|
| bagi26. 02. 2020 14:39:48 |
L'idea l'abbiamo avuta sulla porta del rifugio alpino sul Kal durante la nostra recente visita al sentiero Rečiška. Con un po' di ricerca domestica sono riuscito a ottenere la traccia GPS del percorso, così ne conoscevo anche l'andamento. Tutto quanto era abbastanza interessante da visitarlo già la settimana successiva . Dunque … Savinja Trail è un sentiero circolare, con partenza e arrivo nel villaggio allungato di Griže. Abbiamo scelto il giro in senso orario, quindi il nostro primo obiettivo è stato la collinetta locale Bukovica. È alta giusto quanto basta per scacciare il freddo mattutino e scaldarci alla temperatura di lavoro . Siamo scesi al villaggio di Zabukovica, l'abbiamo attraversato e sul lato opposto della valle abbiamo attaccato il ripido pendio verso Gozdnik. Anche stavolta il bivacco in cima è stato perfetto per uno spuntino, dato che il vento qui soffia evidentemente spesso. Poi discesa e prosecuzione verso Kal e Mrzlica. Passando la fattoria Špajzer siamo proseguiti verso Kamnik, colle ripido e parzialmente esposto con un piccolo bivacco in cima. Di nuovo discesa e salto al popolare punto escursionistico Hom. Abbiamo completato il giro circolare dopo buone nove ore a Griže al punto di partenza mattutino. Per concludere …. abbiamo percorso l'intero tracciato e misurato 25 km con quasi 2100 m di dislivello. Non corrisponde esattamente ai dati ufficiali, ma il nostro Garmin Montana 600 non sbaglia di molto. Il sentiero corre interamente su sentieri segnati, spesso impostati ripidamente. Secondo noi il Savinja Trail è più faticoso del sentiero Rečiška. Ha meno chilometri, ma evidentemente distribuiti diversamente. Più nella fotostoria ... Coordinate del punto di partenza a Griže: 46.230655, 15.153987
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| geppo27. 02. 2020 07:36:39 |
Ciao Ho fatto tutte le colline descritte a tappe, ma le circolari non riesco proprio a farle Se Mateja mi dicesse che siete dalle nostre parti, mi unirei a voi in qualche dettaglio Ricorderei comunque a Tadeja di spostarlo sotto Zasavsko - Posavsko colline ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sla27. 02. 2020 07:43:37 |
Spero che a Griže vi siate concessi una pizza gustosa 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| MatejaP27. 02. 2020 08:11:52 |
Zlatko vale per la prossima, perché la ripeteremo di sicuro. Sarebbe ora di bere un caffè insieme e chiacchierare. Come Rečiška è diventata una costante per noi, probabilmente anche questa, probabilmente prossima volta in senso inverso, così qualcosa di nuovo. La pendenza in alcuni tratti è bella tosta, forse più facile al contrario Prima volta a Griže e la fama della buona pizza non ci è arrivata, ma puoi dirci dove fermarci la prossima volta
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo27. 02. 2020 08:16:06 |
Dopo una decina di km vi porterei anch'io, 20km per ora è un po' troppo per me...per voi aggiungerei Golava ciao
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| MatejaP27. 02. 2020 10:00:41 |
Con piacere aggiungiamo qualcuna delle tue, sempre benvenuta qualcosa di nuovo, e intanto conosciamo la nostra bellissima patria
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Ninđa27. 02. 2020 12:32:44 |
La mia conclusione: Una volta che conosci queste colline non ti penti proprio per niente di non aver proseguito il viaggio in auto (sono di MB) verso le Alpi  Personalmente il mio trail preferito nel Zasavje-Posavje è il sentiero montano Rečiška con aggiunta di Golava e Kamnik. Pura poesia. https://www.strava.com/activities/2230296675 Ciao, Nino
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| cico27. 02. 2020 13:11:16 |
Sì davvero bello che visitate le nostre zone, complimenti, solo un piccolo promemoria per la foto 51, la vista è oltre Žalec verso Mala gora e a destra la cresta di Konjiška gora, sullo sfondo Rogla!! Senza rancore e saluti!!!!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sla27. 02. 2020 13:27:59 |
Pizzeria Verdi 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki21. 03. 2022 14:44:00 |
Andrej, questo è già sadomasochismo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo21. 03. 2022 16:53:56 |
Andrej, ..."Dopo 8h40min finalmente è apparsa l'auto" In un caso così servirebbe condizionatamente un'auto "a guida autonoma". Se o quando non ce la fai più, scendere alla prima strada, "chiamare la tua auto", e quando arriva, sederti al volante e continuare da solo verso casa. Beh, probabilmente prima alla prima osteria 
|
|
|
|
| andi22. 04. 2023 15:26:06 |
L'ho accorciato un po' perché non è ancora in forma giusta. Stamattina ho capito che nonostante l'ora presto c'era folla ai tre parcheggi (escursione, chiesa, osteria ). Poi da Griž sono andato in direzione opposta (via Bukovica), così ho finalmente provato per intero quel vero muro di questa catena (Zabukovica - Gozdnik, ca 750m su). A casa ho realizzato che esiste qualcosa di simile come variante savinjska di K2. Beh, la codina su Mrzlica l'ho saltata Se ce la faccio, sono audace, come ti lodano sulla pagina FB del K2 trail, boh Poiché i muscoli erano elastici, sulla cima di Gozdnik ho esagerato oltre il limite, e dopo ho pagato il prezzo su Kamnik e Hom, dove erano in ritmo ma distrutti. Per la fine ho scelto variante un po' più lunga e dolce da Hom. Poco meno di sei ore e mezza per il giro. Bella giornata, perfetta per godere. Kamnik dal nord il club locale escursionistico ha restaurato bene, tutti complimenti. Dal sud in discesa attenzione, troppa gente, e anche secca è una scivolata erosa. ciao
1
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.