Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Šilentabor

Stampa
nejcf7. 05. 2018 20:44:39
Ieri sono salito sul Šilentabor seguendo il timbro della via montana della Notranjska. Verso la cima era molto ventoso. Nella vecchia cassetta per il libro c'è solo un libro in decomposizione, sulla pagina superiore si sta formando un nido di vespe. Al ritorno mi sono fermato anche a Primož. Pochi erano i visitatori, ma ho visto anche un apollo e due macaoni.
Šilentabor Cartello segnaletico al punto di partenza1
Šilentabor Snežnik è stato tutto il giorno in nebbie sgradevoli.2
Šilentabor Salita lungo la recinzione del parco militare.3
Šilentabor Obiettivo vicino.4
Šilentabor Sulla cima5
Šilentabor Vremščica e Nanos.6
Šilentabor 7
Šilentabor 8
Šilentabor Pivka da Primož.9
Šilentabor 10
(+3)mi piace
ločanka23. 02. 2022 16:47:11
Questa proprio non la conoscevamo affatto. L'ho sentita per la prima volta un paio di giorni fa, ma ci siamo subito entusiasmati per il sentiero descritto. Bisognava proprio vedere subito quel muro, mostrato così bene, e il sentiero lì accanto che ci ha entusiasmato. Poi abbiamo saputo che si può fare un giro ad anello e l'entusiasmo è stato totale.

Abbiamo quindi iniziato la camminata dal paesino Podtabor dirigendoci verso la famosa parete di Podtabor. Poi attraverso il tunnel di Mussolini e avanti sulla vecchia strada italiana. Lungo il sentiero passando due sorgenti, abbiamo guardato a sinistra anche verso la vecchia strada romana, nel mezzo saliti fino alla cresta, ma tornati indietro per non perdere nulla. Breve sosta alla bellissima chiesa di S. Martino e da lì goduto del magnifico panorama fino a Snežnik, dall'altro lato fino a Triglav, Nanos, Vremščica. Abbiamo proseguito fino alla cima di Šilentabor, che è un ottimo punto panoramico. Mancava solo la vista sulle Dolomiti, il resto tutto perfetto. Ma non è consigliato spingersi al bordo, poiché è ripidamente tagliato nella valle.
Siamo tornati alla chiesa, ma per il sentiero inferiore. Poi siamo saliti sulla cresta del Brkini rob, persistendo fino alla fine. Naturalmente con splendidi panorami su entrambi i lati, sui pascoli (abbiamo ammirato i cavalli) e attraverso meravigliosi boschetti di pini. Quindi, abbiamo fatto un giro ad anello e lo consiglio a tutti così. Segnaletica sul sentiero non molta, qualcuna per prova. Le descrizioni di entrambi i sentieri sononasmeh.
vedute mattutine da Pivški konec1
informazioni prima del villaggio Podtabor2
vista sul sentiero superiore e inferiore3
inizio qui4
vista sopra il sentiero verso Podtaborska stena5
parete fino a terra6
come deve splendere al sole7
vista prima dell'ingresso nel tunnel8
Lo chiamano il tunnel di Mussolini9
10
arrivo dal tunnel11
di nuovo tra le rocce12
e sguardo indietro sul vecchio sentiero italiano13
lungo il sentiero, ce n'erano molti14
a metà per un momento fino alla cresta15
si apre la vista16
e indietro sul sentiero inferiore17
a pochi passi dal sentiero, chiesa di S. Martino18
e vista sul Triglav da lì19
colonna della prima metà del XV secolo20
fino a Snežnik21
in aria, però battaglia22
fino a Vremščica, in basso a sinistra il villaggio Narin23
proprio qui accanto24
importante che non fosse vivo25
di nuovo informazioni26
verso la cima27
dalla cima28
fino a Nanos dalla cima29
e fino a Slavnik30
Storžič ravvicinato ieri31
32
Nanos33
vista verso il basso nel momento giusto34
davvero bella vista su V. Snežnik per tutto il percorso35
ritorno36
verso il sentiero di cresta37
e su di esso38
tagliato sotto, vero bordo39
40
Cima Gradišče41
cresta avanti42
43
Prospettiva indietro44
presso i cavalli vale che uno è il leader e quello non ti perde di vista45
46
Prospettiva indietro47
un altro sguardo all'escursione di ieri48
verso casa, proprio prima del ponte di Štampeto49
(+13)mi piace
bagi24. 03. 2022 15:08:00
Per Šilentabor abbiamo saputo per la prima volta su questo forum e l'entusiasta descrizione di Ločanka ha suscitato la nostra curiosità nasmeh. Non è passato molto e una mattina fredda ci siamo trovati al punto di partenza.

