Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Šipek

Stampa
bruny20. 05. 2012 21:47:17
Domenica 20.05.2012 con MTB a nordovest di Trojan nell'area geograficamente denominata ,,Šipek,,. In preparazione al giro mi interessavano quattro cime in questa zona cioè da est a ovest... Javorje 866 m.s.l.m., Reznarca 913 m.s.l.m., Špilk 956 m.s.l.m. e Veliki Rakitovec 908 m.s.l.m. Ho collegato tutte e quattro in un percorso unitario su sentieri boschivi, ex sentieri alpinistici e in parte anche su strade forestali in un mondo piuttosto disabitato. La parte tra Javorje, Reznarca fino a Špilk è abbastanza impraticabile già per camminare figuriamoci per bicicletta e ci è voluta molta improvvisazione. Letteratura e info per questa parte sono molto scarse e che razza di posto sia lo testimonia il fatto che qui anni fa si è svolta una gara di trekking avventurosa. In questa zona passava in passato anche un sentiero alpinistico di cui restano solo debolissime tracce di segnavia sbiaditi e sentieri invasi dalla vegetazione. Tra Špilk e Veliki Rakitovec anche una cima - spalla oltre i 900 metri che non ha nome. Al ritorno ancora qualche deviazione - in parte fino a Prvin, dal pascolo Lipovec verso la radura Podlipovec che è già sul lato della valle Tuhinj, fino al piccolo insediamento Mali Raven dove sopravvive ancora vita nella zona Šipka. Sentieri asciutti e in parte fangosi a temperatura intorno ai 20 gradi Celsius, in parte soleggiato e leggera brezza. Un interessante scorcio sul mondo sopra Trojan che è relativamente vicino e anche lontano...
Šipek Reznarca, cima1
Šipek ...incrocio tra Reznarca e Šipek...2
Šipek ...Trojane - punto di partenza e meta...3
Šipek ...direzione per...4
Šipek ...e primo obiettivo Javorje 866 m s.l.m....5
Šipek ...che oggi il MTB è stato concreto...6
Šipek ...cima Reznarca 913 m s.l.m. e questo è stato l'obiettivo principale oggi...7
Šipek ...singletrack tra Reznarca e Šipek è stato un vero piacere...8
Šipek ...in passato questa era evidentemente una via ufficiale alpinistica...9
Šipek ...croce e dietro di essa bruscamente a sinistra...10
Šipek ...a destra il sentiero porta a Špilk e da qui in poi ho camminato...11
Šipek ,,,sotto la cima e ancora qualche metro...12
Šipek 13
Šipek ...discesa accanto alla bici - non rovinerò il sentiero...14
Šipek 15
Šipek ...cima senza nome sopra i campi falciati...16
Šipek ...e l'ultimo obiettivo Veliki Rakitovec 908 m s.l.m....17
Šipek ...ritorno lungo la strada forestale...18
Šipek ...ricco d'acqua è qui il mondo...19
Šipek ...pascolo Lipovec...20
Šipek ...ancora un po' di discesa sotto Pašnik Lipovec in direzione della Tuhinjska dolina...21
Šipek ...ritorno alla panik ,,Lipovc,,...22
Šipek ...in discesa verso...23
Šipek ...insediamento Mali Raven, croce in un punto prominente e poi solo ritorno indietro nella ripidità e discesa a Trojane...24
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie