Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Gorski Kotar e Istria / Sisol (835 m), lungo la cresta dell'Učka (1394 m)

Sisol (835 m), lungo la cresta dell'Učka (1394 m)

Stampa
Hribovc8831. 01. 2011 12:12:44
Sabato 29.01.2011 gli escursionisti del PD Velenje sono partiti per la collina alta 835 m Sisol nel massiccio dell'Učka.

Descrizione del sentiero:

All'uscita da Brseč troviamo l'inizio del sentiero segnato. Questo inizialmente non è troppo ripido e si appiattisce nella ex coltivata Gabrova, dove c'è spazio sufficiente persino per una pozzanghera o laghetto. Ripido ma al contempo panoramico diventa il sentiero solo sopra la terrazza Plužini, che ci porta attraverso il bosco di pini sul crinale tra Quarnero e Istria, a circa 760 m. Dal bivio sul crinale non deviamo sulla segnata Via Istriana di Montagna, IPP, a destra verso la rocciosa Šikovac (780 m), ma al bivio andiamo a sinistra e proseguiamo lungo il crinale verso sud. Molto presto ci rallegra la finestella del crinale Provetrnica e in mezz'ora ci riprendiamo, ci rinfrancamo e ammiriamo il panorama sul Sisol (835 m).

Fotografie:
http://picasaweb.google.com/blazvreme/Sisol835MPoReziluUcke29Januar2011#
mi piace
turbo31. 12. 2024 17:36:02
Sisol, giovedì, 26.12.2024

Bella escursione con magnifici panorami su Quarnero e isole. Partenza Brseč, parcheggio gratuito al centro del villaggio, vicino trattoria purtroppo chiusa oggi. Poi oltre la strada principale e sei sul sentiero segnato. In basso macchia, maquis, poi bel bosco rado fino alla cima, per lo più pino e carpine. Soffiava come matti, fischiava intorno alle orecchie, un piacere. Al laghetto circa a metà salita riparo, breve pausa lì, e sul crinale alla finestra naturale Provrtenica non spirava. Interessante, finestra sempre aperta. Da lì alla cima crinale roccioso, utile aiuto delle mani qua e là, oggi sulle rocce persino un po' di neve polverosa, scivoloso. Raffiche di vento così forti che mi sono accovacciato e afferrato volentieri a qualunque cosa più vicina, roccia o albero. La cima è boscata ma se ne vede parecchio. Da un lato Quarnero e Cherso, poi Učka, anche Reka e Alpi Grobniške diciamo, dall'altro Čepiško polje. Più congelato che panoramico in cima, sosta breve lassù. Piedi intorpiditi intorno, mi son detto, e iniziato discesa. Fino alla finestra un po' noioso, intemperie, poi tutto più bello e meglio, sebbene fosse bello prima. Ultima pausa al laghetto, poi in un attimo all'auto. Splendida gita, se non soffiava così forte mi sarei passeggiato dalla finestra nell'altro senso fino a Šikovac, così lo tengo per dopo. Dato che in queste zone sale anche interessante sentiero da Plomin su, potrebbe essere che un giorno lo faccia. È stato bello, consiglio nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2024/12/sisol.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie