Siamo davvero così onnipotenti?
|
| jurcadet8. 09. 2011 21:38:20 |
Sabato scorso il mio percorso mi ha portato nella Slovenska smer in Steni. Un po' di folla, va beh accetto, via popolare, la montagna è di tutti. Siamo scesi per il sentiero Tominškova, dove ho vissuto uno shock culturale. Quando certi individui salgono sul Triglav, sembra che sentano che nessuno può più fargli niente, e le montagne non servono più comunque, dato che ci sono già stati. Così certi individui diventano belli innovativi nell'inquinare: dal classico - cartine, involucri di frutabela ..., poi appare qualcuno che con la sua voce penetrante spaventa tutti gli animali intorno al colle, poi il gruppo si ricorda di iscrivere letteralmente i loro nomi sulla roccia, affinché ci ricordiamo di loro e delle loro "eroiche" azioni. https://lh6.googleusercontent.com/-GXhQQlvvvK0/Tmj2L7DSpvI/AAAAAAAAAQU/oaD5YhT9LxY/s512/DSCI0041.JPG (spero che l'immagine funzioni)Sono sicuro che se avessero avuto uno scalpello e martello con sé, avrebbero inciso i loro nomi.
|
|
|
|
| ljubitelj gora8. 09. 2011 22:04:04 |
Ma io ho un'opinione diversa, visto quanti vanno ogni giorno e nei weekend al Triglav intorno Planika, Kredarica, via Prag, Plemenice, da Krma, rifugio Val.Stanič sono vie/obiettivi che ho percorso, papričkov ce ne sono pochissimi, penso che molta gente apprezzi la natura, non in posa come la foto sopra (probabilmente caso isolato), anche gentilezza non manca, ti fanno passare se sei più veloce, non subito ma quando alpinisti davanti piccola ferrata, salutano volentieri, quasi non incontro alpinista che dica parola extra, tranne l'altro giorno una mi ha chiesto se conosco quel monte. In generale positivamente sorpreso dal numero di escursionisti. A volte in montagna serve qualcosa di insolito da sentire, vedere per ravvivare, tipo urla, jodel, qualunque....LP
|
|
|
|
| klm8. 09. 2011 22:07:05 |
Dopo un'analisi più dettagliata della scrittura e dei contorni del disegnino sono convinto che gli autori siano "moderni" cromagnoni. 
|
|
|
|
| urbancek8. 09. 2011 22:09:23 |
No, non siamo onnipotenti, ma purtroppo è così che molti non lo sanno finché non vivono un'esperienza che mostra loro che non sono invulnerabili, intoccabili ecc. e che la vita può cambiare o spegnersi in un attimo...
|
|
|
|
| heinz8. 09. 2011 22:43:37 |
Stavolta mi associo a ljubitelj gora! Anch'io quest'anno sul sentiero su/giù sono stato positivamente sorpreso..
|
|
|
|
| Loni9. 09. 2011 08:33:58 |
Meglio vedere tale scritta che tutte quelle targhe commemorative sui nostri monti, dato che ho perso mio padre sui monti io stessa, ogni volta mi stringe un po' il cuore.
|
|
|
|
| pohodnik389. 09. 2011 19:34:27 |
eh perché preoccuparsi è scritto con flowmaster si sbiadirà presto comunque e la pioggia lo laverà, non così brutto, sebbene non appoggio che tutti lascino i loro autografi così per le montagne
|
|
|
|
| JusAvgustin10. 09. 2011 13:23:48 |
con shock culturale pensavo avessi incontrato almeno un nero, se non un eschimese... scherzo... Concordo con l'affermazione che le nostre montagne sono abbastanza pulite, altrimenti non ti costa niente raccogliere qualcosa lungo il sentiero tu stesso e riportarlo giù! Ma ti assicuro che non sono solo gli "stranieri" colpevoli di lasciare porcheria! possiamo dibattere in eterno su questo "scrivere" purtroppo c'è sempre un cretino!
|
|
|
|
| tol10. 09. 2011 16:43:22 |
Quello non è niente. Qualcuno si è evidentemente preso una nuova cassa per gelati e nuovo ombrellone. Il vecchio set "vacanziero" ha percorso tutta la valle della Kamniška Bistrica e oltre su una sterrata davvero cattiva, dove da qualche parte a metà strada per Jrmanca disperato ha fatto rotolare tutto giù per il pendio. Non sarebbe stato più facile per lui e per i "salvatori" se avesse lasciato tutto in qualche parcheggio?
|
|
|
|
| jurcadet10. 09. 2011 18:13:58 |
Sì davanti a quella cassa ci si davvero pensi, se è così difficile portarla al rifiuto ingombranti, che è gratis.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.