Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Škabrijel

Stampa
SuzanaM10. 10. 2014 23:09:30
Škabrijel è un colle di 646 m che con Sabotin e Sv. Gora forma un terzetto che delimita Solkan e Nova Gorica. Sempre ben visitato fino alla costruzione della torre panoramica non offriva grandi piaceri a chi nei colli è ispirato dai panorami. Di gran lunga la più battuta è la via sud da Kekec. Preferisco però i percorsi meno affollati. Mi piace il giro ad anello da Prevala. Bella e interessante è anche la via da Vratc, che con un po' di improvvisazione si può fare circolare, sia con discesa sul lato sud che sul nord verso Ravnica. Anche dalla strada Prevala-Ravnica ci sono due bei sentieri.

Dopo più di un anno il 2.10.2014 sono salita a Škabrijel da Prevala. Su per il sentiero più breve non segnato, che inizia con una ripida salita nel bosco, più avanti il sentiero si appiana quasi e attraversa dolcemente il crinale ovest boscato di Škabrijel. Sono rientrata parzialmente per la via sud, poi ho girato indietro verso Prevala. Su Škabrijel mi hanno sorpreso alcune novità: sentiero fino al monumento nel fitto del bosco, trincee ripulite lungo il sentiero e monumento restaurato ai soldati ungheresi sulla via sud.
Škabrijel Škabrijel dal Sabotin (3.10.2014), dalla curva sopra l'ombra inizia il sentiero da Prevala che sale ripidamente al crinale occidentale1
Škabrijel veduta ravvicinata della torre panoramica, grazie alla quale Škabrijel è popolare anche tra gli amanti dei panorami2
Škabrijel punto di partenza a Prevala3
Škabrijel il sentiero segnato sul carrozzabile si unisce al sentiero meridionale da Kekec (per il quale sono ritornata)4
Škabrijel 5
Škabrijel passando un pascolo con capre6
Škabrijel dal carrozzabile solo pochi minuti dal punto di partenza si dirama un sentiero non segnato verso Škabrijel (passando una panchina)7
Škabrijel salita attraverso il bosco8
Škabrijel all'arrivo sul crinale un piccolo ometto con scritta indica la deviazione verso il sentierino al monumento nel bosco9
Škabrijel il sentierino che scende leggermente ci porta al monumento in pochi minuti10
Škabrijel 11
Škabrijel lungo il sentiero12
Škabrijel 13
Škabrijel il sentiero sul crinale si appiattisce quasi, subito sotto la cima riprende a salire14
Škabrijel 15
Škabrijel 16
Škabrijel libro dei visitatori esotico17
Škabrijel 18
Škabrijel salita al piano terra19
Škabrijel e lo spettacolo è iniziato20
Škabrijel 21
Škabrijel 22
Škabrijel monumento su Cerje e Pancanski zaliv (parte del Tržaški zaliv)23
Škabrijel vista verso il basso24
Škabrijel Sv. Gora e Grgar (dagli Julijci sullo sfondo visibile solo Matajur)25
Škabrijel 26
Škabrijel il sipario dietro Sabotin si è aperto27
Škabrijel Sabotin e Sv. Gora28
Škabrijel esplosione di colori dalle Brda alla Krminska gora29
Škabrijel intreccio delle Brda slovene e italiane in nebbie dorate30
Škabrijel lento sfondamento del sole attraverso le nuvole31
Škabrijel 32
Škabrijel 33
Škabrijel il sole è sbucato dalle nuvole per qualche secondo34
Škabrijel breve saluto35
Škabrijel 36
Škabrijel il sole tramontante ha risucchiato i colori in pochi secondi37
Škabrijel e lo spettacolo è finito38
Škabrijel monumento commemorativo rinnovato quest'anno del 4º reggimento fanteria domobran ungherese reale della 1. guerra mondiale39
Škabrijel 40
Škabrijel vista sulle due Gorice, ponte di Solkan e oltre dalla fine del sentiero su Preval41
(+4)mi piace
toyota201011. 10. 2014 13:50:30
Suzana, cammini molto spesso sui miei sentieri, che al momento non riesco a fare. Grazie per gli appunti da lì.
mi piace
ales5011. 10. 2014 17:55:48
Bella cima, ci sono stato un anno e mezzo fa l'ultima volta su, belle foto, peccato che questa cima era tra le più assediate sulla fronte soška e gli Italiani avrebbero sparato 22000 granate di tutti i calibri su di essa, bel punto escursionistico.
mi piace
SuzanaM12. 10. 2014 11:55:30
Toyota2010, coraggiosamente avanti. Grazie a entrambi per le lodi.
(+1)mi piace
Tadej23. 02. 2016 08:54:11
Domenica dal ritorno da Sveta Gora, poi anche da Prevala sono salito su Veliki hrib e Škabrijel.
Sentieri intorno entrambe le cime sono ben percorribili e ben segnalati, attrezzati anche con alcune tabelle informative.
Lp, Tadej
Mappa a Prevala1
All'inizio2
Ponte di Solkan, il ponte con la campata in pietra più grande al mondo3
Grande colle4
Panorama dal sentiero5
Panorama da Škabrijel6
Sveta Gora7
Sabotin8
Vista verso sudovest9
Vista dalla torre panoramica10
Triglav11
Crocus primaverile (Crocus vernus)12
Crocus primaverile (Crocus vernus)13
(+1)mi piace
velkavrh20. 05. 2016 11:47:56
Ieri con PD Škofja Loka col gruppo giovedì pensionati su Škabrijel. Partiti dal centro Solkan e andati sul Sentiero della Pace. Sentiero passato acqua e panchina. Fermati al monumento ungherese dedicato ai caduti ungheresi della Grande Guerra. Visto indicazione altro monumento ma non deviati perché pioggia minacciata sempre. In cima piovuto davvero. Dalla torre panoramica si vede lontanissimo. Scesi a Prevala passando molte caverne sepolte, postazioni cannoni e trincee. Nella comunità Solkan salutati dalla presidente. Visitato museo guerra, museo falegnameria, tomba scrittore France Bevk e pranzo in osteria piacevole centro paese piazza Jožeta Srebrniča.
Partenza nel centro di Solkan.1
Bene, andiamo.2
Ci attendono due ore di piacevole camminata nel bosco.3
Abbiamo una guida locale con scorta.4
Le ciliegie sono ben nascoste dietro le recinzioni.5
Questa è la cosiddetta Pot miru - siamo alla panchina con l'acqua.6
Al monumento ungherese. Vi è familiare quest'uomo?7
Monumento - certo voleva essere il portatore d'oro dovunque accanto.8
Monumento sulla cima di Škabrijel.9
Torre panoramica.10
A Solkan abbiamo visitato il museo della guerra della I. guerra mondiale.11
Gli eksponati sono numerosissimi.12
Accanto è il museo della falegnameria.13
Tomba dello scrittore France Bevk.14
Solkan si menziona per la prima volta nel 1001.15
Nel centro di Solkan c'è questa meravigliosa fontana moderna.16
(+1)mi piace
kavka22449. 12. 2017 13:55:13
Ciao, qualcuno sa - è asciutta la via Kekec - Škabrijel - Sv. Gora o se no quanta neve? Grazie mille, LP.
mi piace
Edko9. 12. 2017 18:08:18
Lp
Chi va su questo sentiero dovrebbe prima leggere il libro di Vasja Klavora ŠKABRIJEL l'ho fatto ultimamente, e andrò piano e rispettoso alla prima occasione su di esso. Per la neve kavka 2244, penso nessuna panica è Primorsko bel sentiero.
(+1)mi piace
turbo9. 12. 2017 18:27:36
@kavka2244

Oggi conoscenti da Solkan su lì precisamente a piedi da Prevala. Neve in cima ca. 5cm, sentiero scivoloso. Ma si scioglieva visibilmente poiché tutto scorreva ....
mi piace
Sabina Grahek10. 12. 2017 21:58:50
Sul sentiero circolare a Škabrijel.
Auto lasciato parcheggio vicino incrocio per Sveta Gora. Su sentiero bosco diretto. Cima anche poco spruzzata neve....panorama davvero aperto....sistemano panche e tavolo con tetto per sosta...Giù su sentiero a vari incroci passando grandi castagni......sentiero parecchio fangoso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+5)mi piace
wajskar25. 02. 2018 20:20:31
Oggi via Vratc per trincee a Škabrijel. Ritorno via Ravnica al punto di partenza.
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
wajskar26. 12. 2018 14:10:49
Sabotino di ieri, pochi visitatori, sentiero senza particolarità...
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
madeira25. 03. 2021 16:37:17
Sabotino l'ho visitato già la settimana scorsa, ma niente, le condizioni non sono cambiate.
Partita da Vratce. Il sentiero era estremamente interessante, attraverso i tunnel. All'inizio un po' più teso, poi piacevole passeggiata nel bosco. Dalla piattaforma panoramica viste fantastiche. Tornata per la stessa via perché non conosco il terreno.
L'inizio è segnato1
Lungo il sentiero2
Il sentiero passa attraverso trincee da tiro3
Piattaforma panoramica4
Vista su Sveta Gora5
vista6
Sulla cima7
mi piace
darinka429. 01. 2022 08:45:55
28.01.2022. Molti anni non sono stata lassù. Ieri abbiamo deciso di visitare tre caverne sotto Kekec e Sabotino e di passare anche per quella cima. La visita alle caverne ci ha preso parecchio tempo. Quella prima un po' sotto Kekec era bella lunga. E ingresso carponi. Comunque sono usciti 15 km di cammino. Quando è la prima volta su questi sentieri è proprio interessante.
andiamo carponi nella caverna.1
interessante interno.2
vista su Soča.3
le prime si sono affrettate.4
anche un sentiero interessante per Maksij.5
nella caverna. Gocce dal soffitto.6
bisognava stare alla testa. 7
nessun stalattite.8
resti di quei tristi tempi.9
pietra interessante.10
soffitto anche.11
ma il dente del tempo erode questi tunnel. 12
Interno.13
interessante. 14
di nuovo a quattro zampe.15
è documentato.16
monumento sotto Škabrijel.17
Renato ha trovato una suola in grotta col numero 2218
19
era pronto per la battaglia. 20
bel sentiero anche se piuttosto ripido a Škabrijel da Preval.21
prima volta sulla cima22
con vedute sulle Julijce.23
e la sveto gora.24
È alto.25
Ieri era un po' nuvoloso.26
Qui ci fermiamo ancora.27
e per un altro sentiero al punto di partenza a Nova Gorica.28
29
30
(+1)mi piace
turbo29. 01. 2022 09:22:36
Darinka,
vi siete fermati anche al rifugio Kekec per le palacinke? Quando sono a Solcano, spesso saliamo in auto e ce le concediamo. Meglio quando si può stare fuori con bei panorami su Gorizia e pianura friulana...
1
(+1)mi piace
darinka429. 01. 2022 09:33:02
No non ci siamo fermati. Credo siano proprio buone. nasmeh
(+1)mi piace
faca53. 03. 2022 11:01:22
Ciao.

Mi interessa dove esattamente è questa caverna sul Kekec a cui bisogna arrivare carponi.

Grazie in anticipo.
(+1)mi piace
jerque9. 02. 2024 21:49:43
Sabato due settimane fa ho fatto anche giro ad anello sulle tracce WW1 da Preval a Sabotino e passando IR87 ritorno. Sul sentiero segnato decentemente da Cammino della Pace, salendo presto da Preval gira a sinistra e si va ripido su. Dal sentiero più diretto si stacca un giro (a forma di cuore sulla mappa) intorno all'altura chiamata a volte Mali vrh, a volte Veliki hrib, evidentemente nemmeno all'esercito chiaro e segnata solo quota 526. velik nasmeh Ma questo giro era sicuramente poco battuto e bisognava stare attenti a non deviare. Lungo c'è un monumento, accanto tabella sulle posizione AO lì, ma purtroppo non si sa nulla chi quando per chi ha eretto quel "mucchio". Su OSM usato anche da Cammino della Pace dice "piramide ungherese". Beh, forma più croce, e altrove in Goriška ungheresi curano siti loro soldati, qui niente (a differenza piramide ungherese vera sul sentiero più frequentato da Kromberk). Se qualcuno sa di più sul monumento, grazie in anticipo.

Proprio sul Sabotino dice che Americani costruirono oggetti lungo Linea Morgan (confine provvisorio 1945-1947), ma sentiero verso Kromberk non passa...
Monumento al punto 5261
Targa sulle posizioni AO accanto al monumento2
mi piace
velkavrh12. 02. 2025 11:44:08
Ieri pensionati DU Medvode prima a vedere chiesa su Sveta gora. Era aperta - mai finora dentro. Poi recati a partenza per Sabotino. Sentiero secco - piacevole. In cima Sabotino quasi tutti saliti su torre. Scendendo altro sentiero - misto bivacco a osteria Kekec - purtroppo chiusa. Lungo sentiero fioriscono ciclamini istriani, violette e altro.
Siamo arrivati su Sveto gora.1
2
3
Abbiamo visitato la chiesa.4
Dama.5
Ci siamo recati al punto di partenza per la cima di Škabrijel.6
7
Vista sul ponte di Solkan.8
Un po' di pendenza poi è.9
Ricordo della I guerra mondiale.10
Lungo il sentiero.11
Posizione topografica.12
Sosta con vista sulla valle.13
Presso la torre.14
15
Noi siamo stati qui.16
Riposo.17
Vigili del fuoco.18
Timbro.19
Questo abbiamo visto.20
Scendiamo - bivacco sul sentiero.21
Ci siamo imbattuti in una crescita di ciclamino istriano.22
Presso la scultura - l'acqua non era ancora aperta.23
Presso il monumento.24
25
Incrocio.26
All'osteria Kekec - purtroppo chiusa il martedì.27
Interessante.28
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie