Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Goriško, Notranjsko e Snežniško hribovje / Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora

Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora

Stampa
Tadej20. 03. 2008 20:53:40
Ieri, con bel tempo soleggiato, ho visitato i quattro picchi menzionati. Poiché nessuno dei picchi supera i 700m di altezza, sono adatti per la salita in questi giorni quando c'è neve più in alto nelle montagne. LP Tadej
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Sabotin da Škabrijel.1
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Sveta gora da Škabrijel.2
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Krn da Škabrijel.3
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Prospettiva verso Nova Gorica.4
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Torre su Škabrijel.5
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Verso la cima del Sabotin.6
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Sentiero settentrionale per Sabotin.7
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Anche gli avriklji sono già in fiore.8
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Prospettiva sul fiume Soča.9
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Ponte di Solkan.10
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora In cima alle Vodice.11
Škabrijel, Sabotin, Vodice e Sveta Gora Sulla Sveta Gora.12
mi piace
Biser gora8. 04. 2008 16:36:38
Sul Sabotin sono salito l'autunno scorso con bel tempo soleggiato. Vetta che supera appena i 600m ma offre vista eccezionale su Gorizia e parte bassa del fiume Soča. Certo non mancano i picchi più alti delle Alpi Giulie.
Sentiero sud facile e adatto anche ai bambini, quelli nord non li conosco. Probabilmente belli anche.nasmeh
mi piace
sabina.720. 02. 2012 22:25:36
Sabato sono andata su Škabrijel, anche qui possibile bella via circolare...In cima torre che non mi piace, ma permette buon panorama.
1
2
3
mi piace
ales5021. 02. 2012 07:53:25
Sì, Škabrijel ha più sentieri, migliore è camminata lungo la trincea stessa fino alla cima che copre tutto il colle, in cima torre che davvero non è niente di speciale, ma pace e vista su Sabotin e altri picchi vicini.
mi piace
Laščan28. 02. 2012 08:45:38
sabina.7 e ales50 hanno ZS !
mi piace
mk28. 02. 2012 10:21:41
Dove esattamente è la migliore posizione per iniziare il sentiero per Škabrijel?

Grazie, saluti

Marko
mi piace
wolphgang28. 02. 2012 10:41:41
Consiglio al passo Vratca sulla strada Kromberk-Ravnica
(+1)mi piace
mk28. 02. 2012 14:18:42
E da Solkan c'è qualche sentiero? Collegerei Škabrijel - Sv.Gora e Sabotin.
mi piace
Laščan29. 02. 2012 17:46:53
Mi interessa quale sentiero per Sveta Gora va per trincee e caverna, o dove inizia? Vorrei continuare anche al mausoleo su Vodice e vedere le caverne lì, se possibile?
Per Sabotin mi interessa quale giro circolare posso fare e quale è quel sentiero per la trincea di sparo menzionato da ales50?
mi piace
Tolben1. 03. 2012 21:56:31
@Laščan
L'inizio del sentiero che porta attraverso trincee e caverna lunga 300m inizia presto quando la strada da Preval inizia a salire verso Sv Gora. Al primo parcheggio, alla prima (?) stazione della via crucis, gira a sinistra e continua sul sentiero segnato.
In cima a Sv Gora solo un sentiero si stacca verso sud, scendilo e al primo incrocio segui la tabella che ti porta al mausoleo - dall'incrocio alla cima ca. 20 min.
Dal Sabotino farai fatica a fare un giro circolare a Sv Gora e Škabrijel, suggerisco giro circolare Nova Gorica/Solkan - Sv Katarina ("Kekec") - Škabrijel - Preval - Sv Gora - Vodice - curva sulla strada Solkan/Preval - NG/Solkan.

Lp, Filip.
mi piace
mirank2. 03. 2012 18:38:52
Laščan, hai ZS
mi piace
ksena19. 03. 2012 09:45:14
Da Solkan presso GO siamo andati verso Lokve e al primo stretto curva a destra abbiamo parcheggiato al parcheggio. Invece della strada forestale siamo saliti ripidamente sul sentiero indicato, che dopo circa 15 min di salita si unisce a quello che porta a Sv. Gora. Poi traversata e unione al sentiero all'incrocio di tre sentieri, tra cui abbiamo scelto quello che passa per trincee della 1. guerra mondiale e porta al mausoleo del generale Gonzaga. Da lì verso ovest alle indicazioni per caverne e in una di esse. Bello immergersi nella storia per un po', anche se nessuno approva le guerre. Ci sono tanti tunnel e caverne che dovremo tornare a Vodice. Siamo tornati per giro circolare.. per strada forestale indietro all'incrocio di tre sentieri e poi ovest altri 700 m a diramazione sinistra. Questo sentiero porta dritto al parcheggio. Bella escursione, adatta a tutti. E istruttivanasmeh
verso il mausoleo1
2
3
4
In una delle caverne5
6
dove porta questo?7
8
9
10
11
12
mi piace
marjana19. 03. 2012 14:21:36
Anch'io ieri con le colleghe su Sv. Gora. Abbiamo parcheggiato sulla strada Solkan Lokve, al parcheggio presso la via crucis e siamo girate a sinistra dove c'è Sentiero trincee. Il tunnel più lungo è di 260 m e molto interessante, abbastanza ripido da usare la corda. Su Sv. Gora era piuttosto freddo e nebbia che turbinava. Ma vedo che serve fare un altro sentiero con tunnel.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
ksena19. 03. 2012 16:50:22
Marjana, ci siamo incontrati anche noi sopra il vostro primo parcheggio quando non sapevate la via esatta nasmeh... voi cercavate sentiero nei tunnel, noi nelle caverne nasmeh. lp
mi piace
marjana19. 03. 2012 21:22:02
probabilmente sì, la collega vi ha chiesto il sentiero
mi piace
ksena19. 03. 2012 21:40:52
così è..nasmeh
mi piace
SuzanaM25. 01. 2015 17:54:05
Il 19 e 24 gennaio 2015 sono partita da Solkan per Škabrijel, Sv. Gora e Vodice. Ho camminato iniziando da OŠ Solkan. Sono arrivata al punto di partenza con l'autobus cittadino. Se con l'auto, andrei a Škabrijel passando la chiesa di Solkan e parcheggerei al parcheggio alla fine di Solkan.

Prima volta un po' di sole, nessuna vista. Seconda volta quasi tutto il giorno nuvoloso (solo su Vodice il sole è apparso momentaneamente), ma bella vista lungo le Alpi Giulie e Dolomiti fino al mare.
Il sentiero non è troppo faticoso. Poco sforzo solo nella salita a Sv. Gora attraverso una caverna lunga, che si può saltare e salire per il sentiero normale. Sentiero per Škabrijel (1,5 ore) ben segnato. A Preval (0,5 ore) impossibile sbagliare. Diversi sentieri a Sv. Gora (1 ora). Sentiero delle trincee segnato con segni alpinistici, sentiero normale con segni blu. Da Sv. Gora a Vodice (45 min) segnavia della Via della Pace. Pochi passi dall'incrocio si stacca un sentiero non segnato, poi mulattiera, che in linea retta con una svolta porta in cima a Vodice.
Vale la pena prendersi del tempo per il mausoleo, monumento vicino, caverna e passeggiata nelle trincee di tiro.

Da Vodice sono tornata per lo stesso sentiero all'incrocio (20 min) e proseguita sulla strada verso Plave. Dopo 5 min ho svoltato a sinistra sul sentiero della mulattiera verso Preval. Dopo 15 min di ulteriore cammino arrivata alla sorgente. La mulattiera continua alla curva sotto Preval (30 min), dove si unisce alla strada Solkan-Lokve. Dalla curva a Solkan 2,5 km su strada, all'osteria di Preval 800 m e 1 km al bivio di Preval per Škabrijel.
Camminare sulla strada è molto pericoloso, meglio a Solkan sul piccolo sentiero, sul quale i segnavia ci dirigono pochi passi dalla sorgente. Il sentierino è poco visibile e facilmente confuso con le tracce della selvaggina. Segni sbiaditi frequenti, da seguire con attenzione poiché durante la discesa cambia direzione più volte, per lo più a sinistra, infine a destra e poi dritto giù alla mulattiera che traversa i pendii poco sopra la strada Solkan-Plave. Dalla sorgente alla mulattiera ca. 15 min. La mulattiera è ben percorribile e con lieve discesa traversa i pendii sotto Sv. Gora fino all'ex stazione inferiore della funivia, ora ristorante (45 min). Sotto la funivia ho attraversato la strada alla diga HE Solkan e dopo alcuni metri l'ho ricrossata e proseguito al centro sportivo Žogica (5 min). Da lì sul camminamento pedonale passando il ponte di Solkan e il cimitero al parcheggio alla fine di Solkan (10 min).

Totale camminata moderata 5,5-6 ore. Con soste e visite a Vodice meno di 7,5 ore. Inizialmente previsto anche Sabotin, ma mancanza di ispirazione ha fermato la continuazione. Altrimenti la salita a Sabotin da Solkan è una storia a parte, poiché partiamo dal punto più basso. Velocemente in 2-3 ore (andata e ritorno), ma il colle è così bello che vale la pena dedicare tempo a un'escursione separata. Io vado spesso a Sabotin, così questa salita senza colori sarebbe solo una sfida dopo una giornata intera.
Salita a Škabrijel, Sv. Gora e Vodice ca. 1.000 m di dislivello (senza discese intermedie), a Sabotin altri 500 m.
Sentiero abbastanza lungo e per lo più facile, i pensieri volano facilmente in alto. Affinché non ci portino troppo in alto ci pensano le campane di Sveta Gora, ogni 15 min spietatamente tagliano il tempo e con suono ovattato ricordano la nostra ultima ora. Spettrale.
inizio del sentiero davanti a OŠ Solkan, dritto davanti dietro i pali della linea elettrica si vede un pezzo di Škabrijel1
accanto alla sorgente2
sottopasso sotto la tangenziale di Solkan3
4
poco dopo il sottopasso, girare a sinistra5
il sentiero inizialmente sale piuttosto bene6
il sentiero si immette su una pista più larga che si restringe ulteriormente-seguire le segnalazioni7
il sentiero si collega alla strada da Kekec poco prima dei piloni della linea-dritto Škabrijel8
per le prime vedute svoltare verso la linea elettrica-dietro i piloni Sabotin9
la linea elettrica continua verso Prevala-dritto Sv. Gora10
un tempo il sentiero passava proprio attraverso la macchia, ora il passaggio è chiuso11
più recente acquisizione-acqua dal rubinetto non scorreva12
il sentiero continua su strada sterrata13
a sinistra si dirama un sentiero verso Prevala14
possibilità di escursione ad anello a Škabrijel da Prevala15
ho proseguito sul sentiero abituale verso Škabrijel attraverso il versante sud16
lungo il sentiero, lapide commemorativa del 4º reggimento fanteria della guardia nazionale ungherese reale che combatté al punto 468 nel 191717
sopra la lapide commemorativa il sentiero continua su una traccia quasi sempre fangosa18
proprio sotto la cima il sentiero continua su mulattiera19
20
In memoria dei caduti su Škabrijel negli anni 1916-191721
Monte Santo22
Pianura goriziana e friulana nella nebbia23
Oltre la cima di Sabotin alle Dolomiti-24.1.201524
19.1.2015-cielo splendente senza viste sulle cime innevate25
26
Sentiero lungo la cresta27
Resti della 1. guerra mondiale28
2 minuti dal futuro cartello sul sentiero al monumento29
Monumento della 1. guerra mondiale sul lato nord di Škabrijel30
Sentiero verso Prevala scende ripidamente attraverso il bosco31
Incrocio a Prevala (ora non ci sono più alberi lungo la strada, ma la tabella resta)32
Vecchio e nuovo ponte di Solkan sull'Isonzo33
34
Parte più ripida del sentiero attraverso i canaloni35
Inizio della caverna più faticosa e pittoresca36
37
38
vista verso Škabrijel dall'ovinka dove inizia il passaggio attraverso la caverna da 260 m39
invece di attraverso la caverna si può proseguire verso la cima lungo il sentiero normale40
ripido risalita nella caverna41
42
Grgar dal Frančiškov hrib43
Frančiškov hrib44
Trnovska planota sullo sfondo45
46
47
48
49
50
Matajur col gruppo del Kanin sullo sfondo51
Rombon dietro la cresta di Polovnik52
Krn con vicini all'ombra53
avanti verso le Vodice54
55
bivio - sinistra Plave e Prevala, dritto Vodice, destra Grgar56
poco dopo l'incrocio a sinistra si stacca un sentiero non segnato per Vodice, il percorso su strada è un po' più lungo57
sentiero lungo la mulattiera58
il generale italiano Maurizio Ferrante Gonzaga voleva essere sepolto nel luogo dove i suoi soldati morirono durante la 1. guerra mondiale59
a causa dell'inizio della 2. guerra mondiale il mausoleo non fu completato, perciò il generale non fu sepolto in esso60
al generale è dedicata una collezione speciale nel museo della 1. guerra mondiale sul castello di Gorizia61
mi sono passeggiata nei jarki sotto la cima Vodice, sbirciato nella caverna a più piani e visto il monumento con l'aquila62
monumento ai battaglioni alpini Monte Laveana, Aosta e Val Toce che il 18.5.1917 conquistarono la parte NO di Vodice63
64
panchina al punto panoramico sotto il mausoleo65
il jarak sotto la panchina finisce presto-peccato che non sia pulito oltre66
ritorno per lo stesso sentiero (dritto verso Sv. Gora), a destra panchina con vista su Sabotin67
avanti lungo la strada per Plave68
prosecuzione a sinistra lungo la mulattiera69
70
sorgente lungo il sentiero71
subito dopo la sorgente i segnavia ci dirigono a destra (dritto lungo la mulattiera Prevala)72
il sentiero scende ripidamente73
Già dopo pochi passi giriamo a sinistra! Non lasciamoci sviare dal sentierino che scende.74
seguiamo attentamente le fitte indicazioni su rocce e alberi75
innesto sulla mulattiera76
77
mulattiere attraversano pendii rocciosi - se non li coprisse la foresta, sembrerebbe alta montagna78
sopra HE Solkan - alla strada principale sopra di essa scendiamo passando dalla ex stazione inferiore della funivia dove termina la mulattiera79
prosecuzione accanto al centro sportivo Žogica80
ponte con l'arco in pietra più grande al mondo81
quando filtra il sole (dietro il ponte di Solkan stazione della funivia, sopra Prevala)82
Prevala e Škabrijel da Sabotin83
Sv. Gora da Sabotin84
Vodice da Sabotin85
86
Sv. Gora attraverso l'arco della chiesetta di S. Valentino su Sabotin87
88
da Sabotin fino al mare rosso raggiante89
(+2)mi piace
darinka412. 04. 2019 22:54:45
Noi due siamo andati un po' diversamente. Da Solkan passando il cimitero militare sotto l'ex funivia verso Sveta Gora, siamo svoltati sul sentiero che va a Vodice. Là abbiamo visto il monumento agli alpini italiani e il mausoleo del generale Gonzaga. Il sentiero porta al museo all'aperto con caverne e tanti tunnel. Abbiamo proseguito verso il piccolo Vodice con tre case. Avanti passando i memoriali della prima guerra al paesino Paljevo. E per il sentiero a Plave, dove c'è in mostra presso il fiume Soča la chiesetta rinnovata di S. Alojzij. E a Plave con l'autobus al punto di partenza. Sebbene la giornata fosse grigia e uggiosa, ogni tanto un po' di pioggia leggera, l'escursione è stata interessante e proprio bella.
Il treno mi porta in lontananza.1
Sentiero verso Vodice.2
Scorri, scorri, piccola acqua.3
Piccolo mulino ad acqua.4
Targhe.5
Museo all'aperto6
Oggi niente sole.7
Già quasi alle Vodice.8
Interno.9
Colonne dei tempi passati.10
Ingresso nella caverna.11
Solo due sono ancora visibili. Ne dovrebbero esserne cinque. Li hanno portati via...12
Monumento agli alpini italiani.13
Borgata Vodice.14
Monumento un po' più avanti dal villaggio.15
Qualcuno ha rubato l'elmetto incementato che era accanto al monumento.16
17
E la chiesetta ristrutturata a Plave sul fiume Soča.18
mi piace
skala1239. 03. 2025 20:13:23
Ieri noi skalaši abbiamo percorso una bella anello sul sentiero del fronte Soča. Partenza a Solkan al ristorante Primula - ex stazione inferiore della funivia su Sv. Gora. A Sv. Gora per trincee e caverne. Dopo caffè al ristorante presso la basilica su Sv. Gora, proseguiamo oltre Preški vrh alla cima Vodice. Dopo breve sosta avanti verso l'insediamento Vodice e al punto di partenza.

Cordiale saluto alpinistico.
vista dal sentiero verso il fiume Soča1
un po' di riposo2
Parte del sentiero3
Parte del sentiero4
Indicatore5
Parte del sentiero6
davanti all'ingresso della caverna7
nella prima caverna8
nella caverna9
al punto panoramico10
nella caverna11
presso il monumento di S. Francesco12
vista verso Krn13
interno della basilica14
Basilica della Regina di Sveta Gora, su Sveta Gora presso Nova Gorica15
Parte del sentiero16
Parte del sentiero17
mausoleo del generale Maurizio Ferrante Gonzaga18
sentiero nelle trincee19
sentiero nelle trincee20
caverna sotto la cima Vodice21
nella caverna22
presso il monumento ai battaglioni alpini Monte Levana23
24
un altro sguardo verso il Krn25
cimitero Na Kalu26
parte del sentiero verso il punto di partenza27
Lungo il sentiero28
frazione Vodice29
sorgente lungo il sentiero30
la nostra guida in primo piano31
Verso il punto di partenza32
33
(+1)mi piace
bagi6. 01. 2026 18:25:00
Questa volta lo scopo era guardare i presepi e non qualunque. Abbiamo visitato quelli su Sv. Gora sopra Solkan. Bisogna camminare parecchio per arrivarci e abbiamo anche programmato un bel giro circolare nasmeh. Non proprio corto, ma ancora gestibile in questi giorni invernali.

Partiti da Solkan alla stazione ferroviaria passando la chiesa di S. Stefano e la cava verso Kramarci. Un po' più avanti abbiamo attraversato la rotonda sulla strada principale e saliti sul sentiero alpinistico verso Sv. Gora. L'ora era mattutina, così in chiesa non c'era nessuno tranne noi e abbiamo visto i presepi davvero belli in una pace speciale.

È seguito il proseguimento che ha preso parecchio tempo. Oltre Preški vrh passando Vodice scesi al piccolo Paljevo, da lì discesi a Plave, attraversato il ponte sull'Isonzo e sull'altra riva saliti a Vrhovlje sopra Kojsko. Da lì un traverso fangoso quasi fino al rifugio di caccia, poi saliti sul crinale verso Sabotino. Il giorno si era già inclinato nella seconda metà quando finalmente è apparsa la baita sotto Sabotino. Non ci siamo fermati ma dritti alla cima, da dove c'è una vista magnifica su tutti i lati. Certo l'esercito lo sapeva, perciò il crinale di Sabotino era la linea del fronte e pieno di buchi di conseguenza. È seguita solo la discesa a Solkan, stavolta sulla variante più comoda, italiana. Le gambe hanno preteso il loro velik nasmeh. Di più nella storia foto …

Coordinate partenza (Solkan): 45.9752186N, 13.6485131E
Parcheggiamo vicino alla ferrovia e ci dirigiamo verso il villaggio. È quasi ancora notte, ma davanti a noi c'è una lunga strada1
Non avremo bisogno della lampada frontale, c'è già abbastanza luce2
Siamo in alto quando i primi raggi di sole illuminano Gorica3
Anche la cresta di Sabotin risplende nella luce mattutina. Ci torneremo lungo di essa4
Subito dopo la rotatoria ci accoglie il primo cartello per Sv. Gora5
Camminiamo su un bel sentiero. Questa volta saltamo i Rove, perché non abbiamo abbastanza tempo per visitarli6
Proprio così :)7
Subito dopo la strada principale inizia la salita finale su numerose scale8
Il primo presepe del giorno9
Basilica dell'Assunzione di Maria, in dialetto Sv. Gora10
Secondo presepe, tutto in legno. L'autore è di origine italiana11
Siamo sole. Nella chiesa c'è una pace molto speciale12
Il presepe è enorme, quindi ho potuto fotografare solo alcune parti13
Parte centrale14
Siamo già fuori. Lì staremo nella seconda parte della giornata15
Idee per la lista dei desideri :).16
Proseguiamo in direzione del Preški vrh17
Prima asfalto, poi ghiaia, poi …18
Poi questo :)19
Proseguiamo sul vecchio sentiero militare20
Monumento al generale Maurizio Ferrante Gonzaga, che desiderò questo mausoleo ben dopo la prima guerra21
Nei cerchi non ci sono nomi di soldati caduti, ma campi di battaglia visitati dalla persona.22
Tavola informativa sul museo all'aperto Vodice. Qui intorno è ancora tutto scavato.23
Frazione Vodice. Nelle immediate vicinanze quasi trincee lunghe un chilometro.24
Simpatico :)25
I due superiori sono i nostri …26
Un altro monumento prima guerra … Novak Platz27
Prime case del villaggio Paljevo28
Per un po' camminiamo sulla *Via della Pace*, per un po' sull'asfalto29
Sotto di noi le Plave30
Ponte sulla Soča che dobbiamo attraversare per proseguire31
Soča e metà del sentiero di oggi32
Fino al comune di Brda non c'è altro modo che sull'asfalto. Per fortuna è weekend e non c'è traffico33
Problemi tecnici, lo zaino non vuole più stare con noi :)34
Solkan, dov'è mai questo :)35
Un chilometro o due pozzanghera dopo pozzanghera, con la P maiuscola36
Più tardi l'umidità si placa e possiamo attivare l'autopilota :)37
Rifugio LD Sabotin38
Siamo già sulla cresta verso Sabotin. Il sentiero non è esposto, ma richiede passi attenti.39
La vetta solitaria ha ricevuto una visita :)40
Ultima soleggiata ...41
Ero a sinistra, ora andiamo a destra42
Lavoro di talpe militari43
Sentiero Martino lungo 2500 km. La parte slovena è lunga 240 km44
Vista indietro sulla parte del sentiero percorso45
La capanna sotto Sabotin ha prezzi bassi e molti visitatori46
Non ci fermiamo ma proseguiamo verso la cima47
Sabotin48
S. Gora sull'altro lato della valle49
Gorica, entrambe …50
Si scende, prima sul lato sloveno, subito dopo su quello italiano :)51
S. Valentino52
Scendiamo per la variante italiana perché più comoda :)53
Simpatico :)54
Le ombre sono già lunghe, ma presto saremo in valle55
Ponte di Solkan con l'arco in pietra più lungo, ma non è il ponte in pietra più lungo56
Così appare. Distrutto nella prima guerra, poi ricostruito57
Variante stradale moderna58
Solkan, ancora un pochino …59
Questo si può già chiamare foto-finish :)60
Percorso completato. Accumulati 30 km e 1500 m di dislivello61
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie