Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Goriško, Notranjsko e Snežniško hribovje / Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni

Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni

Stampa
SuzanaM31. 05. 2015 21:16:36
Sul cammino verso Trieste mi fermo di solito all'obelisco sulle Opčine e godo del panorama della città sottostante. Così ho visto anche la tabella per il sentiero circolare Strada Napoleonica. Probabilmente è più corretto Strada di Napoleone, riporto il nome come indicato sulle tabelle informative lungo il sentiero. Il giro è lungo 8 km. Al Santuario su Vejna sono 4,5 km. In memoria dell'ultimo periodo del regno di Napoleone ha preso il nome Napoleonica, nel 2009 è stata sistemata come sentiero pedonale.

Il sentiero su una piacevole strada sabbiosa scende dolcemente per la maggior parte, sotto pittoresche pareti prima dell'abitato di Borgo San Nazario presso Prosecco inizia la salita sull'asfalto. Prima del parcheggio devia su una traccia lungo il bordo delle scogliere e poi attraverso il bosco fino al Santuario Mariano su Vejna o Griža (Monte Grisa). Continua sul sentiero asfaltato lungo la Via Crucis e per traccia nel bosco fino al punto di partenza sulle Opčine.

Sul sentiero non cercate solitudine, è popolarissimo sia tra corridori che camminatori. Invece godetevi viste eccezionali fino a Savudrija e Grado, con fortuna si vedono anche Dolomiti e Alpi Giulie. Per queste tornerò.

La passeggiata può continuare per Trieste o visitare il vicino castello di Miramare.

All'obelisco si può parcheggiare solo 1 ora. Parcheggio gratuito più grande al rondò.

Così era una settimana fa, 24.05.2015:
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni L'obelisco su Opčine fu completato nel 1839 in ringraziamento all'imperatore Francesco I che fece costruire la nuova strada per Trieste1
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Trieste dal punto panoramico sotto l'obelisco2
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni sentiero circolare Strada Napoleonica3
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni all'inizio e lungo il sentiero ci sono alcune tabelle che indicano la nostra posizione e la lunghezza del sentiero ancora davanti4
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni circa 3 km lungo la sabbiosa strada napoleonica che scende dolcemente verso Prosek5
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni vista su Trieste e Faro della Vittoria6
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 7
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni sul mare azzurro8
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni il sentiero continua con una breve salita sulla strada asfaltata (chiusa al traffico) sotto le pareti rocciose9
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni verso il castello di Miramare e Gradež10
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 11
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Falesia Napoleonica.12
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 13
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Sentiero lungo il percorso sopra le scogliere.14
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Sguardo verso il basso.15
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Avanti lungo il sentiero attraverso la foresta.16
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Escursionisti affamati al belvedere Italia.17
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 18
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Dal belvedere Italia verso Vejna e Trieste.19
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Piattaforma panoramica davanti alla chiesa superiore del santuario a Vejna.20
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Il santuario a Vejna è stato dedicato per ordine di papa Giovanni XXIII a Maria, Madre di Dio e Regina, la dedicazione è avvenuta nel 1966.21
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Nel santuario sono unite la chiesa superiore, illuminata dalla luce, e quella inferiore, che ricorda le catacombe.22
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 23
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 24
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Prospettiva verso Trieste e la costa slovena.25
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 26
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Il sentiero circolare continua lungo la via crucis e poi attraverso la foresta.27
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 28
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Invece del sentiero circolare attraverso la foresta, sono tornata indietro sotto le falesie.29
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni e goduto delle ampie vedute.30
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 31
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 32
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 33
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 34
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 35
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni All fine dell'asfalto, ritorno lungo la strada napoleonica.36
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Verso Trieste, Pirano e Savudrija.37
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 38
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 39
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 40
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Avanti lungo il sentiero che corre parallelo alla strada e si unisce più tardi al sentiero circolare da Vejna.41
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 42
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Pleasant sentiero attraverso la foresta ci porta rapidamente all'obelisco.43
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Di nuovo all'obelisco a Opčine.44
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Faro della Vittoria.45
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Visita possibile sab. e dom. dalle 15.00-19.00 da aprile alla 2ª dom. di ottobre.46
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni 47
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Porto Sacchetta e Lanterna-Faro vecchio.48
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni È appena arrivata la barchetta che va tra Trieste e Muggia.49
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Modesta barchetta.50
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Palazzi lungo il Canal Grande.51
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Teatro romano sotto il colle di San Giusto.52
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Fontana delle Quattro Terre di Mazzoleni.53
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni Palazzo di Governo in Piazza Unità d'Italia.54
Sentiero Strada Napoleonica, Trieste e dintorni A destra del Faro Vecchio si vede il Santuario su Vejna.55
(+5)mi piace
mirjam671. 06. 2015 20:57:10
SuzanaM, foto meravigliose! Nipote mi ha detto recentemente di questo sentiero, ora viste foto ancora più decisa a visitarlo. LP
(+1)mi piace
valerija1121. 06. 2015 21:05:42
Suzana, sei una vera fonte di info! E la chiesa a Griža è aperta? Grazie e buona fortuna.
(+1)mi piace
SuzanaM2. 06. 2015 10:05:50
Grazie. Non ho notato quando la chiesa è aperta. Data l'importanza e l'attrattività probabilmente è aperta ogni giorno dalla mattina alla sera.

