Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Sentiero Triglavska Bistrica

Sentiero Triglavska Bistrica

Stampa
GITA18. 07. 2010 21:58:21
Ho percorsa il sentiero da Mojstrana alla testata della valle Vrata molte volte da studentessa delle elementari e delle superiori. Allora non ho notato nulla di «bello» su di esso - era solo un «nebodigatreba», che noi «non motorizzati» dovevamo percorrere fino al punto di partenza per il Triglav, lo Stenar e altre duemila che si ergono sopra la valle. Ieri però, con la famiglia in questi giorni «da cani» caldi, sul Sentiero della Bistrica del Triglav abbiamo trovato una piacevole ombra fresca e occasione per una meravigliosa, rilassata «passeggiata». Il sentiero è vivacizzato da numerose bellezze naturali della valle, lodevolmente indicate e spiegate con tabelle informative. Abbiamo iniziato con la visita al salto inferiore e superiore del Peričnik e piacevole «rinfresco» dietro di loro, e proseguito lungo il greto della Triglavska Bistrica e poi in alto sopra di essa fino all'Aljažev dom. Sebbene ci fossimo «psicologicamente» preparati alla calca del weekend, questa già al Peričnik non era grande, sul sentiero della valle Triglavska Bistrica quelli partiti a piedi si contavano sulle dita di una mano. Se visitate il sentiero con bimbi curiosi e «esploratori», il tempo di cammino da Peričnik all'Aljažev dom può allungarsi dalle «normate» due ore a tre o più. Raccomandiamo a tutti che nelle calde giornate estive evitano salite faticose, ma vogliono comunque «muoversi un po'», godere la pace e assaporare il «gusto» dell'alta montagna, anche dalla valle nasmeh.
Sentiero Triglavska Bistrica Peričnik - cascata superiore1
Sentiero Triglavska Bistrica Arricciola e gocciola...rinfrescante nei giorni caldi...2
Sentiero Triglavska Bistrica Sentiero della Triglavska Bistrica3
Sentiero Triglavska Bistrica Cristallina...4
Sentiero Triglavska Bistrica Il sentiero inizialmente segue proprio il greto della Triglavska Bistrica...5
Sentiero Triglavska Bistrica Sentiero piacevolmente fresco e ombreggiato nel bosco...6
Sentiero Triglavska Bistrica Crescita interessante....7
Sentiero Triglavska Bistrica Accanto alle gallerie...8
Sentiero Triglavska Bistrica Gallerie...9
Sentiero Triglavska Bistrica Il sentiero è esemplarmente sistemato e segnato10
Sentiero Triglavska Bistrica Peccato che non si sia mostrato completamente di dietro le nuvole...11
Sentiero Triglavska Bistrica Peccato che non si sia mostrato completamente di dietro le nuvole...12
(+1)mi piace
Kokta15. 07. 2012 22:38:10
Sentiero meraviglioso dove ci ha accompagnato la pioggia, un po' di sole e al ritorno brevemente anche Babja jeza. Nell'ultima parte del sentiero non si poteva attraversare la Bistrica a causa del flusso aumentato. In questo caso si può continuare lungo la strada fino al rifugio Aljažev dom. Al ritorno anche al Peričnik. Con il tempo piovoso è davvero qualcosa di speciale. Tanta acquaaaaa...
Cippo commemorativo1
2
Le cime circostanti si nascondono nella nebbia3
gallerie meravigliose4
5
Triglavska Bistrica6
cascata superiore7
vista verso l'alto8
scalini scivolose9
cascata inferiore10
11
Io e anche Aljažev dom12
(+6)mi piace
velkavrh17. 08. 2017 20:31:34
Oggi siamo partiti su questo piacevole sentiero. Il sentiero corre lungo la sponda sinistra della Triglavska Bistrica in ombra piacevole. Sulla sponda sinistra arriviamo tramite ponticello. Prima della cascata Peričnik di nuovo sul ponticello alla strada sul lato destro della Triglavska Bistrica. Naturalmente non mancare la vista della cascata - almeno quella inferiore. Dalla cascata Peričnik abbiamo camminato un po' sulla strada e poi svoltato a sinistra su questo sentiero. Qualcosa di speciale sono le gallerie che si vedono anche alla cascata Peričnik. Passiamo vicino a un paio di Rovtov, che erano una volta come prealpi per il pascolo del bestiame. Prima pascolavano qui, poi sono saliti più in alto negli alpeggi veri. Finalmente dopo circa un'ora e mezza si arriva a Vrata. Si può anche arrampicare un po' su quel masso presso la cappella.
Inizio del sentiero al ponticello sulla riva sinistra del ruscello.1
Lungo il sentiero vi sono interessanti tavole educative. Qui conosciamo le ptice caratteristiche di questa zona - tra l'altro la succiacapre grigia.2
3
Animali che vivono qui - tra gli altri il gallo cedrone - non l'ho ancora visto.4
Sopra la cascata Peričnik il sentiero ci dirige a sinistra sulle gallerie (balze).5
6
Prima passiamo accanto a due fossati. Questo è lo Smukavčev rovt.7
Rovt inferiore Tilešov.8
Queste sono quelle gallerie.9
Come enormi ripari sottoroccia.10
Questo sentiero è generalmente poco visitato. Tutti vanno con i veicoli a Vrata. Oggi però eravamo in tanti - pensionati e giovani.11
Spodnji Poldov rovt.12
Su questo sentiero ci insegnano anche molte altre cose.13
Sulle formiche.14
Sui Kopišča. Ancora nel XIX secolo il principale prodotto delle foreste era il carbone, ottenuto principalmente dal legno di faggio.15
Attività erosiva del fiume. Durante le grandi piene il fiume erode le rive e il letto si allarga moltissimo.16
Sul ponticello.17
Prati con gobbe. Queste gobbe sono conseguenza dell'azione del ghiacciaio.18
Siamo di nuovo al più grande rovt - Ancelnov rovt, che è già un prato piuttosto grande.19
Qualche foto dei pompieri.20
E siamo al cancello davanti al rifugio.21
22
Sul Triglav stavolta non andremo.23
24
Questo è quel tronco accanto alla cappella.25
26
È bello qui.27
(+2)mi piace
Jusk29. 12. 2019 16:26:57
Sentiero oggi senza particolarità, ghiacciato.. nelle Gallerie piene di stalattiti di ghiaccio, anche Peričnik prende aspetto invernalenasmeh
(+2)mi piace
bos27. 08. 2020 21:16:16
Ieri abbiamo passeggiato dal rifugio Aljažev dom a Mojstrana, dove abbiamo lasciato l'auto. Per il trasporto gratuito a Vrata abbiamo chiamato il Museo sloveno dell'alpinismo.
qui ci sono stato l'ultima volta1
cima della nostra patria2
Škrlatica e Spodnji Rokav3
lunghezza totale 11,4 km, per noi 375 m di discesa, indicato 3 h4
Aljažev dom e Triglav5
Triglav e Stenar6
Sentiero della Triglavska Bistrica7
nella parte alta ci sono alcune tabelle simili8
Sentiero della Triglavska Bistrica9
nel bosco è sempre interessante10
gallerie11
Sentiero della Triglavska Bistrica12
Lungo il sentiero13
cascata Peričnik14
Sentiero della Triglavska Bistrica15
Triglavska Bistrica16
Un po' di ristoro17
Sentiero della Triglavska Bistrica18
Sentiero della Triglavska Bistrica19
Sentiero della Triglavska Bistrica20
(+1)mi piace
Jusk24. 04. 2021 18:50:27
Sentiero piacevole e facile, proprio per una bella giornata primaverilenasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
Jusk17. 07. 2023 20:59:21
In bici fino a Peričnik, poi a piedi fino al rifugio Aljažev dom. Caldo anche lassù, ma vero che sono andato nel pomeriggio. Sentiero ok. Saluti
esposto1
2
bivio3
Parte del sentiero4
Attraverso il ponticello5
Poco più avanti6
gallerie7
8
9
Spodnji Poldov rovt10
un po' lungo la strada11
Si appoggia alla roccia12
Su questa montagna vicino al parcheggio ho dovuto tornare un po' indietro e attraverso il bosco fino alla strada, alla koča dietro i cespugli c'era un toro che non era proprio contento di vedermi :)13
14
15
16
17
Triglavska bistrica vicino a Peričnik, fotografato al ritorno18
(+4)mi piace
Jusk17. 06. 2024 20:57:26
Oggi dopo il turno, iniziato sentiero al Rifugio Aljažev dom,andato al punto panoramico sotto Triglav,tornato a piedi a Dovje. Sotto Triglav piacevolmente fresco,nevaio abbastanza grande. Dal Rifugio Aljažev dom verso Mojstrana tutto il sentiero ok,tranne due alberi abbattuti che non sono grandi ostacoli. Lp
Aljažev dom1
Piacere :)2
Lungo il sentiero3
4
5
Verso il campo di neve6
Triglavska Bistrica7
Numerose sorgenti8
9
10
Ce ne sono ancora molti11
12
13
Panorama sul nevaio un po' più in alto, qui sono tornato indietro14
Al parcheggio nelle Vrata15
16
Bivio..17
Che è sott'acqua, perciò ho proseguito per strada18
19
Qui si potrebbe passare20
destra21
Lungo il sentiero22
Prima delle gallerie23
Scorre da ogni parte24
25
26
Parte più invasa dalla vegetazione del sentiero27
Attraverso la grap.28
Primo albero caduto29
E il contorno intorno30
avanti31
Attraverso il ponticello32
A destra si dirama la vecchia parte del sentiero che si perde nel greto di TB a pochi minuti da Peričnik33
Secondo albero caduto34
Poco più avanti35
Poi di nuovo sulla strada fino a Peričnik e ancora un po' oltre36
lungo la strada37
Peričnik38
lungo questa meridionale39
verso Mojstrana40
Ho incontrato questo peloso :)41
A Mojstrana42
vista43
(+4)mi piace
Jusk11. 09. 2024 21:08:26
Da Mojstrana alla testata valle,sentiero bp,fino Peričnik tanta gente,poi quasi nessunonasmeh
A Mojstrana1
Sentiero avanti dall'ultimo blocco2
Vicino all'acqua3
4
Ciclisti5
Cascata6
Alla capanna a Peričnik, l'accesso alla Triglavska Bistrica è proibito qui intorno7
8
Panorama un po' più in alto9
10
Lungo il sentiero11
torrente12
Verso le gallerie13
gallerie14
15
al pascolo16
17
lungo la strada18
qui attraverso19
20
21
Parcheggio vuoto22
23
Monumento24
Triglav tra le nuvole25
26
(+2)mi piace
Jusk12. 07. 2025 21:03:40
Impressioni di oggi
Dal parcheggio in Vrata verso Mojstrana1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie