|
| nejcf7. 05. 2018 20:44:39 |
Ieri sono salito sul Šilentabor seguendo il timbro della via montana della Notranjska. Verso la cima era molto ventoso. Nella vecchia cassetta per il libro c'è solo un libro in decomposizione, sulla pagina superiore si sta formando un nido di vespe. Al ritorno mi sono fermato anche a Primož. Pochi erano i visitatori, ma ho visto anche un apollo e due macaoni.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka23. 02. 2022 16:47:11 |
Questa proprio non la conoscevamo affatto. L'ho sentita per la prima volta un paio di giorni fa, ma ci siamo subito entusiasmati per il sentiero descritto. Bisognava proprio vedere subito quel muro, mostrato così bene, e il sentiero lì accanto che ci ha entusiasmato. Poi abbiamo saputo che si può fare un giro ad anello e l'entusiasmo è stato totale. Abbiamo quindi iniziato la camminata dal paesino Podtabor dirigendoci verso la famosa parete di Podtabor. Poi attraverso il tunnel di Mussolini e avanti sulla vecchia strada italiana. Lungo il sentiero passando due sorgenti, abbiamo guardato a sinistra anche verso la vecchia strada romana, nel mezzo saliti fino alla cresta, ma tornati indietro per non perdere nulla. Breve sosta alla bellissima chiesa di S. Martino e da lì goduto del magnifico panorama fino a Snežnik, dall'altro lato fino a Triglav, Nanos, Vremščica. Abbiamo proseguito fino alla cima di Šilentabor, che è un ottimo punto panoramico. Mancava solo la vista sulle Dolomiti, il resto tutto perfetto. Ma non è consigliato spingersi al bordo, poiché è ripidamente tagliato nella valle. Siamo tornati alla chiesa, ma per il sentiero inferiore. Poi siamo saliti sulla cresta del Brkini rob, persistendo fino alla fine. Naturalmente con splendidi panorami su entrambi i lati, sui pascoli (abbiamo ammirato i cavalli) e attraverso meravigliosi boschetti di pini. Quindi, abbiamo fatto un giro ad anello e lo consiglio a tutti così. Segnaletica sul sentiero non molta, qualcuna per prova. Le descrizioni di entrambi i sentieri sono .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| brett28. 03. 2022 22:11:50 |
Le ultime due pubblicazioni mi hanno incoraggiato a percorrerla in cerchia familiare su un sentiero circolare accorciato partendo dal museo di storia militare, poco fuori Pivka. Sentiero molto ben segnato, tavole informative ravvivano il sentiero e impari qualcosa di interessante, nuovo. Figuriamoci i "dimenticati" trinceroni, bunker. Top! Il sole domenicale pomeridiano e la bonaccia hanno creato non solo una sensazione primaverile, ma già vera estate precoce 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| MF3. 11. 2022 10:26:41 |
Martedì 1.11.2022 sul sentiero Šembije-Šilentabor (probabilmente inferiore) ho perso dal zaino il treppiede per la fotocamera. Se qualcuno lo vede, chiedo info, matej.fister@gmail.com Altrimenti davvero ottimo sentiero, panoramico, all'inizio di quello superiore c'è un po' di bel ghiaione. Per partenza mattutina consiglio Šembije -> sentiero superiore -> Šilentabor -> sentiero inferiore -> Šembije, poiché al mattino il inferiore è in ombra. album foto: link
|
|
|
|
| lilyd13. 11. 2022 21:16:01 |
Evidentemente le pubblicazioni di Ločanka e Bagi hanno entusiasmato anche la nostra guida Marjan e mercoledì ci ha portato a Šilentabor. Ci piacciono questi giri in treno, stavolta a Nardin, naturalmente prima volta. Sentiero facile, piacevole, proprio una passeggiata. Stavolta tempo più uggioso. Ma sappiamo, una volta ripetiamo il giro perché eravamo con bel tempo, seconda volta lo ripetiamo se tempo brutto, per vedere com'è al sole... Probabilmente prossima volta colleghiamo con Vremščica, naturalmente di nuovo in treno. Natura bella, pini, vecchie case, alcune parzialmente ristrutturate, ma stavolta tra nuvole, nebbia. Passeggiata alla chiesetta, parzialmente sul sentiero di Krpan, alla cima più alta 742 m Šilentabor, e alle fortificazioni. Ho trovato un'altra albicocca. Da Herman a Pivka alcuni hanno fatto spuntino, sembrava buono. Il nostro sentiero era lungo 10 km. Grazie alla guida, torneremo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka14. 11. 2022 08:26:26 |
lily, mi sento un po' importante 
|
|
|
|
| lilyd21. 11. 2022 21:52:15 |
Ločanka, giustamente, poiché ci rallegriamo sempre dei tuoi sentieri e descrizioni... godersi e buona fortuna.
|
|
|
|
| lilyd8. 02. 2023 23:18:21 |
Il giorno festivo l'abbiamo passato con la guida Marjan nei dintorni di Pivka. Anche stavolta in treno, fiocchi di neve ci hanno accompagnato, a Pivka ci attendeva soleggiato ma molto ventoso e freddo. Prima siamo andati a Primož, poi abbiamo proseguito il giro circolare intorno a Šilentabor. Il sentiero per lo più asciutto, eccetto brevi tratti innevati, un po' ghiacciato, ma evitabili i problemi. Oggi ci ha favorito l'azzurro del cielo, bei panorami su sv. Trojica, Pivka... Visita al museo militare, e pranzo da Herman, ma non sul Kredarica...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12