Per chi vuole partecipare alla messa o vedere la chiesa senza celebrazione, orario delle messe:
- feriali: 8.30, 18.00*, 18.30** (Rosario 17.30)
- prefestivi (prima delle feste probabilmente anche sabati): 18.30** (Rosario 17.30)
- domeniche e feste: 9.30, 11.00, 17.00, 18.30 (Rosario 16.00)

* orario invernale (ultima domenica ottobre a ultima domenica marzo)
** orario estivo (ultima domenica marzo a ultima domenica ottobre)

13 del mese da maggio a ottobre 2015 ore 21.00 processione con candele, 21.45 messa (Rosario 20.30).

Link per chi vuole nave da Trieste a Grado (possibile trasporto bici):
http://www.aptgorizia.it/code/13853/Linea-Marittima
mi piace
valerija1122. 06. 2015 14:01:04
Come dico - Suzana fonte info. Grazie
mi piace
zlatica9. 03. 2017 16:26:40
Martedì sul sentiero Napoleone da Opčine al castello Miramare presso Trieste. Nonostante previsione forte bora, molto tranquillo qui e verso mezzogiorno sole uscito e illuminato il giorno. lp nasmeh
vista su Trieste da Opicina1
vista ravvicinata2
sul sentiero3
Barkovlje-faro zamge4
prima parte del sentiero5
lungo il sentiero-repnjak6
punto panoramico sul sentiero7
schema del sentiero8
vista sul castello di Miramare - ravvicinata9
vista sulle montagne oltre il mare10
mleček lungo il sentiero11
lungo il sentiero-repnjak12
sotto la parete di arrampicata13
scritta sotto lo stemma scolpito nella roccia14
chiesa a Contovello15
vista sulla chiesa della Madonna da Contovello16
vista verso il Nanos da Contovello17
Cartello piuttosto sporco.18
Circa 500 scalini in arrivo.19
Sentiero verso Miramare.20
Sentiero verso Miramare.21
Rende più bello il muschio ricoprente.22
Eccoci qui, castello di Miramare.23
Dintorni del castello.24
E alla fine la visita al santuario su Vejna.25
Vista che incanta.26
Molto moderna chiesa della Madre di Dio, Regina Maria.27
Interno.28
Organo.29
Croce.30
Per finire vista sul mare e Miramare.31
(+5)mi piace
mirjam6712. 03. 2017 20:48:28
Zlatica, il tuo post mi ha incoraggiato e oggi con mio marito abbiamo percorso questo sentiero davvero bello. Oggi era illuminato dal sole e quindi ancora più bello. Tanta gente e da quel che ho sentito ogni secondo era sloveno! Sembra che molti di noi leggano questa rubrica! velik nasmeh
Obelisco1
Panorama2
Inizio del sentiero3
Area di arrampicata4
Lungo il sentiero verso il santuario5
Santuario6
Panorama dalla piattaforma davanti al santuario7
Castello di Miramare8
Golfo di Trieste9
Golfo di Trieste10
Avanti, o meglio indietro al parcheggio prima un po' sull'asfalto11
Vista sulle Alpi Giulie12
Poi di nuovo su sterrato13
Quasi arrivati14
(+2)mi piace
zlatica13. 03. 2017 08:12:15
Ottimo, avete avuto davvero una bella giornata e così avete potuto ammirare pienamente i panorami e la natura. velik nasmehmežikanje
mi piace
ločanka20. 05. 2018 11:45:44
Ieri è stato un giorno adatto per visitare la Napoleonica sul giro circolare, dove non ero mai stata prima. Oltre le vedute sul Golfo di Trieste e Miramare, mi ha attirato anche l'arbusto lungo il sentiero, che in questo periodo è in fiore rosa, ma non so il nome.
Nel silenzio mattutino si sentiva il richiamo del capriolo, il passaggio degli uccelli ha attirato l'attenzione, tutto il sentiero pieno di ammirazione.
Ci ha rattristato parecchi pini secchi, che non sapevamo spiegare.

Poi ancora al bagno e all'abbronzatura a Sesljane, non lontano, dove ci ha attirato la vista sul Castello di Duino e la cresta del Sentiero Rilke, fatto in autunno.
Qui fai i primi passi nella giusta direzione1
Verso la torre a Trieste2
Questo arbusto rosa ha rallegrato tutto il sentiero3
4
5
6
Izola sullo sfondo7
Vista ravvicinata del viadotto con il treno8
Avvenimenti sul mare9
10
anche lungo il sentiero11
Castello di Miramare, un'altra volta12
Parte del sentiero come attraverso una gola13
Molti corridori visti lungo tutto il percorso14
Si è congedato qui, nel suo 21º anno15
16
17
18
Ginnastica mattutina al belvedere Italia19
Attraverso i fiori a Trieste20
Ritrovo davanti al santuario a Veina21
22
non so se sapesse di essere osservata23
vista sulla costa a Sesljane ieri24
25
ammirazione del Castello Devinski grad26
27
(+6)mi piace
palček plezalček20. 05. 2018 12:23:51
Cisto nasmeh
(+1)mi piace
ločanka20. 05. 2018 16:18:49
grazie piccolo, chi l'avrebbe detto.
In autunno pieno di sfumature rosse e gialle, ora rosanasmeh
mi piace
KSG8. 03. 2022 21:46:43
Abbiamo percorso il sentiero alla fine di febbraio ed è davvero interessante.
Qualche nostra impressione fotografica qui: https://www.pisanezgodbe.si/napoleonova-cesta-ali-cesta-vicentina-nad-trstom/
(+2)mi piace
Janezs9. 03. 2022 08:25:13

Anche AAT tocca parte di queste bellezze. Saluti.
mi piace
Tolminc10. 03. 2022 17:42:15
Il 7.3.2022 io e la mia partner abbiamo fatto il giro circolare sulla Napoleonica. Più qui:

http://sine771.blogspot.com/2022/03/krozna-pot-po-razgledni-napoleonovi.html
mi piace
bos1. 11. 2022 06:40:40
Ieri anche noi con la mia dolce metà abbiamo fatto un giro sopra Trieste dall'obelisco al santuario su Vejna e discesa al castello di Miramare, dove c'era folla. Abbiamo proseguito lungo il mare fino alla gelateria con ottimo gelato e subito dopo su strada su sotto la ferrovia, poi un po' a destra sulla strada principale e a sinistra su (Štefanska pot), così ci siamo ricongiunti sulla Strada Napoleonica al settore arrampicata.
È seguita una passeggiata panoramica fino al punto di partenza al rondò prima dell'obelisco (dalla direzione Slovenia), dove c'è parcheggio gratis.nasmeh
cachi al sole mattutino1
Štanjel2
Obelisco in ringraziamento all'imperatore Francesco I3
Strada napoleonica4
Faro della Vittoria5
Via Crucis al santuario su Vejna6
dove c'è qualcosa da vedere7
il santuario è dedicato a Maria8
nella parte inferiore ci sono molti altarini9
immagine di Trst con il faro e il santuario10
Parte superiore11
Organo.12
mosaico13
santuario dall'esterno14
da dove si vede bene il castello Miramare, che però non è così vicino15
qui siamo passati al ritorno16
discesa lungo il sentiero pietroso17
al parco di Miramare18
marina19
castello dove c'era una lunga coda per l'ingresso20
il parco ha molte vie pedonali21
ed è ben curato22
molo inaccessibile23
c'era un mucchio di turisti24
quindi abbiamo proseguito rapidamente lungo il mare25
santuario su Vejni e sotto un'area di arrampicata26
a destra siamo tornati sulla Napoleonska cesta27
quando per un momento catturi il vuoto28
arriva il rosso29
il sole si congeda piano piano30
(+5)mi piace
Anamarija1368. 05. 2023 08:47:50
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie