| Parkeljc31. 08. 2018 20:49:13 |
Il sentiero mi ha portato di nuovo al picco più alto della Serbia. In realtà ho esitato tra il secondo più alto Dupljak e Midžor, ma alla biforcazione ho scelto quest'ultimo. Solo stavolta verso la cima via variante cresta. Poiché la partenza mattutina dal parcheggio era abbastanza presto, ho avuto tempo soleggiato e caldo. Quasi niente vento. Neppure sulla cresta, dove me l'aspettavo. L'anno scorso soffiava così forte che tenevamo gli zaini per non farli volare. Da qualche parte nella seconda metà del sentiero raggiungo un gruppo più grande di escursionisti locali, con cui chiacchieriamo dopo in cima. Mi hanno offerto pure un passaggio al punto di partenza per Musala. Ma ahimè, Musala dovrà aspettare fino a…  Raggiungo la cima in 1 ora e mezza e solo per un po', poi sono arrivati gli escursionisti menzionati. Mezza ora successiva parliamo di tutto, ognuno conosceva qualcuno dalla Slovenia, io purtroppo nessuno . Qualche guida alpina e mi ha sorpreso che non conoscessero il loro secondo picco più alto Dupljak (2032m), che è a 1-2 ore buone da Midžor. Anche stavolta visibilità nonostante bel tempo non ideale. Volevo panorami proprio verso Bulgaria, ma come detto.. All'ombra sotto pilastro di cemento che segna la cima riposava cane amichevole, nessuno sapeva da dove venisse. E quando sono ripartito, mi ha seguito fino al partenza. Certo l'ho compatito, per buona compagnia intero panino, sciacquato con acqua dalle mie mani. E come apparso, così sparito alla fine . Locali dicono volentieri che sulla piana pascolano cavalli selvaggi e serve fortuna vederli. E mentre scendevamo, si è fermato fissando lontano, alla cresta sotto cui passa il nostro sentiero. Solo allora ho visto quei "cavalli selvaggi". Beh, che non lo fossero l'ho capito dopo, più vicini al branco e sentito campanello . Tanto per i cavalli selvaggi . Intanto fermata anche a Žarkova Čuka, cima circa 50m sopra sentiero (sebbene cartello dicesse 100m), alta 1848m. Ai piedi della Čuka "parcheggiata" auto dei raccoglitori mirtilli. Poco lontano altro fuoristrada. In auto secchi pieni di mirtilli. E davvero tanti ovunque. Poiché cane si fermato all'ombra dell'auto, pensato fosse loro, ma ha arrancato con me fino in cima. Lingua strisciava terra tanto che pensavo se la sarebbe calpestata. In Čuka l'ho abbeverato come mio. Solo mezza ora al partenza e per oggi basta. Tutto il sentiero bello caldo. E più vicino al partenza, più pensavo alla piscina dall'osteria, come convincere il proprietario a rinfrescarmi all'arrivo. Riflettevo come fare, poiché senza costume. Beh, testata temperatura acqua, desiderio svanito subito. Sì, dovuto accontentarmi birra ghiacciata. Anche se foto sarebbe fenomenale . Andrebbe in "non è vero ma è". Mi consolavo che nessuno aveva nuotato né prima né dopo. Ancora dato che dall'anno scorso hanno rifatto diversi km strada, soprattutto parte alta, alcuni km ancora da fare . Alla fine qualche "fiorellino" nelle foto, pare normale qui. Non oso pensare cosa succederebbe al portale hribi.net se da noi Probabilmente crollerebbe in mezzora dai commenti. Allego link così nessuno pensi non vero.. foto pubbliche. 1. https://forum.bjbikers.com/index.php?/topic/116156-mid%C5%BEor-2016/ 2. http://www.klubputnika.org/zbirka/putopisi/1593-midzor
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12