Siamo partiti dalla fontana del villaggio accanto a Šembije e presto scesi traversando verso il vecchio sentiero italiano. La strada sterrata mantenuta passa sotto la pittoresca Podtaborska stena, che con la sua maestosità domina da lontano. La piacevole strada ci ha portati fino alla chiesa di S. Martino e oltre al villaggio Šilentabor. La cima omonima è solo un po' più avanti ed è un ottimo belvedere.

Abbiamo proseguito il sentiero verso un'altra interessante cima... Primož. Ci portano belle tracce carrabili segnate e qualche sentiero boscoso. La cima è disseminata di fortificazioni perché qui passava un tempo il confine rapallino. Le strutture sono davvero estese, ma per le barriere metalliche non si può entrare. Forse è meglio così. Primož ha un punto panoramico un po' discosto dalla cima, e su di esso ci sono punti energetici segnati.

Siamo tornati dall'altro lato, altrettanto ben segnato. Siamo passati vicino a una recinzione interessante con pastore elettrico in basso e in alto. Dopo riflessione abbiamo capito che i fili superiori sono probabilmente per gli orsi quando si alzano sulle zampe posteriori. Sono comuni qui, ma per fortuna ne abbiamo visto solo uno amichevole nel villaggio Šilentabor. Ci siamo anche fotografati con lui velik nasmeh. Abbiamo proseguito sul lato sinistro della chiesa di S. Martino e saliti sul panoramico Brkinski rob. Soffiava un vento freddo, ma non ci ha fermati. Per un po' abbiamo seguito un buon sentiero, poi sentierini e intuizione. Nessuna difficoltà particolare e presto eravamo al punto di partenza. Dietro di noi una piacevole avventura e qualcosa di nuovo. Consiglio.

Coordinate del punto di partenza: 45°36'13.7"N, 14°13'51.6"E
Parcheggio al pozzo del villaggio accanto al villaggio di Šembije1
Il primo sole ci scalda piacevolmente2
Ma non per molto. Scendiamo sulla strada ombreggiata dei tempi dell'Italia3
Parete di Podtaborska. Torneremo sopra di essa4
Attraverso la parete passa anche un lungo tunnel5
Primo cartello per Šilentabor6
La strada è eccellentemente mantenuta e percorribile con l'auto7
Chiesa vicina di S. Martino del XV secolo8
È anche un buon punto panoramico9
Dalla chiesa in poi appare una moltitudine di segnavia10
Il coraggio conta :)11
Šilentabor e la sua storia12
Punto più alto, vetta di 751 m. Eccellente punto panoramico13
Scendiamo dall'altro lato e proseguiamo verso Pivka14
Camminiamo su buone strade sterrate, grazie alla siccità senza un po' di fango15
Il nostro obiettivo è il particolare Primož16
Qui infatti passava il confine di Rapallo17
Sotto la vetta enormi complessi di fortificazioni18
Non si può andare lontano nell'interno. L'accesso è chiuso ovunque19
Un altro ingresso dall'altro lato. Anche questo è chiuso20
Sopra terra cupole di osservazione. Questa è rivolta verso Pivka21
La vetta è leggermente insignificante, ma ha punti energetici vicini22
Punto panoramico vicinissimo, panchina nuova di zecca qui23
Vista su Pivka24
Lasciamo Primož e torniamo dall'altro lato25
Anche in questa direzione i sentieri sono buoni e ben segnalati26
Alla fine del villaggio Šilentabor svolta a sinistra27
La chiesa di S. Martina ha ora sul suo lato destro28
La diramazione per la cresta sopra Podtaborska stena è piuttosto poco evidente29
Gradišče e l'unica marcatura che abbiamo visto sul Brkinski rob :)30
La cresta è panoramica e facilmente percorribile.31
Non ci sono sentieri ben battuti, tutto va più per sensazione.32
Concludiamo. Tutti erano sorpresi che siamo arrivati da quella direzione :)33
Traccia GPS del percorso percorso. In totale 21 km e 800 m di dislivello.34
(+9)mi piace
brett28. 03. 2022 22:11:50
Le ultime due pubblicazioni mi hanno incoraggiato a percorrerla in cerchia familiare su un sentiero circolare accorciato partendo dal museo di storia militare, poco fuori Pivka.

Sentiero molto ben segnato, tavole informative ravvivano il sentiero e impari qualcosa di interessante, nuovo. Figuriamoci i "dimenticati" trinceroni, bunker. Top!
Il sole domenicale pomeridiano e la bonaccia hanno creato non solo una sensazione primaverile, ma già vera estate precoce velik nasmeh
Discorso iniziale.1
A ogni bivio.2
Panorama su Snežnik da sud.3
Ingrandito4
Proprio sotto l'ultimo colle.5
Peccato che questo patrimonio non si possa più vedere dal vivo (come in Europa occidentale).6
Non per claustrofobici7
Nuova casa8
L'anno scorso durante la visita al museo abbiamo trascurato questo... Buona idea di confronto per una migliore rappresentazione9
(+2)mi piace
MF3. 11. 2022 10:26:41
Martedì 1.11.2022 sul sentiero Šembije-Šilentabor (probabilmente inferiore) ho perso dal zaino il treppiede per la fotocamera. Se qualcuno lo vede, chiedo info, matej.fister@gmail.com
Altrimenti davvero ottimo sentiero, panoramico, all'inizio di quello superiore c'è un po' di bel ghiaione. Per partenza mattutina consiglio Šembije -> sentiero superiore -> Šilentabor -> sentiero inferiore -> Šembije, poiché al mattino il inferiore è in ombra.
album foto: link
mi piace
lilyd13. 11. 2022 21:16:01
Evidentemente le pubblicazioni di Ločanka e Bagi hanno entusiasmato anche la nostra guida Marjan e mercoledì ci ha portato a Šilentabor. Ci piacciono questi giri in treno, stavolta a Nardin, naturalmente prima volta. Sentiero facile, piacevole, proprio una passeggiata. Stavolta tempo più uggioso. Ma sappiamo, una volta ripetiamo il giro perché eravamo con bel tempo, seconda volta lo ripetiamo se tempo brutto, per vedere com'è al sole... Probabilmente prossima volta colleghiamo con Vremščica, naturalmente di nuovo in treno. Natura bella, pini, vecchie case, alcune parzialmente ristrutturate, ma stavolta tra nuvole, nebbia. Passeggiata alla chiesetta, parzialmente sul sentiero di Krpan, alla cima più alta 742 m Šilentabor, e alle fortificazioni. Ho trovato un'altra albicocca. Da Herman a Pivka alcuni hanno fatto spuntino, sembrava buono. Il nostro sentiero era lungo 10 km. Grazie alla guida, torneremo.
da Lubiana a Narin presso Pivka1
alla chiesetta2
purtroppo nuvoloso, nebbioso3
si può collegare fino a Vremščica4
Sentiero di Krpan5
miele6
ha già un nuovo tetto7
nel villaggio8
21 escursionisti sul sentiero9
pini10
cima Šilen Tabor, 742 m11
spuntino nel boschetto12
Šilentabor13
fortificazioni14
due cagnolini ci hanno accompagnato15
un'altra mora sul sentiero16
polenta con prosciutto, insalata... da Herman a Pivka17
(+2)mi piace
ločanka14. 11. 2022 08:26:26
lily, mi sento un po' importantenasmehnasmeh
mi piace
lilyd21. 11. 2022 21:52:15
Ločanka, giustamente, poiché ci rallegriamo sempre dei tuoi sentieri e descrizioni... godersi e buona fortuna.
mi piace
lilyd8. 02. 2023 23:18:21
Il giorno festivo l'abbiamo passato con la guida Marjan nei dintorni di Pivka. Anche stavolta in treno, fiocchi di neve ci hanno accompagnato, a Pivka ci attendeva soleggiato ma molto ventoso e freddo. Prima siamo andati a Primož, poi abbiamo proseguito il giro circolare intorno a Šilentabor. Il sentiero per lo più asciutto, eccetto brevi tratti innevati, un po' ghiacciato, ma evitabili i problemi. Oggi ci ha favorito l'azzurro del cielo, bei panorami su sv. Trojica, Pivka... Visita al museo militare, e pranzo da Herman, ma non sul Kredarica...
bora, freddo, ma bei panorami1
prima a Primož2
verso Pivka3
Meta presso la panchina4
viva l'amore...5
sentiero facile tra i pini6
chiacchierata7
tavole con curiosità8
panorami verso Pivka9
Primož, Šilentabor10
grande gruppo di escursionisti11
sentiero circolare12
visita al museo13
(+2)mi piace
KarmenT11. 02. 2023 21:44:39
Sebbene la precedente pubblicazione sia vecchia solo pochi giorni, aggiungo la mia. Oggi circolare dal villaggio Šembije alla cima, ritorno sulla vecchia strada italiana. Bei posti, sconosciuti finora.

Il sentiero sul Brkinski rob è molto panoramico. Oggi in cima per un po' vento piuttosto freddo, poi sole caldo. Ancora un po' di neve sul sentiero. Curiosità il tunnel scavato nella roccia e Podtaborska stena, dove ci siamo fermati un po', osservato e ammirato. Veramente maestosa.

La cima data la bassa quota e posizione sorprendentemente buon belvedere - da Triglav a Snežnik, Nanos, Vremščica e altro.
Parte iniziale dal serbatoio dell'acqua sopra il villaggio un po' a sensazione, perché parecchio ostruito da recinzioni del pascolo. Animali al pascolo. Più avanti il sentiero è ben seguibile.

È stata una bella giornata. nasmeh
Vedute poco dopo l'inizio della camminata1
Prime vedute verso i colli Nanoški2
Vasto pascolo con mandria di cavalli3
Dettaglio di parte del branco4
Bordo dei Brkini - vista indietro5
Camminare sul bordo è molto panoramico, vedute a destra verso la S. Trinità6
Vremščica innevata, sotto la valle Košanska7
Dall'altro lato domina il vicino Snežnik innevato8
Sul sentiero anche neve, compatta, ghiacciata, al ritorno già ammorbidita, vista indietro9
Vedute sulla conca di Pivka10
Bello e tranquillo, prima escursionista incontrata solo al ritorno11
Scenografia visibile quasi tutto il tempo lungo il bordo12
Proprio prima della cima la chiesetta di S. Martino13
Lungo il sentiero, recintato con pastore elettrico14
Dietro la tabella illustrativa nel villaggio c'è una cassetta per annotazioni con un timbro su di essa.15
16
Cima del Šilentabor17
Cielo da tutte le parti18
In cima c'è un alto trasmettitore19
Vista ravvicinata della S. Trinità20
Bianchezza nevosa in lontananza21
Nanos ravvicinato...22
... e Triglav23
Di ritorno lungo la vecchia strada italiana24
Primo sguardo al tunnel25
Scavato nella roccia26
Lungo 70 metri27
Imponente parete Podtaborska28
Fusione di colori29
Tunnel dall'altro lato30
E la parete sopra di esso31
ancora una volta32
Qui fuoriesce durante i nubifragi33
Il cerchio è chiuso, villaggio Šembije34
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie