è piena del suo caratteristico odore7
Bivacco a Gozdnik, dopo molti anni ancora in ottime condizioni8
Ancora discesa da Gozdnik e ci dirigiamo verso Kal9
Il sentiero ci porta accanto alla vecchia fattoria Kanerc10
Nelle vicinanze c'è anche una capanna di caccia di dimensioni notevoli11
Rifugio alpino dei minatori sul Kal. Nonostante il lunedì è aperto :)12
La maggior parte degli ospiti sulla terrazza si gode il sole, alcuni di noi sono anche dentro13
Attraverso il Kalški hrib proseguiamo verso Mrzlica14
I pendii sono ancora nudi, qualche decorazione fiorita si trova comunque15
Vi sono anche molti alberi caduti e cime spezzate16
Verso la cima attraverso un viale di tecniche moderne17
Ancora commemorativa...18
E già proseguiamo verso il Dom na Mrzlici. Anche questo è pieno di ospiti19
Non ci fermiamo. Scendiamo per il pendio smosso di Mrzlice verso la casa Špajzer20
Lì giriamo a sinistra verso la successiva casa Zork21
Il sentiero è perlopiù buono, solo raramente abbiamo incontrato fango22
Il sentiero è perlopiù buono, solo raramente abbiamo incontrato fango23
Siamo già in sella, segue un ripido ascenso al Kamnik24
In cima c'è un bivacco dal 1974. Dentro c'è una panchina e un tavolino25
Al bivacco c'è anche un indicatore, noi andiamo verso Hom26
La discesa dal lato opposto è ripida ed esposta in alcuni punti27
Segnavia *S* per il sentiero montano della Savinja, lungo 107 km28
Dopo la lunga discesa arriviamo finalmente nel piccolo borgo Zahom29
Questo è il punto più basso, poi risale di nuovo. Stavolta verso Hom30
Prospettiva in lontananza verso Gozdnik31
Chiesa di S. Maddalena su Hom32
Anche il vicino Dragov dom è pieno di visitatori33
Un'anima buona ha messo una seduta sull'albero per tutti i stanchi :)34
Stiamo ancora scendendo. Sullo sfondo il nostro primo colle … Bukovica35
I campi sono già lavorati, la madre natura si prenderà cura dei raccolti36
Stiamo chiudendo il giro, a Griže siamo arrivate dalla direzione opposta37
Al punto di partenza presso la chiesa di S. Pancrazio38
Traccia GPS. Ha rilevato 25 km e 2060 m di dislivello39
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie