Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Catene montuose / Serbia, Midžor 2169m

Serbia, Midžor 2169m

Stampa
skobi13. 01. 2016 07:55:54
Dopo l'ascesa riuscita a Musala in Bulgaria (vedi descrizione Bulgaria, Musala) ci aspettava ancora la salita a Midžor, la cima più alta della Serbia (se non contiamo il Kosovo!). Come punto di partenza abbiamo scelto il rifugio di montagna sotto Babin Zub. Ci siamo arrivati dal lato Pirot passando per l'antico villaggio Topli Dol, dove quasi tutte le case sono ancora come 100 anni fa. Che siamo più o meno nel presente ce lo dicono singole antenne satellitari, qualche vecchia auto davanti casa e asfalto malconcio, certo solo fino alla fine del villaggio a 900m s.l.m. Da qui in poi guida rischiosa su sterrato cattivo e salita col fuoristrada a cca 1600m, da lì breve discesa al rifugio.
Riposo e ancora lo stesso giorno salita a Midžor distante 8km e meno di 600m di dislivello. Si potrebbe arrivare col jeep a una 50m sotto la cima stessa, ma poiché siamo veri alpinisti, non l'abbiamo fatto e abbiamo fatto la salita molto facile a piedi. Da questo punto di vista Stara Planina è anche un vero paradiso per i biker di montagna. Nonostante l'inverno in arrivo tra erba secca e marrone abbiamo trovato anche qualche esemplare di fiorellini in fiore. Tempo ideale per tale escursione, solo in vetta soffiava forte, perciò per la sosta più lunga ci siamo decisi piuttosto 10 minuti sotto la cima, accanto alle rovine dell'ex posto di guardia. Lungo il crinale di Midžor corre infatti il confine serbo-bulgaro, che un tempo era strettamente custodito. Dopo questa escursione di tutto il pomeriggio siamo tornati al rifugio Babin Zub, cenato lì, dormito in stanza con bagno privato e TV, fatto colazione al mattino e bevuto ancora qualcosina; tutto per una somma ridicolmente bassa, malgrado il rifugio sia in mezzo a vasti comprensori sciistici, che accanto c'è un hotel e uno a qualche km. Non c'è da stupirsi che abbiano ogni stagione invernale (e anche estiva!) tanti visitatori sloveni.
Da davanti al rifugio ci siamo mossi su strada asfaltata fino a Knjaževac e poi verso casa.
Serbia, Midžor1
Serbia, Midžor 2169m Dettaglio dal villaggio Topli do, architettura interessante1
Serbia, Midžor 2169m Rifugio di montagna Babin zub 1580m2
Serbia, Midžor 2169m Vista su Midžor dal parcheggio del rifugio3
Serbia, Midžor 2169m Rosina lungo il sentiero...4
Serbia, Midžor 2169m ...e un'altra5
Serbia, Midžor 2169m Distese della Stara planina verso est...6
Serbia, Midžor 2169m ...e verso ovest7
Serbia, Midžor 2169m Vetroven vrh8
Serbia, Midžor 2169m Resti dell'ex caserma9
Serbia, Midžor 2169m Ritorno al Babji zob10
(+5)mi piace
Parkeljc23. 09. 2017 22:23:30
È passata circa una settimana dall'ascesa, ma comunque un paio di info. Anche noi siamo partiti da Pirot. Al parcheggio esattamente 65 km. Siamo andati per la strada verso Knjaževac e svoltato bruscamente a destra nel villaggio Kalna, poi su strada molto tortuosa e occasionalmente molto stretta e cattiva (ma solo su brevi tratti) fino al rifugio sotto Babin Zub. Viaggio circa 1 ora 20 min.
Al rifugio piccolo parcheggio, da lì personale gentile ci ha indirizzato altri 500m su strada sterrata fino a baita con bel panorama, dove parcheggiamo.
Tempo piacevolmente caldo e sereno e dalla baita si sentiva bella musica, che ci diceva che al ritorno dalla cima non saremmo rimasti assetati.
Quei circa 600 m di dislivello dal punto di partenza alla cima non sembrano molto. Solo dal tempo necessario per la cima e km di lunghezza segnati sulle tabelle lungo il sentiero si capisce che il traguardo non è così vicino come sembra a prima vista. Difficile dire quanto tempo ci vorrebbe "normalmente" alla cima. Il gruppo è veloce quanto il suo membro più lento. Penso circa 2 ore e mezza di camminata lenta, davvero lenta.
Incontrati due sloveni con targhe CE, c'erano anche austriaci, polacchi, cechi (sì, senza di loro non si va, hahaha) e locals.
Vento aumentava continuamente, in cima impossibile. In realtà non ricordo un vento così nemmeno da noi. E davvero solo proprio sotto e in cima. Qualsiasi cosa lasciata cadere dalle mani volerebbe letteralmente in Bulgaria. Cresta ripida sul lato bulgaro, ma abbastanza per rifugiarci sul lato bulgaro dal vento uraganesco, dove era l'opposto rispetto a un metro dall'altra parte del confine.
Panorami fenomenali tutt'intorno, ma non paragonabili ai nostri in condizioni simili. Vento ha fatto il suo, così torniamo velocemente sulla strada carrozzabile circa 50 m sotto la cima e indietro al partenza.
Al ritorno al partenza il gruppo si idrata, io continuo a Babin Zub. Salgo direttamente per la pista da sci ripida e al punto panoramico circa 20 min. Scendo per lo stesso sentiero, dove mi aspetta il gruppo sorridente.
dal punto panoramico verso la cima1
Rifugio di montagna2
baita, dietro Midžor3
vista verso Babin Zub4
alcune opzioni.. lungo il sentiero..5
lungo il sentiero..6
alcune opzioni.. lungo il sentiero..7
...8
sulla cima9
Panorami10
...11
ampie pendici sotto Midžor12
vista dalla pista da sci su Babin Zub verso Midžor13
e verso la baita..14
proprio prima del punto panoramico su Babin Zub15
panorama dal Babin Zub16
...17
(+5)mi piace
Parkeljc31. 08. 2018 20:49:13
Il sentiero mi ha portato di nuovo al picco più alto della Serbia. In realtà ho esitato tra il secondo più alto Dupljak e Midžor, ma alla biforcazione ho scelto quest'ultimo. Solo stavolta verso la cima via variante cresta. Poiché la partenza mattutina dal parcheggio era abbastanza presto, ho avuto tempo soleggiato e caldo. Quasi niente vento. Neppure sulla cresta, dove me l'aspettavo. L'anno scorso soffiava così forte che tenevamo gli zaini per non farli volare.
Da qualche parte nella seconda metà del sentiero raggiungo un gruppo più grande di escursionisti locali, con cui chiacchieriamo dopo in cima. Mi hanno offerto pure un passaggio al punto di partenza per Musala. Ma ahimè, Musala dovrà aspettare fino a… zadrega
Raggiungo la cima in 1 ora e mezza e solo per un po', poi sono arrivati gli escursionisti menzionati. Mezza ora successiva parliamo di tutto, ognuno conosceva qualcuno dalla Slovenia, io purtroppo nessuno velik nasmeh. Qualche guida alpina e mi ha sorpreso che non conoscessero il loro secondo picco più alto Dupljak (2032m), che è a 1-2 ore buone da Midžor. Anche stavolta visibilità nonostante bel tempo non ideale. Volevo panorami proprio verso Bulgaria, ma come detto.. mrk pogled
All'ombra sotto pilastro di cemento che segna la cima riposava cane amichevole, nessuno sapeva da dove venisse. E quando sono ripartito, mi ha seguito fino al partenza. Certo l'ho compatito, per buona compagnia intero panino, sciacquato con acqua dalle mie mani. E come apparso, così sparito alla fine zavijanje z očmi.
Locali dicono volentieri che sulla piana pascolano cavalli selvaggi e serve fortuna vederli. E mentre scendevamo, si è fermato fissando lontano, alla cresta sotto cui passa il nostro sentiero. Solo allora ho visto quei "cavalli selvaggi". Beh, che non lo fossero l'ho capito dopo, più vicini al branco e sentito campanello eek velik nasmeh. Tanto per i cavalli selvaggi jezik.
Intanto fermata anche a Žarkova Čuka, cima circa 50m sopra sentiero (sebbene cartello dicesse 100m), alta 1848m. Ai piedi della Čuka "parcheggiata" auto dei raccoglitori mirtilli. Poco lontano altro fuoristrada. In auto secchi pieni di mirtilli. E davvero tanti ovunque. Poiché cane si fermato all'ombra dell'auto, pensato fosse loro, ma ha arrancato con me fino in cima. Lingua strisciava terra tanto che pensavo se la sarebbe calpestata. In Čuka l'ho abbeverato come mio.
Solo mezza ora al partenza e per oggi basta.
Tutto il sentiero bello caldo. E più vicino al partenza, più pensavo alla piscina dall'osteria, come convincere il proprietario a rinfrescarmi all'arrivo. Riflettevo come fare, poiché senza costume. Beh, testata temperatura acqua, desiderio svanito subito. Sì, dovuto accontentarmi birra ghiacciata. Anche se foto sarebbe fenomenale velik nasmeh. Andrebbe in "non è vero ma è". Mi consolavo che nessuno aveva nuotato né prima né dopo.
Ancora dato che dall'anno scorso hanno rifatto diversi km strada, soprattutto parte alta, alcuni km ancora da fare jezik.
Alla fine qualche "fiorellino" nelle foto, pare normale qui. Non oso pensare cosa succederebbe al portale hribi.net se da noi eek Probabilmente crollerebbe in mezzora dai commenti. Allego link così nessuno pensi non vero.. foto pubbliche.

1. https://forum.bjbikers.com/index.php?/topic/116156-mid%C5%BEor-2016/
2. http://www.klubputnika.org/zbirka/putopisi/1593-midzor
punto di partenza..1
...2
Midžor, attraverso la cornice mattutina3
Non è vero,... ma lo è..4
sguardo indietro, Babin zub5
..6
..7
..8
..9
Segnale ubriaco sulla cresta prima della cima10
Cima11
vista indietro lungo la cresta, in lontananza Babin zub12
Babin zub con punto di partenza..ingrandito13
punto di partenza ingrandito..14
scendo per la normale15
cavalli selvaggi :D(sk16
...17
ancora su Žarkovo Čuko, 1848m18
trasporto dei raccoglitori di mirtilli..19
secondo più alto..Dupljak 2032m20
Da Žarkove Čuke (estrema sinistra Dupljak, destra Midžor)21
bellezza - accompagnatore22
e l'ultima, da Žarkove Čuke verso B. zub23
idratazione..24
Babin zub attraverso la cornice25
piscina senza biglietto a ca 1550 m s.l.m., sullo sfondo Midžor, davanti Ž. Čuka26
rifugio di montagna sotto Babin zub27
hotel poco distante28
...29
Babin zub30
no comment..31
no comment..32
nessun commento..33
(+5)mi piace
Mcgiver1. 09. 2018 12:13:05
Super, ben scritto, e foto bellissime !! nasmeh Verità anche quella sui commenti, se fosse uno dei nostri picchi eek (no comment) zavijanje z očmi
(+2)mi piace
velkavrh30. 08. 2019 20:11:46
Visto che Serbia non separata sul forum metto qui contributo su giro al picco più alto del Vojvodina -Gudurički vrh-641m. Al partenza nel villaggio Gudorica arrivati da Vršac. Partenza bel monastero. Alla cima meno di due ore cammino. Lassù torre, ma crollante -purtroppo. Cima in mezzo bosco nessun panorama. Ma più allegro nel villaggio Gudurica stesso, presso famiglia mezza slovena assaggiato ottimi vini. Visitato anche museo locale su sloveni in queste zone.
Punto di partenza presso il monastero.1
2
3
Il sentiero è segnato.4
5
6
Torre sgretolata - peccato.7
8
Dal vignaiolo.9
In cantina.10
Nel museo degli immigrati sloveni in queste zone dopo la II GM.11
12
Rappresentazione della vita di settant'anni fa.13
Brento lo conosciamo.14
15
(+1)mi piace
Ksandi29. 07. 2022 10:07:48
Da tempo desideravo visitare cime più alte di quasi tutti paesi balcanici. Così con amico Boris iniziato viaggio 15.07.22 alle 3.30 da SG. Stimato guida al picco più alto Serbia (se non contiamo Kosovo su Stara planina) ca 11 ore. Ma contato, poiché aspettato 2 ore al confine serbo, e causa incidente più di ora in autostrada a Paraćin. Perciò lasciato autostrada e diretto a Zaječar poi via Bojevac a Knjaževac e avanti a Babin Zub. Totale guida 14 ore e mezza. Per non tornare dal cima al buio affrettato un po' e raggiunto cima in 1.5 ore, ritorno 1 ora 15. Bevuto birra in hotel a Babin Zub e diretto a Pirot per riposo. Guida a Pirot una ora.
1
2
(+3)mi piace
DVas24. 10. 2025 20:45:09
La strada su all'hotel ok?
mi piace
DVas28. 10. 2025 08:55:10
Sì, so dove si trova l'hotel e quale. Mi interessa solo se la strada è normalmente percorribile, asfaltata?
mi piace
felix28. 10. 2025 10:02:16
Tre anni fa la strada era normale, probabilmente non è cambiata fino ad ora. Anche la strada alla casa sotto Babin Zub è asfaltata, un po' più avanti al bife dove è il punto di partenza per Midžor, la strada è ghiaiosa e anche percorribile.
mi piace
DVas28. 10. 2025 10:02:57
Si può già parcheggiare prima da qualche parte vicino alla baita o all'hotel?
mi piace
felix28. 10. 2025 10:13:50
Puoi parcheggiare al rifugio di montagna o all'incrocio: hotel - babin zub o da qualche parte nel mezzo. Dall'hotel al rifugio cca 4 km. Come ho detto, il parcheggio più vicino per Midžor è bife Plaža.
(+1)mi piace
DVas28. 10. 2025 11:21:43
Grazie mille.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie