Sierra de Guadarrama - Siete Picos
|
| geppo28. 08. 2021 13:26:37 |
Giovedì 26.8.2021 Alle 6 del mattino alla stazione metro vuota con mio figlio aspettiamo il primo treno del mattino. Ci porta alla stazione Pitis, dove cambiamo sul treno suburbano C8 - Cercedilla (8 eur andata e ritorno). Anche questo treno è vuoto a quell'ora mattutina. 7:30 scendiamo alla simpatica piccola stazione CERCEDILLA. Fa piacevolmente fresco. Dietro la stazione su per la strada. Dopo pochi minuti di cammino lungo la statale giriamo a destra verso la collina. Il sentiero è ben battuto. Presto siamo nel bosco di pini. Poco più di un'ora per il primo punto panoramico. Ora si vede bene la cresta delle montagne che ci invita. Il sentiero diventa sempre più pittoresco, interessante. Alle 10:20 avvistiamo il primo picco separato dalla cresta - Majalasma 1933 m. Tra formazioni granitiche di varie dimensioni saliamo su di esso. La roccia è ruvida e compatta. Dopo esserci guardati scendiamo verso il secondo picco, che è già parte della cresta. Il pino bianco, specie arborea principale del pendio, ha varie forme artistiche. Rami, tronchi modellati dai venti invernali. Ne cade parecchia neve. Sulla cresta saliamo alcune formazioni che formano il secondo dei sette picchi. Segue discesa alla sella Puerto de la Fuenfria. Per la discesa usiamo il sentiero segnato Camino Schmid. In mezzo sono ben visibili i resti della branca romana XXIV del sentiero che portava a Segovio. Durante la discesa incontriamo salitori. Più in basso, più fa caldo. Poco prima del paese Cercedilla entriamo sul sentiero preso al mattino. Alle 14:10 siamo di nuovo alla stazione ferroviaria. Il termometro in strada segnava +36 C. Birra fredda versata in un boccale preso dal frigorifero, schiumosa al versaggio. Uf, ogni sorso era un piacere! Il sentiero è piuttosto facile e adatto a tutti. Segnavia sono puntini gialli, molto visibili. Nessun cartello direzionale, facile deviare su un altro ramo del sentiero!! Nonostante la siccità, erba bruciata ci sono parecchie sorgenti d'acqua . L'acqua è fredda e l'ho bevuta con piacere. Molte varianti e combinazioni aggiuntive. Noi eravamo limitati nel tempo e legati ai trasporti pubblici e ci siamo adattati. Percorso 18 km / 6h 39 min. lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki28. 08. 2021 20:30:28 |
Oh bello Zlatko! Belle foto, specialmente mi piace 29! State bene!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| aljazek18. 07. 2023 16:49:43 |
Grazie per descrizione. Aggiungo qualche mia foto.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.