Il 19 e 24 gennaio 2015 sono partita da Solkan per Škabrijel, Sv. Gora e Vodice. Ho camminato iniziando da OŠ Solkan. Sono arrivata al punto di partenza con l'autobus cittadino. Se con l'auto, andrei a Škabrijel passando la chiesa di Solkan e parcheggerei al parcheggio alla fine di Solkan.
Prima volta un po' di sole, nessuna vista. Seconda volta quasi tutto il giorno nuvoloso (solo su Vodice il sole è apparso momentaneamente), ma bella vista lungo le Alpi Giulie e Dolomiti fino al mare.
Il sentiero non è troppo faticoso. Poco sforzo solo nella salita a Sv. Gora attraverso una caverna lunga, che si può saltare e salire per il sentiero normale. Sentiero per Škabrijel (1,5 ore) ben segnato. A Preval (0,5 ore) impossibile sbagliare. Diversi sentieri a Sv. Gora (1 ora). Sentiero delle trincee segnato con segni alpinistici, sentiero normale con segni blu. Da Sv. Gora a Vodice (45 min) segnavia della Via della Pace. Pochi passi dall'incrocio si stacca un sentiero non segnato, poi mulattiera, che in linea retta con una svolta porta in cima a Vodice.
Vale la pena prendersi del tempo per il mausoleo, monumento vicino, caverna e passeggiata nelle trincee di tiro.
Da Vodice sono tornata per lo stesso sentiero all'incrocio (20 min) e proseguita sulla strada verso Plave. Dopo 5 min ho svoltato a sinistra sul sentiero della mulattiera verso Preval. Dopo 15 min di ulteriore cammino arrivata alla sorgente. La mulattiera continua alla curva sotto Preval (30 min), dove si unisce alla strada Solkan-Lokve. Dalla curva a Solkan 2,5 km su strada, all'osteria di Preval 800 m e 1 km al bivio di Preval per Škabrijel.
Camminare sulla strada è molto pericoloso, meglio a Solkan sul piccolo sentiero, sul quale i segnavia ci dirigono pochi passi dalla sorgente. Il sentierino è poco visibile e facilmente confuso con le tracce della selvaggina. Segni sbiaditi frequenti, da seguire con attenzione poiché durante la discesa cambia direzione più volte, per lo più a sinistra, infine a destra e poi dritto giù alla mulattiera che traversa i pendii poco sopra la strada Solkan-Plave. Dalla sorgente alla mulattiera ca. 15 min. La mulattiera è ben percorribile e con lieve discesa traversa i pendii sotto Sv. Gora fino all'ex stazione inferiore della funivia, ora ristorante (45 min). Sotto la funivia ho attraversato la strada alla diga HE Solkan e dopo alcuni metri l'ho ricrossata e proseguito al centro sportivo Žogica (5 min). Da lì sul camminamento pedonale passando il ponte di Solkan e il cimitero al parcheggio alla fine di Solkan (10 min).
Totale camminata moderata 5,5-6 ore. Con soste e visite a Vodice meno di 7,5 ore. Inizialmente previsto anche Sabotin, ma mancanza di ispirazione ha fermato la continuazione. Altrimenti la salita a Sabotin da Solkan è una storia a parte, poiché partiamo dal punto più basso. Velocemente in 2-3 ore (andata e ritorno), ma il colle è così bello che vale la pena dedicare tempo a un'escursione separata. Io vado spesso a Sabotin, così questa salita senza colori sarebbe solo una sfida dopo una giornata intera.
Salita a Škabrijel, Sv. Gora e Vodice ca. 1.000 m di dislivello (senza discese intermedie), a Sabotin altri 500 m.
Sentiero abbastanza lungo e per lo più facile, i pensieri volano facilmente in alto. Affinché non ci portino troppo in alto ci pensano le campane di Sveta Gora, ogni 15 min spietatamente tagliano il tempo e con suono ovattato ricordano la nostra ultima ora. Spettrale.